Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Dubbi firma lettera d’incarico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Dubbi firma lettera d’incarico

Marmax79

Iscritto il:
12 Ottobre 2007

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2010 alle ore 18:20

Salve a tutti.
Dovrei accatastare un fabbricato e dal rilievo ho notato che il lotto ricade per una porzione di circa 13 mq su una particella urbana che catastalmente non è di proprietà del mio cliente. Ho il dubbio se la lettera di incarico debba essere firmata solo da il mio cliente che dichiara di essere in possesso della porzione di particella che si sta scorporando, oppure debba esserci la firma del proprietario del lotto confinante in quanto sto intervenendo anche sulla sua proprietà (perlomeno catastalmente).
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 09:22

Nella mia personalissima giurisprudenza, in caso di T.M. firmano solo i soggetti che vantano i diritti.
Nel tuo caso, dovendo trattare una p.lla di qualità 282 altrui, sei combinato male: arriverai alla conclusione di dover fare un tipo misto TF+TM, con le firme di TUTTI, eppoi ottenere uno schifo di triangolino (o rettangolino, trapezio...) con ditta dichiarata (come da ultima circolare, TIZIO prop. del fabb. e CAIO prop. dell'area) e con una scheda (o una per ogni u.iu.) "unita di fatto" con la corrispondente unità avente intestazione pulita.

Inorridiamo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marmax79

Iscritto il:
12 Ottobre 2007

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 10:19

hai proprio ragione. Nella mia zona purtroppo queste situazioni capitano spesso sopratutto in zona storica dove negli anni sono state fatte delle rettifiche di confine, mai regolarizzate con atto pubblico e certe volte mi ritrovo a dover accatastare immobili in 4 e più porzioni. Purtroppo questo è il catasto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 17:48

La tipologia corretta per il caso esposto non è TF+TM ma solamente TM;
inoltre, leggendo attentamente la circolare n.1/2009, in assenza del titolo disciplinante la cessione del diritto di superficie, la corretta intestazione è la seguente:
Tizio,....., proprietà superficiaria (RIS.1)
Caio,....., proprietà per l'area.

Se invece il proprietario del terreno ha concesso il diritto di "superficie" con regolare atto notarile, l'intestazione è la seguente:

Tizio,....., proprietà superficiaria (per il fabbricato)
Caio,....., proprietà per l'area (concedente).

Nella compilazione del Docfa, nel secondo caso, le dizioni "per il fabbricato" e "concedente" vanno inserite nel campo "eventuale specificazione del diritto"

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 18:11

Ho ipotizzato il tipo misto perché vedevo nel lato "altrui" tutta una operazione di creazione area urbana e retrocessione al CT, che in effetti resterebbe sterile, non avendo più la facoltà di fondere le p.lle in 282 e lasciare le due intestatarie "ciascuno per i propri diritti" all'impianto.
Ma a questo punto cos'è, un Tipo Mappale di Ampliamento ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 18:58

Trattasi di Tipo Mappale per nuova costruzione in quanto si fa riferimento al fabbricato "nuovo" da catastare e non al vecchio "ampliato".

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_fab

Iscritto il:
28 Maggio 2009

Messaggi:
175

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 10:12

Salve, mi aggancio a questo post per il mio quesito.
Devo fare un atto di aggiornamento (Tipo mappale) dove manca la firma di uno degli aventi diritto, in quanto deceduto. In catasto mi hanno detto di non indicare l'annotazione FM. E' giusto? Inoltre volevo farmi fare una lettera di incarico (tra le firme c'è anche quella di un'amministrazione comunale). Devo cliccare su "Mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento" o su "Sottoscrizione da parte di tutti i titolari di diritti reali"?

Grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 15:22

In caso di morte di un intestato, occorre obbligatoriamente una lettera d'incarico con la quale uno degli eredi dichiara il decesso e indica tutti gli eredi legittimi.

Anche l'annotazione FM è obbligatoria in quanto ..manca la firma del defunto!

Nella compilazione del pdf occorre indicare, oltre alle generalità del defunto, anche le generalità di uno degli eredi, che firma l'atto di aggiornamento.

E' corretta l'annotazione "mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento"

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 16:02

"it9gvo" ha scritto:
........

Anche l'annotazione FM è obbligatoria in quanto ..manca la firma del defunto!
........
E' corretta l'annotazione "mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento"

Buon lavoro



Secondo me l'annotazione FM non ci vuole, e neanche la mancata sottoscrizione..

... il codice FM va inserito quando manca la firma di uno dei titolari di diritto reale sull'immobile. (art. 1 comma 8 d.m. 701/94)

Una persona deceduta non è più titolare di alcunchè.

Altri pareri?

Saluti, gaetano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_fab

Iscritto il:
28 Maggio 2009

Messaggi:
175

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 16:06

Salve. Innanzitutto grazie per la risposta. Un'ulteriore delucidazione. Oggi sono stato al Comune di XXX per farmi apporre le firme sul tipo mappale. Ovviamente, in comune non ho trovato una persona che avesse la minima idea di ciò che gli stavo chiedendo. Posso evitare di far firmare anche il Comune facendomi fare una lettera di incarico dai restanti proprietari??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 16:17

"gaetano59" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
........

Anche l'annotazione FM è obbligatoria in quanto ..manca la firma del defunto!
........
E' corretta l'annotazione "mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento"

Buon lavoro



Secondo me l'annotazione FM non ci vuole, e neanche la mancata sottoscrizione..

... il codice FM va inserito quando manca la firma di uno dei titolari di diritto reale sull'immobile. (art. 1 comma 8 d.m. 701/94)

Una persona deceduta non è più titolare di alcunchè.

Altri pareri?

Saluti, gaetano



...concordo, noi indichiamo il nome e dati del decuius, che chiaramente non firma e tutti i dati di tutti gli eredi, che firmano la pratica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 16:25

"geom_fab" ha scritto:
Salve. Innanzitutto grazie per la risposta. Un'ulteriore delucidazione. Oggi sono stato al Comune di XXX per farmi apporre le firme sul tipo mappale. Ovviamente, in comune non ho trovato una persona che avesse la minima idea di ciò che gli stavo chiedendo. Posso evitare di far firmare anche il Comune facendomi fare una lettera di incarico dai restanti proprietari??



Mi pare che la risposta l'hai già avuta!

Se manca la sottoscrizione di uno dei titolari di diritti reali, sia esso persona fisica o persona giuridica (comune), devi inserire il codice FM e ..."mancata sottoscrizione..", nella lettera di incarico vanno riportati tutti i titolari di diritti reali e la motivazione delle mancate sottoscrizioni da parte di alcuni di essi.

Ulteriori chiarimenti li trovi qui:
CIRCOLARE MINISTERO DELLE FINANZE, 13 LUGLIO 1995, N. 194/T (Dir.
Centrale del Catasto) ART. 1, OTTAVO COMMA, DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLE FINANZE 19 APRILE 1994, N. 701.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 16:55

"gaetano59" ha scritto:
...Altri pareri?



Per me la firma dell'intestatario manca e deve essere giustificata dal sottoscrittore nella lettera di incarico, come dice it9gvo.

E' anche vero che dalle nuove disposizioni unificatrici sul modelli censuari, io non ho fatto quasi mai l'AUS per le annotazioni e riserve, e la cosa non ha mai infastidito l'approvatore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 17:21

"iviarco" ha scritto:
"gaetano59" ha scritto:
...Altri pareri?



Per me la firma dell'intestatario manca e deve essere giustificata dal sottoscrittore nella lettera di incarico, come dice it9gvo.

E' anche vero che dalle nuove disposizioni unificatrici sul modelli censuari, io non ho fatto quasi mai l'AUS per le annotazioni e riserve, e la cosa non ha mai infastidito l'approvatore.



Sicuramente va chiarito nella lettera di incarico (e magari anche nella relazione tecnica) che l'intestatario è deceduto, però credo che non debba essere inserito il codice FM, perchè non è vero che manca la firma di uno dei titolari di diritti reali, in quanto, ripeto, un deceduto non più alcun diritto, ma ....purtroppo per lui, tutti i diritti sulla cosa sono dei suoi eredi.

Ovviamente non sono il detentore della verità, potrebbero esserci dei motivi che mi sfuggono affinchè sia necessario il codice FM, sono sempre pronto a rivedere il mio punto di vista, se questi dovessero esistere alla luce di qualche norma che al momento mi sfugge.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_fab

Iscritto il:
28 Maggio 2009

Messaggi:
175

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 17:26

Tuttavia, nel mio caso, il codice FM è obbligatorio in quanto non firma neanche l'amministrazione comunale....o sbaglio?

Grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie