Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / fabbricati non dichiarati VARIAZIONE Docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fabbricati non dichiarati VARIAZIONE Docfa

soloio

Iscritto il:
10 Settembre 2003

Messaggi:
27

Località
GALATINA

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2008 alle ore 11:35

Buongiorno a tutti

Ho la necessità di compilare una VARIAZIONE Docfa per ampliamento di una unità immobiliare ed inoltre quest'ultima fa parte dell'elenco dei fabbricati non dichiarati in catasto.

Sinceramente, non essendo l'utimo arrivato al Docfa (e non me ne vanto), mi piacerebbe avere un aiutino:
- quale "tipologia documento" indicare, in considerazione del fatto che tale dicitura è ben specificata nelle NUOVE DICHIARAZIONI DI FABBRICATO URBANO?
- la data è quella della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale oppure è quella dell'effettiva ultimazione dei lavori (nel caso in questione è molto prima)?

GRAZIE sin d'ora a chi mi può aiutare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2008 alle ore 19:19

premesso che sono nel tuo stesso stato (non novellino ma neppure libero docente), inorridisco di fronte alla parola variazione per ampliamento quando si parla di fabbricato rurale, quindi non ancora al catasto fabbricati.
Credo che sì, metti non "dichiarazione ordinaria", bensì "ex fabb. rur." che più calza al caso tuo.
La data è sì molto prima, direi, per lo meno, il 01-09-1967.
Correggetemi se sbajo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

treepwood_g

Iscritto il:
06 Marzo 2006

Messaggi:
373

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2008 alle ore 16:31

ripongo il quesito di soloio :roll:
Mi trovo a dover censire un garage mai dichiarato (presente negli elenchi) su una particella già all'urbano dove insiste già un'abitazione.
Ai terreni ho fatto un tipo per ampliamento.. ora stavo preparando il docfa ma mi son fermato.
Ho selezionato come causale
VARIAZIONE in data x
ma in TIPOLOGIA DOCUMENTO che metto? il Docfa non prevede una variazione per l'inserimento di un NON DICHIARATO.
Vado con l'ordinaria specificando in relazione hce si tratta di un non dicharato ai sensi ecc..?
Grazi mille della dritta!
sono eternamente in debito.. :oops:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antonia

Iscritto il:
05 Luglio 2010

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 09:51

"treepwood_g" ha scritto:
ripongo il quesito di soloio :roll:
Mi trovo a dover censire un garage mai dichiarato (presente negli elenchi) su una particella già all'urbano dove insiste già un'abitazione.
Ai terreni ho fatto un tipo per ampliamento.. ora stavo preparando il docfa ma mi son fermato.
Ho selezionato come causale
VARIAZIONE in data x
ma in TIPOLOGIA DOCUMENTO che metto? il Docfa non prevede una variazione per l'inserimento di un NON DICHIARATO.
Vado con l'ordinaria specificando in relazione hce si tratta di un non dicharato ai sensi ecc..?
Grazi mille della dritta!
sono eternamente in debito.. :oops:




Buongiorno a tutti. Siccome sono nuova del forum, spero mi vogliate perdonare eventuali errori.... :oops:

Riprendo questo vecchio quesito perchè mi trovo ad avere un caso identico a quello che ho quotato. Qualcuno mi saprebbe dire come è stata risolta questa situazione? Che tipologia si mette, visto che per la VARIAZIONE non è prevista la tipologia di "fabbricato mai dichiarato"?

Vi sarei infinitamente grata se poteste rispondermi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antonia

Iscritto il:
05 Luglio 2010

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 10:03

..ehm... scusate... mi sono accorta che questo argomento si trova nella sezione Pregeo e invece dovrebbe stare nella sezione DOCFA!!

Spero mi rispondiate lo stesso perchè vorrei evitare di aprire un altro topic uguale a questo, anche se nella sezione giusta!

Ancora grazie...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 17:30

La prassi sarà quella di motivare il DocFa con "dichiarazione ordinaria", e poi fare la segnalazione di incoerenza (nelle pagine dedicate sul sito AdT) per far rilevare l'avvenuta dichiarazione in catasto. Così potrai chiudere l'iter con la loro eventuale presa d'atto della segnalazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antonia

Iscritto il:
05 Luglio 2010

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 17:48

"iviarco" ha scritto:
La prassi sarà quella di motivare il DocFa con "dichiarazione ordinaria", e poi fare la segnalazione di incoerenza (nelle pagine dedicate sul sito AdT) per far rilevare l'avvenuta dichiarazione in catasto. Così potrai chiudere l'iter con la loro eventuale presa d'atto della segnalazione.




Preciso che si tratta effettivamente di un fabbricato non dichiarato, con fine lavori nel 2004.

Mi sembra che in questo caso la dichiarazione di incongruenza non abbia tanto senso....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2010 alle ore 08:17

E' vero, sembra usato a sproposito, ma se frequenti quelle pagine, vedrai tra le "incoerenze" anche le motivazioni che confermano la situazione, quindi l'aver dato incarico o aver ottemperato con la denuncia in Catasto.
E' un mezzo privilegiato per queste comunicazioni Ufficio-Contribuente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie