Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / PREGEO 10 Codice FM
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PREGEO 10 Codice FM

Sasapregeo2007

Iscritto il:
11 Novembre 2007

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 15:02

Il PREGEO 10 prevede 34 tipologie, le quali sono blindate non ti è permesso variare niente ripetto a come è stato previsto, caso in cui sull'atto d'aggiornamento non firmano tutti e devi inserire il codice FM ( Firma Mancante), il PREGEO 10 ti blocca dicendoti che non è approvabbile, cosa fare in questi casi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 16:29

Leggi il post proprio sotto al tuo......... :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sasapregeo2007

Iscritto il:
11 Novembre 2007

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 09:13

Grazie gentilissimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomdidomenico

Iscritto il:
30 Ottobre 2008

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 20:56

Ciao, stò predisponendo un atto di aggiornamento con firma mancante e con risco a trovare la tipologia corrispondente da associare in quelle previste da pregeo 10. Posso trattarlo con modalità pregeo 9?. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salvix66

Iscritto il:
04 Giugno 2010

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2010 alle ore 19:25

credo che per una semplice anntazione che poi possono mettere loro d'ufficio no sia necessario pessae al PG 9 ma semmai indicare in relazione tale deficienza del PG 10 e chiedere all'ufficio di mettere loro l'annotazione FM .
Comunque restiamo sempre in attesa che il PG 10venga aggiornato e spero al più presto possibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2010 alle ore 22:33

Come già suggerito in altro post tutti i casi non trattati nelle tipologie e relativi modelli censuari i quali consentono l'approvazione automatica vanno trattati in Pregeo 10 con le altre tipologie (di Pregeo 9) e cioè MC, MA, FR, F(+)M. Questo vale anche in caso di necessità di dover introdurre la sigla FM. Cioè quando occorre compilare il modello ausiliario in aggiunta a quello mappale. Del resto come fa il sistema a controllare la ditta dichiarante diversa da quella catastale? Resta solo il fatto che (almeno a me è successo) per una conferma in mappa con variazione numero di particella, redatto con autoallestito e sigla FM, tipologia MC, Sister mi ha fatto pagare in più Euro 38,00 perché nel programma Pregeo 10, a differenza del Pregeo 9, Sister non legge la parola CONFERMA. In contrasto con la Circolare del 28.05.2010. Naturalmente per tutti i casi trattati con modalità Pregeo 9 sul programma Pregeo 10 in caso di invio telematico, il sistema rinvia all'approvazione manuale tradizionale come avveniva per Pregeo 9.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 11:52

Volevo segnalare a Geoalfa autore della guida (non so se faccio cosa gradita..)

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

che il titolo è fuorviante, perchè all'interno della stessa guida non c'è il significato delle sigle di pregeo. Converrebbe integrare la guida in relazione alle aspettative del titolo che riguarda un argomento molto interessante.



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 12:43

Rispondo alla segnalazione (indecorosamente provocatoria da par suo! - che non accetto e rimando al mittente -) che:

SI', la GUIDA l'ho messa in rete io, come pure la maggior parte delle altre, ma è bene per corretta informazione che tutti sappiano:

--> TUTTI possono proporre le migliorie che si rendessero necessarie!

E come farlo?

Rispondo io, soprattutto per aiutare i nuovi ed anche chi non vuol capire:

Anzichè fare polemiche, INUTILI e DELETERIE , soprattutto a scapito di chi le fa, è sufficiente scrivere nel post che desidera o che meglio rende l'idea di una ordinata segnalazione, il testo che si desidera, e che venga a sostituire od integrare la GUIDA!

Sarà mia cura, anche, aggiungere il nickname di chi partecipa alla costruzione della GUIDA stessa, come quasi sempre ho fatto!

E, come farò anche superando i continui ostacoli dei detrattori.

Ma forse, eviterò di citare chi è sotto l'effetto Dunning-Kruger, per evitargli problemi connessi al suo difetto, purtroppo molto debilitante!!!!

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2015 alle ore 21:48

Che fatica !!

Per favore, a chi posso segnalare la cosa senza essere preso per un provocatore o un detrattore ?

Ma perbacco!!

Se io cerco il significato della sigla MC e la differenza con MA, io nel contenuto della guida che ha quel titolo: NON TROVO QUELLO CHE MI ASPETTO !! Ma che roba è?

Adesso dovrei scrivere nel post dove si discute di altro, il significato delle sigle MC, MA, TM, TF, FM, per integrare una guida che non c'entra nulla con il post cui è ripreso tutto il contenuto!

Per inciso nel post si parla di FM : Firma mancante. Neanche frazionamento + mappale come avrei, almeno quello, sperato, per avere un piccolo filo comune.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2015 alle ore 08:09

Ho appena evidenziato quei passaggi che, qualcuno non era in grado di leggere chiaramente!

Il suggerimento de quo, ( come aiutare ad ampliare, correggere o addirittura sostituire quei passaggi nelle GUIDE che risultassero superati, errati, o comunque non idonei ), è rivolto a tutti quelli che desiderano una performance di GeoLIVE.org al top E CHE DESIDERANO RIMANGA TALE! .

E QUESTO PER CONTINUARE A COSTRUIRE - TUTTI INSIEME - E, OVE NECESSARIO CORREGGERE QUELLO CHE SI RITIENE NON PIU' IDONEO!

Per quanto mi riguarda, nei limiti della mia disponibilità di tempo, mi impegno ad analizzare i suggerimenti e metterli in pratica, apportando tutte le modifiche che sono state suggerite e ritenute meritevoli.

Grazie fin d'ora a chi vorrà collaborare.

Geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2015 alle ore 10:07

"geoalfa" ha scritto:

Grazie fin d'ora a chi vorrà collaborare.



Mah..riporto l'unica cosa sensata, anche se di interesse a collaborare ce n'è poco, forse per il rischio di esser trattati male.

Grazie lo stesso.

Saluti.

PS) comunque provo a fare una base.

MC = Mappale per nuova Costruzione

MA = Mappale per ampliamento

TM = Tipo Mappale

FM = Frazionamento e mappale

TF = Tipo per Frazionamento

Proviamo a sviluppare ?

Come si inserisce in riga 9 di pregeo la sigla più opportuna in relazione alla tipologia e macrotipologia dello specifico caso affrontato ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2015 alle ore 10:27

Ritengo che l'unica collaborazione da uno che è affetto dall'effetto di Dunning-Kruger nella sua versione peggiore, non ce n'è di bisogno, neanche con le migliori intenzioni, viste le passate esperienze!

Spero di non dover essere distolto, ancora una volta dalle mansioni che stavo espletando, ma se non ti basta ne ho ancora a disposizione!

Curati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 11:01

"geoalfa" ha scritto:
Ritengo che l'unica collaborazione da uno che è affetto dall'effetto di Dunning-Kruger nella sua versione peggiore, non ce n'è di bisogno, neanche con le migliori intenzioni, viste le passate esperienze!

Spero di non dover essere distolto, ancora una volta dalle mansioni che stavo espletando, ma se non ti basta ne ho ancora a disposizione!

Curati



Riporto da wikipedia:

L'effetto Dunning–Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui inesperti tendono a sopravvalutarsi, giudicando, a torto, le proprie abilità come superiori alla media. Questa distorsione viene attribuita all'incapacità metacognitiva, da parte di chi non è esperto in una materia, di riconoscere i propri limiti ed errori. Il possesso di una reale competenza, al contrario, può produrre la distorsione inversa, con un'affievolita percezione della propria competenza e una diminuzione della diducia in se stessi, poiché individui competenti sarebbero portati a vedere negli altri un grado di comprensione equivalente al proprio. David Dunning e Justin Kruger, della Corneli University, hanno tratto la conclusione che: "l'errore di valutazione dell'incompetente deriva da un giudizio errato sul proprio conto, mentre quello di chi è altamente competente deriva da un equivoco sul conto degli altri".

Geoalfa!!! e che carattere che hai perbacco.

Totonno ti ha fatto, a te perchè sei l'unico (o quasi) che redige e cura le guide (e io ti dico anche ottimamente), una semplice osservazione, che condivido, perchè il titolo della guida de quo è errato in quanto non congruente con il contenuto della stessa.

Ritengo che se la rettifica la potevano fare altri totonno lo avrebbe chiesto anche agli altri... se non è collaborazione questa dimmi tu cos'è.

Non vorrei che chi accusa di Dunning–Kruger venga accusato se stesso di avere questa sindrome (io neanche la conoscevo grazie a Dio).

La mia non è una provocazione, ci mancherebbe altro, ma è solo per cercare di "distendere i nervi".... domani è sabato e quindi ci possiamo riposare... naturalmente chi potrà farlo.

Ti saluto cordialissimamente e aggiungo: "e corregila quella c...o di guida e qualche volta vedi il buono e non sempre il marcio in quello che qualcuno di noi scrive".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 11:43

EFFEGI,

Forse non l'hai ancora verificato, ma la GUIDA incriminata e tuttora incompleta ho provveduto ad integrarla, riportando fedelmente, così come risulta dalla GUIDA di PreGeo stesso, che fra l'altro sta in tutte le versioni del sw!

A me va benissimo che c'è chi fa le opportune segnalazioni e le interpreto come la mia stessa volontà di far crescere sempre di più e meglio GeoLIVE.org !!

Ho sempre visto quello che di buono si scrive e ne ho tratto motivo per accrescere la mia esperienza, ma non vedrò mai di buon occhio - NON GLI ERRORI, PERCHE' OGNUNO NE FACCIAMO! - ma le falsità ed in particolare quelle tendenti ad aumentarne il proprio tornaconto!

Mi perdonerete se sono anacronistico, ma alla mia età non è possibile cambiare le cose in cui ha sempre creduto!

P.S.:

Visto l'evolversi del Sw con molta probabilità si dovrà ancora apportare le modifiche alla GUIDA , e nessuno è esentato dal segnalare ogni inconguità quando se ne presenterà l'occazione!

Grazie a nome di tutti i Geoliviani

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 14:23

Buongiorno.

Mi fa piacere che EFFEGI abbia capito la mia segnalazione che non ha alcun interesse se non quello semplicemente di contribuire a migliorare le guide, come lo stesso Geoalfa chiede.

Saluti a nome di tutti i geoliviani (!?!)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie