Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Termini Lapidei, sede di PF, probabilmente spostat...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Termini Lapidei, sede di PF, probabilmente spostati negli anni

Autore Risposta

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2023 alle ore 15:17

"Latemar" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Esempio che complicherà cosa fará il catasto in caso di collaudo sul terreno del tipo di aggiornamento, se un tecnico batte un PF che non esiste sul posto (e vi assicuro che é capitato) il tipo va annullato o no?

A parere mio SI, in quanto non conforme alle norme vigenti per falsa dichiarazione sul tipo di aggiornamento.

Che ne pensate voi?

cordiali saluti



Chi lo dice che è falsa dichiarazione, se al momento del rilievo quel PF c'era ?

Ma perchè si stà sempre a cercare la colpa tra i colleghi che sono falsari e farabutti a prescindere ?



Latemar

É successo a me, te l'ho anche scritto sopra, é stato battuto un PF su fabbricato che era da qualche tempo già demolito.

Ripeto la domanda, in caso di collaudo, il catasto può annullare? O cosa fa?

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2023 alle ore 15:23

"SIMBA6464" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Esempio che complicherà cosa fará il catasto in caso di collaudo sul terreno del tipo di aggiornamento, se un tecnico batte un PF che non esiste sul posto (e vi assicuro che é capitato) il tipo va annullato o no?

A parere mio SI, in quanto non conforme alle norme vigenti per falsa dichiarazione sul tipo di aggiornamento.

Che ne pensate voi?

cordiali saluti



Chi lo dice che è falsa dichiarazione, se al momento del rilievo quel PF c'era ?

Ma perchè si stà sempre a cercare la colpa tra i colleghi che sono falsari e farabutti a prescindere ?



Latemar

É successo a me, te l'ho anche scritto sopra, é stato battuto un PF su fabbricato che era da qualche tempo già demolito.

Ripeto la domanda, in caso di collaudo, il catasto può annullare? O cosa fa?

cordiali saluti



Dipende Stefano

Il Catasto e le altre Istituzioni sono formate da cittadini.

Se fossi io come funzionario farei una bella segnalazione al Consiglio di Disciplina.

Codesto è un falso e come tale va perseguito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2023 alle ore 17:42

"cassini" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Esempio che complicherà cosa fará il catasto in caso di collaudo sul terreno del tipo di aggiornamento, se un tecnico batte un PF che non esiste sul posto (e vi assicuro che é capitato) il tipo va annullato o no?

A parere mio SI, in quanto non conforme alle norme vigenti per falsa dichiarazione sul tipo di aggiornamento.

Che ne pensate voi?

cordiali saluti



Chi lo dice che è falsa dichiarazione, se al momento del rilievo quel PF c'era ?

Ma perchè si stà sempre a cercare la colpa tra i colleghi che sono falsari e farabutti a prescindere ?



Latemar

É successo a me, te l'ho anche scritto sopra, é stato battuto un PF su fabbricato che era da qualche tempo già demolito.

Ripeto la domanda, in caso di collaudo, il catasto può annullare? O cosa fa?

cordiali saluti



Dipende Stefano

Il Catasto e le altre Istituzioni sono formate da cittadini.

Se fossi io come funzionario farei una bella segnalazione al Consiglio di Disciplina.

Codesto è un falso e come tale va perseguito.



Ha diritto a un avvocato il collega ?

O avete già deciso tutto ?

Il PF potrebbe essere stato demoliito dopo.

Oppure potrebbe aver cambiato forma, ma sempre un punto fiduciale misurabile può rimanere.

Cos'era un vertice di fabbricato ? Opure un palo della luce ? L'asse di un cassonetto della spazzatura ?

Quando è stato costituito il PF ora demolito ? Cosa c'è al posto del PF ? Un papavero ?

Mah, speriamo di non trovarmi al consiglio di disciplina con Cassini come membro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2023 alle ore 18:38

"Latemar" ha scritto:

Ha diritto a un avvocato il collega ?

O avete già deciso tutto ?

Il PF potrebbe essere stato demoliito dopo.

Oppure potrebbe aver cambiato forma, ma sempre un punto fiduciale misurabile può rimanere.

Cos'era un vertice di fabbricato ? Opure un palo della luce ? L'asse di un cassonetto della spazzatura ?

Quando è stato costituito il PF ora demolito ? Cosa c'è al posto del PF ? Un papavero ?

Mah, speriamo di non trovarmi al consiglio di disciplina con Cassini come membro.



Antonio non dire bischerate.

Quello che dice Stefano è successo anche a me.

Un collega in un Tipo del 2010 ha battuto un PF su uno spigolo di fabbricato che non c'era più da 10 anni. E intorno campi per 100 metri di raggio.

Ci sono le date che inchiodano i fatti.

Non sono processi alle intenzioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2023 alle ore 18:48

"SIMBA6464" ha scritto:


Ripeto la domanda, in caso di collaudo, il catasto può annullare? O cosa fa?

cordiali saluti



Ti aveva risposto Rocco.

Mette Riserva 5 Frazionamento inidoneo e devi fare il Tipo a Rettifica.

Io farei anche quello che ho detto sopra.

Una bella segnalazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2023 alle ore 18:58

"cassini" ha scritto:


Antonio non dire bischerate.

Quello che dice Stefano è successo anche a me.

Un collega in un Tipo del 2010 ha battuto un PF su uno spigolo di fabbricato che non c'era più da 10 anni. E intorno campi per 100 metri di raggio.

Ci sono le date che inchiodano i fatti.

Non sono processi alle intenzioni.



Ok. Questa me la son cercata.

Però colgo, dalla vostra voglia di raccontarlo, una certa morbosa soddisfazione, quando avete a che fare con un collega che in auto vi taglia la strada e dopo la curva lo trovate stampato in un edificio (con PF).

E' una mia impressione....eh !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2023 alle ore 19:02

"Latemar" ha scritto:

Ok. Questa me la son cercata.

Però colgo, dalla vostra voglia di raccontarlo, una certa morbosa soddisfazione, quando avete a che fare con un collega che in auto vi taglia la strada e dopo la curva lo trovate stampato in un edificio (con PF).

E' una mia impressione....eh !



Sbagli

Io vorrei sempre trovare lavori i più lineari e semplici possibili visto che a renderci la vita difficile basta l'Agenzia.

Poi se ci si mettono anche i colleghi che se li inventano......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2023 alle ore 11:09

Salve,

sono tornato in sito ed ho quindi rilevato ex novo tutti i punti fiduciali; ciò al fine di controllare il mio lavoro prima di inviarlo in Catasto per l'approvazione finale.



I punti fiduciali sono 4, e creano quindi un "doppio triangolo fiduciale". Uno dei triangoli fidicuali, rispetto all'oggetto primario del frazionamento, è insignificante; nel senso che è un di più, infatti potrei tranquillamente farne a meno e la linea dividente da inserire in mappa sarebbe comunque totalmente interna al primo triangolo fiduciale.

Detto ciò, il rilievo di controllo di oggi mi conferma quello che feci un mesetto fa; quindi le mie misure erano "OK".

Il problema ora è questo:

a)b tra altri due PF vi è una unica misurata nella taf (del 1992) che non corrisponde a quella mia odierna ( verificata due volte in sito) per circa 2 metri;

b) vi è un PF costituito da un termine lapideo che, sicuramente, rispetto al passato, ha subito lievi spostamenti nell'ordine di un metro circa;



Quindi:

a) per la misurata in taf del 1992, confermo la mia rilevata oggi e un mese fa e vado avanti, avendo accertato che è tutto ok nel mio lavoro;

b) per quanto riguarda, invece, l'altro PF ( il termine lapideo con le gambe....) cosa faccio ? lo tengo lo stesso, consapevole che è stato spostato ( e relaziono il tutto in relazione) oppure, trattandosi del vertice del secondo triangolo fiduciale (inutile rispetto all'oggetto del rilievo) lo elimino dal mio rilievo e basta ?

Al di là di ciò, ipotizzando di volerlo tenere nel rilievo, secondo voi, trattandosi di un PF comunque battuto in sito, il suo ipotetico "annullamento" in futuro, potrebbe invalidare il mio atto di aggiornamento odierno ? io non credo, anche perchè si tratta di un PF che viene usato nel triangolo fiduciale aggiuntivo di cui l'atto potrebbe farne a meno.

grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3871

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2023 alle ore 11:34

"picchetto_miniato" ha scritto:
Salve,

sono tornato in sito ed ho quindi rilevato ex novo tutti i punti fiduciali; ciò al fine di controllare il mio lavoro prima di inviarlo in Catasto per l'approvazione finale.



I punti fiduciali sono 4, e creano quindi un "doppio triangolo fiduciale". Uno dei triangoli fidicuali, rispetto all'oggetto primario del frazionamento, è insignificante; nel senso che è un di più, infatti potrei tranquillamente farne a meno e la linea dividente da inserire in mappa sarebbe comunque totalmente interna al primo triangolo fiduciale.

Detto ciò, il rilievo di controllo di oggi mi conferma quello che feci un mesetto fa; quindi le mie misure erano "OK".

Il problema ora è questo:

a)b tra altri due PF vi è una unica misurata nella taf (del 1992) che non corrisponde a quella mia odierna ( verificata due volte in sito) per circa 2 metri;

b) vi è un PF costituito da un termine lapideo che, sicuramente, rispetto al passato, ha subito lievi spostamenti nell'ordine di un metro circa;



Quindi:

a) per la misurata in taf del 1992, confermo la mia rilevata oggi e un mese fa e vado avanti, avendo accertato che è tutto ok nel mio lavoro;

b) per quanto riguarda, invece, l'altro PF ( il termine lapideo con le gambe....) cosa faccio ? lo tengo lo stesso, consapevole che è stato spostato ( e relaziono il tutto in relazione) oppure, trattandosi del vertice del secondo triangolo fiduciale (inutile rispetto all'oggetto del rilievo) lo elimino dal mio rilievo e basta ?

Al di là di ciò, ipotizzando di volerlo tenere nel rilievo, secondo voi, trattandosi di un PF comunque battuto in sito, il suo ipotetico "annullamento" in futuro, potrebbe invalidare il mio atto di aggiornamento odierno ? io non credo, anche perchè si tratta di un PF che viene usato nel triangolo fiduciale aggiuntivo di cui l'atto potrebbe farne a meno.

grazie mille



Secondo me no, sei responsabile del tuo rilievo che rispecchia la situazione ad oggi, oltretutto attendibile mediante la sovrabbondanza dei dati che consente l'autocontrollo e la ripetibilità delle misure, è impensabile che il tecnico redattore del 31/10/2023 sia il custode di tutti i punti elencati nel libretto, in primis i PF che vengono sempre gestiti dall'Ufficio e, per loro natura, utilizzati da altri tecnici con altri strumenti, in altre condizioni operative insieme ad altri punti fiduciali formanti altri triangoli e/o poligoni fiduciali. L'annullamento diviene necessario quando impatta con gli atti catastali, ossia quando dalla verifica emergono le discrepanze già scritte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2023 alle ore 11:53

Io personalmente, picchetto miniato, non utilizzerei quel termine.

La differenza di 1 metro non è poi così irrilevante.

Certo....noi non l'abbiamo visto questo termine ma se ci sono problematiche di bontà di materializzazione (avevi detto che era sdraiato a terra o piegato) io non lo utilizzerei.

Secondo me ti espone a chiarimenti e problemi che non valgono la pena di essere affrontati.

Tieni sempre ben presente che, ricoprendo il nostro incarico, dobbiamo fare l'interesse e perseguire lo scopo che il nostro committente ci affida.

Non fare gli interessi del Catasto.

La risposta comunque alla tua ultima domanda è assolutamente no. Anche e soprattutto per i motivi spiegati da rubino.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11967

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2023 alle ore 19:22

Condivido le risposte di Rubino e di Cassini.

Riscontrato che il termine è stato spostato e comunque non è rispndente alla realtà, e ciò può dipendere da molti fattori, oltre a non tenerne conto nel rilievo, anche perch' come dici non è strettamente utile al t uo lavoro, io farei anche una documentata segnalazione del caso, anche perchè il Catasto dovrà provvedere a sistemare una volta per tutte la esatta situazione.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 08:14

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Sull'argomento (pf materializzati da termini lapidei o similari, che nel tempo possono essere soggetti a spostamenti per mille ragioni) devo dire che è capitato non di rado di trovare nelle misurate taf fino ad una certa data una misura "X", e poi a seguire misure "X + 1 - 2 metri"; voglio dire che da questo dato evinco che in casi similari, si è poi continuato comunque a rilevare il punto spostato. . giusto o sbagliato che fosse.

Una particolarità un po' fuori topic rispetto all'argomento.

L'altro giorno avevo prodotto l'atto di aggiornamento, e non vi erano segnalazioni di sorta rispetto ai sqm in quanto < 0.10.

Oggi, senza modificare una virgola, vado a produrre da capo il medesimo atto di aggiornamento e mi vengono fuori sqm altissimi. Come è possibile non avendo toccato in alcun modo il libretto, i punti e quant'altro ???


Buon Lavoro ! ! !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 09:25

Riguardo al discorso dei termini se proprio necessario usarli quando scostano alle verifiche di 1 metro o più troverei corretto scriverlo in relazione.

Quanto al resto trasecolo. Sembra impossibile che senza toccare niente tu abbia delle risultanze diverse.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 10:13

Non ho fatto altro che rettificare una parola in relazione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2023 alle ore 10:59

"picchetto_miniato" ha scritto:
Non ho fatto altro che rettificare una parola in relazione...





Sarà quella.

Rimettila com'era.

P.S. I PF li hai lasciati tutti e 4 o hai tolto il termine spostato?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie