Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / codice coltura da attribuire ad un residuo di F.R...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore codice coltura da attribuire ad un residuo di F.R.

sarosalv

Iscritto il:
15 Dicembre 2004

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 10:11

Ho un F,R, di 37 mq da portare all'urbano che nella mappa catatstale è rappresentato con la forma di un trapezio mentre nella realtà è di forma rettangolare. Ora sto procedendo con prego a in serire la dividente cosi da identificare correttamente il fabbricato e passarlo a E.U.. La mia domanda è: la superficie rimennete, mq. 5 circa, che in realtà e annessa a una corte comune, se la voglio staccare definitivamente dal fabbricato, nel censuario la posso identificare con il codice 373 corte?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 10:45

Salve



Allega un disegno a volte è più esplicativo di tante parole.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosalv

Iscritto il:
15 Dicembre 2004

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 11:24

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 12:16

Salve



Prima di rispondere bisognerebbe capire la finalità reale dell'intera operazione che devi fare tu.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosalv

Iscritto il:
15 Dicembre 2004

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 12:24

Scusa di quale finalità reale parli. Debbo passare all'urbano un fabbricato rurale che in mappa è rappresentato in modo diverso per cui ne debbo rettificare la sagoma. La mia domandà è se il triangolo residuo che nella realtà appartiene alla corte lo posso identificare con un'altra particella e se gli posso cambiare il codice da 279 a 373 cioè corte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 14:54

Salve

La superficie residua di 5 mq resta fine a se stessa?? O dovrà essere successivamente accorpata a qualcosa?? Visto che parli che è già di fatto annessa ad una corte comune??

La qualità 373 è prevista dalle qualità di pregeo, ma dire se sia corretto o no assegnare quella dipende da quanto ti ho chiesto e anche da altre cose.

Se la vuoi identificare con un suo numero ben preciso vuol dire che successivamente dovrà essere oggetto di qualche operazione, ma quale??

Se c'è trasferimento di diritti servirà allora fare un TF+TM, se non c'è trasferimento basta solo anche il TM.

Poi la particella di 5 mq se assumerà caratteristica di corte comune dovrà pur passare ad ente urbano ad un certo punto. E successivamente dovrà pur essere censita anche al catasto urbano.

Non so se mi hai compreso quello che voglio farti capire e sui cui ragionare.

Attendiamo notizie

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 14:57

"sarosalv" ha scritto:
Scusa di quale finalità reale parli. Debbo passare all'urbano un fabbricato rurale che in mappa è rappresentato in modo diverso per cui ne debbo rettificare la sagoma. La mia domandà è se il triangolo residuo che nella realtà appartiene alla corte lo posso identificare con un'altra particella e se gli posso cambiare il codice da 279 a 373 cioè corte.



Non è stato precisato se sul FR esistono piu' sub. appartenenti a ditte diverse per cui rispondo considerando tutto della stessa ditta.

La variazione cartografica richiesta è assimilabile ad una "demolizione"parziale" per cui occorre redigere un TM di Modesta Entità (in modalità Pregeo 9) inserendo la nuova linea che individua la corretta rappresentazione del fabbricato; la porzione residua la si ingloba alla stessa corte del fabbricato, precisando in relazione che trattasi di rettifica cartografica.

Non vi è pertanto alcuna necessità di attribuire un nuovo numero alla "porzione residua" nè tantomeno l'attribuzione della qualità 373 che è riservata alle "Corti Comuni" censite al C.Terreni; la corretta qualità sarebbe 271 "area di fabbricato rurale demolito".

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 15:04

Salve

Non è detto Giovanni che la finalità sia quella che tu hai ipotizzato, io invece comprendo tutta un'altra finalità.

Sentiamo cosa ci precisa sarosalv.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 15:38

"sarosalv" ha scritto:
Scusa di quale finalità reale parli. Debbo passare all'urbano un fabbricato rurale che in mappa è rappresentato in modo diverso per cui ne debbo rettificare la sagoma. La mia domandà è se il triangolo residuo che nella realtà appartiene alla corte lo posso identificare con un'altra particella e se gli posso cambiare il codice da 279 a 373 cioè corte.



Rileggendo Sarosalv mi pare che la finalità dell'atto di aggiornamento è fin troppo chiara... ma non gli era chiaro invece il trattamento della rettifica della sagoma del fabbricato e a questo avevo già risposto.

Vediamo se Sarosalv ci comunica delle novità importanti o esigenze particolari che farebbero cambiare le carte in tavola...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosalv

Iscritto il:
15 Dicembre 2004

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 16:03

Preciso.

Intanto il F.R. non ha sub. ed ha una sola ditta. Il fabbricato sicuramente è stato inserito in modo errato all'impianto, ma questo è un'altro problema. La corte esistente è comune ad altre part.

Infine,, nella realtà quei cinque mq che vado a scorporare non esistono perchè gia sono compresi nella suddetta corte comune. Quindi se faccio come dice It9qvo e li lascio accorpati al fabbricato poi li debbo riportare nel docfa come corte esclusiva e non è cosi. Allora pensavo di fare un T.M. con pregeo 9, non modesta entità, e staccarli completamente dal fabbricato identificandoli con un'altra part. identificata con qualità 271, porz. di fabbr. diruto, anche cosi però riporterei sulla mappa uno stato non reale.

Allora ho pensato di attribuirgli la qualità 373, corte comune e lasciarla tale senza fare altro. Per questo ho chiesto il vostro parere.

Tutto qua.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 16:27

Salve



Probabilmente (uso il condizionale) ho inteso esattamente cosa vuoi fare, premetto che non so in visura cosa esca come ditta se lasci quei cinque mq con un numero ben preciso a corte comune. Poi per capire a chi sarebbero comuni quei 5 mq come si fa a capire?? Da quale documento/zione?? Non vedo la strada migliore come vuoi fare tu, per me quei 5 mq li devi definire bene, sia ai terreni e ai fabbricati.

Già ti ho dato tutte le indicazioni in una risposta mia precedente, riflettici sopra e soprattutto ragiona domandandoti, ma lasciando i 5 mq a qualità 373 lascio problematiche future impiantate??

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosalv

Iscritto il:
15 Dicembre 2004

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2014 alle ore 16:50

Scusa se insisto. Io ho le idee chiare su come agire. Cioè siccome non li voglio portare come corte nella pianta del docfa, solo una U.I., stacco quei 5 mq. le identifico con una part. e gli attribuisco la qualità 271 e la cosa finisce là. Chiedevo, con un si o un no, se era possibile attribuire la qualità 373 e lasciarla ai terreni però come mi fai notare tu giustamente se la indico corte non potrei intestargli la ditta e perciò penso che cosi non si possa fare. Qundi mi conviene procedere come ho detto sopra.

saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie