Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / esenzione bollo edm per frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore esenzione bollo edm per frazionamento

bindermarcus

Iscritto il:
22 Novembre 2005

Messaggi:
467

Località
udine

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 15:56

la stordita del demanio che mi ha fatto la lettera per l'esenzione, intanto non sapeva che dovevo richiedere prima l'estratto di mappa, ma mi ha scritto solo la legge per l'esenzione tributi, per l'esenzione bollo che cosa devo mettere per ordinare l'EDM telematico???? oppure devo pagare il bollo??? il fraz viene fatto su una canaletta demaniale per l'acquisione dell'area da parte della proprieta del mappale vicino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12077

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 16:20

bindermarcus,
mi meraviglia il fatto che negli ultimi tempi non stai più rispettando le norme del sito, quando dicono di non aprire nuovi post, quando sull'argomento ci sono discussioni aperte alle quali tu avresti dovuto accodarti.
comunque da una di queste estraggo una risposta del mitico anonimo_padovano:

[quote="anonimo_padovano"]
In merito alle esenzioni per espropri per pubblica utilità, ed in mancanza di altre informazioni, ritengo ancora valida la Circolare n. 18 del 2 maggio 1972, di cui propongo l’estratto che qui interessa, circolare riconosciuta vigente dal locale Ufficio di Padova ed usufruita dai professionisti che operano, appunto, nel padovano:

“Si aggiunga che, meglio considerato il prevalente indirizzo giurisprudenziale sull'argomento, la prassi già descritta nel comma ottavo della lettera-circolare 4 gennaio 1972 n. 3/73 (procedura sostitutiva) non può che essere assimilata ad un vero e proprio procedimento espropriativo, ogni qualvolta si limiti nella sostanza alla determinazione consensuale del prezzo di cessione di beni che non possono essere sottratti al negozio di trasferimento perchè gravati dalla dichiarazione di pubblica utilità, ancorché il trasferimento stesso si manifesti nella forma di un atto rogato da un notaio anziché di un decreto di espropriazione;
e pertanto anche in questa circostanza dovranno i documenti catastali richiesti concedersi senza corresponsione né della imposta di bollo né dei diritti catastali erariali e dei tributi speciali.”

Tutto questo per dire, in altri termini, che le cessioni bonarie godono del medesimo trattamento esentativo concesso al decreto di espropriazione.

Per quanto attiene poi i diritti catastali devo dire che questi sono stati equiparati ai tributi. [quote]

saluti ricercati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bindermarcus

Iscritto il:
22 Novembre 2005

Messaggi:
467

Località
udine

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 16:38

mi scuso ma facendo la ricerca sul motore del sito non mi è venuto fuori nulla... poi essendo di corsa in quanto parto per 4 gg con un collega del collegio per l'Emilia a far sopralluoghi nelle case terremotate, il tempo sembra sempre limitato.

Ad ogni modo le opzione che sister da sono:

imageshack.us/photo/my-images/841/esenzi...

quelle dell'immagine ed io non so quale mettere, anche con tuo suggerimento. In ogni caso ringrazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12077

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 16:50

"bindermarcus" ha scritto:
la stordita del demanio che mi ha fatto la lettera per l'esenzione, intanto non sapeva che dovevo richiedere prima l'estratto di mappa, ma mi ha scritto solo la legge per l'esenzione tributi, per l'esenzione bollo che cosa devo mettere per ordinare l'EDM telematico????
oppure devo pagare il bollo???
il fraz viene fatto su una canaletta demaniale per l'acquisione dell'area da parte della proprieta del mappale vicino


trattandosi di frazionamento di proprietà pubblica che deve essere venduta a privato, secondo le mie conoscenze, non ci sono agevolazioni e quindi devi pagare tutto per intero!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 18:44

"geoalfa" ha scritto:
"bindermarcus" ha scritto:
la stordita del demanio che mi ha fatto la lettera per l'esenzione, intanto non sapeva che dovevo richiedere prima l'estratto di mappa, ma mi ha scritto solo la legge per l'esenzione tributi, per l'esenzione bollo che cosa devo mettere per ordinare l'EDM telematico????
oppure devo pagare il bollo???
il fraz viene fatto su una canaletta demaniale per l'acquisione dell'area da parte della proprieta del mappale vicino


trattandosi di frazionamento di proprietà pubblica che deve essere venduta a privato, secondo le mie conoscenze, non ci sono agevolazioni e quindi devi pagare tutto per intero!



E' Proprio così!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bindermarcus

Iscritto il:
22 Novembre 2005

Messaggi:
467

Località
udine

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 21:05

allora la signora del demanio dice il falso perche visto che deve firmare lei il fraz sostiene che è esente...siccome è il mio primo esente... aiuto!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rompi

Iscritto il:
20 Gennaio 2012

Messaggi:
124

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 21:57

la signora del demanio, non dice il falso!
dice solo delle cose inesatte!
è molto diverso!
tu vai dal suo superiore e fatti valere!
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12077

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 22:27

che dire....?
rompi ha perfettamente ragione!

saluti con convinzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie