Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AGGIUNGERE SERVITU' DI PASSAGGIO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AGGIUNGERE SERVITU' DI PASSAGGIO

Saverix

Iscritto il:
28 Ottobre 2011

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 17:32

SALVE,

PER AGGIUNGERE UNA SERVITU' DI PASSAGGIO SU UNA PARTICELLA MI HANNO DETTO CHE SI PROCEDE IN QUESTO MODO:
1) RILIEVO;
2) FRAZIONAMENTO CON LINEA TRATTEGGIATA;
3) SOPPRESSIONE DELLA PARTICELLA;
4) CREARE PARTICELLA/E NUOVA/E;
5) DEPOSITO COMUNE;

E' GIUSTO?

GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 19:42

"Saverix" ha scritto:
SALVE,

PER AGGIUNGERE UNA SERVITU' DI PASSAGGIO SU UNA PARTICELLA MI HANNO DETTO CHE SI PROCEDE IN QUESTO MODO:
1) RILIEVO;
2) FRAZIONAMENTO CON LINEA TRATTEGGIATA;
3) SOPPRESSIONE DELLA PARTICELLA;
4) CREARE PARTICELLA/E NUOVA/E;
5) DEPOSITO COMUNE;

E' GIUSTO?

GRAZIE



Il diritto di servitù di passo si istituisce per atto pubblico o scrittura privata, non al catasto.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 19:52

a me non è mai capitato, ammesso che sia realmente necessario riportare in mappa le servitù di passaggio (perchè già disciplinate con atto pubblico, come ti disse totonno), dubito fortemente che si possa fare un...

"Saverix" ha scritto:
...
2) FRAZIONAMENTO CON LINEA TRATTEGGIATA;
...



Inoltre, in via del tutto teorica, faccio notare che le linee tratteggiate sono inseribili in mappa senza rilievo celerimetrico, ma può bastare una modesta entità (quindi per coordinate o allineamento e squadri) ma, se lo stradello è molto lungo, è necessario effettuare un piccolo rilievo, anche locale, per garantire il miglior posizionamento possibile.

Infine, non potendosi operare frazionamento (la linea tratteggiata non te lo permette) il tipo non deve essere depositato in Comune (o meglio: non necessita della prescritta attestazione di avvenuto deposito ai sensi del D.P.R. 380/2001 che consisterebbe in bla bla bla... :lol: )

Buon lavoro 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 21:01

"malteser" ha scritto:
a me non è mai capitato, ammesso che sia realmente necessario riportare in mappa le servitù di passaggio (perchè già disciplinate con atto pubblico, come ti disse totonno), dubito fortemente che si possa fare un...

"Saverix" ha scritto:
...
2) FRAZIONAMENTO CON LINEA TRATTEGGIATA;
...



Inoltre, in via del tutto teorica, faccio notare che le linee tratteggiate sono inseribili in mappa senza rilievo celerimetrico, ma può bastare una modesta entità (quindi per coordinate o allineamento e squadri) ma, se lo stradello è molto lungo, è necessario effettuare un piccolo rilievo, anche locale, per garantire il miglior posizionamento possibile.

Infine, non potendosi operare frazionamento (la linea tratteggiata non te lo permette) il tipo non deve essere depositato in Comune (o meglio: non necessita della prescritta attestazione di avvenuto deposito ai sensi del D.P.R. 380/2001 che consisterebbe in bla bla bla... :lol: )

Buon lavoro 8)



Credo che ai fini catastali non abbia un gran senso...

Inoltre, riguardo, fratello di avatar, alla tua ipotetica procedura di inserimento in mappa della linea tratteggiata, cambieresti il numero della particella originaria, la quale ovviamente non si fraziona? Mancherebbe inoltre la tipologia pregeo10. E la particella dovrebbe passare all'urbano, se non lo è?

Lo chiedo perchè non lo so.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2011 alle ore 22:01

Infatti ripeto che non mi è mai capitato di inserire stradelli oggetto di servitù, ed in effetti non ne vedo l'utilità...

Ma se mi puntassero una pistola contro, opterei per una modalità Pregeo 9, modesta entità o rilievo a seconda della lunghezza dello stradello, modello censuario con particella semplicemente variata, con conferma di qualità e classe, con segnalazione in relazione tecnica che trattasi di aggiornamento della mappa per inserimento di semplice stradello, in modo che l'ADT non si aspetti un Docfa successivamente.

Ripeto: per me però è una procedura inutile.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Saverix

Iscritto il:
28 Ottobre 2011

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 11:45

PER AGGIUNGERE LA SERVITU' DI PASSAGGIO HO CHIESTO AD UN IMPIEGATO DELL'ADT (MEGLIO DIRIGENTE) CHE MI HA "CONSIGLIATO" LA PROCEDURA SOPRA DESCRITTA. HA GIUSTIFICATO CHE SONO CAMBIATE LE PROCEDURE CON L'ENTRATA DEL PREGEO 10.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
16 Agosto 2011

Messaggi:
137

Località
Piacenza

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 12:49

Ottimo, allora cosa chiedi lumi qui?

"Procedi" pure come ti hanno detto!!

A risentirci prestissimo su questo forum


(PS: vado a propormi come dirigente in una ADT, se il livello è così basso...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 14:25

"Saverix" ha scritto:
PER AGGIUNGERE LA SERVITU' DI PASSAGGIO HO CHIESTO AD UN IMPIEGATO DELL'ADT (MEGLIO DIRIGENTE) CHE MI HA "CONSIGLIATO" LA PROCEDURA SOPRA DESCRITTA. HA GIUSTIFICATO CHE SONO CAMBIATE LE PROCEDURE CON L'ENTRATA DEL PREGEO 10.


Per me siamo alla follia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Saverix

Iscritto il:
28 Ottobre 2011

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 15:41

"malteser" ha scritto:
Ottimo, allora cosa chiedi lumi qui?

"Procedi" pure come ti hanno detto!!

A risentirci prestissimo su questo forum


(PS: vado a propormi come dirigente in una ADT, se il livello è così basso...)



CHIEDO CONSULENZA SU QUESTO FORUM PERCHE' LA RISPOSTA CHE MI HANNO DATO NON MI SEMBRA CORRETTA, VISTO CHE QUI CI SONO UN SACCO DI TECNICI CON PIU' ESPERIENZA.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2011 alle ore 16:35

E' fastidioso leggere, ma lo è anche fare sempre le solite raccomandazioni di rispettare le regole del forum!

Saverix,

1.-) prima di tutto non rispetti quella essenziale che ci siamo dati per riuscire ad avere una banca dati usufruibile ed utile a tutti, che è :
- fare la ricerca se esistono argomenti in discussione usando il comando cerca su tutto il forum, e inserirsi in coda alla discussione che si ritiene più vicina al problema trattato.
- solo in caso di assenza di argomenti già trattati aprire una nuova discussione!

2.-) poi non rispetti quella che vale su tutto il sistema internet:
! si scrive con caratteri minuscoli !

Al solo scopo dimostrativo, l'ho fatta ed ho trovato dieci pagine di argomenti aperti, guarda qui:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Dai quali ho desunto questi, fra quelli che trattano in tuo problema, che è molto sentito, perchè mai ufficialmente risolto:

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1399

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=15225&postdays=0&postorder=asc&start=0

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12742

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14946

E' necessario, quindi, cercate di rispettare le regole!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 26 Dicembre 2014 alle ore 11:29

"Saverix" ha scritto:
SALVE,

PER AGGIUNGERE UNA SERVITU' DI PASSAGGIO SU UNA PARTICELLA MI HANNO DETTO CHE SI PROCEDE IN QUESTO MODO:
1) RILIEVO;
2) FRAZIONAMENTO CON LINEA TRATTEGGIATA;
3) SOPPRESSIONE DELLA PARTICELLA;
4) CREARE PARTICELLA/E NUOVA/E;
5) DEPOSITO COMUNE;

E' GIUSTO?

GRAZIE



Confortato dal D.P.R. n. 380/2001, art.30, comma 10, (sostitutivo della Legge 47/1985), penso che l'oggetto ove si esplica la servitù vada correttamente identificato in Catasto con una propria p.lla e con la seguente procedura:

1) Rilievo con appoggio a PF,

2) Frazionamento con linea CONTINUA;

3) Soppressione o variazione della p.lla madre, secondo la necessità;

4) Costituzione della p.lla ove si esplica la servitù;

5) NON OCCORRE DEPOSITO come chiaramente legiferato col DPR 380/2001 suddetto;

6) Conseguente apposizione dell'annotazione "DE".

7) Nel rogito il notaio dichiarerà che la servitù di passaggio si esplica sulla / sulle p.lle AAB, ecc.

Mi rendo conto che tale procedura (che io sappia) non è obbligatoria e infatti i notai continuano a identificare l'oggetto della servitù in modo descrittivo, non suffragato da un disegno che, tra l'altro, pur se allegato) non rivestirebbe carattere di probatorietà pubblica, non essendo (il disegno) avallato dal Catasto con atto di aggiornamento e avrebbe valore sòlo tra le parti contraenti.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie