Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / colleghi,mi sapreste spiegare il perchè di tanta p...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore colleghi,mi sapreste spiegare il perchè di tanta precisione

luca788

Iscritto il:
28 Aprile 2015 alle ore 17:12

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 17:22

con tanto di strumentazione costosissima,ad esempio penso al centramento forzato,per evitare errori di centratura,piccolissimi,o piccoli,durante le battute di andata e ritorno con total station,probabilmente per poligonali di precisione ?
Mi spiego meglio:



Se doveste fare dei rilievi per la costruzione di un ponte,e il successivo tracciamento dei piloni,da "ignorante", (è giusto che io sappia,non sapendo!!),cosa comporta ad esempio,un errore sui vari punti di 1,2 cm? Secondo me nulla,o quasi.

Un collega,ad esempio,mi parlava che gli hanno richiesto,non ricordo per quale lavoro,precisione in quota,ma a quale scopo?

E' giusto essere precisi,e soprattutto professionali e leali,ma corregetemi se sbaglio,con il centramento forzato,si parlano di errori Millimetrici....e non piu' centimetrici,come in ambito catastale,o sbaglio?

E' un qualcosa che non riesco proprio a capire,o a farmene una ragione.


Ultima cosa,ma in realtà ne sono due... :a prescindere dal lavoro,nei tracciamenti di fabbricati,voi siete soliti usare miniprisma oppure prisma normale ? E' vero,che è piu' preciso il mini prisma?
ANche qui,devo tracciare un fabbricato,ma con le distanze da confini e fabbricati sto piu' che bene,quindi,anche se sballassi 2 cm,poco cambierebbe.



Per lavori prettamente catastali uno strumento con +- 2point per million ,è sprecato?


Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 18:26

Ma è giusto che tu non sappia, dovendo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 20:28

"luca788" ha scritto:
con tanto di strumentazione costosissima,ad esempio penso al centramento forzato,per evitare errori di centratura,piccolissimi,o piccoli,durante le battute di andata e ritorno con total station,probabilmente per poligonali di precisione ?
Mi spiego meglio:



Se doveste fare dei rilievi per la costruzione di un ponte,e il successivo tracciamento dei piloni,da "ignorante", (è giusto che io sappia,non sapendo!!),cosa comporta ad esempio,un errore sui vari punti di 1,2 cm? Secondo me nulla,o quasi.

Un collega,ad esempio,mi parlava che gli hanno richiesto,non ricordo per quale lavoro,precisione in quota,ma a quale scopo?

E' giusto essere precisi,e soprattutto professionali e leali,ma corregetemi se sbaglio,con il centramento forzato,si parlano di errori Millimetrici....e non piu' centimetrici,come in ambito catastale,o sbaglio?

E' un qualcosa che non riesco proprio a capire,o a farmene una ragione.


Ultima cosa,ma in realtà ne sono due... :a prescindere dal lavoro,nei tracciamenti di fabbricati,voi siete soliti usare miniprisma oppure prisma normale ? E' vero,che è piu' preciso il mini prisma?
ANche qui,devo tracciare un fabbricato,ma con le distanze da confini e fabbricati sto piu' che bene,quindi,anche se sballassi 2 cm,poco cambierebbe.



Per lavori prettamente catastali uno strumento con +- 2point per million ,è sprecato?


Grazie in anticipo a chi mi risponderà.



Caro Luca 788, prima di tutto pensa a misurare correttamente e non confondere misure catastali ed altre misurazioni, poi chi deve fare uso di queste misurazioni sono affari suoi.Cominciamo a rilevare e poi tracciare correttamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2015 alle ore 09:53

La questione della precisione è sempre da riferire a cosa si stà facendo.
Già dicendo "E' giusto essere precisi" e "anche se sballassi 2 cm,poco cambierebbe" , implicitamente hai definito la tolleranza (accuratezza) delle tue misure.
Ti posso dire che per un "errore" di 3 cm ho avuto problemi nel varo di una campata di un viadotto da 60 metri; se devi tracciare una fondazione un errore di 3 cm su ogni punto può comportare uno spreco di mc di cls o al contrario arrivare "corti" con le armature!, quindi vedi ben che non esiste il valore assoluto della precisione.
Personalmente la prima domanda che faccio è proprio il grado d'accuratezza che richiedono e da questo dato imposto il rilievo/tracciamento

Centramento forzato, iperdeterminazioni, ecc, sono tecniche da usare nella misura in cui servono o anche solo per comodità operativa in funzione dell'oggetto del rilievo, dell'area, della strumentazione...
Usando una robotica e gps mi trovo meglio con appoggi a terra piuttosto che con la poligonale ma in alcuni casi il centramento forzato mi è obbligatorio in quanto opero da solo!

Per quanto riguarda gli strumenti il discorso è analogo: se devi fare un monitoraggio ti serve una ST a 1" (o 0.5"), se fai catasto potrebbe bastare una 5", se devi rilevare un fronte roccioso magari serve un laser con portata nominale di 500 m e spot 3mm....anche qui la scelta è vasta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie