Forum
Autore |
Ditta non allineata - circolare 1/2009 |

tgino
Salve, ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare. Debbo procedere a redigere un tipo mappale in cui gli attuali intestatari del terreno non corrispondono con le quote ai proprietari del fabbricato in quanto vi è in corso una pratica di usucapione. Gli intestatari catastali in visura sono: A, proprietario per 1/2 B, proprietario per 1/6 C, proprietario per 1/6 D, proprietario per 1/6 Gli attuali possessori del fabbricato oggetto di tipo mappale sono: C, proprietario per 1/2 D, proprietario per 1/2 Presento il tipo mappale con procedura telematica e mi viene respinto con la seguente motivazione: PROPRIETARI PER L' EREA I PROPRIETARI DEI TERRENI. PROPRIETARI PER LA SUPERFICIE I PROPRIETARI DEL FABBRICATO. Telefono all'Agenzia del territorio per parlare con il tecnico del Pregeo il quale mi dice di fare riferimento alla circolare 1 del 2009. Ho provato in pregeo a costituire la ditta per i terreni (nella pagina informazione sui soggetti) citando i 4 attuali intestatari come proprietari per l'area, ma poi non mi permette di inserire due volte lo stesso nominativo ( C e D) per costituire i possessori del fabbricato. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

tgino
Nessuno ha avuto un problema simile .........
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Non puoi cambiare la ditta e/o i diritti senza un atto di trasferimento! In caso di usucapione devi presentare il tipo confermando la ditta in atti e facendolo firmare solo ai reali possessori allegando lettera di incarico per "mancata sottoscrizione dell'atto ecc.ecc.". L'a.d.t. in sede di approvazione apporrà la relativa riserva in atti, che ci rimarrà fino a quando la procedura di usucapione non sarà completata. saluti
|
|
|
|

tgino
Scusatemi se riprendo la discussione ma il tecnico dell'ADT mi ha detto che posso farlo in base alla circolare 1 del 2009 ma non mi ha specificato come farlo. Ieri ho provato a chiamere in ADT ma non rispondeva nessuno. Volevo capire se qualcuno che usa il pregeo 10 nelle ADT dove è già in uso se è capitato un caso del genere e come lo ha risolto.. Grazie
|
|
|
|

Pietro58
|
|
|
|

sim81
Buongiorno, mi aggancio a questo forum per un chiarimento in merito alla circolare 1 2009 devo procedere all'accatastamento di un fabbricato di un Ente pubblico. Nella visura ai terreni figura intestato però a un altro soggetto. I tecnici dell'Ente mi hanno specificato che il terreno e il fabbricato sono di loro proprietà ma non hanno trovato alcun atto (o documento simile) per poter fare prima la voltura. Se faccio il Tipo mappale indicando che la ditta è disallineata per stato di fatto non legittimato è corretto? cosa comporta questo se l'ente intenderà in futuro vendere quest 'immobile? grazie
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"tgino" ha scritto: Scusatemi se riprendo la discussione ma il tecnico dell'ADT mi ha detto che posso farlo in base alla circolare 1 del 2009 ma non mi ha specificato come farlo. Ieri ho provato a chiamere in ADT ma non rispondeva nessuno. Volevo capire se qualcuno che usa il pregeo 10 nelle ADT dove è già in uso se è capitato un caso del genere e come lo ha risolto.. Grazie L'Ufficio si deve attenere alle disposizioni impartite con lacircolare 1/2009, è il tuo caso rientra nella ipotesi "d" - Ditta non corrispondente per "stato di fatto non leggittimato". La ditta va scritta così: dichiarante primo, proprietà superficiaria per 1/2, RIS1 dichiarante secondo, proprietà superficiaria per 1/2, RIS1 primointestato terreno, proprietà per l'area secondointestato terreno, proprietà per l'area ecc.. Il Pregeo 10 consente di scrivere più volte lo stesso intestato, ma con titolarità diversa. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|