Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / da allineamenti/squadri a polari
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore da allineamenti/squadri a polari

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 19:48

salve,

secondo voi è corretto trasformare misure ricavate con allineamenti e squadri e trasformare le letture dei relativi punti in polari con l'ausilio di un normale CAD?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 20:22

Perché, ci sarebbe differenza tra:

4|121|122|0|*S*|
5|122|7.50|0|parete|
5|123|10.30|SF|

e

1|121|SF|
2|122|0.000|7.50|SF|
2|123|0.000|10.30|SF|

Risposta: Sì, l'altimetria (ma su questo ci si mette d'accordo):

1|121|0.00|SF|
2|122|0.000|100|7.50|0.00|SF|
2|123|0.000|100|10.30|0.00|SF|

[size=9](salvo errori & omissioni)[/size]

e adesso spariamo sul pianista

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 22:26

"amastria" ha scritto:
salve,

secondo voi è corretto trasformare misure ricavate con allineamenti e squadri e trasformare le letture dei relativi punti in polari con l'ausilio di un normale CAD?



Si, se lo si sa fare.

Hai scritto normale CAD per distinguere dall'operazione fatta su cad e/o software topografico?

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2010 alle ore 09:30

Ringrazio innanzitutto per le risposte date.........

Sull'oggetto della mia domanda mi spiego meglio...........

Puo' capitare di ricevere incarico per frazionamento di ampie superfici e, dopo rilievo in campagna si ha necessità di fare un lavoro a tavolino per stabilire le relative dividenti (immaginiamo di aver ricevuto incarico di frazionare un terreno, di forma irregolare, di 6 Ha, in 5 quote di pari superficie). Io ho sempre proceduto in questo modo:
- determinazione delle dividenti con CAD topografico (utile anche lo stesso BBGEO free poresente nelle utility)
- lettura fittizia, con ausilio del CAD topografico, da una stazione con determinazione di angolo e distanza (ricalcolo angolo)
- determinazione sul cad topografico di nuovi punti con allineamenti e squadri (a volte necessari per l'operazione che si vuole eseguire) e trasformazione degli stessi in letture polari. Questo perchè, a volte volendo ricorrere alle righe 4 e 5 (allineamenti/squadri) non sempre è possibile rispettare le regole (squadro non superiore ad 1/3 allineamento ecc.).
Mi si chiederà anche come faccio a calcolare l'altimetria sui punti......ma questo è sempre possibile farlo con le apposite utility..........

La mia domanda quindi era questa:
è possibile (o meglio è corretto), normativamente, fare le operazioni cosi come descritte, in un libretto PREGEO?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2010 alle ore 10:45

"amastria" ha scritto:
Mi si chiederà anche come faccio a calcolare l'altimetria sui punti......ma questo è sempre possibile farlo con le apposite utility..........



Non te lo chiediamo perchè non è richiesto. Serve un solo punto di dettaglio individuato altimetricamente, che sia stabilmente materializzato e individuabile. Nel caso non sia possibile, come forse nel tuo caso, trattandosi di picchetti in mezzo ad un campo, è prevista apposita deroga. Rimane solo l'obbligo di collegare altimetricamente stazioni e PF.

Rif.to: disposiz.operativa pregeo 8 par.3.2.2. e lettera prot.34902/2006.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2010 alle ore 11:03

Grazie a numero per la risposta data....

ma il contenuto della sua risposta credo che dovrebbe essere ovvio in riferimento all'altimetria dei punti (o meglio DI ALMENO UN PUNTO) oggetto di rilievo.........

La sostanza della domanda era un'altra....:

- è corretto trasformare punti ricavati fittiziamente con un CAD topografico in letture polari da una stazione utilizzata per il rilievo in loco (con ricalgolo angolo)??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2010 alle ore 14:44

"amastria" ha scritto:
Grazie a numero per la risposta data....

ma il contenuto della sua risposta credo che dovrebbe essere ovvio in riferimento all'altimetria dei punti (o meglio DI ALMENO UN PUNTO) oggetto di rilievo.........

La sostanza della domanda era un'altra....:

- è corretto trasformare punti ricavati fittiziamente con un CAD topografico in letture polari da una stazione utilizzata per il rilievo in loco (con ricalgolo angolo)??



Io ritengo di si: ovviamente prima ti calcoli le coordinate polari, poi vai in campagna a picchettare il frazionamento, ed infine compili il libretto in Pregeo (ovviamente con i punti come battuti da picchettamento).
Ciao Roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie