Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Ampliamento oltre 50% di due fabbricati a cavallo ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Ampliamento oltre 50% di due fabbricati a cavallo di partice

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2012 alle ore 14:19

"AnMar" ha scritto:
Salve a tutti.
Dopo una attenta ricerca non ho trovato un post preciso cui accodarmi perciò lo faccio con questo che ritengo attinente.

Situazione attuale

Clicca sull'immagine per vederla intera



Situazione post lavorazione

Clicca sull'immagine per vederla intera


Si tratta di un FR censito solo ai terreni e graffato a quella piccola corte che vedete.
L'ampliamento interessa sia la corte che la particella adiacente.
Io vorrei fare l'ampliamento, portare tutto all'urbano e distaccare una corte così come indicato. "Sopetto" che si debba fare in modalità P9 ma è possibile fare tutto con un tipo o ne necessitano 2 cioè prima fusione e ampliamento poi frazionamento?

Grazie anticipatamente.




si puoi fare tutto con un unico tipo (tf-tm)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2012 alle ore 14:54

"bioffa69" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Ciao, Simba64.
Sto riflettendo su quanto scrivi.
Non sono convinto che, dal punto di vista normativo vadi bene considerare tutte le superfici coperte anche quelle non interessate dall'ampliamento.
Rimane non risolta la questione del fabbricato che sconfina e cosa ne vuoi fare delle due particelle interessate. Il caso potrebbe essere in tipologia 30 ma sembra che questa chieda almeno una particella al terreni.


Saluti serali. :wink:

PS. Per ora il Napoli è qualificato in Champions, speriamo bene per tutti i colleghi tifosi, qualche anno fa al posto loro c'eravamo noi viola nel cuore...che nostalgia!! :cry:




Io ho già eseguito decine di tipi mappali come quelli proposti in questo post, tutti con modesta entità e approvazione automatica.

Per il fabbricato che sconfina ci possono essere tre casi:

1-fabbricato inferiore a 20 mq, in questo caso modesta entità
2-se si fondono le due particelle allora rientra in quanto ho già spiegato
3-caso fabbricato superiore a 20 mq. (sono in dubbio anch'io perchè non sono bene come lo digerisce pregeo)

Saluti digestivi, buona notte



..io devo dire che concordo con totonno, che il programma non possa distinguere quanti sono i fabbricati che costituiscono la sup. coperta e che pertanto consideri l'ampliamento inferiore al 50% e che di conseguenza i tipi siano stati approvati in automatico, non lo metto in dubbio (io chiaramente non ho mai fatto una cosa simile, per cui puo' essere che giri), resta il fatto che l'ampliamento inferiore al 50 % deve riguardare il fabbricato in addiacenza non un fabbricato nel lotto.
Anche perche' se fosse come detto da te, la cosa girerebbe solo nel caso di fabbricati cerigliati allo stesso lotto (con stesso numero intendo), mentre chiaramente non girerebbe per fabbricati sullo stesso lotto con pero' numeri di mappa diversi (come una volta era obbligatorio fare).

....per cui il tuo ragionamento varrebe solo nel primo caso e non nel secondo, non pensi che se esiste una regola si applichi sempre e non in base al numero attribuito ai fabbricati....

...io se fossi in te chiarirei la cosa con la tua Agenzia, per non rischiare in futuro di vederti annullati dei tipi.

...per me tale interpretazone resta appunto un'interpretazione ma non corrisponde alla norma.

Saluti :wink:



Leggi attentamente la tipologia 10 sulla circolare 3 del 16.10.2009, che recita:

L'atto di aggiornamento riguarda un tipo mappale per l'ampliamento di un fabbricato, censito al Catasto edilizio Urbano, in aderenza ad uno o più fabbricato/i già presente/i in mappa con superficie dell'ampliamento maggiore di 20 mq e inferiore al 50% di quella del/i fabbricato/i esistente/i.

Quindi si parla di fabbricato o fabbricati.

Quanto ho spiegato nelle risposte precedenti non è una regola fatta da me, ma supportata dalla circolare e da pregeo stesso (che come ripeto ha tutta la normativa impressa dentro al programma).

Saluti da pregeo, buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2012 alle ore 15:24

ciao, fermo restando che pregeo e' un programma in continua evoluzione che deve/dovrebbe verificare che si rispettino le circolari, per cui a mio avviso, so' come gestirlo, non provo a vedere se il programma accetta un mio tentativo di libretto.

..parla si di fabbricato o fabbricati, ma specifica sempre in aderenza....ed il caso di fabbricati si ha quando per esempio esiste un fabbricato a confine (il mio), lo stesso viene ampliato piu' del 50% dello stesso, pero' lo stesso e' in adernza con altro fabbricato su proprieta' confinante......in questo caso e ti assicuro che piu' di una volta ho chiarito con l'ufficio, in questo caso, per procedere con modesta, basta che l'ampliamento sia inferiore al 50% della sup. dei due fabbricati .....pero' obbligo che i fabbricati siano in addiacenza.

...percio' pregeo e' un programma non perfetto che al momento non riesce a far rispettare tutte le circolari, e per l'ampliamento e' necessario che sia in aderenza ad un fabbricato o "insieme" di fabbricati, che soddisfino l'obbligo della sup. doppia rispetto all'ampliamento...

...guarda che per me stai prendendo un granchio...

Saluti :wink: :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2012 alle ore 15:45

"bioffa69" ha scritto:
ciao, fermo restando che pregeo e' un programma in continua evoluzione che deve/dovrebbe verificare che si rispettino le circolari, per cui a mio avviso, so' come gestirlo, non provo a vedere se il programma accetta un mio tentativo di libretto.

..parla si di fabbricato o fabbricati, ma specifica sempre in aderenza....ed il caso di fabbricati si ha quando per esempio esiste un fabbricato a confine (il mio), lo stesso viene ampliato piu' del 50% dello stesso, pero' lo stesso e' in adernza con altro fabbricato su proprieta' confinante......in questo caso e ti assicuro che piu' di una volta ho chiarito con l'ufficio, in questo caso, per procedere con modesta, basta che l'ampliamento sia inferiore al 50% della sup. dei due fabbricati .....pero' obbligo che i fabbricati siano in addiacenza.

...percio' pregeo e' un programma non perfetto che al momento non riesce a far rispettare tutte le circolari, e per l'ampliamento e' necessario che sia in aderenza ad un fabbricato o "insieme" di fabbricati, che soddisfino l'obbligo della sup. doppia rispetto all'ampliamento...

...guarda che per me stai prendendo un granchio...

Saluti :wink: :wink:




Questo aspetto del quale tu parli l'ho già chiarito con la mia Adt (Rovigo), addiritura ti dirò di più, il 50% viene calcolato sull'intero corpo di fabbrica.
Cioè se io ho un ampliamento di 10 mq appoggiato ad un fabbricato confinante (di altra proprietà) di 20,5 mq viene accettato lo stesso.
Questo significa che le diverse Adt interpretano in modi diversi come calcolare questo 50%.

Vai a leggere anche sul sommario direttamente di pregeo, tipi di modesta entità, 50% rispetto a quello già rappresentato in mappa (non è specificato rispetto ad un solo fabbricato), ecco perchè i modi diversi di interpretazione delle varie Adt.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2012 alle ore 15:54

"SIMBA64" ha scritto:

Questo aspetto del quale tu parli l'ho già chiarito con la mia Adt (Rovigo), addiritura ti dirò di più, il 50% viene calcolato sull'intero corpo di fabbrica.
Cioè se io ho un ampliamento di 10 mq appoggiato ad un fabbricato confinante (di altra proprietà) di 20,5 mq viene accettato lo stesso.
Questo significa che le diverse Adt interpretano in modi diversi come calcolare questo 50%.


Buon lavoro



..questo e' quello che intendevo dire sopra, anche se si tratta di n.c. in aderenza a fabbricato confinante, per questo concordiamo, e' sull'ampliamento ....... io ritengo che debba obbligatoriamente essere in aderenza ad un fabbricato (indifferentemente se di 1 o 10 ditte e mappali diversi) con sup. almeno doppia dell'ampliamento stesso .....

...comunque indaghero' ancora....
ciao buon lavoro :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2012 alle ore 11:24

...l'ufficio nella persona del responsabile area terreni-pregeo, conferma quanto da me detto, l'ampliamento deve essere inferiore al 50% del fabbricato al quale e' in aderenza, un altro fabbricato insistente sul lotto non concorre.

...per quanto riguarda il pregeo che riconosce ed unisce i fabbricati, facendoli concorrere insieme per il calcolo della sup., e' appunto una imprecisione del programma, che pero' mi ha detto stanno cercando di sistemare e che pertanto nella prossima versione dovrebbe essere risolta, per fare in modo sempre di piu' che il programma rispetti le circolari.....fermo restando che a mio avviso io devo sapere come gestire il programma e se anche pregeo mi considera modesta un tipo che invece e' ordinario, sapere che le cirolari non lo permettono...

percio' SIMBA64, io mi informerei presso la tua agenzia per i tipi "erroneamente " approvati.......

ciao :wink:

P.S. ..per curiosita', ci sono altri Uffici che lavorano nello stesso modo di quello di Rovigo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie