Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / cancellazione riserva
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore cancellazione riserva

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2010 alle ore 18:29

Salve colleghi, mi trovo a dover accatastare un fabbricato su di un terreno su cui grava una riserva e precisamente: " 1 Atti di passaggio intermedi non esistenti". Il problema o meglio la fortuna è che la riserva è stata apposta da quasi 20 anni ( settembre 2010 farà 20 anni). Non riesco a capire però perchè mi trovo nella sezione della visura "dati derivanti da" un ISTRUMENTO (ATTO PUBBLICO) del 28/12/1981 in atti dal 07/09/1990, cioè come è possibile che un atto del 1981 risulti in atti nel 1990 dopo 9 anni? Ad ogni modo la suddetta riserva scompare da sola dopo i 20 anni oppure deve essere tolta burocraticamente? E se si posso intanto procedere all'accatastamento del fabbricato? Si tenga presente che nella mia provincia è stato pubblicato a dicembre 2009 l'elenco dei fabbricati mai dichiarati e per tanto a luglio 2010 scade il termine perentorio per procedere all'accatastamento dell'immobile senza l'inizio di procedure d'ufficio. Che ne pensate?
Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2010 alle ore 09:59

"Atti di passaggio intermedi non esistenti", come sai, significa che chi ha venduto (il 28/12/1981) non risultava proprietario. I 20 anni sono passati da tempo.
La riserva non scompare da sola, né perde di senso: il dato di fatto della non continuità è incontrovertibile; sicuramente ha perso di ogni rilevanza dopo 29 anni, ma io sapevo dopo i 10 anni, essendo un ISTRUMENTO (ATTO PUBBLICO).

"come è possibile che un atto del 1981 risulti in atti nel 1990 dopo 9 anni"

I 10 anni tra voltura e inserimento in atti era lo standard, all'epoca.
Non sapevi degli appalti esterni, dei faldoni partiti per l'Albania, del pattuito tanto a Partita Catastale, e quelli facevano un Partita a p.lla per guadagnarci, per poi farci capire che la partita con la meccanizzazione non aveva più senso?

Ma questa è un'altra storia

Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2010 alle ore 11:27

"iviarco" ha scritto:
"Atti di passaggio intermedi non esistenti", come sai, significa che chi ha venduto (il 28/12/1981) non risultava proprietario. I 20 anni sono passati da tempo.
La riserva non scompare da sola, né perde di senso: il dato di fatto della non continuità è incontrovertibile; sicuramente ha perso di ogni rilevanza dopo 29 anni, ma io sapevo dopo i 10 anni, essendo un ISTRUMENTO (ATTO PUBBLICO).

"come è possibile che un atto del 1981 risulti in atti nel 1990 dopo 9 anni"

I 10 anni tra voltura e inserimento in atti era lo standard, all'epoca.
Non sapevi degli appalti esterni, dei faldoni partiti per l'Albania, del pattuito tanto a Partita Catastale, e quelli facevano un Partita a p.lla per guadagnarci, per poi farci capire che la partita con la meccanizzazione non aveva più senso?

Ma questa è un'altra storia

Cordiali Saluti


ti dico cosa mi hanno scritto dall'adt:
"La cancellazione della riserva 1 può essere fatta presentando l’atto mancante all’Ufficio (con voltura o istanza in bollo secondo i casi).

La cancellazione dopo i 20 anni può essere fatta con istanza in bollo (attenzione che i 20 anni scadono il 06/09/2010).

Se procede all’accatastamento con riserva la stessa rimane sul fabbricato per 20 anni poichè la denuncia di accatastamento viene fatta il 2010, per cui la stessa riserva inserita sul fabbricato parte dal 2010."

Per quanto riguarda il discorso accatastamento Una volta accatastato il fabbricato, successivamente qual ora dovessi togliere la riserva come dovrei procedere? basta lo stesso un istanza con allegati i documenti necessari? oppure sarebbe un iter troppo complicato?
Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2010 alle ore 12:53

"Gameover" ha scritto:

"La cancellazione della riserva 1 può essere fatta presentando l’atto mancante all’Ufficio (con voltura o istanza in bollo secondo i casi).
La cancellazione dopo i 20 anni può essere fatta con istanza in bollo (attenzione che i 20 anni scadono il 06/09/2010).



dal Decreto Ministero delle Finanze del 05/11/1969 (normativa Cinà, non smettiamo mai di ringraziarlo)
... Paragrafo 15
A partire dalla data di entrata in vigore della legge 1 ottobre 1969, n. 679, ogni qualvolta l'ufficio debba far constare negli atti del catasto che una mutazione e' stata eseguita ai soli fini della conservazione del catasto medesimo, senza pregiudizio di qualsiasi ragione o diritto, provvede a contrassegnare ciascuna delle particelle interessate od unita' immobiliari urbane interessate con apposita sigla, giusta la seguente nomenclatura: RIS 1: per inesistenza di atti legali giustificanti uno o piu' passaggi intermedi;
...omissis...
Paragrafo 16
La cancellazione della sigla di annotazione di riserva puo' essere ottenuta dal possessore cui le particelle o le unita' immobiliari sono intestate mediante la presentazione di apposita domanda in bollo, corredata dai documenti idonei a dimostrare la estinzione dei motivi per i quali la formalita' era stata accesa: ove trattisi in particolare di tipo di frazionamento, esso deve portare le firme autenticate delle parti interessate.
Non e' necessario che la domanda di cancellazione sia corredata da documenti, quando e' trascorso un ventennio dalla data del documento traslativo che dette origine alla annotazione di riserva.


Quindi c'è una norma che prevede la cancellazione, e questo non lo sapevo, ma torniamo a parlare di 20 anni dal 1981, secondo quanto dice l'ultimo paragrafo! non poteve essere altrimenti.

Per quanto riguarda il discorso accatastamento non saprei dire altro; sfogliando il documento dell'Ing. Mario Cinà si trovera' qualcosa...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2010 alle ore 16:12

Capisco. Parlerò d nuovo in adt precisando il tutto e vediam che dicono. Per il momento grazie e buon lavoro. Vi aggiornerò...
Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2010 alle ore 15:06

Come ti hanno già riferito, la cncellazione della Riserva può essere richiesta, senza necessità di allegare alcun documento, se sono trascorsi 20 anni DALLA DATA DEL ROGITO e non dalla data della relativa volturazione in Catasto!

Per cui protesta elegantemente ma energicamente presso la tua A.d.T.
che. a quanto pare, è digiuna di normativa.

Una volta eliminata la Ris.1 con richiesta in carta bollata, (in quanto i 20 anni sono trascorsi già al 2001), la catastazione del fabbricato, da avviarsi successivamente, avverrà SENZA che venga trascinata alcuna riserva dal C. Terreni.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2010 alle ore 15:19

"it9gvo" ha scritto:
Come ti hanno già riferito, la cncellazione della Riserva può essere richiesta, senza necessità di allegare alcun documento, se sono trascorsi 20 anni DALLA DATA DEL ROGITO e non dalla data della relativa volturazione in Catasto!

Per cui protesta elegantemente ma energicamente presso la tua A.d.T.
che. a quanto pare, è digiuna di normativa.

Una volta eliminata la Ris.1 con richiesta in carta bollata, (in quanto i 20 anni sono trascorsi già al 2001), la catastazione del fabbricato, da avviarsi successivamente, avverrà SENZA che venga trascinata alcuna riserva dal C. Terreni.

Buon lavoro



Guarda ho provato a protestare di nuovo in adt e ti riporto di seguito la loro risposta: "Non è la data dell'atto a far decorrere i 20 anni ma il momento in cui l'ufficio è venuto a conoscenza della riserva, nel caso specifico quando ha introdotto in atti il passaggio che ha prodotta l'annotazione. Pertanto se è in possesso di documentazione idonea a far cancellare la riserva proceda prima dell'accatastamento".
Io non saprei più come spiegarglielo, gli ho richiamato persino i paragrafi 15 e 16 del Decreto Ministero delle Finanze del 05/11/1969 ma non c'è stato niente da fare. Come mi consigliate di procedere? faccio un tentativo con il direttore o devo come al solito quando si ha a che fare con uffici del genere chinar la testa e "legar l'asino dove vuole il padrone"?
Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2010 alle ore 18:00

...io andrei dal dirigente, ...e se l'Ufficio ci mette 30 anni ad inserire la voltura ?.....non chinare la testa, cosi' magari impareranno qualcosa anche loro....ciao buona fortuna.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2010 alle ore 19:23

"bioffa69" ha scritto:
...io andrei dal dirigente, ...e se l'Ufficio ci mette 30 anni ad inserire la voltura ?.....non chinare la testa, cosi' magari impareranno qualcosa anche loro....ciao buona fortuna.




"Non e' necessario che la domanda di cancellazione sia corredata da documenti, quando e' trascorso un ventennio DALLA DATA DEL DOCUMENTO TRASLATIVO che dette origine alla annotazione di riserva."

Ma questo è italiano o ostrogoto?

CONDIVIDO IN TOTO: PROTESTA ENERGICAMENTE COL DIRETTORE DEL'UFFICIO CON LA LEGGE ALLA MANO: NON CREDO CHE ANCHE LUI NON SAPPIA LEGGERE L'ITALIANO!

Tienici informati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2010 alle ore 16:11

Continuo a non capire... Stamattina ero prenotato per l'assistenza catastale ho esposto il problema portando una semplice istanza e il funzionario di turno ha tolto la riserva senza problemi e senza richiesta in bollo, istanza semplice. Ora ho perso tutto questo tempo per una cosa così veloce, allora è vero che ognuno fa a suo piacimento!!! Non so che dirvi da una parte va bene nel senso che per lo meno è stata tolta la riserva dall'altra non saprei se son stato fortunato o per andare in adt bisogna sapere quando è di turno il funzionario giusto. Ma che è bella l'Italia...
Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2010 alle ore 17:23

Evidentemente quel giorno allo sportello URP c'era un funzionario che conosce semplicemente la Legge!

Purtroppo certi funzionari, con la loro ignoranza, mettono in cattiva luce l'immagine stessa dell'Ufficio, specialmente quando lavorano in certi settori, come l'URP, dove invece dovrebbero stare funzionari di provata esperienza e preparazione.

Ho sempre ritenuto che l'URP è lo specchio di ogni Ufficio: dal suo buon funzionamento traspare il buon funzionamento di tutto l'Ufficio.

o no?

Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2010 alle ore 20:25

"it9gvo" ha scritto:
Evidentemente quel giorno allo sportello URP c'era un funzionario che conosce semplicemente la Legge!

Purtroppo certi funzionari, con la loro ignoranza, mettono in cattiva luce l'immagine stessa dell'Ufficio, specialmente quando lavorano in certi settori, come l'URP, dove invece dovrebbero stare funzionari di provata esperienza e preparazione.

Ho sempre ritenuto che l'URP è lo specchio di ogni Ufficio: dal suo buon funzionamento traspare il buon funzionamento di tutto l'Ufficio.

o no?

Buon lavoro a tutti.


Quoto in pieno!!!
Buon lavoro a tutti e alla prossima!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2010 alle ore 07:42

salute!
che è la cosa più importante!

vorrei ancora una volta di stare molto attenti ad usare questo che io ritengo un mezzuccio!

se è stata messa una riserva, significa che la pratica che lo ha generato non è conforme alla legge!

non è pensabile di modificare la legge sostenendo che sono passati venti anni e quindi in forza di usucapione si può modificare l'intestazione!

non è che per colpa di un errore si può cambiare il possessore!

ricordatevi che chi opera in questa maniera è scorretto, due volte:
la prima verso il legittimo proprietario
la seconda verso l'AdT
la terza verso il cliente: gli dà a credere di aver risolto qualcosa, che invece, non è affatto risolta

inoltre ricordo che l'usucapione la sancisce la sentenza del giudice e non una contorta procedura catastale, la quale potrebbe solo essere utilizzata come mezzo di prova e non altro!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2010 alle ore 08:09

Ogni 6 mesi mi ritrovo a fare il paladino dei "modi di acquisto della proprietà", come si dice ad Istituzioni di Diritto Privato (esame mai più superato!)
"geoalfa" ha scritto:

se è stata messa una riserva, significa che la pratica che lo ha generato non è conforme alla legge!
non è pensabile di modificare la legge sostenendo che sono passati venti anni e quindi in forza di usucapione si può modificare l'intestazione!


La riserva in argomento è sulla continuità dei passaggi: non c'è un furto, o se c'è stato, è avvenuto venti anni or sono rispetto ad un legittimo trasferimento da parte di chi non aveva titolo. Non è un crimine contro l'umanità, ma il metodo "naturale" affinché qualcosa ritrovi un padrone!

"geoalfa" ha scritto:

non è che per colpa di un errore si può cambiare il possessore!
ricordatevi che chi opera in questa maniera è scorretto, due volte:
la prima verso il legittimo proprietario
la seconda verso l'AdT
la terza verso il cliente: gli dà a credere di aver risolto qualcosa, che invece, non è affatto risolta



Basta essere chiari quando si stipula: solo due sere fa, il Notaio ricordava alla parte donante che il suo terreno, che dava alla figlia, era ancora intestato al capostipite; non ha preteso le successioni e la divisione, ma ha rappresentato questa "discontinuità".
"geoalfa" ha scritto:

inoltre ricordo che l'usucapione la sancisce la sentenza del giudice e non una contorta procedura catastale, la quale potrebbe solo essere utilizzata come mezzo di prova e non altro!


La sentenza di avvenuta usucapione resta una "ricognizione", per chi ha bisogno appunto che venga riconosciuta: ci sono tanti altri modi, per rendere notoria la trasformazione del possesso continuativo, pacifico e notorio in proprietà...

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2010 alle ore 08:18

mi dispiace tanto marco,

però questa è la dimostrazione che ci sono due Italie:
1 - quella che codici alla mano vuol dimostrare tutto alla luce della legalità

2 - quella che si arrabatta ad inventarsi gli escamotage per eludere!

io ho sempre agito per far rispettare la legge scritta e non quella inventata!

e continuo a sostenerlo, checchè tu ne dica, a meno che ci dimostri in forza di quale norme tu agisci! - che potrei non conoscere, non sono un padreterno! -

tanto è vero che sto andando ad un corso di aggiornamento.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie