Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / allineamento C.T. e N.C.E.U.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore allineamento C.T. e N.C.E.U.

SilviaLocascio

Iscritto il:
20 Febbraio 2007

Messaggi:
268

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 13:32

Salve a tutti.
Mi trovo con un caso in cui lo stesso numero di particella intestato alla medesima ditta e riportato sia in catasto terreni come fab. rur.e sia in catasto urbano, con 2 subalterni.

Mi dicono che devo procedere prima con allineamento visura fra catasto terreni e catasto fabbricati e dopo con T.M.

Sapresti dirmi quale è la procedura e se posso farlo telematicamente?
Ringrazio tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

squadretta

Iscritto il:
01 Marzo 2008

Messaggi:
282

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 19:05

Salve,
devi presentare presso l'Urp della tua Adt un modello 26 dove denunci la duplicazione di intestazione, quindi provvederà l'Ufficio stesso ad evadere la pratica; non credo proprio tu possa fare telematicamente questa operazione.
Buon lavoro!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SilviaLocascio

Iscritto il:
20 Febbraio 2007

Messaggi:
268

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 19:32

grazie,
è la prima volta che mi capita questa operazione.

Ma mod 26 si fa carteceo, oppure si può usare il docte?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

squadretta

Iscritto il:
01 Marzo 2008

Messaggi:
282

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 20:08

Devi farlo cartaceo, c'è proprio un modello apposta, prova a richiederlo alla tua Adt.
Saluti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SilviaLocascio

Iscritto il:
20 Febbraio 2007

Messaggi:
268

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2008 alle ore 15:52

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2008 alle ore 19:53

SilviaLocascio,

tieni presente che se devi redigere anche un TM, ad esempio per ampliamento, non è necessario il preallineamento censuario con mod.26, ma puoi redigere direttamente il TM precisando in relazione che il fabbricato rurale al C.T. è già censito al C.F.; naturalmente col mod.31 integrato (TM) provvederai ad assegnare il codice 282.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SilviaLocascio

Iscritto il:
20 Febbraio 2007

Messaggi:
268

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2008 alle ore 19:21

Grazie infinite It9gvo, era proprio quello che cercavo.

Infatti sembrava strano anche a me che dovessi procedere con preallineamento. Ma benche specificato in relazione, comunque nell'invio telematico me lo hanno bloccato perchè mi chiedono l'allineamento.

Se magari era possibile reperire da qualche parte gli estremi normativi, allora posso riferirli in relazione, di modo che non venga ribloccato
Mi sarebbe di grande aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 20:43

Cara SilviaLocascio,

Purtroppo il tuo è il tipico caso (tra i tanti...) non contemplato "espressamente" dalla normativa Catastale, per cui l'accoglimento più o meno favorevole da parte dell'Ufficio è demandato alla "più o meno" elasticità e sensibilità dell'Ufficio ove presenti la pratica o addirittura del tecnico approvatore di turno all'accettazione!

Una cosa però è certa: già da tempo l'Agenzia del Territorio ha dimostrato che sta facendo di tutto per snellire al massimo le procedure catastali per semplificarle e agevolare i fruitori dei servizi gestiti da essa.

Il Pregeo 10 ne è un valido esempio!

MA PURTROPPO QUANTO DETTO NON E' SEMPRE RECEPITO DAI VARI UFFICI PERIFERICI!

Rientramo in tema: obbligarti a presentare un inutile preallineamento, a cosa serve se non ad appesantire il lavoro dell'Ufficio?

A chi conviene dal momento che per tale preallineamento l'Agenzia non riscuote diritti catastali?

Qual'è l'utilità dal momento che col nuovo TM da presentare, l'operato del tecnico supera e risolve la duplicazione tra CT e CF in un modo del tutto trasparente e semplificato, dichiarando il collegamento preesistente tra i due Catasti nella relazione allegata al tipo?

L'Ufficio si era fino a quel momento posto il problema della duplicazione provocata, come si sa, dall'Ufficio stesso (Catasto Terreni) il quale non aveva provveduto a passare a partita 1 i fabbricati rurali censiti all'Urbano esattamente come prevedeva la normativa ante Tipo Mappale (D.M. 1/10/1969 n.679)?

Ebbene, per coerenza con la sua passata inefficienza l'Ufficio dovrebbe quanto meno accettare la pratica, procedendo d'Ufficio ad effettuare il collegamento (RITENUTO DA ESSO INDISPENSABILE!!!)
... E SENZA ALCUNA ESPRESSA RICHIESTA DI PREALLINEAMENTO.

Scusate la lungaggine ma penso che in questo sito si possano e si debbano fare senza alcun pregiudizio le proprie osservazioni.

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SilviaLocascio

Iscritto il:
20 Febbraio 2007

Messaggi:
268

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 22:48

grazie per tutto quanto mi hai scritto, con il quale non posso che essere in assoluta convergenza.

Purtroppo è vero. In alcune agenzie hanno come fine ultimo quello di complicare quanto più possibile anche le cose banali ed indovute.

Se lavoro con una provincia posso presentare un TM anche in una settimana, se lavoro con un altra ne servono due mesi.

Mi chiedo come mai, coloro che hanno deciso i termini di presentazione e relative sanzionii e surroghe, non hanno pensato per prima a rendere funzionali correttamente e nello stesso modo, tutte le agenzie.

Roba da pazzi. Il cittadino che risiede in una provincia, non dovra pagare le multe rispetto a chi invece risiede in un altra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2008 alle ore 00:05

Se non ricordo male anche io ti ho suggerito, forse in un altro post, una soluzione al tuo problema:
Se l'errore è di vecchia data fare una istanza in carta semplice dove si chiede la soppressione del sub rurale in quanto di fatto individua lo stesso immobile presente al CF appartenete alla stessa ditta.

In alternativa predisponi un TM in cui nel mod Aus sopprimi i sub rurali e li unisci al principale e fai quant'altro ti serve.

Hai provato così? O forse non hai letto il Post? O peggio ancora ti hanno fatto storie?

Buon Lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SilviaLocascio

Iscritto il:
20 Febbraio 2007

Messaggi:
268

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2008 alle ore 18:31

si grazie NST, ho fatto proprio in questo modo.

Ma mi hanno bloccato il TM, perchè mi chiedono l'allineamento visura della ditta.
Ma del resto, cosa posso fare. Sono costretta a fare quello che loro dicono e non ho alternativa. Dovro perdere tempo prezioso per poter procedere, con la presentazione di questo allineamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

NST

Iscritto il:
01 Dicembre 2007

Messaggi:
288

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2008 alle ore 22:47

Non è poi una richiesta molto sacrificante a parte i tempi di evasione della pratica.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie