Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Assenza codice fiscale/p.iva negli atti ante 1973
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Assenza codice fiscale/p.iva negli atti ante 1973

nanni978

Iscritto il:
30 Gennaio 2005

Messaggi:
54

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2024 alle ore 21:20

Buonasera a tutti.

Mi trovo a dover risolvere (sempre che sia possibile farlo) il seguente problema, per il quale non ho trovato riferimenti nel forum:

Il mio cliente è un Consorzio Agrario Provinciale, per il quale dovrei redigere una serie di atti di aggiornamento sia al C.T. che all'urbano.

Alcuni degli immobili da trattare, sono stati acquisiti dal Consorzio, negli anni '30, '50 e '60, motivo per cui, negli atti di compravendita non viene fatta menzione del codice fiscale/p.iva. Approfondendo la materia ho scoperto che il motivo è da ricercare nel fatto che il codice fiscale e la partita iva sono stati introdotti nel 1973, ergo, nei titoli precedenti a tale anno è impossibile trovarne traccia e ovviamente questo dato manca in visura.

Ovviamente senza l'indicazione del codice fiscale/partita iva non posso richiedere l'estratto di mappa per la redazione di T.M.



Ciò detto, come posso chiedere l'inserimento di tale dato in visura, se il titolo originario ne omette il riferimento?




Approfitto dell'occasione per estendere all'intera Comunità i miei più sinceri auguri di una serena Pasqua.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

nanni978

Iscritto il:
30 Gennaio 2005

Messaggi:
54

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2024 alle ore 12:05

"nanni978" ha scritto:
Buonasera a tutti.

Mi trovo a dover risolvere (sempre che sia possibile farlo) il seguente problema, per il quale non ho trovato riferimenti nel forum:

Il mio cliente è un Consorzio Agrario Provinciale, per il quale dovrei redigere una serie di atti di aggiornamento sia al C.T. che all'urbano.

Alcuni degli immobili da trattare, sono stati acquisiti dal Consorzio, negli anni '30, '50 e '60, motivo per cui, negli atti di compravendita non viene fatta menzione del codice fiscale/p.iva. Approfondendo la materia ho scoperto che il motivo è da ricercare nel fatto che il codice fiscale e la partita iva sono stati introdotti nel 1973, ergo, nei titoli precedenti a tale anno è impossibile trovarne traccia e ovviamente questo dato manca in visura.

Ovviamente senza l'indicazione del codice fiscale/partita iva non posso richiedere l'estratto di mappa per la redazione di T.M.



Ciò detto, come posso chiedere l'inserimento di tale dato in visura, se il titolo originario ne omette il riferimento?




Approfitto dell'occasione per estendere all'intera Comunità i miei più sinceri auguri di una serena Pasqua.





Nessuno si è mai trovato ad affrontare la medesima problematica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 1 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 08:25

Personalmente in casi come questo ho sempre fatto la segnalazione all'AdE Territorio allegando debitamente la documentazione attestante la proprietà.

Consulta anche questa GUIDA:

Guide - COME RICHIEDERE IL CODICE FISCAL...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 1 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 09:29

"nanni978" ha scritto:
"nanni978" ha scritto:
Buonasera a tutti.

Mi trovo a dover risolvere (sempre che sia possibile farlo) il seguente problema, per il quale non ho trovato riferimenti nel forum:

Il mio cliente è un Consorzio Agrario Provinciale, per il quale dovrei redigere una serie di atti di aggiornamento sia al C.T. che all'urbano.

Alcuni degli immobili da trattare, sono stati acquisiti dal Consorzio, negli anni '30, '50 e '60, motivo per cui, negli atti di compravendita non viene fatta menzione del codice fiscale/p.iva. Approfondendo la materia ho scoperto che il motivo è da ricercare nel fatto che il codice fiscale e la partita iva sono stati introdotti nel 1973, ergo, nei titoli precedenti a tale anno è impossibile trovarne traccia e ovviamente questo dato manca in visura.

Ovviamente senza l'indicazione del codice fiscale/partita iva non posso richiedere l'estratto di mappa per la redazione di T.M.



Ciò detto, come posso chiedere l'inserimento di tale dato in visura, se il titolo originario ne omette il riferimento?




Approfitto dell'occasione per estendere all'intera Comunità i miei più sinceri auguri di una serena Pasqua.





Nessuno si è mai trovato ad affrontare la medesima problematica?



Buongiorno. Il Consorzio Agrario Provinciale committente, a meno di esenzioni particolai, è una persona giuridica che esercita un'attività d'impresa per cui ha l'obbligo di denunciare redditi ecc. quindi deve per forza avere una partita IVA/Codice Fiscale nota all'anagrafe tributaria gestita dall'Agenzia delle Entrate; essa, a meno di importanti variazioni societarie, non viene mutata nel tempo quindi, essendo la partita iva il primo dato essenziale per gli adempimenti fiscali, un F24 ecc. da cui desumerla l'avranno per cui, come è stato giustamente scritto, si tratta di far recepire una informazione già presente in anagrafe tributaria integrandola agli atti catastali. E' normale l'assenza del dato identificativo dell'impresa/azienda/società ecc., dovuta al periodo in cui è avvenuto l'aggiornamento catastale ossia di presentazione della dichiarazione di parte con cui si comunicò il cambio di proprietà, cioè la domanda di voltura catastale riferita all'atto pubblico registrato e trascritto; segnalando con una istanza l'anomalia debitamente dimostrata, l'Ufficio dovrebbe procedere all'integrazione del dato fiscale sugli atti catastali tuttavia alcuni chiedono una nuova domanda di voltura. Facci sapere.

Per la formazione: www.registroimprese.it/codice-fiscale-p....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie