Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 33 Tipo mappale per fusione di particell...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore TIPOLOGIA 33 Tipo mappale per fusione di particelle

eziomil

(FONDATORE)

Iscritto il:
02 Gennaio 2003

Messaggi:
593

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2010 alle ore 23:33

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 07:44

Ezio,
innanzitutto grazie per il lavoro di preparazione che hai fatto.

ce n'era bisogno.
con la speranza che venga usato nel modo più appropriato! ....

però voglio farti notare, secondo il mio modesto parere, che per evitare di far cadere qualcuno in errore, sarebbe stato molto meglio se:

1 - avessi messo le tipologie raggruppate per argomento

2 - se avessi inserito gli schemi corretti con la circolare 1/2010 con l'art. 15

chiedo scusa per l'intervento a gamba tesa, ma lo ritengo necessario.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 16:43

Vorrei dire anche la mia:

ma non era meglio avvisare semplicemente che le 34 tipologie sono indicate nell'allegato 2 della circolare n.3/2009?

E forse è meglio dire anche che tutte le ultime novità su Pregeo 10 (e Docfa) si trovano sulle circolari N.1/2009, 3/2009, 4/2009 e 1/2010.

Scusatemi se dico ciò ma penso che ciascuno di noi dovrebbe tenersi sempre aggiornato autonomamente sulle ultime novità che riguardano la materia del proprio lavoro.

Proprio oggi ho potuto assistere ad un professionista che in "front-office" voleva presentare un tipo che, a parer suo, era stato redatto a norma Pregeo 10: ebbene aveva usato un estratto di mappa autoallestito e non aveva usato una delle 34 tipologie (aveva messo MC...).

Lui era convinto di essere a posto perchè aveva già installato Pregeo 10!!!

Alla mia domanda "ha letto (quantomeno) la circolare 3/2009?" ha risposto candidamente : NO...!

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2010 alle ore 16:54

Quello che dici è risaputo e più volte sottolineato da me ed altri.

Il mio suggerimento rivolto ad ezio per differenziare i post inerenti le varie casistiche ha come scopo il raccogliere la problematiche incontrate dagli utenti in sede di predisposizione degli elaborati.
Credo che in questo modo si creerà in breve tempo una banca dati mirata di indubbia utilità per tutti.
E' ovvio però che bisogna adoperarsi per sapere almeno quale tipologia adottare!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 08:01

"numero" ha scritto:
Quello che dici è risaputo e più volte sottolineato da me ed altri.
Il mio suggerimento rivolto ad ezio per differenziare i post inerenti le varie casistiche ha come scopo il raccogliere la problematiche incontrate dagli utenti in sede di predisposizione degli elaborati.
Credo che in questo modo si creerà in breve tempo una banca dati mirata di indubbia utilità per tutti.
E' ovvio però che bisogna adoperarsi per sapere almeno quale tipologia adottare!
saluti


quoto entrambi!

e vorrei far notare come sia Alessio, che Udino, che Talismatico, che io e scusate se ho dimenticato qualcuno, fin da qualche mese fa abbiamo cercato di dare indicazioni su come raggruppare, dividere e scegliere le varie tipologie, però a tutt'oggi pochissimi hanno messo in pratica questi suggerimenti, ritenendo più produttivo aprire sempre nuovi post per scrivere molto spesso cose insulse e non avendo avuto la buona creanza di aver cercato se l'oggetto della domanda era già in discussione......

mi sono reso conto che è quasi inutile stare qui a suggerire di utilizzare questo sito e la sua banca dati, nel migliore dei modi e con produttività, quando volutamente si vuole inquinare con argomenti impropri e fuorvianti.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2010 alle ore 13:20

Una precisazione:
se andiamo a rileggere l'oggetto della tipologia 33:

"Il presente atto di agg.to è un TM per fusione di due o più p.lle censite al Catasto Terreni e per l'inserimento di una nuova costruzionme con scorporo di corte non finalizzata alla cessione di diritti"

Si parla dunque di "fusione!"
Concludendo... pare che la figura rettificativa (circ. 1/2010) è conforme al mod. 31 integrato ma ambedue non corrispondono alla premessa in oggetto.

Penso che l'A.d.T. debba fare una ulteriore ERRATA CORRIGE!

E' pur vero che potrebbe esserci anche questa necessità di ulteriore fusione delle p.lle spoglie, ma temo che la procedura automatica non l'accetti perchè difforme dal mod. censuario "blindato".

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2010 alle ore 21:14

Salve

Corretto immagine come da circolare 1/2010.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2010 alle ore 16:38

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonuovo

Iscritto il:
17 Ottobre 2009

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 10:17

Ho due particelle con diversa intestazione entrambe con Diritto del Concedente e livellario.
Per formare la nuova particella (Ente Urbano) fusione delle due porzioni di fabbricato ho scelto la tipologia 33
anche se mi rimangono molti dubbi sul fatto se possa essere fatta la fusione di due ditte diverse (accatastamento con riserva).
Grazie anticipatamente
Non vorrei essere troppo invadente mi dica se posso disturbarla inviando altre email.

saluti luca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlandrea

Iscritto il:
11 Giugno 2010

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 15:15

Salve a tutti, scusate la domanda elementare, sono un geometra alle prime armi con il mondo del Catasto, e specialmente con il programma PreGeo, vorrei quindi chiederVi la procedura per fondere tre particelle differenti in un unico mappale, specificando, se serve che una delle tre particelle è censita come Ente Urbano.
Spero di ottenere una risposta a questo quesito, è molto importante.
Grazie e cordiali saluti
Geometra Carlandrea Agliardi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 16:12

"geonuovo" ha scritto:
Ho due particelle con diversa intestazione entrambe con Diritto del Concedente e livellario.
Per formare la nuova particella (Ente Urbano) fusione delle due porzioni di fabbricato ho scelto la tipologia 33
anche se mi rimangono molti dubbi sul fatto se possa essere fatta la fusione di due ditte diverse (accatastamento con riserva).
Grazie anticipatamente
Non vorrei essere troppo invadente mi dica se posso disturbarla inviando altre email.

saluti luca



Così come disposto con la circolare n.1/2009, a pagina 4, nel caso in cui un fabbricato ricade su porzioni di p.lle intestate a ditte diverse (che saranno catastate al C.F. quali "porzioni unite di fatto"), occorre assegnare a ciascuna porzione un proprio nuovo numero di p.lla.

Tale esigenza nasce dal fatto che, come spiegato nella stessa circolare, la procedura Pregeo costituisce in automatico al C.F. una U.I. col nuovo numero e con categoria provvisoria "F/6" cioè "fabbricato in attesa di dichiarazione".

Qualora invece le varie porzioni sono intestate alla stessa ditta, si può (...si deve) assegnare un sòlo nuovo numero risultante dalla fusione delle stesse porzioni.

N.B.: Sull'attestato di approvazione del tipo Pregeo viene scritto se è stata creata la F6 al C.F.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geonuovo

Iscritto il:
17 Ottobre 2009

Messaggi:
69

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 18:13

quindi in precedenza alla circolare n.1-2009 era possibile accatastare con riserva un fabbricato ricadente su particelle con ditte diverse.
Oggi in base alla circolare n.1-2009 con l'utilizzo di pregeo 10 è impossibile.
Io ne sono convinto, ma mi domando perchè il tecnico del catasto di Latina, mi ha edotto che è possibile farlo in caso di nuova costruzione accatastando il tutto con riserva?????????????? era distratto? oppure non ci siamo intesi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 18:36

"geonuovo" ha scritto:
quindi in precedenza alla circolare n.1-2009 era possibile accatastare con riserva un fabbricato ricadente su particelle con ditte diverse.
Oggi in base alla circolare n.1-2009 con l'utilizzo di pregeo 10 è impossibile.
Io ne sono convinto, ma mi domando perchè il tecnico del catasto di Latina, mi ha edotto che è possibile farlo in caso di nuova costruzione accatastando il tutto con riserva?????????????? era distratto? oppure non ci siamo intesi?



Mi pare che tu non hai inteso bene!
chi ha detto che è impossibile con Pregeo 10 catastare con RISERVA?

Io ho semplicemente detto che qualora un fabbricato ricade a cavallo di particelle intestate a ditte diverse, occorre assegnare a ciascuna di dette porzioni un proprio numero di p.lla, affinchè Pregeo 10 possa costituire in automatico le U.I. provvisorie in F6.

Rimane sempre il fatto che, laddove si verifica il caso che la ditta "A" che ha costruito il fabbricato non è proprietaria del terreno che invece è di proprietà della ditta "B", l'intestazione da dichiarare è la seguente:

ditta "A" proprietà superficiaria - RIS1
ditta "B" proprietà per l'area

Quanto detto, in ossequio alla circolare n.1/2009, articolo 3 pagina 6.

Consiglio di leggere attentamente anche le seguenti circolari, indispensabili per capirci qualcosa di Pregeo10:
Circolari n.3/2009, 4/2009, 1/2010.
(N.B.: importantissimo l'allegato 2 alla circolare 3/2009).

Si può trovare tutto ciò nel sito dell'A.d.T. in "documentazione"

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2010 alle ore 16:03

salute!
che è la cosa cui dobbiamo tenere di più!!!!

scusate se ritorno sull'argomento, ma per evitare ulteriori telefonate dai distratti, vi segnalo il link da dove scaricare l'utility del geom. Angelo Rizzo alias talismatico:

www.geolive.org/modules.php?name=News&fi...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcoPN

Iscritto il:
11 Ottobre 2006

Messaggi:
185

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2010 alle ore 18:55

scusate, ma con la tipologia 33 qual'è il risultato? le particelle che non sono edificate passano all'urbano?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie