Forum
Argomento: ASSURDO VERAMENTE ASSURDO!!!!!!
|
Autore |
Risposta |
robertopi
|
"treppo" ha scritto: lavoro nel comune che ha emesso il bando, il collega vincitore HA LO STUDIO A PALERMO, siamo sui 900 km di trasferta..... e' un mago (o un disperato), contattiamolo per capire come fa a rientrare con le spese. semplice, chiamerà qualcuno della provincia di Lucca è lo darà in subappalto :wink: :wink: tieni il telefono libero :lol: :lol: saluti a tutti e buon anno
|
|
|
|
anonimo_leccese
[quote]="robeci"inoltre mi domando come possono giustificarsi certe Amministrazioni, che alcune volte assegnano incarichi diretti (senza gara !) a prezzi faraonici, mentre altre volte indicono gare a prezzi da pezzenti[/quote] Gli incarichi diretti faraonici sono per chi li ha votati all'elezioni........quelle da pezzenti è per chi li dovrà votare, o almeno sperano !!!! :lol: :lol: :cry:
|
|
|
|
MARCORUGO
PERMETTEMI DI DIRE CHE QUESTO SIGNORE NON SA COSA VUOL DIRE ANDARE IN CAMPAGNA, FORSE SE LO FARA' DA QUALCUN ALTRO, D'ACCORDO CON L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA CHE DOPO AVER PRESO IL LAVORO LA STESSA AMMINISTRAZIONE FARA' UNA MODIFICA AL BANDO CONSENTENDOGLI DI PRENDERE I RESTANTI € 27000. A ME E' CAPITATO CON UN AMICO E COLLEGA, CHE MI HA CHIESTO UN LAVORO SIMILE, MA SENZA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE, SOLO IL RILIEVO PURO E SEMPLICE, SENZA ALCUN BANDO, PERCHE' ERA A INCARICO DIRETTO, E QUANDO HO PORTATO LA FATTURA HO PERSO SIA AMICO CHE LAVORO.
|
|
|
|
francescox
|
o magari ha organizzato una vacanza in Toscana e, giacchè si trova lì, butta giù un po' di rilievi e gli esce la vacanza a gratiss..... :roll: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: ... sempre che la moglie glielo permetta...
|
|
|
|
robeci
|
"MARCORUGO" ha scritto: PERMETTEMI DI DIRE CHE QUESTO SIGNORE NON SA COSA VUOL DIRE ANDARE IN CAMPAGNA, FORSE SE LO FARA' DA QUALCUN ALTRO, D'ACCORDO CON L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA CHE DOPO AVER PRESO IL LAVORO LA STESSA AMMINISTRAZIONE FARA' UNA MODIFICA AL BANDO CONSENTENDOGLI DI PRENDERE I RESTANTI € 27000. A ME E' CAPITATO CON UN AMICO E COLLEGA, CHE MI HA CHIESTO UN LAVORO SIMILE, MA SENZA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE, SOLO IL RILIEVO PURO E SEMPLICE, SENZA ALCUN BANDO, PERCHE' ERA A INCARICO DIRETTO, E QUANDO HO PORTATO LA FATTURA HO PERSO SIA AMICO CHE LAVORO. in effetti il bando ha diversi punti che si prestano a certi "giochetti", se è stato fatto così per incapacità di chi l'ha redatto, farei pagare a lui le eventuali spese in surplus, se invece era stato fatto così per favorire i soliti amici degli amici (una volta che se lo fossero aggiudicato) allora l'hanno preso "in der cu' (questo è un latinismo...)
|
|
|
|
dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Rispondo solo perchè mi hanno sempre incuriosito i prezzi troppo bassi e come in questa occasione mi cimento sempre "mentalmente" a come si potrebbe risolvere il problema "risparmiando" al massimo. Faccio un esempio: mediante i molti programmi che ci sono in giro è possibile redigere un tipo mappale anche senza avere mai visto "l'oggetto del rilievo". Voglio dire che se su google è rapresentato e poi ci sono le foto fatte dalla machina di street view e google hearth non è difficile risalire ad una rappresentazione di massima. Poi però mi pongo sempre il problema del rilievo reale dei fabbricati, specialmente se di grande estensione. Beh, disponendo delle planimetrie esistenti o di qualsiasi altra rappresentazione che indichi in linea di massima i locali, o di progetti su cad, o scansionando progetti su carta , si potrebbe arrivare ad un risultato presentabile ed approvato. Salvo il fatto che la rispondenza alla realtà è da discutere e verifiare. Ma tutto questo lavorio per NON andare sul posto, quanto costa? Ed in sintesi è veramente conveniente? cordialmente
|
|
|
|
robeci
|
"dioptra" ha scritto: Salve Rispondo solo perchè mi hanno sempre incuriosito i prezzi troppo bassi e come in questa occasione mi cimento sempre "mentalmente" a come si potrebbe risolvere il problema "risparmiando" al massimo. Faccio un esempio: mediante i molti programmi che ci sono in giro è possibile redigere un tipo mappale anche senza avere mai visto "l'oggetto del rilievo". Voglio dire che se su google è rapresentato e poi ci sono le foto fatte dalla machina di street view e google hearth non è difficile risalire ad una rappresentazione di massima. Poi però mi pongo sempre il problema del rilievo reale dei fabbricati, specialmente se di grande estensione. Beh, disponendo delle planimetrie esistenti o di qualsiasi altra rappresentazione che indichi in linea di massima i locali, o di progetti su cad, o scansionando progetti su carta , si potrebbe arrivare ad un risultato presentabile ed approvato. Salvo il fatto che la rispondenza alla realtà è da discutere e verifiare. Ma tutto questo lavorio per NON andare sul posto, quanto costa? Ed in sintesi è veramente conveniente? cordialmente questo dicesi "rilievo ad occhiometro" :wink: forse se questa gente è disoccupata, piuttosto di niente lavoro anche a quseti prezzi, però se fosse così mi domando se è moralmente corretto affidare un incarico a questi prezzi. nel caso di lavori pubblici c'è un costo orario/uomo minimo da rispettare, nel caso dei professionisti invece no ? e poi mi domando se a questa gente chiederanno la polizza professionale, il certificato di regolare contribuzione, le marche ad bollo per registrare il contratto, l'iscrizione al collegio ecc. forse facevano bene gli architetti alcuni anni fa, quando diffidavano i loro iscritti da partecipare a gare con importi a base d'astra esageratamente bassi. comunque se le regole sono queste, ben venga la liberalizzazione delle professioni con cancellazione degli ordini (soldi sprecati) e delle tariffe minime che di fatto non esistono nemmeno ora. poi inizieranno i prezzi liberi con tanto offerte e pubblicità ....
|
|
|
|
dado48
(GURU)
|
"robeci" ha scritto: In effetti il bando ha diversi punti che si prestano a certi "giochetti", se è stato fatto così per incapacità di chi l'ha redatto, farei pagare a lui le eventuali spese in surplus, se invece era stato fatto così per favorire i soliti amici degli amici ... Qui sotto l'oggetto dell'incarico, desunto dal Bando: " ... incarico per l’accatastamento dei beni immobili comunali con la restituzione, oltre al fascicolo catastale, della consistenza dell’immobile (superficie, volume, terreno di pertinenza)" Mi sembra che il Bando sia, nella sua essenzialità, preciso e chiaro: il Tecnico deve accatastare questo, questo e quest'altro. Non si entra nel merito delle procedure catastali che devono essere eseguite, poichè io intendo che il Bando intende che la prestazione debba comprendere tutto quanto indispensabile per restituire il lavoro finito a " regola d'arte ... catastale". Robeci, per favore, dove sono i punti che si prestano a certi "giochetti" ? Ribadisco che, secondo il mio parere, a noi non resta che la denuncia nel momento in cui ci si accorge di palesi " errori e/o favoritismi". Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|
robeci
|
"dado48" ha scritto: "robeci" ha scritto: In effetti il bando ha diversi punti che si prestano a certi "giochetti", se è stato fatto così per incapacità di chi l'ha redatto, farei pagare a lui le eventuali spese in surplus, se invece era stato fatto così per favorire i soliti amici degli amici ... Qui sotto l'oggetto dell'incarico, desunto dal Bando: " ... incarico per l’accatastamento dei beni immobili comunali con la restituzione, oltre al fascicolo catastale, della consistenza dell’immobile (superficie, volume, terreno di pertinenza)" Mi sembra che il Bando sia, nella sua essenzialità, preciso e chiaro: il Tecnico deve accatastare questo, questo e quest'altro. Non si entra nel merito delle procedure catastali che devono essere eseguite, poichè io intendo che il Bando intende che la prestazione debba comprendere tutto quanto indispensabile per restituire il lavoro finito a " regola d'arte ... catastale". Robeci, per favore, dove sono i punti che si prestano a certi "giochetti" ? Ribadisco che, secondo il mio parere, a noi non resta che la denuncia nel momento in cui ci si accorge di palesi " errori e/o favoritismi". Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro. il punto oscuro è : il rilievo interno degli edifici e la sua restituzione (quello necessario per la redazione delle planimetrie) è compreso nell'importo ? tieni conto che il responsabile comunale, interpellato a tal proposito mi aveva risposto che "non esistono le piante di tutti gli edifici". infatti se fosse compreso il rilievovai su googl earth e guardati la sola consistenza del palazzo comunale di capannori ..... credo che il rilievo di quello per 260 euro non lo farebbe nemmeno un cinese
|
|
|
|
dado48
(GURU)
|
"Robeci" ha scritto: ... il punto oscuro è : il rilievo interno degli edifici e la sua restituzione (quello necessario per la redazione delle planimetrie) è compreso nell'importo ? Ho estratto dalle dichiarazioni che sono state allegate all'Offerta dal Professionista: o) di aver preso piena e integrale conoscenza dell’avviso pubblico e di accettarne in modo pieno ed incondizionato tutte le condizioni senza riserva alcuna; p) di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dell’incarico; q) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli oneri previsti per la sicurezza per garantire l’esecuzione dell’incarico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro come da normativa vigente, nonché degli oneri assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi, dai contratti e dagli accordi locali vigenti Io persisto nell'idea che il Bando intende comprese tutte le operazioni indispensabili per raggiungere lo scopo. Chissà se il Tecnico vincitore ci legge ? Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|
robeci
|
"dado48" ha scritto: "Robeci" ha scritto: ... il punto oscuro è : il rilievo interno degli edifici e la sua restituzione (quello necessario per la redazione delle planimetrie) è compreso nell'importo ? Ho estratto dalle dichiarazioni che sono state allegate all'Offerta dal Professionista: o) di aver preso piena e integrale conoscenza dell’avviso pubblico e di accettarne in modo pieno ed incondizionato tutte le condizioni senza riserva alcuna; p) di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dell’incarico; q) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli oneri previsti per la sicurezza per garantire l’esecuzione dell’incarico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro come da normativa vigente, nonché degli oneri assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi, dai contratti e dagli accordi locali vigenti Io persisto nell'idea che il Bando intende comprese tutte le operazioni indispensabili per raggiungere lo scopo. Chissà se il Tecnico vincitore ci legge ? Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro. quindi secondo te dovrebbe fare anche i rilievi integrali degli edifici ? a quella cifra neppure se lo vedo ! ps il Tecnico vincitore tra poco aprirà un classico 3d con scritto : "ho ricevuto un incarico per accampionamenti da un ente pubblico, c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come si fa un tipo mappale ed un docfa ?" 8O
|
|
|
|
paperinik
Premesso che anch'io mi sono trovato a "perdere" gare dove il solito collega offre prezzi di 1/4 inferiori rispetto a quelli miei e di altri 2 colleghi e rispetto ad una tariffa del nostro collegio, ho googolato un poco con il nome del collega trovando in alcuni albi pretori alcuni appalti che si è aggiudicato e le delibere di pagamento a lavoro ultimato. Molto semplicemente applica tariffe "da fame" poi guarda caso trova che ci sono volture da sistemare, istanze da fare ecc e queste fanno arrivare il totale al 20% in più di quello offerto dal sottoscritto (che le aveva gia previste nelle note alla lettera di offerta) così una voltura per "riunione di usufrutto" viene dal comune pagata € 600 quando la tariffa del collegio parla di € 150, un'istanza per trattazione di Tipo Mappale il comuna gliela paga 500€. Che dire.....Buon Anno a tutti
|
|
|
|
robeci
|
"paperinik" ha scritto: Premesso che anch'io mi sono trovato a "perdere" gare dove il solito collega offre prezzi di 1/4 inferiori rispetto a quelli miei e di altri 2 colleghi e rispetto ad una tariffa del nostro collegio, ho googolato un poco con il nome del collega trovando in alcuni albi pretori alcuni appalti che si è aggiudicato e le delibere di pagamento a lavoro ultimato. Molto semplicemente applica tariffe "da fame" poi guarda caso trova che ci sono volture da sistemare, istanze da fare ecc e queste fanno arrivare il totale al 20% in più di quello offerto dal sottoscritto (che le aveva gia previste nelle note alla lettera di offerta) così una voltura per "riunione di usufrutto" viene dal comune pagata € 600 quando la tariffa del collegio parla di € 150, un'istanza per trattazione di Tipo Mappale il comuna gliela paga 500€. Che dire.....Buon Anno a tutti proprio quello che intendevo dire io però sarebbe curioso sapere se certe cose accadono per disattenzione di chi fa il bando od altro ...
|
|
|
|
dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve E proprio quì casca l'asino. Quando chi pubblica il bando non mette anche a disposizione tutta la documentazione e fotografa l'esatta situazione in atti e le differenze con la realtà. L'incompetenza di chi redige il bando dovrebbe essere punita e peggio sarebbe se ci si fosse "messi daccordo prima" della pubblicazione del bando, omettendo particolari di non poco conto. Che poi servono proprio a gonfiare il conto finale. Ma è anche possibile che questi extra siano separati nei conteggi dal bando principale e "data l'urgenza" siano assegnati senza bando. cordialmente
|
|
|
|
robertopi
|
Comunque è una guerra tra poveri. Detto dell'aggiudicatario, ma avete visto la graduatoria? Io non dico che non bisogna fare ribassi forti (purtroppo quando c'è concorrenza, è una legge del mercato) ma il fatto negativo sta nell'applicare tali ribassi a qualsiasi tipo di incarico a gara, che, come in questo caso, era già in partenza malpagato. Si sa che talvolta, pur applicando un forte ribasso c'è il margine di guadagno, per questo incarico non capisco proprio da dove possa uscire, tanto più che il vincitore è un "po' fuori mano". saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|