Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / differenza superficie nominale e superficie cartog...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore differenza superficie nominale e superficie cartografica

citrea

Iscritto il:
19 Maggio 2005

Messaggi:
25

Località
ROMA

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 08:44

Tutti conosciamo la differenza fra le due superfici.



Quale è la norma che le regola?

Quale è la tolleranza di discostamento fra superficie nominale e superficie cartografica?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

citrea

Iscritto il:
19 Maggio 2005

Messaggi:
25

Località
ROMA

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 09:01

Si utilizza circa il 5% pari a 1/20, anche se non molto corretto visto che esistono formule analitiche. Il problema è sorto perchè l'ufficio vuole che metta la superficie nominale in tolleranza con la superficie grafica derivante dalla proposta, e putroppo essendo già eccessivo l'errore non accettano le mie superfici.



Il problema nasce dal fatto che il sottoscritto ha rilevato nel Tipo Frazionamento solo la dividenda, ma non l'intera superficie della particella.

Come orientarsi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

citrea

Iscritto il:
19 Maggio 2005

Messaggi:
25

Località
ROMA

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 09:13

Qualcuno riferisce che trattasi di una norma specificata nel codice civile!!!



Vero?

Quale è quest'articolo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 09:40

"citrea" ha scritto:
Si utilizza circa il 5% pari a 1/20, anche se non molto corretto visto che esistono formule analitiche. Il problema è sorto perchè l'ufficio vuole che metta la superficie nominale in tolleranza con la superficie grafica derivante dalla proposta, e putroppo essendo già eccessivo l'errore non accettano le mie superfici.



Il problema nasce dal fatto che il sottoscritto ha rilevato nel Tipo Frazionamento solo la dividenda, ma non l'intera superficie della particella.

Come orientarsi?



Salve

Spiega meglio con dei numeri cosa vuoi dire, altrimenti non si capisce.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

citrea

Iscritto il:
19 Maggio 2005

Messaggi:
25

Località
ROMA

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2013 alle ore 09:51

mi spiego meglio esemplificando:

Ho una particella dove la superficie nominale è fuori tolleranza di oltre il 5%, come prescritto da norma (quali sono i riferimenti di questa norma?).



Avendo rilievato solo la dividenza, e non l'intera superficie della particella interessata dal frazionamento, come posso risolvere il problema sopra esposto ed evidenziato dall'agenzia?



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gabrielinho82

Iscritto il:
11 Aprile 2013 alle ore 10:34

Messaggi:
18

Località
Montepulciano

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2013 alle ore 10:36

Premesso che esistono persone estremamente più pratiche di me, io credo che il 5% di tolleranza pari ad 1/20 si riferisca esclusivamente alla differenza tra superifici reali e superfici nominali (art. 1538 c.c.) , mentre nel tuo caso stiamo parlando di uno sbilancio tra superficie nominale e superficie cartografica. Per quanto riguarda questo tipo di sbilanciamento, per quel poco che capisco ci sono diversi metodi empirici per trovare la tolleranza, uno di quelli che ritengo valido è quello di calcolare come tolleranza massima la radice quadratra della superficie nominale.

Prego correggetemi se ho detto delle castronerie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2013 alle ore 16:28

"citrea" ha scritto:
Si utilizza circa il 5% pari a 1/20, anche se non molto corretto visto che esistono formule analitiche. Il problema è sorto perchè l'ufficio vuole che metta la superficie nominale in tolleranza con la superficie grafica derivante dalla proposta, e putroppo essendo già eccessivo l'errore non accettano le mie superfici.



Il problema nasce dal fatto che il sottoscritto ha rilevato nel Tipo Frazionamento solo la dividenda, ma non l'intera superficie della particella.

Come orientarsi?



Confermando che l'Ufficio ha dovuto adottare, per il confronto tra superfici reali e sup. catastali nominali, la tolleranza legale di 1/20 da tempo stabilita nelle aule dei tribunali, aggiungo che la stessa tolleranza viene adottata per l'accettazione di istanze di rettifica di superfici censuarie errate perchè difformi da quelle cartografiche per oltre 1/20°.

Quindi hai due possibilità:

1 - istanza all'Ufficio perchè corregga la superficie censuaria SN avvicinandola a quella cartografica, sempre SN (rettifica per erroneo calcolo).

2 - effettuare (se possibile) il rilievo integrale delle derivate calcolandone le SR, da trascrivere a margine delle p.lle col modello Ausiliario con l'annotazione "RE".

In quest'ultimo caso le p.lle derivate avranno confermate le SN fuori tolleranza, ripartendo proporzionalmente la differenza.

Le relative SR vengono trascritte nel campo "annotazioni"

Buon lavoro.

P.S. consiglierei di fare una visura storica sui vecchi registri perchè a volte il problema consiste nella errata trascrizione della superficie sul meccanografico.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2013 alle ore 17:15

"it9gvo" ha scritto:
"citrea" ha scritto:
Si utilizza circa il 5% pari a 1/20, anche se non molto corretto visto che esistono formule analitiche. Il problema è sorto perchè l'ufficio vuole che metta la superficie nominale in tolleranza con la superficie grafica derivante dalla proposta, e putroppo essendo già eccessivo l'errore non accettano le mie superfici.



Il problema nasce dal fatto che il sottoscritto ha rilevato nel Tipo Frazionamento solo la dividenda, ma non l'intera superficie della particella.

Come orientarsi?



Confermando che l'Ufficio ha dovuto adottare, per il confronto tra superfici reali e sup. catastali nominali, la tolleranza legale di 1/20 da tempo stabilita nelle aule dei tribunali, aggiungo che la stessa tolleranza viene adottata per l'accettazione di istanze di rettifica di superfici censuarie errate perchè difformi da quelle cartografiche per oltre 1/20°.

Quindi hai due possibilità:

1 - istanza all'Ufficio perchè corregga la superficie censuaria SN avvicinandola a quella cartografica, sempre SN (rettifica per erroneo calcolo).

2 - effettuare (se possibile) il rilievo integrale delle derivate calcolandone le SR, da trascrivere a margine delle p.lle col modello Ausiliario con l'annotazione "RE".

In quest'ultimo caso le p.lle derivate avranno confermate le SN fuori tolleranza, ripartendo proporzionalmente la differenza.

Le relative SR vengono trascritte nel campo "annotazioni"

Buon lavoro.

P.S. consiglierei di fare una visura storica sui vecchi registri perchè a volte il problema consiste nella errata trascrizione della superficie sul meccanografico.

Buon lavoro



Salve

Condivido le due possibilità che hai elencato per la risoluzione del problema di citrea, ma va considerato tutta una serie di analisi.

La soluzione in verde prevede di aver fatto una ricerca storica da dove nasce l'errore del calcolo della superficie, il chè non è molto semplice da dimostrare, non credo che il catasto ti corregga una superificie dicendoli solo per errato calcolo in precedenza.

La seconda soluzione prevede la redazione di un vero atto di aggiornamento, cioè un tipo particellare, anche questo abbastanza laborioso.

Dovrà essere citrea a scegliere quale strada percorrere e soprattutto valutarla in base allo scopo finale che dovrà raggiungere.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2014 alle ore 14:01

Buon pomeriggio!

Cercando di seguire le regole del forum, mi accodo a questa discussione per porre la mia problematica, che ritengo abbia qualche punto in comune.

Ho da poco redatto due tipi mappali in deroga per il passaggio all'urbano di due vecchi fabbricati rurali(p.lla x e p.lla y confinanti)..per uno ho operato senza edm, essende una conferma di mappa, mentre per l'altro ho compilato proposta di aggiornamento per la rappresentazione di una piccola parte demolita ed un'altra piccola ampliata in aderenza.

Pratiche approvate in automatico con la nuova versione.

Le pratiche Docfa sono state invece respinte, in quanto per entrambe le particelle, ormai qualità 282, figura incongruenza tra le superfici calcolate con i poligoni(fabbricato più corte) e quelle dichiarate precedentemente nel tipo mappale; infatti, in visura ai terreni risulta la particella x di mq 190 e la Y di 150, mentre in planimetria, conforme alla superficie cartografica, la x di mq 221 e la y di mq 119, ad ogni modo per un totale in entrambi i casi di mq 340.

Premesso che, avendo poca esperienza professionale, avrei dovuto accorgermi di questo sbilancio prima della redazione dei tipi mappali, ed eventualmente presentare istanza di rettifica all'ufficio per cercare di appianare tale differenza e che, mi sembra di aver capito, l'ufficio stesso non avrebbe dovuto rilasciarmi l'edm essendoci una differenza oltre la tolleranza ammessa,

pensate, cordiali colleghi, che ho qualche possibilità, in questa fase, di poter rendere congrue mappa e valori censuari senza presentare un altro tipo mappale a rettifica?

Ringrazio anticipatamente chi volesse comunque rispondermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa2

Iscritto il:
05 Ottobre 2014 alle ore 21:54

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2014 alle ore 16:03

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2014 alle ore 16:23

Onestamente è la prima volta che sento che facciano tali tipi di controlli al doc.fa.,..... sarà anche stata una tua "leggerezza" nel non allineare la superficie, ma che io sappia quelli del doc.fa. non dovrebbero entrare nel merito di certe questioni, anche perchè, suppongo, stai dichiarando il reale stato di fatto, che da come ho capito è conforme alla mappa,...mha !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2014 alle ore 16:50

"geoalfa2" ha scritto:
.



Geoalfa, ti sei duplicato?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2014 alle ore 16:54

"it9gvo" ha scritto:
"geoalfa2" ha scritto:
.



Geoalfa, ti sei duplicato?



O.T. Chi si riscrive, non può utilizzare lo stesso nick,..il sistema lo riporterebbe con già esistente,..se non sbaglio !!!

Che ne pensate della sospensione di sopra ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2014 alle ore 17:55

Grazie x avermi risposto.

Pensi che adesso sarebbe possibile procedere ad allineamento della superficie?

anche se ho aggiornato la mappa con i tipi presentati, in uno ho solo confermato la sagoma del fabbricato nell'altro l'ho leggermente ridotta nel complesso ma comunque non ho agito minimamente sulle linee di confine particella, sia perchè non era necessario, ma soprattutto i confini non sono assolutamente materializzati sui luoghi.

Ho anche pensato di fare un altro tipo mappale per fondere le 2 particelle (sono stessa ditta), in modo tale da allineare definitivamente la superficie e creando poi 2 sub in sede di pratica docfa..

Una semplice istanza, anche in bollo, sarebbe ottima!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2014 alle ore 18:05

"agri78" ha scritto:


Ringrazio anticipatamente chi volesse comunque rispondermi.





Salve



Ridisegna il perimetro della particella, mantenendo la grafica, in modo tale che fra la tolleranza a tuo favore + il nuovo perimetrico disegnato riesci a far coincidere le superfici fra il docfa e quanto riportato in visura.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie