Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Stato di fatto non legittimato _Ditta all'urbano d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Stato di fatto non legittimato _Ditta all'urbano dopo TM

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2023 alle ore 14:20

"CESKO" ha scritto:
"picchetto_miniato" ha scritto:
Ai terreni c'era una ditta. il TM l'ha firmato soggetto non titolare di diritti.

Al momento del Docfa la ditta è mutata ed è apparso il soggetto che ha firmato il TM.



Ok

la situazione è chiara, quindi rimani tutto come sta cercando di allineare la ditta al CF come precedentemente consigliato!

Presentare Istanza di parte per l'inserimento dell'annotazione (porzione di u.i.u. unita di fatto con quella censita al foglio ____ p.lla ____ sub. ____ appartenente ad altra ditta - rendita attribuita ai soli fini fiscali)



Chiedo scusa, ma io avevo capito che le porzioni impropriamente unite di fatto sono intestate alla medesima ditta, quindi ritenevo non appropriato insistere e ribadirlo con la istanza di richiesta di annotazione per fini fiscali. Anzi, sembrava che picchetto miniato volesse correggere la situazione con la fusione delle porzioni.

Evidentemente mi sono sbagliato e ho inteso male.

Chiedo venia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2023 alle ore 17:43

"Latemar" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"picchetto_miniato" ha scritto:
Ai terreni c'era una ditta. il TM l'ha firmato soggetto non titolare di diritti.

Al momento del Docfa la ditta è mutata ed è apparso il soggetto che ha firmato il TM.



Ok

la situazione è chiara, quindi rimani tutto come sta cercando di allineare la ditta al CF come precedentemente consigliato!

Presentare Istanza di parte per l'inserimento dell'annotazione (porzione di u.i.u. unita di fatto con quella censita al foglio ____ p.lla ____ sub. ____ appartenente ad altra ditta - rendita attribuita ai soli fini fiscali)



Chiedo scusa, ma io avevo capito che le porzioni impropriamente unite di fatto sono intestate alla medesima ditta, quindi ritenevo non appropriato insistere e ribadirlo con la istanza di richiesta di annotazione per fini fiscali. Anzi, sembrava che picchetto miniato volesse correggere la situazione con la fusione delle porzioni.

Evidentemente mi sono sbagliato e ho inteso male.

Chiedo venia.



Anto... aspetta!

con la foga di rispondere ti sei impappinato anche tu

io ho detto che al CF va rettificata la ditta come da CT e poi va presentata l'istanza per inserimento dell'annotazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 09:19

Ricapitolo per evitare fraintendimenti:

1) ci sono 2 particelle al catasto terreni, con ditte differenti (es.: per la particella 800 abbiamo "A1+A2+A3 proprietari 100/100" e per la particella 900 abbiamo "B proprietario 100/100");

2) viene eseguito un tipo mappale per l'inserimento in mappa di un fabbricato che ricade sulle due particelle (800 e 900) aventi ditte differenti; tale mappale lo firma un soggetto (il soggetto "A1") che è proprietario (ma solo in parte) di una delle due particelle (la p.lla 800);

3) al momento del DOCFA costituiscono due unità immobiliari quali "porzioni unite di fatto" ma (ed è qui è a mio avviso l'anomalia) dichiarano la medesima ditta per ambo le due unità immobiliari scaturenti (ovvero: "A1" proprietario superf 100/100 e "B" proprietario dell'area 100/100).

Quindi mi domando:

1) se ora la ditta all'urbano è la medesima per tutte e due le unità immobiliri costituite, che senso aveva fare due subalterni quali "porzioni unite di fatto" se potevano fare una unica unità immobiliare ?

2) al netto di tutto ciò: ma è normale che hanno costituito all'urbano queste due unità immobiliari che hanno la ditta differente rispetto a quanto riportato ai terreni ?



Infine, tornando "ad oggi":

nel momento che ci sono due subalterni intestati alla medesima ditta, e con la medesima destinazione d'uso, e costitenti, di fatto, una unica unità immobiliare, è possibile (al netto di quanto sopra), procedere con la loro fusione ? Ovvero la mia domanda è : posso dar per buona l'intestazione che è presente all'urbano e che quindi il catasto ha registrato oppure spetta a chi ci mette mano a distanza di 3-4 anni, andare a riverificare tutta la cronistoria dell'unità immobiliare ?



Grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 12:27

Buongiorno

La differenza fra unità graffate e unità unite di fatto dovrebbe essere chiara a tutti, leggendo qualche dubbio si evidenzia.

Lascia stare ciò che gli altri hanno fatto, devi retrocedere tutto fino all'errore e partire con nuove pratiche da quel punto.

L'alienazione di un cespite prop per l'area e prop per il fabbricato è sicuramente una anomalia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 13:09

Credo che la differenza tra le due situazioni (graffate / unità unite fatto) sia chiara a tutti, non vedo dove ha notato il contrario nei miei interventi.

Sulla questione del retrocedere fino "a quel punto", ovvero fin dove vi è ( o vi sarebbe...) l'anomalia, la mia domanda è lievemente articolata: all'attualità al C.F. ho due unità immobiliari intestate alla medesima ditta, pertanto sono accorpabili; normalmente voi vi addentrate a fare ricerche e indagini a ritroso per accertarvi che tali ditte presenti al C.F. siano "corrette" o, molto più semplicemente, le prendete per buone, e provvedete alla fusione dei due subalterni ?



grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 13:22

Scusami

tu dici che ti è chiara la differenza "....tra le due situazioni (graffate / unità unite fatto)...." e poi affermi ".....all'attualità al C.F. ho due unità immobiliari intestate alla medesima ditta..." Mi sembra che ti contraddici..... allora graffa le due unità ed elimini la dicitura unite di fatto ......ed è tutto risolto, se ti è chiaro per quale motivo posti il quesito??????????.

Perchè non ti fermi un attimo e riparti daccapo.

La visura ipotecaria cosa ti dice chi è il proprietario e in che modo......

L'intestazione finale dovrà ricalcare pedissequamente la visura ipotecaria attuale.

Stop non vi sono altre verità, il lavoro lo finisci quando le due situazioni si sovrappongono perfettamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 17:59

Sorvolo sulla questione del conoscere la differenza tra graffate/unità unite di fatto.

Quindi mi confermi che in caso di docfa per variazione la "buona norma" sarebbe quella di andare anche a verificare la correttezza della ditta catastale presente in atti al C.F. mediante ricerche in conservatoria e a ritroso al C.T.; giusto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
839

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 18:28

Verifica solo i titoli di proprietà, per il momento lascia stare il catasto cosa dice.

".....L'intestazione finale dovrà ricalcare pedissequamente la visura ipotecaria attuale......".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 19:22

Io sono d'accordo con quanto dici tu, ma in virtù di questo ragionamento, che ripeto condivido, noi tecnici abbiamo quindi il DOVERE di verificare la ditta (che, come giustamente dici tu, dovrà ricalcare la visura ipotecaria attuale") per ogni docfa di variazione a cui mettiamo mano; ed onestamente non credo nessuno lo faccia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 19:27

"picchetto_miniato" ha scritto:
Io sono d'accordo con quanto dici tu, ma in virtù di questo ragionamento, che ripeto condivido, noi tecnici abbiamo quindi il DOVERE di verificare la ditta (che, come giustamente dici tu, dovrà ricalcare la visura ipotecaria attuale") per ogni docfa di variazione a cui mettiamo mano; ed onestamente non credo nessuno lo faccia.



Come mai vuoi unire le porzioni ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchetto_miniato

Iscritto il:
05 Febbraio 2021 alle ore 18:26

Messaggi:
118

Località
URSS

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 21:52

Di fatto e' una unica unità immobiliare e la ditta delle due unità immobiliari al C.F. e' la medesima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2023 alle ore 18:28

"picchetto_miniato" ha scritto:
Di fatto e' una unica unità immobiliare e la ditta delle due unità immobiliari al C.F. e' la medesima.



Per me la "Fusione" non va fatta se non si allinea la ditta catastale come da CT, Titoli di provenienza, Trascrizioni Ipotecarie e compagnia bella.....!

Procedendo con la "Fusione" si continua a fare ulteriori errori, perchè oggi o domani bisogna retrocedere il tutto 'ridivedendo' i due immobili allo stato attuale.

Quindi si allinea la ditta della porzione di immobile errata e contestulamente si chiede l'inserimento dell'annotazione d'Ufficio che trattasi di "porzione di u.i.u. ..... etc etc"

Passo e chiudo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2023 alle ore 19:30

"picchetto_miniato" ha scritto:
Di fatto e' una unica unità immobiliare e la ditta delle due unità immobiliari al C.F. e' la medesima.



Se di fatto è una unica unità immobiliare, perchè l'unione unita di fatto così come è registrata agli atti non è regolare ?

Se è per la stessa intestazione, mi sembra inutile riunire due porzioni già unite di fatto e riconfermare l'intestazione in atti che è mancante del titolo legittimativo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2023 alle ore 19:44

"Latemar" ha scritto:
"picchetto_miniato" ha scritto:
Di fatto e' una unica unità immobiliare e la ditta delle due unità immobiliari al C.F. e' la medesima.



Se di fatto è una unica unità immobiliare, perchè l'unione unita di fatto così come è registrata agli atti non è regolare ?

Se è per la stessa intestazione, mi sembra inutile riunire due porzioni già unite di fatto e riconfermare l'intestazione in atti che è mancante del titolo legittimativo.



"picchetto_miniato" ha scritto:
Ho quindi effettuato una sorta di controllo a ritroso, e noto che prima del TM una delle due particelle, ai terreni, era intestata alla sola ditta "Bianchi | proprietario". Quindi, dopo aver fatto il TM (che risulta in visura con l'annotazione: sottoscritto da soggetto non intestatario in quanto la ditta risulta disallineata per stato di fatto non lefittimato), è stata costituita l'unità immobiliare di cui sopra ma con la ditta "Rossi | proprietarià superficiaria" + "Bianchi | proprieta per l'area").

In sostanza, mi sembra di evincere, che questa particella ai terreni fosse intestata al solo "Bianchi", ma dopo il TM firmato da "Rossi", al momento dell'accatastamento all'urbano, la nuova ditta indicata è stata "Rossi | proprietarià superficiaria" + "Bianchi | proprieta per l'area".



Una particella.... e l'altra a chi era intestata?

Mi sembra di capire che siamo in presenza di due titolarità diverse al CT

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2023 alle ore 19:48

"CESKO" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"picchetto_miniato" ha scritto:
Di fatto e' una unica unità immobiliare e la ditta delle due unità immobiliari al C.F. e' la medesima.



Se di fatto è una unica unità immobiliare, perchè l'unione unita di fatto così come è registrata agli atti non è regolare ?

Se è per la stessa intestazione, mi sembra inutile riunire due porzioni già unite di fatto e riconfermare l'intestazione in atti che è mancante del titolo legittimativo.



"picchetto_miniato" ha scritto:
Ho quindi effettuato una sorta di controllo a ritroso, e noto che prima del TM una delle due particelle, ai terreni, era intestata alla sola ditta "Bianchi | proprietario". Quindi, dopo aver fatto il TM (che risulta in visura con l'annotazione: sottoscritto da soggetto non intestatario in quanto la ditta risulta disallineata per stato di fatto non lefittimato), è stata costituita l'unità immobiliare di cui sopra ma con la ditta "Rossi | proprietarià superficiaria" + "Bianchi | proprieta per l'area").

In sostanza, mi sembra di evincere, che questa particella ai terreni fosse intestata al solo "Bianchi", ma dopo il TM firmato da "Rossi", al momento dell'accatastamento all'urbano, la nuova ditta indicata è stata "Rossi | proprietarià superficiaria" + "Bianchi | proprieta per l'area".



Una particella.... e l'altra a chi era intestata?

Mi sembra di capire che siamo in presenza di due titolarità diverse al CT



Rossi ha costruito su area di proprietà Bianchi. Per inserire in mappa quello che egli giudica il proprio immobile su terreno altrui ha firmato un TM dichiarandone il possesso senza titolo legittimato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie