Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricato ricadente interamente su strade pubblic...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Fabbricato ricadente interamente su strade pubbliche

focar

Iscritto il:
15 Gennaio 2007

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2011 alle ore 18:53

Carissimi
vi chiedo una vostra collaborazione per risolvere un problema nell'impostazione di un docfa che tratta la catastazione di un fabbricato intermanete su strade pubbliche . Dopo aver consultato il presente forum, non riesco a venirne a capo, nonostante vi sono molti casi simili al mio.

Premesso che il comune ha gia' redatto delibera di giunta per presa d'atto di voler sdemanializzare l'area e' vendere al mio cliente.
Premesso che per il diritto di accessione il notaio non vuole procedere alla vendita dell'area frazionata dalle strade pubbliche, se non vi e' regolarmente accatastato il fabbricato.
quindi dopo aver frazionato con TF la mia porzione dalle strade pubbliche ho redatto un TM per inserire su detta particella costituita il mio fabbricato. Approvati entrambi i tipi, imposto il docfa intestanto al comune xxxxx proprietà per 1000/1000, ed il mio cliente intervine in qualità di possessore. Visto che con Ris1 non e' piu' possibile e visto che non posso creare io il titolo di proprietario superficiario (bene demaniale non usucapibile) .
Chiedo a voi tutti una vostra opinione
fatto bene il docfa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2011 alle ore 19:07

Per cortesia dovresti informarci come hai intestato il fabbricato col Tipo Mappale.

L'intestazione corretta sarebbe stata:

generalità possessore, proprietà superficiaria (RIS.1)
Comune di ........., proprietà per l'area.

Con buona pace del notaio o del segretario comunale (e della Conservatoria) che si ritrovano intestato correttamente l'oggetto del trasferimento e cioè il diritto di proprietà dell'area.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2011 alle ore 09:07

"focar" ha scritto:
Carissimi
vi chiedo una vostra collaborazione per risolvere un problema nell'impostazione di un docfa che tratta la catastazione di un fabbricato intermanete su strade pubbliche . Dopo aver consultato il presente forum, non riesco a venirne a capo, nonostante vi sono molti casi simili al mio.

Premesso che il comune ha gia' redatto delibera di giunta per presa d'atto di voler sdemanializzare l'area e' vendere al mio cliente.
Premesso che per il diritto di accessione il notaio non vuole procedere alla vendita dell'area frazionata dalle strade pubbliche, se non vi e' regolarmente accatastato il fabbricato.
quindi dopo aver frazionato con TF la mia porzione dalle strade pubbliche ho redatto un TM per inserire su detta particella costituita il mio fabbricato. Approvati entrambi i tipi, imposto il docfa intestanto al comune xxxxx proprietà per 1000/1000, ed il mio cliente intervine in qualità di possessore.
Visto che con Ris1 non e' piu' possibile e visto che non posso creare io il titolo di proprietario superficiario (bene demaniale non usucapibile) .
Chiedo a voi tutti una vostra opinione
fatto bene il docfa?



Condivido la risposta di it9gvo!

e vorrei ricordare, se ce ne fosse bisogno, che una volta censito in codesta maniera, applicare il disposto della delibera del Consiglio Comunale e della Giunta, e passare, senza indugio, alla vendita del bene così come accatastato!

ricordiamoci che il diritto di possedere una cosa interamente e pienamente non deriva dalla corretta intestazione ma solo in conseguenza di un atto pubblico o di una sentenza del Tribunale.

dell'argomento, vista la possibile ricorrenza e l'importanza, ne ho fatto una FAQ, questa :

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

focar

Iscritto il:
15 Gennaio 2007

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2011 alle ore 10:27

certo l'impostazione del tipo approvato era la seguente
TIZIO: PROPRIETA' SUPERFICIARIA Quota: 1000 / 1000
COMUNE DI XXXXXXXXXXX: PROPRIETA'PER L'AREA Quota: 1000 / 1000

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2011 alle ore 18:29

"focar" ha scritto:
certo l'impostazione del tipo approvato era la seguente
TIZIO: PROPRIETA' SUPERFICIARIA Quota: 1000 / 1000
COMUNE DI XXXXXXXXXXX: PROPRIETA'PER L'AREA Quota: 1000 / 1000



Perfetto!

Non dovresti avere alcun problema sia nella compilazione del Docfa, rispettando la suddetta intestazione, sia nella corretta stipula del rogito.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

focar

Iscritto il:
15 Gennaio 2007

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2011 alle ore 20:38

il docfa e' stato respinto, Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti: INTESTARE PROPRIETRAIO SUPERFICIARIO E PROPRIETARIO PER L'AREA, VEDI CIRCOLARE 1/2009.

sto rinviando il docfa cosi' come prima e sto scrivente al tecnico responsabile della mia ADT per far notare la mia insistenza e non coerenza al motivo di sospensione .
riporto e-mail :
Spettabile Ingegnere 
Le scrivo per far notare la mia non condivisione sul motivo di respingimento del DOCFA  inviato il 06/11/2011 prot. AGxxxxx con la seguente motivazione: Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti: INTESTARE PROPRIETRAIO SUPERFICIARIO E PROPRIETARIO PER L'AREA, VEDI CIRCOLARE 1/2009.
 
Il docfa e stato ri-inviato senza dare corso al Vostro suggerimento, il 08/11/2011 con prot. AGXXXXXXX, poiche' la circolare 1/2009, prevede :
in caso di ditta disallineata per stato di fatto non legittimato

che ci sia atto legittimante ( atto notarile che convalida il diritto di propr. Superficiario)
o
che in mancanza di atto legittimante l'ufficio provveda a inserire la Ris.1

Quindi visto che non si rientra in nessuno dei due casi, dato che per il primo caso, non vi e' titolo legale che dimostra la proprieta' superficiaria e visto che trattasi di una proprieta' appartente ad ente pubblico, quindi bene non usucapibile con diritto di accessione non puo' essere considerata la Ris 1

Si fa presente infine che il comune ha gia' redatto delibera di giunta per presa d'atto di voler patrimonializzare l'area e' vendere al mio cliente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2011 alle ore 08:49

"focar" ha scritto:
il docfa e' stato respinto, Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti: INTESTARE PROPRIETRAIO SUPERFICIARIO E PROPRIETARIO PER L'AREA, VEDI CIRCOLARE 1/2009.

sto rinviando il docfa cosi' come prima e sto scrivente al tecnico responsabile della mia ADT per far notare la mia insistenza e non coerenza al motivo di sospensione .
riporto e-mail :
Spettabile Ingegnere 
Le scrivo per far notare la mia non condivisione sul motivo di respingimento del DOCFA  inviato il 06/11/2011 prot. AGxxxxx con la seguente motivazione: Intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti: INTESTARE PROPRIETRAIO SUPERFICIARIO E PROPRIETARIO PER L'AREA, VEDI CIRCOLARE 1/2009.
 
Il docfa e stato ri-inviato senza dare corso al Vostro suggerimento, il 08/11/2011 con prot. AGXXXXXXX, poiche' la circolare 1/2009, prevede :
in caso di ditta disallineata per stato di fatto non legittimato

che ci sia atto legittimante ( atto notarile che convalida il diritto di propr. Superficiario)
o
che in mancanza di atto legittimante l'ufficio provveda a inserire la Ris.1

Quindi visto che non si rientra in nessuno dei due casi, dato che per il primo caso, non vi e' titolo legale che dimostra la proprieta' superficiaria e visto che trattasi di una proprieta' appartente ad ente pubblico, quindi bene non usucapibile con diritto di accessione non puo' essere considerata la Ris 1

Si fa presente infine che il comune ha gia' redatto delibera di giunta per presa d'atto di voler patrimonializzare l'area e' vendere al mio cliente.



Scusa ma non capisco: l'intestazione della ditta sul TM da te redatto è corretta e perfettamente coerente con quanto richiesto dall'Ufficio, e allora cosa aspetti a compilare il Docfa di conseguenza?

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GILLES

Iscritto il:
24 Gennaio 2005

Messaggi:
76

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2011 alle ore 16:25

Sarebbe interessante chiarire bene questa cosa. Dal mix tra la lettura della circolare e la lettura di questo post non ho capito granchè. Anzi mi è aumentata la confusione. Non si è ben capito se il docfa sia stato respinto perchè mancava la riserva 1 sul superficiario oppure c'era e l'ufficio non la vuole?
Grazie e cordiali saluti
Gilles

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2011 alle ore 08:58

"GILLES" ha scritto:
Sarebbe interessante chiarire bene questa cosa. Dal mix tra la lettura della circolare e la lettura di questo post non ho capito granchè. Anzi mi è aumentata la confusione. Non si è ben capito se il docfa sia stato respinto perchè mancava la riserva 1 sul superficiario oppure c'era e l'ufficio non la vuole?
Grazie e cordiali saluti
Gilles



L'applicazione della RIS 1 (Ditta dichiarata priva di titolo legale reso pubblico) è d'obbligo per l'Ufficio, per cui trai le conclusioni alla tua domanda.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

focar

Iscritto il:
15 Gennaio 2007

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2011 alle ore 19:23

per la cronaca Finalmente approvato,

Dopo diverse volte respinto approvato nel modo seguente:

1. COMUNE DI xxxxxxxxxxxxx con sede in xxxx, Proprieta` per 1000/1000
2. xxxxxxxxxxxxxxx nata a xxxxxxxxx il xxxxx, Oneri RIS 1 DITTA PRIVA DI TITOLO RESO PUBBLICO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MARCORUGO

Iscritto il:
08 Febbraio 2006

Messaggi:
265

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2011 alle ore 16:59

Devi procedere come per l'accatastamento delle edicole, naturalmente delibera comunale ci deve essere e la ditta sarà Comune proprietario dell'area e privato proprietà superficiario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amneris

Iscritto il:
22 Maggio 2008

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 18:22

egregi colleghi mi sono trovato anchio in un caso simile, cioè una porzione di fabbricato è stato costrutito su strada pubblica.

ho un dubbio riguardante la dicitura per la riserva ( RIS.1) proprietà superficiaria.
come dicitura nella riserva devo scrivere .

- ditta priva di titolo legale reso pubblico o inesistenza di atti legali giustificanti uno o piu passaggi intermedi??

grazie della disponibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 18:46

UP :!: :!: :!:

"it9gvo" ha scritto:
"GILLES" ha scritto:
Sarebbe interessante chiarire bene questa cosa.
Dal mix tra la lettura della circolare e la lettura di questo post non ho capito granchè.
Anzi mi è aumentata la confusione.
Non si è ben capito se il docfa sia stato respinto perchè mancava la riserva 1 sul superficiario oppure c'era e l'ufficio non la vuole?
Grazie e cordiali saluti
Gilles


L'applicazione della RIS 1 ( Ditta dichiarata priva di titolo legale reso pubblico ) è d'obbligo per l'Ufficio, per cui trai le conclusioni alla tua domanda.
Buon lavoro



A ME SEMBRA UNA CHIARA RISPOSTA ! :roll: :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amneris

Iscritto il:
22 Maggio 2008

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 10:56

cari colleghi
vorrei sapere se il possesore è l'unico a firmare il TM/TF per la porzione di fabbricato costrutito su strada pubblica? ci vuole una lettera di incarico?

nella prima pagina di Pregeo devo inserire anche l'ente proprietario della strada o basta solo il possessore?

grazie della disponibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2012 alle ore 11:22

"amneris" ha scritto:
cari colleghi
vorrei sapere se il possesore è l'unico a firmare il TM/TF per la porzione di fabbricato costrutito su strada pubblica? ci vuole una lettera di incarico?

nella prima pagina di Pregeo devo inserire anche l'ente proprietario della strada o basta solo il possessore?

grazie della disponibilità



Il possessore è l'unico a firmare sia il TM sia la lettera d'incarico.
Nella 1a pagina di Pregeo occorre inserire proprietario e possessore con tra parentesi (RIS1)

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie