Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / SEMIASSE ELLISSE ERRORE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  12 - Vai a pagina precedente

Argomento: SEMIASSE ELLISSE ERRORE

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2019 alle ore 15:46

"robeci" ha scritto:
considero Geocinel un mio maestro, come considero un mio maestro Leonardo (mi scuso se lo cito in questa discussione) e come potrei considerare un mio maestro anche te, visto che il primo software di topografia e catasto che ho utilizzato è stato proprio il tuo. Questo però non mi ha MAI impedito di pensare e ragionare con la mia testa, come di dire e scrivere quello che voglio, senza avere "padroni" e sudditanze, ma rispettando gli altri.

Ok, non è importante, ma credimi che non dai l'impressione di uno che esprime spontaneamente la sua opinione, sembri sempre condizionato dalla preoccupazione di non andare in contrasto con il tuo maestro n. 1.

"robeci" ha scritto:
Ti sei inserito nella discussione definendoci incapaci, impreparati ...

Ma che c.... dici?

Riporta qui, se li trovi, i brani dei miei post in cui vi ho definito "incapaci" o "impreparati".

"robeci" ha scritto:
... ecc e insistendo più volte per volerla condurre in prima persona e con le tue regole, facendone un webinar sul tuo sito.

Un paio di balle.

Sono almeno 10 volte che vi dico che la discussione qui potete portarla avanti come e quando volete e che non sono certo io a impedirvelo (anche perché non ne avrei alcuna possibilità).

La realtà è che questa discussione si sta arenando proprio per i limiti congeniti che ha un forum (dove puoi solo scrivere testo) nel trattare un argomento di questo tipo. Quanti altri forumisti credi che abbiano analizzato i listati di Pregeo che hai postato tu e gli altri?

Quanto al mio webinar, non vedo perché quetso ti crei così tanta turbativa. Nessuno è obbligato a parteciaparvi. Dov'è il problema? Ti dà fastidio che il mio webinar possa essere seguito da tanti colleghi che invece disertano questa discussione?

Se così, dovrai fartene una ragione.

"robeci" ha scritto:
In 11 pagine di discussione, ce ne sono almeno la metà dove fai soltanto polemica su come viene da noi svolta questa pseudo-sperimentazione...

La polemica la vedi solo tu perché sei prevenuto. La mia è semplicemente una critica al modo di portare avanti un'analisi su un mezzo inidoneo.

"robeci" ha scritto:
... su pregeo, ma non hai apportato nemmeno un commento tecnico o qualcosa che possa definirsi tale.

Ma se continuo a dirti che non ritengo valido il mezzo di discussione, perché dovrei postare i miei commenti o miei test qui?

Lo voglio fare sul webinar. Ci arrivi a capire questo?

"robeci" ha scritto:
Ora che hai raggiunto il tuo scopo, mandando in malora la discussione tecnica su pregeo.it ...

Ah ma allora sei de coccio.

Ripeto, la discussione tecnica potete continuarla come e quando volete.

Se non c'è più nessuno che scrive è perché la discussione non viene percepita come utile e interessante. Se i colleghi aspettano il mio webinar invece che scrivere qui, sgnifica che preferiscono quello.

Cerca di fartene una ragione e stai tranquillo.

"robeci" ha scritto:
... ti prego di ignorare per sempre il sottoscritto ed i miei post così come farò io con te, perchè a me non interessano le polemiche fini a se stesse e quelle NON DI NATURA STRETTAMENTE TECNICA.

Accolgo molto volentieri il tuo invito. Ma ho comunque ritenuto corretto rispondere alle tue illazioni. Vedrai che non ti disturberò più (purché la cosa sia reciproca, ovviamente).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2019 alle ore 16:19

Finito ?

Posso ?

Adesso vorrei approfondire la questione della est media e su come influisce sulla deformazione lineare del rilievo durante la elaborazione di pregeo.

Qualcuno l'ha accennato in questa discussione prima che debordasse.

Avete voglia di dibattere ?



Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2019 alle ore 16:29

"totonno" ha scritto:
Finito ?

Posso ?

Adesso vorrei approfondire la questione della est media e su come influisce sulla deformazione lineare del rilievo durante la elaborazione di pregeo.

Qualcuno l'ha accennato in questa discussione prima che debordasse.

Avete voglia di dibattere ?



Grazie.



Antonio

La Est media corregge le distorsioni nella proiezione di Cassini-Soldner verso i bordi dei Sistemi di Assi di grande estensione.

Tutto questo perché quel Sistema di Coordinate e di proiezione cartografica prevede di non andare oltre certe dimensioni.

Mi pare di ricordare che in calce alla pubblicazione della Circolare 2/88 e di altre pubblicazioni ci fossero i calcoli di correzione.

Ai fini nostri comunque sono quasi ininfluenti.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3875

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2019 alle ore 17:15

"geocinel" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Finito ?

Posso ?

Adesso vorrei approfondire la questione della est media e su come influisce sulla deformazione lineare del rilievo durante la elaborazione di pregeo.

Qualcuno l'ha accennato in questa discussione prima che debordasse.

Avete voglia di dibattere ?



Grazie.



Antonio

La Est media corregge le distorsioni nella proiezione di Cassini-Soldner verso i bordi dei Sistemi di Assi di grande estensione.

Tutto questo perché quel Sistema di Coordinate e di proiezione cartografica prevede di non andare oltre certe dimensioni.

Mi pare di ricordare che in calce alla pubblicazione della Circolare 2/88 e di altre pubblicazioni ci fossero i calcoli di correzione.

Ai fini nostri comunque sono quasi ininfluenti.

Ciao

Carlo



Est media e quota servono al PREGEO per eseguire le seguenti riduzioni delle distanze misurate

- al livello medio del mare:
indicando con H la quota sul livello medio del mare del segnale collimato, valutata a questo scopo con un ordine di precisione grossolano, che può arrivare fino a 50 m, si procede alla riduzione della distanza con la formula:

D0 = D (1 - H/R)

dove D è la distanza ridotta all'orizzonte e R è il raggio di curvatura della sfera locale della zona in cui si esegue il rilievo (per il calcolo indicato si può ritenere, in via approssimata, R = 6376000 m ).

- al piano della rappresentazione cartografica
A tale scopo occorre introdurre il modulo di deformazione lineare m in modo da avere:

D'' = D0 x m

dove D'' è la distanza ridotta al piano della rappresentazione cartografica, D0 è la distanza ridotta al livello medio del mare, m è il modulo di deformazione lineare, che per le poligonali si calcola come appresso specificato.

Modulo di deformazione lineare nella rappresentazione Cassini-Soldner.

Indicando con Ym la y media della zona del rilevamento, il modulo di deformazione lineare mi,i+i tra due vertici i e i + l è dato dalla formula:

mi,i+i = 1 + Ym2/2*R2 * cos2 (Ai Ai + 1)

dove: R = raggio della sfera locale.

(Ai Ai + 1) = azimut del lato D'' i.i+1 ottenuto per trasporto d'azimut nel vertice i.

Tratto da CIRCOLARE 2/1988: Nuove procedure per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti cartografici. Disposizioni per la gestione degli atti geometrici di aggiornamento. Istruzioni per il rilievo catastale di aggiornamento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2019 alle ore 17:39

Allora ricordavo bene. Grazie Rocco.

Nei test di stamani però considerando che io sono moderatamente ad ovest del centro di emanzione (circa -35.000 come coordinata Est) ho verificato che influisce sulle differenze lineari solo la riduzione al livello del mare attraverso la nota formula che anche Rocco ha riportato.

E' del tutto evidente che, per il modulo di deformazione lineare, stiamo parlando di piccoli ambiti.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2019 alle ore 17:04

La presente discussione si è spostata su:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/ric...

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  12 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie