Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / SPERIMENTAZIONE 1° LUGLIO 2014 PREGEO 10.6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  32 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: SPERIMENTAZIONE 1° LUGLIO 2014 PREGEO 10.6

Autore Risposta

FedericoC

Iscritto il:
21 Gennaio 2007

Messaggi:
83

Località
Tricase

 0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2014 alle ore 07:13

@totonno

Qui non si sta parlando di divertirsi a dare sempre S.R. ma almeno nel caso in cui è obbligatorio, cioè quando la particella è delimitata, non si pone il dubbio, perchè è obbligatorio rilevare il confine per superfici inferiori a 2.000 mq. Il dubbio è come fare, se non lo sai è inutile in questo thread dibattere sull'opportunità o meno di rispettare la normativa. Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2014 alle ore 09:06

L'apporto qualitativo che ottieni in questo caso con la SR è molto modesto e anzi il cliente potrebbe non averlo richiesto. Tutto qui. Speriamo comunque che ci sia qualcuno che sappia come fare. Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2014 alle ore 12:27

"totonno" ha scritto:
E ora dico che siete i più bravi di tutti. Complimenti. Ma la committenza che vi da incarico è consapevole? Qualcuno chiede di vendere a misura un terreno? Mai successo. Mai mi permetterei di mia iniziativa a cambiare un SN in SR se non vi è una necessità della proprietà. Non vado certo a cercare questo tipo di soddisfazioni personali che nulla hanno a che vedere con l'incarico ricevuto.Son ben'altri i motivi per i quali dobbiamo distinguerci. Dobbiamo essere bravi e qualificati nello svolgere il compito richiesto. Ciao.





se potessi quotarti al 200% lo farei ma per i limiti imposti dalla matematica statistica accontentati di un 100%.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 13:01

@ macius & @ totonno Scusate, quando avete un fabbricato, magari con corte perimetrata, a cavallo di due p.lle, non ottenete anche non volendo una derivata con superficie reale? e se questa cosa, non richiesta, potrebbe tornarvi comoda un domani (es. per aggiornamenti interni a p.lla con SR), che male ci sarebbe ad appalesare tale caratteristica sul censuario?

senza scomadare che fare le SR è il primo comandamento di Pino Mangione, che può anche non piacere a tutti ma che non è l'ultimo arrivato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 14:04

a mio giudizio le SR vanno usate con moderazione, specialmente se non te le ordina il medico o il prete.

Ci sono casi e casi comunque.

Ovvio ci sia la SR ad esempio se "stacco" dalla p.lla originaria il sedime di un fabbricato (di cui ho la certezza delle misure) . Ovvio nel caso rilevassi nell'interezza il perimetro di una nuova particella.

Per carità, negli altri casi fate come volete ma se in una vendita con oggetto una particella di 1000 mq in SR da voi certificata un domani questa risultasse di 999 mq.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 16:30

"macius" ha scritto:
a mio giudizio le SR vanno usate con moderazione, specialmente se non te le ordina il medico o il prete.

Ci sono casi e casi comunque.

Ovvio ci sia la SR ad esempio se "stacco" dalla p.lla originaria il sedime di un fabbricato (di cui ho la certezza delle misure) . Ovvio nel caso rilevassi nell'interezza il perimetro di una nuova particella.

Per carità, negli altri casi fate come volete ma se in una vendita con oggetto una particella di 1000 mq in SR da voi certificata un domani questa risultasse di 999 mq.....



Contraccambio la quotatura al 200%.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 16:36

"macius" ha scritto:

Per carità, negli altri casi fate come volete ma se in una vendita con oggetto una particella di 1000 mq in SR da voi certificata un domani questa risultasse di 999 mq.....





Salve



Non ci sarebbe problema perchè siamo ampliamente dentro la tolleranza.



Saluti reali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 16:45

"SIMBA964" ha scritto:
"macius" ha scritto:

Per carità, negli altri casi fate come volete ma se in una vendita con oggetto una particella di 1000 mq in SR da voi certificata un domani questa risultasse di 999 mq.....





Salve



Non ci sarebbe problema perchè siamo ampliamente dentro la tolleranza.



Saluti reali





Salve.

Non la vedo così semplice.

Ad esempio quando ho la superficie minima del lotto per edificare e mi manca dopo eventuali ulteriori controlli quello "sputo" di 1 mq.

E poi se c'è la tolleranza che bisogno c'è di fare i "primi della classe" con le SR?! Per al cronaca io a sQuola ero comunque piuttosto scarso. Sarà forse per questo..

Saluti nominali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 17:11

Salve



Le SR sono una INFINITA cazzata!!!



cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 17:14

Salve macius



Mah, da come scrivi sembra che non conosci la tolleranza prevista per le SR a cui fare riferimento, circ. 2/92, ma a parte questo, ti confermo che in linea di max sono d'accordo con te e totonno.

Anche a me non piacciono tanto le SR, a udino (dioptra) poi nemmeno le vuole vedere.

Ci sono però casi che si è obbligati a determinarle le SR, tuttavia determinare una SR con una particella composta da linee nere e rosse, è molto rischioso perchè questo implica l'assoluta certezza dei confini.

Cosa che non è sempre facile da dimostrare in modo giuridico/catastale perfetto, basti pensare alle particelle SR confinanti con proprietà pubbliche tipo strade, oppure a SR definite su confini oggetto di cause, ecc..

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 17:34

"dioptra" ha scritto:
Salve



Le SR sono una INFINITA cazzata!!!



cordialmente





Aggiungerei PAZZESCA ...



www.youtube.com/watch?v=a7EMDf9kf-Y



battute a parte, in casi (sporadici) di lottizzazione in cui vengono creati del lotti, appunto, ben regolari ed inferiori ai 2.000 in genere,..come si fà ? L'obbligo della SR scatta solo quando i punti vertice sono stati battuti strumentalmente (celerimetrico o gps) o anche quando sono ottenuti in modo fittizio (ma legale) con allineamenti e squadri ??!!!! dato che nel primo caso si "presuppone" che vi siano almeno i picchetti in ferro/legno,...il secondo è un calcolo sul divenire !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 17:37

"SIMBA964" ha scritto:
Salve macius



Mah, da come scrivi sembra che non conosci la tolleranza prevista per le SR a cui fare riferimento, circ. 2/92, ma a parte questo, ti confermo che in linea di max sono d'accordo con te e totonno.

Anche a me non piacciono tanto le SR, a udino (dioptra) poi nemmeno le vuole vedere.

Ci sono però casi che si è obbligati a determinarle le SR, tuttavia determinare una SR con una particella composta da linee nere e rosse, è molto rischioso perchè questo implica l'assoluta certezza dei confini.

Cosa che non è sempre facile da dimostrare in modo giuridico/catastale perfetto, basti pensare alle particelle SR confinanti con proprietà pubbliche tipo strade, oppure a SR definite su confini oggetto di cause, ecc..

Saluti cordiali





Amico mio, io non sono tanto intelligente ma per favore tu non farmi la lezione da secchione sulle tolleranze. cosa c'entrano le tolleranze?! quando dici 1000 in una SR sono 1000 mq!!!

Vedi caso sopra del lotto edificabile di 1000 che poi diventano 999.

Quando il proprietario non può costruire per 1 mq se ne infischia della tua tolleranza, girala come vuoi.

Come dici tu in certi casi le SR sono obbligatorie ma quando sono "promiscue" a linee NC personalmente cerco di evitarle come il vaiolo.

Ciau

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 17:54

Salve macius



Hai mai determinato con pregeo una SR e confrontata con la reciproca SR della banca dati ??, a questo serve la tolleranza della circ. 2/92, tutto quà, nessuna lezione da secchione, o altro.

E' chiaro che una SR rimarrà tale nel tempo, ma potrebbe essere misurata sul posto differentemente ma rimanendo comunque in tolleranza.



Saluti amico mio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FedericoC

Iscritto il:
21 Gennaio 2007

Messaggi:
83

Località
Tricase

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 18:05

"FedericoC" ha scritto:
Qui non si sta parlando di divertirsi a dare sempre S.R. ma almeno nel caso in cui è obbligatorio, cioè quando la particella è delimitata, non si pone il dubbio, perchè è obbligatorio rilevare il confine per superfici inferiori a 2.000 mq.



Mi auto quoto per sottolineare che sono d'accordo quasi con tutti voi sui molti difetti e su qualche vantaggio delle SR e mi piacerebbe continuare a dibatterne con voi, ma non è la sede adatta. Purtroppo la colpa della deriva di questo thread è anche mia, perchè per ribattere alla risposta di totonno ad un mio commento, ho tirato fuori tra l'altro le vendite a misura.

Accertato quindi che le SR ci danno anche tantissimi problemi, purtroppo per normativa molto spesso siamo obbligati ad assegnarle. Ora essendo lo scopo di questa discussione migliorare Pregeo 10.6, credo dovremmo ritornare in tema.

Dico questo perchè credo che sia fastidioso per chi approda per la prima volta su questo thread, leggere 11 pagine di commenti dove si parla di tutto e di più, anche di tante cose interessanti, ma lontane dall'oggetto. A questo punto si potrebbe creare, in aggiunta alla presente discussione, un elenco delle criticità emerse di Pregeo 10.6, con relativi eventuali commenti o soluzioni, in modo da tenere un indice accessibile per chiunque, senza dover ripercorrere tutta la discussione.

Ciao

Federico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2014 alle ore 18:14

Salve



Federico QUOTO, non fa una grinza quello che scrivi.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  32 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie