Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ditta pregeo 9
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ditta pregeo 9

vipado

Iscritto il:
03 Marzo 2004

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Dicembre 2006 alle ore 10:19

Eccomi alle prese con il mio primo pregeo 9 e come spesso capita non e' con classica ditta presente in catasto e firmataria del tipo ma:

la ditta iscritta come proprietario per 1000/1000 in catasto e' deceduta lasciando 5 eredi che sono i firmatari del tipo.

Il tutto ai fini dell'accatastamento della proprieta' per successiva denuncia di successione e divisione.
Dieci giorni fa' ho presentato il primo tipo riguardante un fabbricato con pregeo 8 e tutto e' filato liscio dichiarando a pag. 1 del 3SPC la defunta e facendo sottoscrivere gli elaborati e la lettera d'incarico agli eredi.

Con pregeo 9 mi sono perso tra ditta dichiarante / richiedente / presente in catasto etc.

Quindi chiedo a chi piu' ferrato di me il giusto procedimento da seguire ovverosia cosa indicare nelle informazioni generali (ditta richiedente / dichiarante ? - gli eredi? gli eredi e la defunta?).

Poi quale motivazione per ditta disallineata? (io avevo pensato stato di fatto non legittimato)

Chi vado ad indicare in componenti ditta dichiarata e con quale quota e titolo di possesso?
Anche perche' la schermata successiva mi propone la lista dei soggetti sottoscriventi quindi se precedentemente indico la defunta il programma mi indica solo lei come possibile firmataria il che non e' possibile.

Come avete potuto notare sono in piena confusione da pregeo 9 quindi chiedo aiuto per sbrogliare la matassa.

Saluti e grazie per il momento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

vipado

Iscritto il:
03 Marzo 2004

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2006 alle ore 12:10

chiedo aiuto agli esperti del settore.
Qualcuno e' in grado di rispondere al mio quesito?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2006 alle ore 14:24

come ditta dichiarante devi riportare gli eredi e nel quadro che ti si presenta (presumendo che tu rediga un TM) è quello di informazione sui soggetti in cui indicherai le quote di diritto degli eredi medesimi accompagnando il tutto con lettera di incarico (mod. all. circ. 49/96) in ottemperanza alla circ. 2/84 (continuità storica della p.lla). il motivo del disallineamento è quello che hai già citato tu: "stato di fatto non legittimato", in quanto gli eredi non hanno ancora provveduto alla denuncia di successione.

Ps ti consiglio di leggere la circ. 2/2006 che sarà di certo più esaustiva del mio breve intervento.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie