Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / accatastamento fabbricato interrato sotto la strad...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento fabbricato interrato sotto la strada pubblica

bigeo

Iscritto il:
10 Gennaio 2007

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2008 alle ore 12:01

Devo accatastare un fabbricato interrato sotto la strada pubblica. Mi è stato riferito dai tecnici del Catasto che devo frazionare il contorno creando una particella con superficie zero.
Il problema è che quando creo il modello censuario con l'ausiliario mi dice che la particella costituita ha la qualità incongruente con l'identificativo originario. La nuova particella deve avere per forza la qualità 282 (ente urbano) altrimenti non mi permette di continuare. Premetto che ho utilizzato il tipo di modesta entità
Se potete aiutarmi grazie. :? :?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2008 alle ore 12:39

"bigeo" ha scritto:
Devo accatastare un fabbricato interrato sotto la strada pubblica. Mi è stato riferito dai tecnici del Catasto che devo frazionare il contorno creando una particella con superficie zero.
Il problema è che quando creo il modello censuario con l'ausiliario mi dice che la particella costituita ha la qualità incongruente con l'identificativo originario. La nuova particella deve avere per forza la qualità 282 (ente urbano) altrimenti non mi permette di continuare. Premetto che ho utilizzato il tipo di modesta entità
Se potete aiutarmi grazie. :? :?


ma che devi accatastare una grotta? :lol: :lol: :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2008 alle ore 13:32

"bigeo" ha scritto:
Devo accatastare un fabbricato interrato sotto la strada pubblica. Mi è stato riferito dai tecnici del Catasto che devo frazionare il contorno creando una particella con superficie zero.
Il problema è che quando creo il modello censuario con l'ausiliario mi dice che la particella costituita ha la qualità incongruente con l'identificativo originario. La nuova particella deve avere per forza la qualità 282 (ente urbano) altrimenti non mi permette di continuare. Premetto che ho utilizzato il tipo di modesta entità
Se potete aiutarmi grazie. :? :?



Ti faccio 2 domande:
-la particella della strada pubblica a chi è intestata, e soprattutto, è ancora ai terreni o è ente urbano?
-l'unità che devi accatastare è al piano terra-con strada al piano primo o al piano interrato con strada al piano primo?

(è capitata anche a me una cosa simile...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bigeo

Iscritto il:
10 Gennaio 2007

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2008 alle ore 14:34

Carina la battuta della grotta!!!!!!!

Ma no devo accatastare dei locali di pertinenza di un fabbricato di proprietà del Comune e la strada ovviamente è del Comune.

Quindi la proprietà non cambia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2008 alle ore 18:42

Occorre distinguere due cose:
- modalità di rappresentazione cartografica del fabbricato (tipo di linea)
- ditta cui intestare la porzione ove ricade il fabbricato.

La normativa catastale stabilisce che la porzione di fabbricato si rappresenta con linea puntinata e apponendo il cosiddetto "segno di unione",cioè quello comunemente chiamato dalle mie parti "osso di morto".

Tale segno speciale non compare nella proposta di aggiornamento ma viene inserito dall'Ufficio subito dopo l'approvazione.

La ditta cui intestare la porzione di fabbricato sottostante la Strada è appunto il Comune, in quanto proprietario.

La soluzione di frazionare indicando superficie nulla alla p.lla derivata (rappresentata in mappa con numero in parentesi) è applicabile in Catasto solamente per gli scantinati sottostanti più fabbricati già rappresentati in mappa con diversi numeri di p.lla.
Lo stesso dicasi per fabbricati sottostanti aree pubbliche con diversa destinazione e che necessitano di un proprio numero se appartanenti ad altra ditta (intestazione per porzioni divise).

Per concludere, per evidenziare censuariamente la variazione cartografica (e sòlo quella!) delle Strade, dovrai compilare il mod. 31 int. AUSILIARIO:
O STRAD Sup. XXXXX
V STRAD Sup. XXXXX

Ciao e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bigeo

Iscritto il:
10 Gennaio 2007

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2008 alle ore 10:41

Allora se ho capito io faccio solo il contorno puntinato e poi spiego in relazione il tutto. L'inserimento delle nuove particelle sia come grafico che come censuario spetta quindi al Catasto.

Ok provo e poi vi faccio sapere

Grazie e alla prossima

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2008 alle ore 11:19

"CESKO" ha scritto:
ma che devi accatastare una grotta? :lol: :lol: :lol:

Cesko, mai sentito parlare di garage e box sotterranei, costruiti da società private, nel sottosuolo di piazze pubbliche ????
Da noi è possibile, dopo la sottoscrizione di convenzioni con gli enti pubblici con la "costituzione di diritto di superficie" (Art. 952 e seguenti C.C.).
Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab80

Iscritto il:
11 Aprile 2008

Messaggi:
76

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2011 alle ore 11:01

scusate se mi accodo a questo post, ma il mio caso è simile e volevo evitare di aprirne un altro, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Il mio caso è il seguente:
devo accatastare un fabbricato X unito di fatto con il fabbricato Y al primo piano, mentre al piano terra il fabbricato X confina con la strada.
In realtà si tratta di un fabbricato situato in un vicoletto di un paese, e quindi al primo piano si estende il fabbricato crando una specie di ponte che attraversa il vicolo e collega un lato con l'altro di due fabbricati, creando un unico appartamento.

Premesso che successivamente dovrò fondere tali u.i., come devo comportarmi con il "ponticello"? nell.ep e nella planimetria come lo indico? e successivamente per la fusione?

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2011 alle ore 17:51

"geofab80" ha scritto:
scusate se mi accodo a questo post, ma il mio caso è simile e volevo evitare di aprirne un altro, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Il mio caso è il seguente:
devo accatastare un fabbricato X unito di fatto con il fabbricato Y al primo piano, mentre al piano terra il fabbricato X confina con la strada.
In realtà si tratta di un fabbricato situato in un vicoletto di un paese, e quindi al primo piano si estende il fabbricato crando una specie di ponte che attraversa il vicolo e collega un lato con l'altro di due fabbricati, creando un unico appartamento.

Premesso che successivamente dovrò fondere tali u.i., come devo comportarmi con il "ponticello"? nell.ep e nella planimetria come lo indico? e successivamente per la fusione?

Buon lavoro.



Siamo in presenza di un sottopassaggio pubblico per cui il fabbricato sovrastante si indica con linea tratteggiata (la strada ha la prevalenza nella rappresentazione cartografica) per cui la superficie rimane conteggiata a quest'ultima; quindi si unisce alla porzione di fabbricato posta al 1° piano mediante il simbolo "segno di unione" o "osso di morto".

Le due porzioni di fabbricato avranno due distinti numeri "graffati" al CF.

Sul censuario occorre semplicemente "variare" la p.lla STRADE col modello Ausiliario.

Per quanto riguarda l'intestazione della porzione su Strada, occorre dimostrare di avere la proprietà dell'area.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab80

Iscritto il:
11 Aprile 2008

Messaggi:
76

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2011 alle ore 17:10

Grazie mille it9gvo, farò come mi hai consigliato tu!

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie