Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Campitura dimenticata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Campitura dimenticata

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2015 alle ore 11:20

Salve,

mea culpa, nella proposta di aggiornamento di un ampliamento ho dimenticato di campire l'ampliamento come fabbricato. L'approvazione automatica se l'è approvato in un batter d'occhio e ora mi ritrovo con il mio erroraccio. Come risolvere? può bastare il contact center o devo fare altro tm?



Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2015 alle ore 16:56

"miche88" ha scritto:
Salve,

mea culpa, nella proposta di aggiornamento di un ampliamento ho dimenticato di campire l'ampliamento come fabbricato. L'approvazione automatica se l'è approvato in un batter d'occhio e ora mi ritrovo con il mio erroraccio. Come risolvere? può bastare il contact center o devo fare altro tm?



Grazie in anticipo



TM a rettifica con il pagamento dei nuovi tributi.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2015 alle ore 18:38

Secondo me può bastare istanza in bollo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2015 alle ore 18:51

Salve



Io la vedo dura con una istanza, anche perchè ora con questo errore che sembra banale cosa compare in mappa??

E comunque è una situazione che deve essere corretta, altrimenti resta in mappa una fotografia confusa di quanto doveva essere esattamente rappresentato.

Quando rispondo a quesiti del genere mi faccio sempre un disegnino di come è la situazione descritta dalla domanda e poi comincio a ragionarci su.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 09:45

Il disegnino è un rettangolo diviso in due parti una campita e una no [ |xxx]

Ma il TM a rettifica (tipologia 19?) non valeva solo per correzioni di libretto? In ogni caso come si inquadra nel nuovo pregeo, semplificata + nuovo edm?


Grazie per le risposte,

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 23:05

Secondo me redigi un nuovo tipo mappale richiedendo l'Emp e compilando la proposta di aggiornamento (devi eseguire un rilievo con appoggio ai punti fiduciali se non già fatto con precedente mappale errato nella sola redazione della proposta). Il Docfa lo redigi inserendo gli estremi del Tipo mappale ultimo. Il tipo mappale intermedio errato quindi rimarrà in atti nella visura storica dell'Ente Urbano senza che al medesimo sia seguito un Docfa. Dovrebbe andare bene. Con il vecchio Pregeo era possibile campire una particella o comunque un'area già delimitata con linee nere o battuta con rilievo precedente. Vedi se è possibile con il nuovo e se fa il caso tuo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 08:24

"SIMBA964" ha scritto:
...Io la vedo dura con una istanza, anche perchè ora con questo errore che sembra banale cosa compare in mappa??
E comunque è una situazione che deve essere corretta, altrimenti resta in mappa una fotografia confusa di quanto doveva essere esattamente rappresentato....



Scusa Stefano, ma non ci dici ome è andata a finire la tua domanda di rettifica della mappa che hai indicato qui:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

Forse potrà essere utile per concludere in bellezza questo topic con un bel consiglio, di cui ne farei volentieri una guida!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 08:29

Non capisco perchè volete fargli spendere una cifra maggiore inoltrando un nuovo TM. Tale omissione nella pda è equiparabile ad un qualunque errore commesso dalla parte nella redazione dell'atto, come ad esempio un errata digitazione dell'intestazione.

Il fatto che sia un errore grafico non giustifica una diversa trattazione, del resto la porzione è anche correttamente al CU.

Quante istanze si presentano per la correzione della mappa?

Bene, questa è la stessa cosa, con l'unica differenza che occorre il bollo in quanto errore proprio.

Smettiamola di avallare forme di burocrazia inutile e di martellarci da soli i c.....ni

Se non condividite, magari se mi spiegate le motivazioni ve ne sarei grato.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 08:43

Roberto,

ti quoto, anche io stimolo interventi che giustifichino questo che tu chiami "avallo di forme burocratiche inutili" e direi incomprensibili, perchè non giustificate da norme logiche.

E non ultimo il fatto che il proponente miche88 ha già indicato nel suo elaborato i limiti del fabbricato per cui ha redatto il TM.

In attesa di ulteruiori indicazioni ho già in mente come compilare la GUIDA

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 10:03

"robertopi" ha scritto:
Non capisco perchè volete fargli spendere una cifra maggiore inoltrando un nuovo TM. Tale omissione nella pda è equiparabile ad un qualunque errore commesso dalla parte nella redazione dell'atto, come ad esempio un errata digitazione dell'intestazione.

Il fatto che sia un errore grafico non giustifica una diversa trattazione, del resto la porzione è anche correttamente al CU.

Quante istanze si presentano per la correzione della mappa?

Bene, questa è la stessa cosa, con l'unica differenza che occorre il bollo in quanto errore proprio.

Smettiamola di avallare forme di burocrazia inutile e di martellarci da soli i c.....ni

Se non condividite, magari se mi spiegate le motivazioni ve ne sarei grato.

saluti



Io non condivido Roberto.

Ti spiego la mia motivazione.

Da noi, per errori di questo tipo l'ufficio richiede per forza il TM. Le istanze sulla grafica si fanno solo per inserire tipi di aggiornamento non registrati o per recuperare delle situazioni pregresse, ma non muovono un dito sulle rappresentazioni grafiche senza il tipo di aggiornamento. Questo l'ufficio lo impone anche per non avere alcuna responsabilità, che è demandata completamente al tecnico esterno. Con l'istanza, anche se in bollo, non è così dal punto di vista prettamente tecnico. Il catasto non vuole entrare neanche un pò sulle questioni di rilievo e di proposta di aggiornamento, per questo è stata inventata l'approvazione automatica che è l'anestetico giusto per non sentire dolore mentre ci stanno dematerializzando i c...ni.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 11:01

Antonio pur volendo condividere il tuo ragionamento e quello dell'ufficio di riferimento, in questo caso, le nuove geoemetrie non vengono alterate, è solo una questione "estetica".

Ad ogni modo, la cosa migliore da fare è parlare con un "pratico" dell'ufficio, motivando l'utilizzo dell'istanza, e quindi attendere la risposta.

E qui mi fermo altrimenti confondiamo le idee a chiunque legga questo 3d

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 11:40

"robertopi" ha scritto:
Antonio pur volendo condividere il tuo ragionamento e quello dell'ufficio di riferimento, in questo caso, le nuove geoemetrie non vengono alterate, è solo una questione "estetica".

Ad ogni modo, la cosa migliore da fare è parlare con un "pratico" dell'ufficio, motivando l'utilizzo dell'istanza, e quindi attendere la risposta.

E qui mi fermo altrimenti confondiamo le idee a chiunque legga questo 3d

saluti



Roberto, un ultima cosa.

La campitura individua un edificio, la sola sagoma dell'ampliamento senza campitura non è un ampliamento. Per campire una particella interamente occupata da edificio, si fa il TM, non l'istanza, nonostante la geometria non venga alterata.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miche88

Iscritto il:
16 Giugno 2010

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 11:50

Peraltro aggiungo che non si tratta solo della campitura di per se, come potrebbe essere per un fabbricato isolato. Essendo infatti lo stesso un ampliamento, per dividere la campitura dall'area rimasta bianca è anche presente una linea nera che a questo punto dovrò eliminare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2015 alle ore 12:06

Anche se la GUIDA L'ho pubblicata, sono sempre possibili aggiornamenti!

http://www.geolive.org/guide/procedure...

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2015 alle ore 08:30

"geoalfa" ha scritto:

Scusa Stefano, ma non ci dici ome è andata a finire la tua domanda di rettifica della mappa che hai indicato qui:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

Forse potrà essere utile per concludere in bellezza questo topic con un bel consiglio, di cui ne farei volentieri una guida!






Salve

Scusate il ritardo, ma la normativa sui crediti formativi mi perseguita, allora Gianni io su quella discussione sono intevenuto varie volte sostenendo che se l'errore è del programma pregeo, in merito alla trattazione del proposta, va sistemato con una istanza.

Ti rispondo in merito alla mia istanza, che era andata a buon fine.

In merito al quesito di questo post ribadisco che l'errore è del tecnico sottoscrittore del pregeo, per cui la strada più sensata, senza responsabilizzare alcun altro, è quella di un nuovo tipo mappale che andrà a correggere gli errori precedenti.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie