Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricati presenti al C.F. ma non al C.T.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Fabbricati presenti al C.F. ma non al C.T.

Autore Risposta

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2011 alle ore 13:01

"it9gvo" ha scritto:
L'obbligo del Tipo Mappale per aggiornare la mappa catastale è nato col D.M. 1/10/1969 n.679 per cui se la scheda di presentazione delle planimetrie al C.F. porta una data successiva, dovrebbe esserci il relativo TM - ecco come si fa a cercarlo:

Fino alla data della Circolare n.2/1984 (che ha rivoluzionato la presentazione delle planimetrie al C.F. con istituzione anche dell'Elaborato Planimetrico), il TM e le planimetrie venivano presentate lo stesso giorno per cui basta consultare presso l'archivio tecnico del C.T. il prot. "Mod.29 SPECIALE", dove appunto venivano protocollati i TM in ingresso, e cercarlo alla stessa data.



Ho lo stessoproblema: situazione al C.T. non aggiornata.
L'accatastamento del fabbricato è avvenuto nel 1973 in quanto è la data riportata nelle planimetrie delle unità immobiliari.
Al catasto terreni in mappa e in visura ho infatti le particelle che sono ancora seminative, non compaiono i fabbricati e hanno altri numeri rispetto a quelli indicati in visura al catasto fabbricati.
Vorrei fare un istanza per far introdurre il tipo mappale, ma non sapendo il numero lo sto cercando per poterlo menzionare.
Ho chiesto di vedere la busta al C.F. per vedere il T.M. ma al suo interno c'era solo una planimetria dell'unità immobiliare del fabbricato datata 1973.
Vorrei seguire la prassi suggerita da it9gvo, pero' o i seguenti dubbi:

Come sono fatti i mod.29 Speciali citati dal collega?
Qualcuno ha un immagine d'esempio per sapere come sono fatti?
Per controllarli basta la data di presentazione della planimetria dell'U.I.?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2011 alle ore 20:12

"Ioria" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
L'obbligo del Tipo Mappale per aggiornare la mappa catastale è nato col D.M. 1/10/1969 n.679 per cui se la scheda di presentazione delle planimetrie al C.F. porta una data successiva, dovrebbe esserci il relativo TM - ecco come si fa a cercarlo:

Fino alla data della Circolare n.2/1984 (che ha rivoluzionato la presentazione delle planimetrie al C.F. con istituzione anche dell'Elaborato Planimetrico), il TM e le planimetrie venivano presentate lo stesso giorno per cui basta consultare presso l'archivio tecnico del C.T. il prot. "Mod.29 SPECIALE", dove appunto venivano protocollati i TM in ingresso, e cercarlo alla stessa data.



Ho lo stessoproblema: situazione al C.T. non aggiornata.
L'accatastamento del fabbricato è avvenuto nel 1973 in quanto è la data riportata nelle planimetrie delle unità immobiliari.
Al catasto terreni in mappa e in visura ho infatti le particelle che sono ancora seminative, non compaiono i fabbricati e hanno altri numeri rispetto a quelli indicati in visura al catasto fabbricati.
Vorrei fare un istanza per far introdurre il tipo mappale, ma non sapendo il numero lo sto cercando per poterlo menzionare.
Ho chiesto di vedere la busta al C.F. per vedere il T.M. ma al suo interno c'era solo una planimetria dell'unità immobiliare del fabbricato datata 1973.
Vorrei seguire la prassi suggerita da it9gvo, pero' o i seguenti dubbi:

Come sono fatti i mod.29 Speciali citati dal collega?
Qualcuno ha un immagine d'esempio per sapere come sono fatti?
Per controllarli basta la data di presentazione della planimetria dell'U.I.?



Il personale addetto all'archivio tecnico sa benissimo cosa è il prot. mod.29 speciale, per cui non ci sono problemi.
Comunque non è altro che un registro in formato A4 dove venivano protocollati i TM, annotando in apposite colonne i riferimenti catastali e la ditta dichiarante.

Sono inseriti in ordine cronologico per cui basta cercare la data che interessa.

Consiglio di cercare anche le date di due o tre giorni prima di quella della scheda del C.F.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2011 alle ore 09:08

Sinceramente ringrazierei anche it9gvo per la sua "Lezione di Catasto":

L'obbligo del Tipo Mappale per aggiornare la mappa catastale è nato col D.M. 1/10/1969 n.679 per cui se la scheda di presentazione delle planimetrie al C.F. porta una data successiva, dovrebbe esserci il relativo TM - ecco come si fa a cercarlo:

Fino alla data della Circolare n.2/1984 (che ha rivoluzionato la presentazione delle planimetrie al C.F. con istituzione anche dell'Elaborato Planimetrico), il TM e le planimetrie venivano presentate lo stesso giorno per cui basta consultare presso l'archivio tecnico del C.T. il prot. "Mod.29 SPECIALE", dove appunto venivano protocollati i TM in ingresso, e cercarlo alla stessa data.

Se non c'è vuol dire che non fu mai presentato (...col beneplacito dell'impiegato dell'Ufficio...) e bisogna quindi presentarlo, rispettando l'attuale normativa!

Altro discorso se invece la scheda planimetrica è di data anteriore al 1/10/1969: l'aggiornamento della mappa all'epoca spettava al Catasto dei Terreni che, su segnalazione del C.F. in appositi elenchi (Mod.27), effettuava gratuitamente i rilievi topografici durante i lavori di "Verifica Ordinaria" (lustrazione).

In quest'ultimo caso, su semplice istanza, l'Ufficio ha l'obbligo di aggiornare la mappa e per questo ha facoltà di scelta: con rilievo sul posto (poco probabile), o utilizzando l'eventuale estrattino di mappa riportato sulla planimetria, o utilizzando le ortofoto o le carte aereofotogrammetriche.

Se l'aggiornamento viene eseguito senza rilievo, l'Ufficio inserisce a margine della p.lla nel censuario, l'annotamento "geometria da verificare"

Altre notizie storiche...

Aggiungo che anche se nella mappa del C.F. (dalle mie parti chiamato più propriamente "abbozzo di mappa") risultasse riportata la sagoma del fabbricato, ciò non è sufficiente a dimostrare che il TM fu a suo tempo presentato: infatti il tecnico dell'Urbano spesso accertava "d'Ufficio" un fabbricato classando le U.I. ivi presenti (dopo accertamento della consistenza con sopralluogo all'interno delle stesse) e segnava in mappa, in modo piuttosto approssimativo, il fabbricato.

E dirò di più: a volte assegnava al lotto un numero di p.lla "prelevato" da un altro sito della mappa, disponibile al C.F.; e questo è il motivo per cui molti vecchi fabbricati dell'Urbano (accertati fino alla circ. 2/1984) hanno numeri diversi da quelli riportati ai terreni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2011 alle ore 10:40

"it9gvo" ha scritto:
...


Avrei bisogno solo di una conferma a quanto hai già detto. :oops:
Domanda:
I protocolli dei modelli 29 speciale si controllano all'Archivio del "Catasto Terreni" come hai detto nel precedente messaggio o all'archivio del "Catasto Fabbricati"?
p.s. Lo chiedo perchè purtroppo nella nostra ADT occorre prendere un appuntamento per avere accesso ai due diversi archivi (Terreni e Fabbricati). :evil:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2011 alle ore 20:35

Carissima Ioria,

il prot. Mod.29 speciale è visurabile (spero lo sia anche presso il tuo Ufficio...) all'archivio tecnico del Catasto Terreni.

Mi hanno riferito che purtroppo alcuni Uffici, abusivamente, hanno chiuso alla visura gli archivi tecnici cartografici (fogli di mappa, tipi di frazionamento, tipi mappali, mod.12, mod.50, ecc.).

In questi casi consiglio di rivolgersi decisamente all'URP e reclamare.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gsrmax

Iscritto il:
17 Maggio 2012

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2012 alle ore 23:31

Salve riapro il topic in quanto ho un problema simile a quello trattato.

Io possiedo un fabbricato accatastato regolarmente al Catasto Urbano in data ante 04/11/1969 che non è inserito in nessuna mappa.

Ora l' AdT per effettuare l'aggiornamento delle mappe mi richiede obbligatoriamente un tipo mappale fittizio con relativi oneri a mio carico per avere la planimetria esatta dell'immobile.
Spulciando tra i vari topics ho trovato invece, che in base alla nota 18259 del 06/03/2008 con relativo riferimento alla procedura operativa 120/2008, l'aggiornamento della mappa dovrebbe avvenire d'ufficio se ho ben compreso.
L' AdT del mio territorio invece intende come "d'ufficio" il non pagamento degli oneri catastali.

Esiste un modo per opporsi a questo o mi devo purtroppo rassegnare a pagare per la stesura di un tipo mappale?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2012 alle ore 11:09

per quanto ne so' i tm sono obbligatori dal 01/10/1969 D.M. n.679, prima era l'ufficio che doveva procedere, in ogni caso io faccio istanza ed allego quanto ho, l'ultima volta con una plani del 1974, mi hanno aggiornato la mappa....hai verificato che nella busta non ci sia il tm.?
Saluti :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gsrmax

Iscritto il:
17 Maggio 2012

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2012 alle ore 12:11

Innanzitutto la ringrazio per la risposta

L' abitazione è stata accatastata all ' urbano nel maggio del 1969 come dimostrato dall'atto e quindi il tipo mappale non è mai stato redatto poiché l'introduzione di tale obbligo risale al 04/11/1969.
Io possiedo il vecchio estrattino di mappa presente sulla planimetria dell'abitazione ma l'AdT lo rifiuta poiché nel frattempo sono cambiati i numeri delle particelle su cui sorge l'edificio e mi ha richiesto la redazione di un tipo mappale con i punti fiduciali per inserire la casa in mappa.
:cry:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2012 alle ore 12:41

"Gsrmax" ha scritto:
Innanzitutto la ringrazio per la risposta

L' abitazione è stata accatastata all ' urbano nel maggio del 1969 come dimostrato dall'atto e quindi il tipo mappale non è mai stato redatto poiché l'introduzione di tale obbligo risale al 04/11/1969.
Io possiedo il vecchio estrattino di mappa presente sulla planimetria dell'abitazione ma l'AdT lo rifiuta poiché nel frattempo sono cambiati i numeri delle particelle su cui sorge l'edificio e mi ha richiesto la redazione di un tipo mappale con i punti fiduciali per inserire la casa in mappa.
:cry:



Fai rispettare i tuoi diritti: per immobili dichiarati prima del D.M. 1/10/69 n.679 , era di competenza dell'Ufficio aggiornare la mappa e attualmente la normativa non è cambiata.

L'Ufficio può aggiornare la mappa sulla scorta delle ortofoto, già da tempo in suo possesso, sovrapposte alla mappa Wegis.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Belvedere48

Iscritto il:
29 Luglio 2019 alle ore 16:16

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2019 alle ore 16:43

Salve, ho ereditato da poco due appartamenti facenti parte di un unico fabbricato. Nel fare dei lavori di ristrutturazione è risultato che il fabbricato non è inserito nel catasto terreni. Ho letto un pó di domande e risposte ma non ci ho capito niente. Le piantine catastali degli appartamenti esistono. Cosa devo fare? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2019 alle ore 17:10

"Belvedere48" ha scritto:
Salve, ho ereditato da poco due appartamenti facenti parte di un unico fabbricato. Nel fare dei lavori di ristrutturazione è risultato che il fabbricato non è inserito nel catasto terreni. Ho letto un pó di domande e risposte ma non ci ho capito niente. Le piantine catastali degli appartamenti esistono. Cosa devo fare? Grazie



Consiglierei di rivolgersi ad un tecnico, che farà tutte le ricerche del caso e le risolverà il problema.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2019 alle ore 17:11

Da come scrivi non sei un tecnico ( spero !!) . Pertanto affidati ad un collega delle tue parti esperto di catasto che sapra' sicuramente risolverti la pratica .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Belvedere48

Iscritto il:
29 Luglio 2019 alle ore 16:16

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2019 alle ore 10:14

"bioffa69" ha scritto:
"Belvedere48" ha scritto:
Salve, ho ereditato da poco due appartamenti facenti parte di un unico fabbricato. Nel fare dei lavori di ristrutturazione è risultato che il fabbricato non è inserito nel catasto terreni. Ho letto un pó di domande e risposte ma non ci ho capito niente. Le piantine catastali degli appartamenti esistono. Cosa devo fare? Grazie



Consiglierei di rivolgersi ad un tecnico, che farà tutte le ricerche del caso e le risolverà il problema.



Saluti



Mi sono rivolta ad un tecnico circa un anno fa ma si è fino ad ora fatto dare 7500 euro e mi sta portando per le lunghe perchè ogni volta mi dice cose che non capisco. Ora vorrei conoscere la prassi e capire il perchè di tanto tempo con nessun risultato. cosa dovrei fare per prima ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Belvedere48

Iscritto il:
29 Luglio 2019 alle ore 16:16

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2019 alle ore 10:14

Mi sono rivolta ad un tecnico circa un anno fa ma si è fino ad ora fatto dare 7500 euro e mi sta portando per le lunghe perchè ogni volta mi dice cose che non capisco. Ora vorrei conoscere la prassi e capire il perchè di tanto tempo con nessun risultato. cosa dovrei fare per prima ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2019 alle ore 10:29

Non sappiamo cosa possa aver fatto questo tecnico, ma se la cifra si riferisce alle ricerche catastali mi sembra quel tantino esagerato.



Guarda ci sono varie possibilità, come hai letto sopra , i Tipi Mappali per l'inserimento in mappa del fabbricato in mappa sono obbligatori dal 01/10/1969 D.M. 679, per cui se questo è il tuo caso, basta fare un'istanza , se vai in catasto, URP, potresti fare istanza direttamente col tecnico e presentarla, perdi solo tempo e nessun costo.

Se la fai fare ad un tecnico, le cifre variano, ma direi che fatte le ricerche in catasto, se obbligatorie, potresti stare sui 500€, poi non esistendo preziario ognuno può esporre quanto vuole, dai 50 € ai 5000€, per cui è meglio avere un'idea dei costi del tecnico a cui ti rivolgi.



Se il tuo fabbricato è successivo a tale date, allora potrebbe essere che esista un Tipo Mappale mai evaso, facendo le ricerche come sopra, si dovrebbe trovare, per cui anche qui si risolve tutto come sopra con istanza, con costi direi equivalenti.



Se il TM non esiste, allora si deve fare, i costi variano da tecnico a tecnico, ma direi che la media si aggira tra 1000 e 2000 €, anche se si trovano cifre anche notevolmente più basse ( ma non mi fideri assolutamente).



Se hai dubbi sulle ricerche catastali, contatta un altro tecnico che faccia questo lavoro, perchè tantissimi demandano, devi trovare un esperto, ti risolverà il problema con prezzi accettabili.








Poi magari si dvono variare le schede fare i rilievi delle uiu ecc ecc , allora le cifre cambiano, io ho risposto solo per il fatto che il fabbricato non è in mappa. (sperando non ci siano problemi di intestazione ai terrenni ecc. ecc.)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie