Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ASSURDO VERAMENTE ASSURDO!!!!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: ASSURDO VERAMENTE ASSURDO!!!!!!

Autore Risposta

gimmy19

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2012 alle ore 11:14

Salve, mi accodo a questa interessante disussione facendo presente che, secondo me, il Collegio dei Geometri della Provincia dove si è verificato l'appalto, al fine di tutelare i professionisti che lavorano come si deve ed ha prezzi normali, di fronte a prezzi veramente non praticabili dovrebbero nominare delle commissioni di altri tecnici e far collaudare seriamente con altri rilievi a campione e controllo sempre a campione delle misure interne i lavori eseguiti.
Non credo che questi lavori siano poi collaudati da chicchesia.
Se il lavoro svolto risponde al vero bene, altrimenti saranno fatti i passi necessari anche verso l'Ente che ha assegnato l'appalto e fatto rifare il lavoro a persone serie . resta inteso che il primo studio non dovrebbe più partecipare a gare.
Credo che questo sia un buon deterrente contro gli avventurieri.
Togliere la proposta più bassa già sarebbe un qualcosa ma se una è de 77% e l'altra è del 70% poco cambia.
Un caloroso saluto a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonick

Iscritto il:
05 Febbraio 2005

Messaggi:
174

Località
Reggello

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 13:04

"totonno" ha scritto:

Basterebbe escludere dalle offerte quella minima. Chi intende partecipare con la propria offerta deve anche valutare l'aspetto che può essere escluso se offre un ribasso troppo alto. Oppure considerare le tre-quattro o più offerte tra quella medie.



Una volta negli appalti pubblici (ma ammetto di non conoscere la normativa e se la stessa sia sempre valida) si toglievano le offerte più alta e più bassa e si assegnava l'incarico a chi si avvicinava di più alla media.
Per una gara a Figline Valdarno per un rilievo topografico di supporto alla progettazione dell'argine dell'Arno comprensivo di due torrenti con fasce di rilievo di cinquanta metri e rilevazione di tutti i fabbricati, pozzetti, utenze, strade, etc oltre alla materializzazione di caposaldi e sezioni fluviali, oltre al rilievo semiarchitettonico di ponti ed attraversamenti, reperimento monografie dei vertici IGMI ed acquisizione della CTR, ho visto proprio oggi che sono state fatte offerte che vanno da 2 al 66% di ribasso. Il tutto da eseguire e consegnare in 30 giorni. Il prezzo a base gara era di 32.500 euro.
Sono curioso di sapere se assegneranno il lavoro all'offerta più bassa.
ciao geoNick

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Gioyss

Iscritto il:
17 Febbraio 2012

Messaggi:
77

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2012 alle ore 10:04

tutti si lamentano dei colleghi iene che applicano prezzi assurdamente bassi....ma poi questi vengono sempre applicati.
Voglio allora raccontare 2 aneddoti:
1. parlando con un collega di questa vicenda e proprio lui si lamentava delle tariffe basse applicate dagli altri. Egli mi ha poi proposto di fare "squadra" con tutti gli altri colleghi e di autoregolamentarci in tal senso.
Poi da un'impresa amica vengo a sapere che proprio questo collega gli aveva proposto i pos a 80 euro!

2. in sicilia, non me ne vogliono i siciliani (che tra l'altro stimo moltissimo), provate a fare una ricerca di tutti gli appalti pubblici e scoprirete che nella maggior parte dei casi vengono presentare offerte con le stesse percentuali di ribasso...ache se a partecipare sono ditte del nord! Non so come facciano....ma lo fanno, ve lo assicuro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

menodizero

Iscritto il:
23 Novembre 2008

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 16:54

"Pozzilli" ha scritto:
Se ti può consolare, nel "mio piccolo", mi ritrovo colleghi che fanno TM per nuovi fabbricati a 650 euro e DocFa a 150 euro ...


Con questi chiari di luna, mi chiedo come possano vivere invece questi altri:
www.homeonline.it/doc.cfm/114/correzione...

Da vedere anche in Home Page la casella "Abbonati", ma anche tutta la casistica di "offerte".
Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 17:32

bravo menodizero! :!: :idea: :roll:

fagli pure da megafono! :!: :twisted: :evil: 8O

almeno li aiuti un pochettino! :evil: :twisted: :roll: 8O :x :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonick

Iscritto il:
05 Febbraio 2005

Messaggi:
174

Località
Reggello

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 19:19

"menodizero" ha scritto:
Con questi chiari di luna, mi chiedo come possano vivere invece questi altri
www.............../correzione_planimetri...



Beh, 400 euro per una denuncia di variazione ai quali vanno aggiunti 49 euro per la vecchia planimetria (quasi sicuramente sempre) e magari 100 per ridisegnarla da un cartaceo, non mi pare eccessivamente ribassato, ci puo stare.
NB:+ IVA 21%, ma senza il 4% CPG (come mai?)
ciao geoNick

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 19:57

Il problema non è il prezzo, ma il fatto che venga fatta una planimetria senza aver visto il posto, in un qualsiasi comune di italia, ecc.
Fare una planimetria non è solo riempire un docfa, ma è una vera e propria operazione estimativa di una certa complessità. Il guaio è che passa sempre di più il messaggio opposto (ed aumentano le sospensioni...)

Il 4 per cento non ci sarà forse perchè viene fatturato alla società, non direttamente al professionista che (F..a!) prenderà molto meno assumendosene la responsabilità

ciao

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonick

Iscritto il:
05 Febbraio 2005

Messaggi:
174

Località
Reggello

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 20:06

"pzero" ha scritto:
Il problema non è il prezzo, ma il fatto che venga fatta una planimetria senza aver visto il posto, in un qualsiasi comune di italia, ecc.


Paolo, per questo ti quoto in pieno.
La mia risposta era riferita a questa affermazione:
"menodizero" ha scritto:

mi chiedo come possano vivere invece questi altri:


Effettivamente senza sopralluogo, ipotizzano che la documentazione urbanistica sia fedele allo stato dei luoghi.
Ciao geoNick

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

menodizero

Iscritto il:
23 Novembre 2008

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 21:11

"geonick" ha scritto:
La mia risposta era riferita a questa affermazione:
"menodizero" ha scritto:
mi chiedo come possano vivere invece questi altri



Mi chiedevo come fosse possibile che esistano società che espongono circa 450/500 Euro per una variazione Docfa, quando alcuni di noi si accontentano di 150, sbaragliando, si direbbe, qualsiasi concorrenza.
Se così fosse, queste società non ........ esisterebbero ! ed invece ....
Se non altro, è possibile che noi si possa essere concorrenziali verso le società, garantendo, però la serietà del nostro lavoro.
Tra le righe, non penso che aver indicato il Link abbia favorito l'aumento dei clienti di questa società, almeno tra i frequentatori di questo Forum: se così fosse, mi affretterei a ..... cancellarmi ! Mi sentirei in mezzo a dei tonti !
Buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 22:15

No,
penso proprio che ti sbagli, e di molto! 8O

devi sapere che il sito è frequentato da molti non tecnici ! 8)

e poi non si sta parlando di quantità, bensi di metodo! :wink:

e in riferimento ai tonti, ci ho pensato molte volte, visto certe risposte e certe credulità.... ma preferisco fra stare fra i tonti sinceri, piuttosto che in mezzo a ...... :?

e mi ci trovo spesso bene, :lol: soprattutto quando si parla con sincerità e rispetto verso tutti, e specialmente verso le regole della casa in cui siamo ospiti.

buona notte e sogni d'oro! :wink: :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 22:21

..salve a tutti...
vi racconto cio che mi è successo questa mattina...
offerta per un rilievo topografico per una superficie complessiva pari a ca. 20 ha, il "pseudo capitolato" diceva:
rilievo da eseguire con tecnologia celerimetrica (o gps) E con tecnologia laser scanner..... per una scala di restituzione pari a 1:500.....
documenti da redigere :
elaborati grafici, calcolo delle superfici, modello matematico, libretti di calcolo, monografie caposaldi (da istituire), verifica dei movimenti di materiale rispetto a precedente rileivo effettuato (...)

offerta presentata da me......
offerta presentata da altro tecnico.....

indovinate un po'.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 22:56

Salve

Non ho capito la "scala di restituzione 1:500"

e

"libretti di calcolo"

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2012 alle ore 23:01

...la società appaltante ha richiesto un rilievo per avere una cartografia in scala 1:500.. per quanto riguarda il libretto di calcolo, intende il "brogliaccio" del rilievo effettuato per l'eventuale verifica del rilievo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2013 alle ore 18:29

a distanza di oltre un anno riapro questo post, ma "la musica" è sempre la stessa :

Chiusdino : accampionamento con frazionamento, mappale e docfa di impianto a biomasse (spese comprese) aggiudicato a 500 euro - studio di Martiniana PO (CN)

Chiusdino : varazione catastale museo e di uffici con tre docfa (spese comprese) aggiudicato a 400 euro - studio di Bareggio (MI)

Monte Argentario : accatastamento immobili comunalicomprendente cinque mappali ed altrettanti docfa aggiudicato a 1490 euro con ribasso del 89% - studio di Cecina (LI)

partendo dal presupposto che i lavori in oggetto vengano svolti "a regola d'arte", mi domando, se :

- che senso abbia lavorare a queste cifre ?

- come sia possibile a lavorare a certe cifre ?

- dove sono i collegi provinciali e nazionali quando accadono certe cose ?

- se far lavorare dei professionisti a certe cifre non sia sfruttamento del lavoro da parte delle pubbliche ammistarzioni ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2013 alle ore 18:50

Incarichi accampionamento immobili e terreni

Si comunica che in data 3.12.2013 si è svolta la gara ed è stato aggiudicato provvisoriamente, mediante determinazione del Responsabile Area Tecnica n. 224 del 03.12.2013 l'incarico per il frazionamento terreni/accampionamento/variazione catasale siti in Palazzetto, sito della centrale a biomassa dell'impianto di teleriscaldamento. nella sezione dedicata è scaricabile il verbale di gara.

Si comunica che in data 10.12.2013 si è svolta la gara ed è stato aggiudicato provvisoriamente, mediante determinazione del Responsabile Area Tecnica n. 236 del 10.12.2013, l'incarico per l'accampionamento/variazione catastale degli immobili siti in Chiusdino ospitanti il Museo Arte Sacra e il Presidio Sanitario. Nella sezione dedicata è scaricabile il verbale di gara.

nelle sezioni dedicate raggiungibili da "in evidenza" sono scaricabili i verbali di costatazione offerte pervenute ed il verbale di gara.

www.comune.chiusdino.siena.it/allegati%5...

http://www.comune.chiusdino.siena.it/allegati%5C442%5Cverbale%20gara.PDF



http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2006-04-12;163!vig=

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie