Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricato Rurale da dividere in subalterni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Fabbricato Rurale da dividere in subalterni

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2015 alle ore 17:08

salve a tutti ho un caso molto strano. Mi trovo un fabbricato rurale che di fatto appartiene a più proprietari. Uno dei proprietari vuole procedere alla definizione all'urbano della propria porzione. Come fare??? Il problema si pone poiché gli altri proprietari non vogliono procedere alla definizione dell'intero fabbricato. Posso trattare il fabbricato rurale, dividerlo in subalterni e passare all'urbano solo la mia porzione???

Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2015 alle ore 17:51

Salve



Sulla base di quali elementi affermi che di fatto il FR appartiene a più proprietà??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

perialex

Iscritto il:
13 Gennaio 2015 alle ore 17:49

Messaggi:
7

Località
Marzano Appio

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 09:31

Mi accodo alla domanda di Maperri.

Ho un problema analogo solo che il mio dubbio riguarda la scelta del tipo di aggiornamento relativo alla casistica citata. Mi spiego meglio, la circolare N.30/E dice che:"Nella macro categoria "ordinaria" rientrano gli atti di aggiornamento di seguito riportati... [parag. 2 lettera b]gli atti di aggiornamento che non utilizzano l'estratto di mappa rilasciato dall'Ufficio e per i quali non è obbligatorio la fornitura del libretto dele misure...". Ora se la macro categoria è l'ordinaria, quale tra i tipi di aggiornamento devo scegliere? Mappale per nuova costruzione? o conferma di mappa?

grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 09:48

Per Maperri

Va portato tutto il fabbricato all'urbano, volente o nolente. Anche a carico di un solo richiedente interessato tra i proprietari del fabbricato. Sarebbe meglio, comunque, per evitare eventuali incomprensioni, tu avessi una delega degli altri proprietari.

Per Perialex

Il fabbricato come è iscritto al catasto ? E' diviso in subalterni rurali ? E' un fabbricato rurale ? Devi precisare il tuo caso specifico.

Grazie



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

perialex

Iscritto il:
13 Gennaio 2015 alle ore 17:49

Messaggi:
7

Località
Marzano Appio

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 10:12

E' un fabbricato rurale diviso in subalterni. Parlando con un tecnico dell'AdE mi ha consigliato di utilizzare "mappale per nuova costruzione", soltanto che al momento della consegna online il programma non mi fa procedere all'invio perchè manca l'estratto di mappa. Come posso procedere? è giusto l'utilizzo del tipo MC?

Grazie ancora per la disponibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 10:43

grazie per le risposte. allora su un atto del 1961 sono citati due sub che da ricerche effettuate anche in catasto non sono mai esistiti e di fatto esiste una p.lla censita come F.R. Il fabbricato è costituito da tre magazzini appartenenti a tre proprietari diversi. La delega non la posso avere poichè tra loro non corre buon sangue. anche se porto tutto all'urbano come faccio poi con i docfa??? non posso certo classare anche i futuri sub degli altri proprietari!!!

forse potrei classare gli altri sub, facendo solo la sagoma estena, con cat. F4??? e legale o gli altri proprietari possono "ribellarsi"????

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 10:47

Per Perialex

Allora.

Vanno portati tutti i subalterni rurali dell'edificio all'urbano anche se di proprietà altrui.



Macrotipologia ordinaria

MC

Trattasi di conferma di mappa, quindi automaticamente viene generata la riga 6 con "conferma"

Modello censuario con mappale O,V (dove l'intero fabbricato cambia la qualità in 282) e ausiliario con O,S (sopprimi i subaltenri rurali)

Senza estratto di mappa e senza proposta (neppure se cambia il numero di particella identificativo del fabbricato)

Io ho fatto così, anche se il cliente lo deve ancora firmare quindi il documento non l'ho inviato.

Fammi sapere perchè interessa anche a me.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 10:57

Salve



maperri, la proprietà di diritto si dimostra solo con atti pubblici, non con una situazione di fatto, il tuo caso prima devi definire le proprietà e poì accatastati quella che ti è stato dato incarico.

La procedura per arrivare alla soluzione del tuo problema potrebbe anche non essere univoca e in ogni modo deve essere concordata con i soggetti possessori, notaio e catasto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 10:58

"maperri" ha scritto:
grazie per le risposte. allora su un atto del 1961 sono citati due sub che da ricerche effettuate anche in catasto non sono mai esistiti e di fatto esiste una p.lla censita come F.R. Il fabbricato è costituito da tre magazzini appartenenti a tre proprietari diversi. La delega non la posso avere poichè tra loro non corre buon sangue. anche se porto tutto all'urbano come faccio poi con i docfa??? non posso certo classare anche i futuri sub degli altri proprietari!!!

forse potrei classare gli altri sub, facendo solo la sagoma estena, con cat. F4??? e legale o gli altri proprietari possono "ribellarsi"????

grazie



La cosa si complica

Ci devono essere i subalterni del 1961 anche perchè dimostrano la consistenza dell'oggetto venduto, altrimenti è impossibile procedere. Se non ci sono in catasto, dovresti costituirli tu come recupero di situazione pregressa con una istanza o con docfa. Certo che questo deve essere preceduto dal tipo mappale. Qui dobbiamo capire se i subalterni citati nell'atto sono rurali oppure urbani. Se sono rurali vanno recuperati al terreni. In quest'ultimo caso va attuata la procedura già descritta in risposta a Perialex.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

perialex

Iscritto il:
13 Gennaio 2015 alle ore 17:49

Messaggi:
7

Località
Marzano Appio

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 11:01

Ho gia provato ad inviarlo come conferma di mappa ma il programma lo scarta con questa dicitura:

Il file non e' stato accettato per il seguente motivo :

Questo atto manca della Proposta di Aggiornamento: non puo' essere inviato telematicamente.

La procedura da te descritta è al stessa che ho adottato, ma il risultato ottenuto e questo purtroppo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 11:03

Versione pregeo ?

Posta la bozza del censuario e libretto senza dati sensibili



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

perialex

Iscritto il:
13 Gennaio 2015 alle ore 17:49

Messaggi:
7

Località
Marzano Appio

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 11:05

pregeo 10.6

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 11:10

"totonno" ha scritto:



Vanno portati tutti i subalterni rurali dell'edificio all'urbano anche se di proprietà altrui.





Ciao Antonio



Avresti predisposto un tipo mappale unico anche se con proprietà diverse?

Oppure hai fatto un tipo mappale per ogni proprietà?

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 11:53

Il problema è che il fabbricato intero va portato all'urbano con tutti gli eventuali subalterni rurali in soppressione. Questo perchè il censuario è composto di Mappale e Ausiliario. nel mappale viene trasferita l'intera particella all'urbano e nel contestuale ausiliario vanno soppressi però tutti i subalterni rurali nello stesso atto di aggiornamento anche se di proprietà distinta. E' un problema, questo, che non ha alternative. Almeno per quanto ne so io. Pregeo gestisce i subalterni rurali in questo modo. E a quanto ne so io, salvo aggiornamenti dell'ultima ora che non conosco, il problema non è stato risolto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2015 alle ore 14:39

"totonno" ha scritto:
Pregeo gestisce i subalterni rurali in questo modo. E a quanto ne so io, salvo aggiornamenti dell'ultima ora che non conosco, il problema non è stato risolto.





Antonio, ma tu stai parlando del pregeo 10.60 o che è sempre stato così??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie