Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 26 Tipo mappale per demolizione parziale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: TIPOLOGIA 26 Tipo mappale per demolizione parziale

Autore Risposta

mimmio

Iscritto il:
10 Ottobre 2007

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2011 alle ore 16:44

no no!!!
assolutamente uguale alla sagoma demolita!!!!
l'unica differenza è in altezza, visto che il vecchio aveva tre piani e il nuovo ne ha quattro.

perchè avevo pensato di fare come in passato: TM per demolizione con Schema Aus. e 3SPC (costituzione di p.lla AAA), poi docfa per demolizione con costituzione di area urbana e infine NC unità afferenti edificate su area urbana...!!! che ne pensate????

l'unica cosa che nn mi convince è: come mai in mappa la particella, occupata per tutta la superficie dal vecchio fabbricato non è campita....cioè se non è in mappa cosa demolisco???

grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2011 alle ore 17:08

mha!
probabilmente c'è qualche passaggio che manca e per essere sicuro e per fare le cose corrette completamente devi accertarti che se è un errore dell'Ufficio, lo fai correggere con una semplicissima segnalazione, però assicurati che lo facciano.

se invece è errore è imputabile al proprietario o chi per esso, allora sì che dovrai redigere il TM

la tipologia da adottare, la andrai a guardare nella utility di Talismatico, in alto alla destra dello schermo sulla home.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2012 alle ore 17:44

Non so voi, ma io non riesco a utilizzare la tipologia 26 quando il nuovo piccolo fabbricato coincide per un lato con il confine della particella. Vale a dire che Pregeo10 non riconosce il fabbricato nuovo se non è contornato da quattro linee rosse.

Saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2012 alle ore 18:49

"totonno" ha scritto:
Non so voi, ma io non riesco a utilizzare la tipologia 26 quando il nuovo piccolo fabbricato coincide per un lato con il confine della particella. Vale a dire che Pregeo10 non riconosce il fabbricato nuovo se non è contornato da quattro linee rosse.

Saluti a tutti.



Ciao Antonio

Con che versione di pregeo stai lavorando?

La cosa è strana, perchè allora vuol dire che non riconosce neanche una linea dividente i cui vertici si chiudono su una linea nera.

Comunque se non funziona fai così, tu vettorizzi interamente il tuo fabbricatino (minore di 20 mq) e poi la linea che ricade sul confine la tieni staccata della quantità minina di 10 cm, tanto chi se ne accorge dello stacco di cm. 10 con scale al 1000, 2000, 4000.

Maragi la mia soluzione non ti piace o non la concordi, ma è comunque una soluzione accettabile e soprattutto funzionante.



Saluti funzionanti (faccina che tenta di passare per un passaggio di 10 cm.)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 16:08

Ciao, Salvatore. Grazie per avermi risposto.

Aggiorno la mia questione. Uso l'ultima versione di Pregeo10. La tipologia 26 non riguarda dividenti, per cui il software non verifica una dividente, ma l'esistenza di un fabbricato minore di 20 mq. Ebbene, esso deve essere contornato per forza da almeno quattro linee rosse, oppure tre se la sua sagoma ha la forma di un triangolo. Se il fabbricatino di forma rettangolare in pianta è adiacente una linea di confine, il suo contorno deve essere con una linea nera corrispondente al limite della particella e tre linee rosse a chiudere il perimetro del manufatto.

Ho provato, come Tu consigli, a staccare di poco (10 cm.) il fabbricato dal confine contornandolo di tutte righe rosse. Pregeo10, tutto contento, rende possibile l'approvazione in automatico e conferma la tipologia 26! Purtuttavia io non sono contento, perchè in un certo senso non rappresento esattamente lo stato dei luoghi, quindi, siccome nella planimetria docfa e nello stato dei luoghi il manufatto è adiacente il confine, e io esigo che anche la mappa sia conforme come norma richiede, ho scelto la soluzione di trasmettere il documento in Pregeo9 con approvabilità manuale. Dovrei aver tranquillizzato chi mi esaminerà il tipo, spiegando i particolari più scottanti in relazione tecnica.

Certo che è difficile procedere in automatico. Ma credo che sia giusto così.

Sono già contento così, perchè Simba64 è già un'intervento autorevole, ma, se poi anche Dioptra fosse disponibile a darmi un suo parere sulla questione, sarei arcifelice.


Vi informerò dell'esito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 16:50

"totonno" ha scritto:
Ciao, Salvatore. Grazie per avermi risposto.

Aggiorno la mia questione. Uso l'ultima versione di Pregeo10. La tipologia 26 non riguarda dividenti, per cui il software non verifica una dividente, ma l'esistenza di un fabbricato minore di 20 mq. Ebbene, esso deve essere contornato per forza da almeno quattro linee rosse, oppure tre se la sua sagoma ha la forma di un triangolo. Se il fabbricatino di forma rettangolare in pianta è adiacente una linea di confine, il suo contorno deve essere con una linea nera corrispondente al limite della particella e tre linee rosse a chiudere il perimetro del manufatto.

Ho provato, come Tu consigli, a staccare di poco (10 cm.) il fabbricato dal confine contornandolo di tutte righe rosse. Pregeo10, tutto contento, rende possibile l'approvazione in automatico e conferma la tipologia 26! Purtuttavia io non sono contento, perchè in un certo senso non rappresento esattamente lo stato dei luoghi, quindi, siccome nella planimetria docfa e nello stato dei luoghi il manufatto è adiacente il confine, e io esigo che anche la mappa sia conforme come norma richiede, ho scelto la soluzione di trasmettere il documento in Pregeo9 con approvabilità manuale. Dovrei aver tranquillizzato chi mi esaminerà il tipo, spiegando i particolari più scottanti in relazione tecnica.

Certo che è difficile procedere in automatico. Ma credo che sia giusto così.

Sono già contento così, perchè Simba64 è già un'intervento autorevole, ma, se poi anche Dioptra fosse disponibile a darmi un suo parere sulla questione, sarei arcifelice.


Vi informerò dell'esito.





Ciao totonno

Prima ho parlato di dividenti perchè un fabbricato nuovo vettorizzato è simile ad una nuova dividente chiusa, e pensando al tuo problema che hai riscontrato con pregeo, ho presupposto, non avendolo sperimentato ancora di persona, che magari il problema potesse sorgere anche con una nuova dividente.

Precisato tutto ciò, io uso ancora la versione precedente di pregeo 10 e funziona benissimo, il tuo caso sarebbe passato con approvazione automatica.

Ho capito che stai lavorando con pregeo ultima versione, ed è probabile che il problema che hai riscontrato non dipenda dal tuo operato, ma da un bag di pregeo stesso.

Sarei felice anch'io di sentire un parere di un esperto come Dioptra.



Saluti quotati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 17:52

Aspetta, Simba64. Non ho provato, ma non sono convinto che il manufatto con un lato a linea nera Pregeo10 Apag precedente versione, lo avrebbe riconosciuto come tale. Sull'aspetto della dividente in linea rossa che termina su linee nere, Pregeo attua controlli inerenti alla tipologia 26 che riguarda una fusione con inserimento di piccolo manufatto e parziale demolizione di fabbricato già registrato al fabbricati, e quindi non riguarda un frazionamento, è per questo che non attua un controllo su una eventuale dividente, ma semplicemente non trova alcun nuovo edificio e neanche una dividente perchè Pregeo10 sa che non si sta frazionando un terreno.

Il problema, a mio parere, è sul fatto che con PREGEO10, qualsiasi versione sia, non si possono sovrapporre linee rosse con linee nere, per cui il manufatto che è riconoscibile solamente per il fatto che ha tutte linee del proprio contorno rosse e continue, nel caso specifico non si possa rappresentare un manufatto che possa essere riconosciuto come tale , avendo una linea nera, invece che rossa, corrispondente al confine della particella su cui insiste.

Grazie, ancora.

Saluti provati varie volte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 19:15

Totonno, stiamo girando intorno al problema, pregeo non digerisce la sovrapposizione fra linee rosse e nere, e d'altronde gli do ragione, "lui" vuole nuove geometrie non linee già esistenti.

Ora ritornando al tuo problema, se vettorizzi il tuo fabbricato con quattro vertici 1-2-3-4 RC il quinto 1 NC, in questo modo hai un poligono chiuso e pregeo dovrebbe funzionare benissimo.

Altra soluzione potrebbe essere di vettorizzare il tuo fabbricato solo con quattro vertici 1-2-3-4 RC facendo coincidere il vertice n. 1 e il 4 sulla linea di confine nera, e pregeo dovrebbe ancora funzionare benissimo.

Non so cos'altro dirti in più.

Saluti ripetuti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 19:45

No, Salvatore. Ti ribadisco che il fabbricato rettangolare composto di tre linee continue rosse ed una linea continua nera non è riconosciuto come tale da Pregeo10. L'ho provato. E a riprova di quanto sostengo, ho simulato un inserimento di un fabbricato distaccato dal confine, proprio come mi avevi suggerito Te, e il manufatto delimitato da quattro linee rosse è riconosciuto benissimo da Pregeo10. Tutto ciò nonostante io in sede di PdA campisca regolarmente il piccolo manufatto e confermi totalmente la proposta allegandola al libretto. Il problema giunge dopo nella dematerializzazione (??) del documento in Pdf. Pregeo10 mi avverte che il documento non è approvabile in quanto non risulta alcun manufatto, in contrasto con la tipologia 26.

Altro fatto curioso è che se io elaboro il libretto in modalità Pregeo9 come semplice TM in modesta entità il Pregeo10 mi conferma che "L'atto di aggiornamento non può essere predisposto utilizzando una tipologia codificata" utilizzando l'apposita nuova funzione di individuazione della tipologia P10.


Comunque grazie. Salvatore. Vedrò di informarvi sull'esito dell'aggiornamento che sarà presentato in modalità Pregeo9 manuale.

Saluti serali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 20:45

"totonno" ha scritto:
No, Salvatore. Ti ribadisco che il fabbricato rettangolare composto di tre linee continue rosse ed una linea continua nera non è riconosciuto come tale da Pregeo10. L'ho provato. E a riprova di quanto sostengo, ho simulato un inserimento di un fabbricato distaccato dal confine, proprio come mi avevi suggerito Te, e il manufatto delimitato da quattro linee rosse è riconosciuto benissimo da Pregeo10. Tutto ciò nonostante io in sede di PdA campisca regolarmente il piccolo manufatto e confermi totalmente la proposta allegandola al libretto. Il problema giunge dopo nella dematerializzazione (??) del documento in Pdf. Pregeo10 mi avverte che il documento non è approvabile in quanto non risulta alcun manufatto, in contrasto con la tipologia 26.

Altro fatto curioso è che se io elaboro il libretto in modalità Pregeo9 come semplice TM in modesta entità il Pregeo10 mi conferma che "L'atto di aggiornamento non può essere predisposto utilizzando una tipologia codificata" utilizzando l'apposita nuova funzione di individuazione della tipologia P10.


Comunque grazie. Salvatore. Vedrò di informarvi sull'esito dell'aggiornamento che sarà presentato in modalità Pregeo9 manuale.

Saluti serali.





Il tuo caso mi incuriosisce, mandami il libretto e l'estratto, se sei d'accordo, e io proverò a redarlo con approvazione automatica e poi ti farò sapere l'esito.

Mio indirizzo e_mail: ostist01@ostistoppa.191.it



Ciao Antonio (faccina che comincia a socchiudere gli occhi)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2012 alle ore 16:08

Salve, mi riallaccio in quanto ho un tipo che non rientra in nessuna delle famose casistiche pregeo, ovvero demolizione parziale ed ampliamento sullo stesso fabbricato ed entrambi enferiori sia al 50 % che ai 20 mq. - Un'altra volta lo redassi (si può dire ?) con 09 e fu approvato. Solo che volevo sapere se casomai secondo voi potrebbe, anche se di spighetto, rientrare nella tipologia 26, anche se secondo me dovrebbero inserire di sana pianta questa nuova tipologia cioè di demolizione ed ampliamento inferiore al 50% ed ai 20 mq. sappiamo, infatti che ci si limita solo o a dem. parz o solo amp. che ne dite ?

Allego disegno di esempio :

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2012 alle ore 16:47

"anonimo_leccese" ha scritto:
Salve, mi riallaccio in quanto ho un tipo che non rientra in nessuna delle famose casistiche pregeo, ovvero demolizione parziale ed ampliamento sullo stesso fabbricato ed entrambi enferiori sia al 50 % che ai 20 mq. - Un'altra volta lo redassi (si può dire ?) con 09 e fu approvato. Solo che volevo sapere se casomai secondo voi potrebbe, anche se di spighetto, rientrare nella tipologia 26, anche se secondo me dovrebbero inserire di sana pianta questa nuova tipologia cioè di demolizione ed ampliamento inferiore al 50% ed ai 20 mq. sappiamo, infatti che ci si limita solo o a dem. parz o solo amp. che ne dite ?



Ciao, Anonimo. Solo con Pregeo9 sono riuscito a inserire in mappa questo tipo di aggiornamenti che trattano la verifica di sagoma di un unico edificio. Mentre la tipologia 26 tratta più di un edificio. E come ho già spiegato sopra, il nuovo edificio deve avere il perimetro con tutte linee rosse affinchè il sistema riconosca la tipologia 26.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2012 alle ore 16:52

Come pensavo, per cui è inutile anche che ci provi,..... però per la questione di inserire questa nuova tipologia sarebbe un'idea non malvagia,.. chi se ne dovrebbe accollare la proposta presso la Sogei, o è meglio rivolgersi prima ai responsabili del catasto dei rispettivi collegi ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2012 alle ore 17:07

"anonimo_leccese" ha scritto:
Come pensavo, per cui è inutile anche che ci provi,..... però per la questione di inserire questa nuova tipologia sarebbe un'idea non malvagia,.. chi se ne dovrebbe accollare la proposta presso la Sogei, o è meglio rivolgersi prima ai responsabili del catasto dei rispettivi collegi ?



Non è possibile considerare tutte le casistiche che possono presentarsi nell'attività di aggiornamento del territorio. Per cui teniamoci, per adesso, il pregeo9 per le varie eventualità, come scialuppa di salvataggio. Quindi, per me, è meglio non sollecitare i piani alti in questo senso, perchè questi potrebbero decidere, maldestramente, oltre che aggiungere miriadi di tipologie, di toglierci questa possibilità di utilizzare il Pregeo9. Ne usciremmo fuori di testa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie