Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / DIFFORMITA' TRA STATO REALE E MAPPA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DIFFORMITA' TRA STATO REALE E MAPPA

giovannitenuta

Iscritto il:
19 Ottobre 2006

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 11:16

Salve, mi trovo a dover redigere un frazionamento + mappale su una particella dove esiste un fabbricato non presente in mappa (e che adesso andro' ad inserire) e confinante con una particella dove c'è un fabbricato. nell'eseguire il rilievo celerimetrico mi accorgo che il fabbricato che è già in mappa, e la relativa dividenta, non coincide con lo stato reale dei fatti (il fabbricato non in mappa si va a sovrapporre a quello in mappa, mentre nella realtà vi sono 5m di distanza). Ora mi chiedo... è possibile eseguire la rettifica sulla mappa di tutto cio' eseguendo un pregeo e relazionando il tutto ? Grazie anticipatamente :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 11:27

Inserisci come punto vertice uno spigolo del fabbricato in mappa, e orienta, vediamo che succede. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giovannitenuta

Iscritto il:
19 Ottobre 2006

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 11:46

già fatto ovviamente e non va bene perchè mi mi si posiziona sull'altro fabbricato adiacente....(in pratica il mio fabbricato si trova tra due, ma è evidente l'errore, ho controllato sulla aerofotogrammetria)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 11:56

5 ml. di dieffrenza non mi sembrano così trascurabili da cercare comunque di "pigiare" tutto dentro il lotto.

Forse dovresti prima fare qualche ricerca per capire da dove è nata questa discrepanza.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giovannitenuta

Iscritto il:
19 Ottobre 2006

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 12:14

"numero" ha scritto:
5 ml. di dieffrenza non mi sembrano così trascurabili da cercare comunque di "pigiare" tutto dentro il lotto.

Forse dovresti prima fare qualche ricerca per capire da dove è nata questa discrepanza.

saluti




non ho capito... puoi spiegarti meglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 12:19

Intendo dire che la difformità tra stato reale e stato catastale sembra di entità non trascurabile se come dici ci sono 5 ml. di spostamento del fabbricato esistente.

Quindi è sicuramente necessario capire perchè esiste questa discordanza (sconfinamento, tipi inseriti male, ecc.). Una semplice precisazione nella relazione del tuo tipo non mi sembra sufficiente.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giovannitenuta

Iscritto il:
19 Ottobre 2006

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 12:31

"numero" ha scritto:
Intendo dire che la difformità tra stato reale e stato catastale sembra di entità non trascurabile se come dici ci sono 5 ml. di spostamento del fabbricato esistente.

Quindi è sicuramente necessario capire perchè esiste questa discordanza (sconfinamento, tipi inseriti male, ecc.). Una semplice precisazione nella relazione del tuo tipo non mi sembra sufficiente.

saluti




certo, ovviamente prima di fare cio' andro' all'AT a vedere che cosa è successo.... anche se mi sembra strano che sia un errore di "catasto" perchè comunque è un mappale recente. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 12:36

Usa prima come punto vertice spigoli di fabbricati riportati in mappa dall'impianto. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agrimen2

Iscritto il:
25 Gennaio 2010

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2010 alle ore 14:44

tieni anche conto che da 15 anni circa la mappa viene aggiornata in maniera speditiva (ovvero alla caz di cane) quindi potrebbe essere che il tipo precedente sia stato malamente inserito e quindi tu adesso abbia i problemi (beati gli ultimi se i primi sono onesti............); prova quindi anche a verificare se il tipo o i tipi precedenti sono stati redatti/inseriti correttamente in mappa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giovannitenuta

Iscritto il:
19 Ottobre 2006

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2010 alle ore 15:50

scusate se rispondo tardivamente. Ho risolto. In pratica era errato il rilievo del collega... mi sono andato a ribattere altri punti per essere sicuro e poi ho proceduto alla rettifica, relazionando il tutto. saluti :o

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2010 alle ore 13:32

Riprendo questo post per non aprirne un altro con lo stesso titolo. Redigo un TM per nuova costruzione su due particelle 721 e 722 che ovviamente vado a fondere. Il fabbricato occupa parte della superficie ottenuta e quindi graffo la corte al fabbricato. Faccio preventivamente una visura per verificare l'intestatario e quant'altro necessario.
Il tutto viene approvato. Successivamente, il cliente mi tira fuori un vecchio atto (1985) stipulato con il Comune nel quale si cedeva la particella 722 in favore del comune. Ora mi trovo ad aver fatto un atto di aggiornamento senza tener conto di ciò (oltretutto come avrei fatto a saperlo se non con la visura?).
La cosa più grave è che il fabbricato insiste anche su parte di tale part.lla, altrimenti avrei potuto stralciarla successivamente.
Ho delle responsabilità secondo voi??
Grazie e cordialità

Giovanni S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2010 alle ore 14:31

....io direi proprio di no, primo perche' non potevi saperlo, visto che il catasto come al solito non e' aggiornato e soprattutto perche' il cliente non ti ha fornito tutti i dati necessari.......e poi il catasto non e' probatorio.

Comunque resta il fatto che il tuo cliente ha costruito su prop. comunale..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2010 alle ore 18:48

Ti ringrazio per la tua risposta. Aggiungo anche che, poichè mi è stata consegnata una lettera d'incarico, per mancata sottoscrizione da parte di un altro avente diritto, ho notato che sulla stessa, da me redatta secondo lo schema previsto dalla circolare, avevo aggiunto tra le varie dichiarazioni da parte del cliente, e senza sapere della questione esposta, quella in cui il cliente stesso dichiarava che sulle particelle, oggetto di atto di aggiornamento, non gravavano altri diritti da parte di terzi.
Penso che questo rafforzi ancor più la mia buona fede.

Salutoni

Giovanni S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie