Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 19 Tipo a rettifica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: TIPOLOGIA 19 Tipo a rettifica

Autore Risposta

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 17:12

"dioptra" ha scritto:

Salve

Se vi leggete la circolare istitutiva dei tipi a rettifica, leggetela bene, capirete che il tipo a rettifica , RETTIFICA SOLAMENTE IL LIBRETTO ERRATO e non produce una nuova grafica o variazione della grafica in atti. Serve solamemte per avere un libretto esente da errori nel momento in cui si utilizzerà per la ricomposizione cartografica, cioè MAI.

Ogni altro uso da parte del tecnico catastale è errato e non è richiesto neppure un nuovo EDM in quanto NON SERVE.

Ripeto che il tipo a rettifica, aggiorna solamente il Libretto delle misure.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato



Salve Udino,
quello che hai scritto è più che corretto.
Quello che ho presentato è stato il mio primo TIPO A RETTIFICA, e quindi la circolare 01/2012 me la sono letta e riletta attentamente. L'allegato 1 alla circolare stessa spiega "passo passo" come impostare un Tipo in tipologia 19. Non ci si può sbagliare.
Il tipo a rettifica aggiorna solo il libretto in cui compariranno due nuove righe 6: una con la misura errata da correggere e una con la misura corretta.
Tutto il resto del libretto deve restare identico, compresa la riga 0, pena la non accetazione del Tipo.
Orbene, a me non solo hanno fatto richiedere un nuovo EdM, ma alla riga 0 il Tecnico mi ha "costretto" ad inserire il numero di particella derivata da quel mio tipo errato e, quindi, la riga non era più identica a quella riportata nel libretto da correggere.

Secondo il mio parere, il Tecnico che ha lavorato la mia pratica non era "formato" su come procedere con la "nuova" Tipologia 19.
Spero solo che il Tipo a Rettifica che mi hanno approvato non risulti sbagliato e che non mi veda costretto a dovere rettificare un Tipo a Rettifica.

Un saluto.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 17:21

"pozzilli" ha scritto:

Salve Udino,
quello che hai scritto è più che corretto.
Quello che ho presentato è stato il mio primo TIPO A RETTIFICA, e quindi la circolare 01/2012 me la sono letta e riletta attentamente. L'allegato 1 alla circolare stessa spiega "passo passo" come impostare un Tipo in tipologia 19. Non ci si può sbagliare.
Il tipo a rettifica aggiorna solo il libretto in cui compariranno due nuove righe 6: una con la misura errata da correggere e una con la misura corretta.
Tutto il resto del libretto deve restare identico, compresa la riga 0, pena la non accetazione del Tipo.
Orbene, a me non solo hanno fatto richiedere un nuovo EdM, ma alla riga 0 il Tecnico mi ha "costretto" ad inserire il numero di particella derivata da quel mio tipo errato e, quindi, la riga non era più identica a quella riportata nel libretto da correggere.

Secondo il mio parere, il Tecnico che ha lavorato la mia pratica non era "formato" su come procedere con la "nuova" Tipologia 19.
Spero solo che il Tipo a Rettifica che mi hanno approvato non risulti sbagliato e che non mi veda costretto a dovere rettificare un Tipo a Rettifica.

Un saluto.
Ernesto.



Ma tu cosa andavi a rettificare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 17:30

"totonno" ha scritto:

Ma tu cosa andavi a rettificare?





Ciao Antonio, ma non vorrai farmi credere che hai dato tutte quelle risposte senza comprendere bene il significato della domanda di Ernesto???

Ciao grande

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 17:31

"totonno" ha scritto:
Ma tu cosa andavi a rettificare?


Una misurata non in tolleranza (+0,70 m.) tra due PF.
Avevo battuto due punti tra di loro vicini e uno dei due era il PF. Quando sono andato ad elaborare il libretto però ho indicato come PF lo spigolo che non era il PF e non me ne sono accorto neanche guardando i risultati dell'elaborazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 18:39

"pozzilli" ha scritto:

Una misurata non in tolleranza (+0,70 m.) tra due PF.
Avevo battuto due punti tra di loro vicini e uno dei due era il PF. Quando sono andato ad elaborare il libretto però ho indicato come PF lo spigolo che non era il PF e non me ne sono accorto neanche guardando i risultati dell'elaborazione.



Credo anche io che il tecnico d'ufficio abbia sbagliato la procedura nel momento in cui ha modificato la riga zero. Leggendo la circ 2/2012 debbo dire che l'estratto di mappa va ordinato e quindi pagato anche se non serve a nulla neanche ad associarlo alla pratica, perchè la proposta di aggiornamento non viene redatta e la grafica rimane identica, e vanno inseriti il numero di protocollo e la data del rilascio sulla relazione. C'è scritto che vanno "scontati" i tributi e le marche, quindi va pagato anche il tipo d'aggiornamento.

Meglio non sbagliare le misure in campagna, non conviene, anche se l'errore di Pozzilli è capitato a tutti.

"L'amico simba64 che saluto" ha scritto:


Ciao Antonio, ma non vorrai farmi credere che hai dato tutte quelle risposte senza comprendere bene il significato della domanda di Ernesto???




Sì è vero, non ci avevo capito niente.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 19:08

Salve

Mi ripeto, spero a fin di bene.

Se hai sbagliato un punto, DEVI RIFARE IL TIPO.

SE hai sbagliato una misura ad un PF o simile, sempre una misura, usi il tipo a rettifica.

Non si parla di rettifica di un tipo in quanto a contenuto.

I PF collimati sbagliati in quanto a spigoli: era il punto basso e non l'alto, quello a nord invece che quello a sud, vanno rifatti in toto e rifatti perchè il CONTENUTO è errato.

E insisto che se sei nelle condizioni di cui alla circolare NON devi utilizzare un estratto nuovo, non serve.

Il tipo NON va rielaborato in quanto a Proposta ma solo per conservare un libretto esatto.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 19:16

"dioptra" ha scritto:
Salve

Mi ripeto, spero a fin di bene.

Se hai sbagliato un punto, DEVI RIFARE IL TIPO.

SE hai sbagliato una misura ad un PF o simile, sempre una misura, usi il tipo a rettifica.

Non si parla di rettifica di un tipo in quanto a contenuto.

I PF collimati sbagliati in quanto a spigoli: era il punto basso e non l'alto, quello a nord invece che quello a sud, vanno rifatti in toto e rifatti perchè il CONTENUTO è errato.

E insisto che se sei nelle condizioni di cui alla circolare NON devi utilizzare un estratto nuovo, non serve.

Il tipo NON va rielaborato in quanto a Proposta ma solo per conservare un libretto esatto.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato



Evidentemente stiamo scrivendo le stesse cose.
Il tipo a rettifica me lo hanno fatto presentare (non ho preso io l'iniziativa) perchè c'era una misura tra 2 PF fuori tolleranza.
Sul tipo a rettifica ho indicato la misura sbagliata e quella giusta.

Ho aggiunto poi che la misura risultava non in tolleranza perchè mi sono reso conto, riguardando attentamente il libretto da rettificare, che invece di indicare come PF un punto battuto, ne ho indicato uno vicinissimo (50 cm).
Risistemando la cosa, ho verificato che i due rilievi fossero perfettamente sovrapponibili a livello grafico (che è un'altra cosa che chiede espressamante la circolare 1/2012) e ho predisposto e quindi presentato il tipo a rettifica.

Buona serata.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 23:06

"dioptra" ha scritto:
Salve

Mi ripeto, spero a fin di bene.

Se hai sbagliato un punto, DEVI RIFARE IL TIPO.

SE hai sbagliato una misura ad un PF o simile, sempre una misura, usi il tipo a rettifica.

Non si parla di rettifica di un tipo in quanto a contenuto.

I PF collimati sbagliati in quanto a spigoli: era il punto basso e non l'alto, quello a nord invece che quello a sud, vanno rifatti in toto e rifatti perchè il CONTENUTO è errato.

E insisto che se sei nelle condizioni di cui alla circolare NON devi utilizzare un estratto nuovo, non serve.

Il tipo NON va rielaborato in quanto a Proposta ma solo per conservare un libretto esatto.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Quello che non mi torna è come fa , nel caso di Pozzilli, a capire Pregeo che il punto non è quello giusto. Pozzilli l'ha confessato l'errore e le misure sostituite sarebbero state la distanza e l'angolo. Ma non è che Pregeo non accetta errori sugli angoli? Saluti. Grazie di partecipare a questa interessante discussione finalmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 11:32

"totonno" ha scritto:
Quello che non mi torna è come fa , nel caso di Pozzilli, a capire Pregeo che il punto non è quello giusto.


Buongiorno.
Ma infatti, Pregeo non lo capisce che ho sbagliato il punto.
Mi dà (come al solito) la misurata tra 2 PF non in tolleranza.
Io non ci avevo fatto caso in fase di elaborazione e me lo hanno fatto notare dal Catasto richiedendomi un Tipo a Rettifica che rettificasse, appunto, la misura errata.

Poi, per conto mio, in camera caritatis (il mio studio), ho capito perchè quella misurata era sbagliata.
Nella relazione del tipo a rettifica ho "giustificato" l'errore dichiarando che l'errore era dovuto ad una errata trascrizione nel libretto Pregeo dell'angolo orizzontale misurato in campagna.
Tutto qua.

Buon fine settimana a tutti.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2013 alle ore 22:30

"pozzilli" ha scritto:
Buongiorno.
Ma infatti, Pregeo non lo capisce che ho sbagliato il punto.
Mi dà (come al solito) la misurata tra 2 PF non in tolleranza.
Io non ci avevo fatto caso in fase di elaborazione e me lo hanno fatto notare dal Catasto richiedendomi un Tipo a Rettifica che rettificasse, appunto, la misura errata.

Poi, per conto mio, in camera caritatis (il mio studio), ho capito perchè quella misurata era sbagliata.
Nella relazione del tipo a rettifica ho "giustificato" l'errore dichiarando che l'errore era dovuto ad una errata trascrizione nel libretto Pregeo dell'angolo orizzontale misurato in campagna.
Tutto qua.

Buon fine settimana a tutti.
Ernesto.



Quindi, rispondendo a quello che sostiene Dioptra, Ernesto avrebbe comunque potuto utilizzare la tipologia19 mentre questa possibiltà il tecnico catastale gliel'ha negata, forse per ignoranza o perchè comunque cambia poco o nulla rispetto a quello che si voleva ottenere.

Ma i tributi però vanno pagati TM, EdM e bolli.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2013 alle ore 14:32

"totonno" ha scritto:
...Ernesto avrebbe comunque potuto utilizzare la tipologia19 mentre questa possibiltà il tecnico catastale gliel'ha negata...

Saluti.


Scusami Totonno.
Forse mi sono espresso male?
Il Tecnico non mi ha negato nulla. Io ho presentato il Tipo a Rettifica e mi è stato pure approvato, dietro pagamento dei classici 109 €.
Le mie perplessità riguardano ESCLUSIVAMENTE il discorso sul pagamento o meno dei tributi e dei bolli su cui io non ci ho capito nulla e che io pensavo non fossero dovuti.

Saluti.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2013 alle ore 15:32

Se ti ha cambiato la linea zero evidentemente ti ha negato la tipologia 19 , non l'inserimento in atti che ha eseguito in manuale. Mi sono espresso male io. Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2013 alle ore 19:22

"totonno" ha scritto:
Se ti ha cambiato la linea zero evidentemente ti ha negato la tipologia 19 , non l'inserimento in atti che ha eseguito in manuale. Mi sono espresso male io. Ciao.



salve,

totonno, allora non è un lapsus il tuo.

Sono due volte che parli di riga 0. Pensavo ti riferissi alla 9 , ma così non è.



ciao Ernesto!!!!!!!!!!!!!

l'hai accatastata tutta Pozzilli eh?

Tornando a noi , ti dico che mi sa che il tecnico catastale non ha sbagliato perlomeno anche qui a Roma si fa così: 44+65 =109 eurozzi. vedi la 2 pagina:

http://www.georoma.it/geopunto/geopunt...

sulla circ. 1/2012 c'è scritto anche per me quello che dici tu. .....ma.......la lingua italiota, lo sai serve a scrivere i testi delle norme.


in sostanza è come hai detto:

edm : 44 pippi,

libretto: tutto deve essere pedissequamente uguale al libretto da rettificare, anche la linea zero, ( a parte casi di impossibilità previsti anche dalla 1/2012)

no telematico.

no proposta di aggiornamento.

no censuario.

si front office

solo approvazione manuale del tecnico.

si possibile sospensione del tipo.

altri 65 pippi.

un saluto a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2013 alle ore 20:48

Ciao Amostorto,grazie anche a te per il contributo alla discussione.
Però vedi che anche nel documento del quale hai postato il link c'è scritto: "...in ogni caso vanno corrisposti i diritti catastali per l'estratto di mappa...", i 44 euri, quindi.
Niente di certo è scritto per i 65 euro. O no?

Comunque va bene così.
L'importante è che ho rettificato il mio errore.

Grazie a tutti.
Saluti.

Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2013 alle ore 21:09

"pozzilli" ha scritto:
Ciao Amostorto,grazie anche a te per il contributo alla discussione.
Però vedi che anche nel documento del quale hai postato il link c'è scritto: "...in ogni caso vanno corrisposti i diritti catastali per l'estratto di mappa...", i 44 euri, quindi.
Niente di certo è scritto per i 65 euro. O no?

Comunque va bene così.
L'importante è che ho rettificato il mio errore.

Grazie a tutti.
Saluti.

Ernesto.



Ciao Ernesto

l'articolo fu scritto a caldo. Ma rafforza il concetto anche se solo in parte come fai notare tu del pagamento.

Comunque si paga anche il resto.

Un saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie