Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Ampliamento sbordante in altre 2 ptc.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento sbordante in altre 2 ptc.

freestyle87

Iscritto il:
06 Marzo 2008

Messaggi:
123

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2008 alle ore 10:34

Salve ragazzi!
Mi ritrovo a che fare anche in questi giorni con l'ennesimo Fraz.+Mappale sospeso! :!: Mi ritrovo a che fare con un ampliamento di fabbricato sbordante su 2 ptc limitrofe a quella n.19 del fabbricato originario (di qualità ente urbano)
Mi è stato sospeso perchè mi è stato + che altro consigliato di rifarlo per diminuire le spese catastali... (costo diverso da Fraz+Mapp a Tipo mappale semplice) :roll:
cmq il mio modello censuario era così..

TIPO FRAZIONAMENTO
O 20 21.10ca SN 003
S 20 00.00
C AAA 18.72ca SN 003
C BBB 02.38ca SN 003
O 260 06.62ca SN 036
S 260 00.00
C CCC 06.35ca SN 036
C DDD 00.27ca SN 036

TIPO MAPPALE
O 19 04.97ca SN 282
V 19 04.97ca SN 282 A 19
O BBB 02.38ca SN 003
S BBB 00.00ca A 19
O DDD 00.27ca SN 036
S DDD 00.00ca A 19


Mi spiegate questo motivo di sospesione? :"Confermare la ptc.19 come ente urbano" sono stupidi o fanno gli stupidi? io la ptc l'ho variata e poi ho fuso (e quando si fonde una ptc. terreni a un'ente urbano la ptc. terreni acquisisce automaticamente la qualità ente urbano) o sbaglio? :oops:
Ho rilevato la superfice reale della nuova ptc. 19 compresa di ampliamento e ho ottenuto una superfice di 07.50 ca :roll:
come dovrebbe stilarsi il Modello censuario nel caso di semplice tipo mappale per stralcio??? :oops: forse perchè mi sembra + corretto fare il tipo Fraz+Mapp non mi sovviene una soluzione valida... vorrei una mano.. grazie colleghi geometri! un saluto :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pimpi

Iscritto il:
01 Settembre 2005

Messaggi:
96

Località
Bergamo

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2008 alle ore 14:05

Se tu stralci da particella CT solo la porzione che poi fonderai ad ente urbano lo pui fare anche con modello ausiliario (e quindi non pagare il frazionamento) mettendo le qualità, quella originaria del mappale che divide, ed ente urbano del mappale che stralci.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2008 alle ore 15:20

Secondo me va benissimo come hai fatto tu. Anche perchè ci sono diverse interpretazioni che sostengono che, dato che il dpr 750/72 diceva che per vendere una particella derivante da porzione di particella esistente o si faceva un frazionamento o un particellare, le particelle residue da tipo mappale con stralcio, essendo nate da tipo mappale non potrebbero essere vendute senza fare almeno un particellare. Questa sembra (ripeto, sembra, almeno così ci è stato detto all'incontro di formazione sul P10 presso l'agenzia regionale)anche l'interpretazione di pregeo 10.
Comunque nessuno ti impedisce di fare mappale con stralcio, ma tieni conto di quanto sopra.
Per fare mappale con stralcio ci sono diversi sistemi.
Quello, a mio avviso più corretto è questo:



TIPO MAPPALE
O 19 04.97ca SN 282
V 19 04.97ca SN 282 A 19 (ps. questa riga conferma la 19 ad EU)
O 20 21.10ca SN 003
S 20 00.00
C AAA 18.72ca SN 003
C BBB 02.38ca SN 282 A 19
O 260 06.62ca SN 036
S 260 00.00
C CCC 06.35ca SN 036
C DDD 00.27ca SN 282 A 19

Questo gira anche negli uffici che hanno già P10 lato ufficio, come Firenze, Siena, ecc.

In alcune agenzie lo accettano anche con frazionamento + ausiliario + mappale .

Ripeto, comunque, che come lo hai postato va bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2008 alle ore 19:51

Le particelle residuate da un TM che ne ha prelevato sòlo una porzione possono tranquillamente essere alienate perchè tali TM, a norma del D.M.F. 701/94 sono equiparati ai Tipi di Frazionamento ed infatti occorre che siano depositati al Comune di competenza.

E non è necessario compilare un Tipo misto TF+TM ma basta il sòlo TM con stralcio della p.lla urbana.

Se il Pregeo.10 dovesse "cambiare le carte in tavola" obbligando a redigere il tipo misto, sarebbe, ritengo, sòlo una questione di far pagare maggiori trbuti, in disaccordo comunque col DM 701/94 e tale disposizione sarebbe oggetto di contestazione.

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2008 alle ore 08:57

Premetto che ancora non ho preso una posizione definita, vista la confusione in materia, quindi mi fa piacere affrontare il tema.
Esiste anche una interpretazione successiva che ha già "cambiato le carte in tavola", la nota 68702 del 04/09/2003 che istituiva i tipi misti.

ecco comunque cosa dicono i vari articoli :
Art. 1 comma 4 DM 701/94
Le modalita' di presentazione e trattazione dei tipi mappali vengono uniformate a quelle previste per i tipi di frazionamento, qualora detti tipi comportino costituzione di corti urbane, previo stralcio da particelle maggiori dimensioni.

Art. 5 dpr 750/72 presentazione tipi di frazionamento
Quando un trasferimento di beni immobili comporta il frazionamento di particelle, deve essere preventivamente presentato all'ufficio tecnico erariale il corrispondente tipo di frazionamento, firmato da un ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria: il tipo deve essere presentato in doppio originale, uno dei quali redatto su di un estratto autenticato della mappa catastale, di data non anteriore ai sei mesi, e l'altro su di una copia dello stesso.
L'ufficio tecnico erariale accertata la conformita' del tipo alle norme vigenti, ne da' attestazione su entrambi gli originali e ne restituisce uno entro 20 giorni dalla data di presentazione. Trascorso tale termine senza che l'ufficio vi abbia provveduto, gli atti che danno origine al trasferimento possono essere redatti con riferimento al tipo di frazionamento privo dell'attestazione di conformita': in tal caso non e' applicabile la procedura di cui al successivo articolo 8 quinto comma;
rimane invece operante la facolta' prevista dall'art. 9.
In detto originale restituito od una sua copia autenticata da chi provvede alla rogazione od emanazione od autenticazione, ovvero alla pubblicazione di testamento, sottoscritto per accettazione dalle parti interessate, deve essere quindi unito al documento che da' origine al trasferimento per formarne parte integrante, sempreche' non siano trascorsi piu' di sei mesi dalla data di dichiarazione di conformita': questa e' tuttavia rinnovabile in qualsiasi momento fino a quando non siano state introdotte in mappa variazioni delle linee interessate dal tipo di frazionamento.
Eventuali altri disegni o planimetrie uniti all'atto che da' origine al trasferimento non possono riportare misure in contrasto con quelle espressamente indicate sul tipo di frazionamento ovvero, nel caso previsto
nel quinto comma del successivo art. 6, sul disegno allegato ad esso.

art.7 dpr 750/72 trasferimenti a misura
Qualora nel documento che da' origine al trasferimento venga dichiarato che Il trasferimento stesso ha luogo a misura e non a corpo, la circostanza deve essere fatta risultare nella domanda di volture.
Qualora il trasferimento abbia luogo con frazionamento di particelle, il relativo tipo di frazionamento deve essere corredato di tutte le misure idonee a consentire la completa dimostrazione della determinazione delle
superfici effettive degli immobili sui quali si esercitano i diritti trasferiti.
Qualora invece il trasferimento non richieda il frazionamento di particelle
le misure necessarie per la dimostrazione di cui al comma precedente devono essere riportate su di un disegno, detto tipo particellare, nel quale viene riprodotta la configurazione delle particelle trasferite.
Ai tipi particellari si applicano, in quanto possibili, tutte le norme
previste dagli artt. 5 e 6 per i tipi di frazionamento; e' escluso in
particolare l'obbligo della redazione su di un estratto della mappa
catastale.

nota 68702 del 04/09/2003:
per tipo mappale, con o senza stralcio di corte, si intendono quegli atti di aggiornamento che hanno la sola finalità di rappresentare nella mappa la sagoma dell'edificio e della eventuale corte annessa con un conseguente scorporo da particella di maggiore dimensione. Ogni tipologia diversa dalla precedente (rappresentazione di ulteriore geometria oltre quella strettamente necessaria alla perimetrazione della pianta dell'edificio e della eventuale corte annessa) rientra tra gli atti di aggiornamento cartografico misto.
In questa ultima tipologia rientra altresì il caso di tipo mappale con stralcio di corte, solo quando la parte ed il professionista redattore vogliano far assumere allo stesso anche la valenza di frazionamento ordinario

Quindi, in base a questo, quando si intende far valere un mappale con stralcio di corte come frazionamento, occorrerebbe presentare un tipo misto.

Cosa ne pensate?

saluti

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2008 alle ore 09:19

Quoto it9gvo 100%.
Secondo me, ma anche secondo la nota 68702 del 04/09/2003 riportata da pzero, i casi in cui si deve ricorrere al TM+TF sono altri.
Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

freestyle87

Iscritto il:
06 Marzo 2008

Messaggi:
123

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2008 alle ore 12:25

:roll: aaaah! perfetto! e sentite un po per quanto riguarda la superfice reale da me rilevata interamente? :? potrebbero farmi problemi? praticamente con questo metodo sommando le nominali mi risulta una superficie di 07.62 ca mentre da reale (chiusa con il poligono :oops: ) mi risulta 07.50 ca (so che è in tolleranza ma non è che devo lavorare con la SR nel modelle censuario?) grazie per l'aiuto.. gentilissimi :wink: cordiali saluti a tutti quelli che hanno risposto!!!! ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2008 alle ore 15:57

Quando in un atto di agg.to si rilevano le p.lle derivate in tutti i loro contorni, si ottiene una superficie reale complessiva da confrontare con quella catastale "nominale" risultante agli atti.

Ebbene il tuo tipo ha la potestà di andare a variare le superfici nominali in atti perchè l'Ufficio accetta quelle tue ritenendole, giustamente, più precise di quelle catastali che, come sai, sono state calcolate con la misurazione grafica sulla mappa, con planimetro o scalimetro.

Questo però se la differenza tra SN e SR non supera 1/20° !

Compila così il Mod.31 integrato TF:(esempio con numeri e superfici fittizie)

O 560 sup. 762 SR (metti SR e non SN affinchè Pregeo accetti lo sbilancio)
S 560
C a AAA 305 SR
C b AAB 445 SR

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

freestyle87

Iscritto il:
06 Marzo 2008

Messaggi:
123

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2008 alle ore 16:23

"it9gvo" ha scritto:
Quando in un atto di agg.to si rilevano le p.lle derivate in tutti i loro contorni, si ottiene una superficie reale complessiva da confrontare con quella catastale "nominale" risultante agli atti.

Ebbene il tuo tipo ha la potestà di andare a variare le superfici nominali in atti perchè l'Ufficio accetta quelle tue ritenendole, giustamente, più precise di quelle catastali che, come sai, sono state calcolate con la misurazione grafica sulla mappa, con planimetro o scalimetro.

Questo però se la differenza tra SN e SR non supera 1/20° !

Compila così il Mod.31 integrato TF:(esempio con numeri e superfici fittizie)

O 560 sup. 762 SR (metti SR e non SN affinchè Pregeo accetti lo sbilancio)
S 560
C a AAA 305 SR
C b AAB 445 SR

Buon lavoro



Aaaaah! cavolo! ma è così facile? io credevo che bisognava integrare con uno SCHEMA AUSILIARIO e invece parto direttamente con la reale nel modello censuario del TIPO MAPPALE! Ottimooo! :P
Comunque giacchè mi trovo te lo chiedo esplicitamente carissimo espertissimo it9gvo.. :"ma un TIPO MAPPALE come quello che faccio io che in qualke modo è anche usato come frazionamento (poichè vado a stralciare una ptc. al terreni e la porto ad urbano) , va consegnato prima in comune?" :roll: emh sinceramente il tecnico catastale in sede di correzione non l' ha fatto notare ai miei colleghi questo particolare importante... ma resto comunque dubbioso... :roll: Ciao caro e grazie ancora per le chiarificazioni :wink: sei gentilissimo e correttissimo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2008 alle ore 16:31

Si, il TM con stralcio di corte da p.lla di maggiori dimensioni dev'essere depositato al Comune.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

freestyle87

Iscritto il:
06 Marzo 2008

Messaggi:
123

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2008 alle ore 17:41

"it9gvo" ha scritto:
Si, il TM con stralcio di corte da p.lla di maggiori dimensioni dev'essere depositato al Comune.

Buon lavoro



EVIDENTEMENTE A BARI NO.. :lol: :lol: Poi ogni ufficio differisce dall'altro anche se dovrebbero adeguarsi tutti allo stesso metodo di accettazione e controllo...
Grazie comunque a tutti... oggi ho consegnato e non mi hanno dato problemi... (anche grazie a voi...) un saluto ciao :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 15:24

"freestyle87" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
Quando in un atto di agg.to si rilevano le p.lle derivate in tutti i loro contorni, si ottiene una superficie reale complessiva da confrontare con quella catastale "nominale" risultante agli atti.

Ebbene il tuo tipo ha la potestà di andare a variare le superfici nominali in atti perchè l'Ufficio accetta quelle tue ritenendole, giustamente, più precise di quelle catastali che, come sai, sono state calcolate con la misurazione grafica sulla mappa, con planimetro o scalimetro.

Questo però se la differenza tra SN e SR non supera 1/20° !

Compila così il Mod.31 integrato TF:(esempio con numeri e superfici fittizie)

O 560 sup. 762 SR (metti SR e non SN affinchè Pregeo accetti lo sbilancio)
S 560
C a AAA 305 SR
C b AAB 445 SR

Buon lavoro



Aaaaah! cavolo! ma è così facile? io credevo che bisognava integrare con uno SCHEMA AUSILIARIO e invece parto direttamente con la reale nel modello censuario del TIPO MAPPALE! Ottimooo! :P
...


Riapro questo precedente post per un chiarimento in merito al censuario da compilare nel caso di Tipologia 13b.
Normalissimo TM per nuova costruzione su ente urbano (area urbana a C.F.), rilevo l'intera particella delimitata da recinzioni stabili e trovo una SR in piena tolleranza con la SN presente in banca dati.
Con P9 ero abituato a compilare prima l'ausiliario per passare da SN a SR, oggi con il censuario blindato compilo solo il 3SPC che prevede:
particella originaria 282
particella variata 282.
La SR la inserisco già nella particella originaria ?
Grazie dell'aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geppy
Geppy

Iscritto il:
31 Marzo 2010

Messaggi:
24

Località
Castelluccio Inferiore (PZ)

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2010 alle ore 17:30

Salve, a tutti da Giuseppe dalla Basilicata.
Mi trovo di fronte a questo dilemma!!
Ho un'intera particella, dove è stato demolito un intero fabbricato, adesso devo frazionare parte di questa particella e la restante parte è occupata dall'intera nuova costruzione.
Vi chiedo se devo usare la tipologia 18 o FM con pregeo9
Mi hanno detto però, che per la procedura in automatico, essendo calcolati i PF con il rover GPS, devo inserire, in tabula, dopo la riga 5 i comandi S e D, in quanto dopo l'elaborazione mi chiede sempre le altimetrie mancanti dei PF.
Mentre con l'approvazione manuale, basta inserire nelle righe 8 dei PF le quote , se non note, 9999.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi dubbi???
Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geppy
Geppy

Iscritto il:
31 Marzo 2010

Messaggi:
24

Località
Castelluccio Inferiore (PZ)

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2010 alle ore 17:32

Salve, a tutti da Giuseppe dalla Basilicata.
Mi trovo di fronte a questo dilemma!!
Ho un'intera particella, dove è stato demolito un intero fabbricato, adesso devo frazionare parte di questa particella e la restante parte è occupata dall'intera nuova costruzione.
Vi chiedo se devo usare la tipologia 18 o FM con pregeo9
Mi hanno detto però, che per la procedura in automatico, essendo calcolati i PF con il rover GPS, devo inserire, in tabula, dopo la riga 5 i comandi S e D, in quanto dopo l'elaborazione mi chiede sempre le altimetrie mancanti dei PF.
Mentre con l'approvazione manuale, basta inserire nelle righe 8 dei PF le quote , se non note, 9999.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi dubbi???
Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie