Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 11 Tipo mappale per nuova costruzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: TIPOLOGIA 11 Tipo mappale per nuova costruzione

Autore Risposta

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 15:43

"geo_roma" ha scritto:
Buongiorno.

Questa mattina il tecnico del catasto mi ha consigliato di non chiudere il poligono del lotto e di lasciare la SR in atti.

Personalmente dubito che questa cosa venga accettata dal programma che, pur lasciandomi continuare con la predisposizione del pdf, mi segnala di aver indicato una SR in assenza di un contorno chiuso.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie e buon lavoro.



Metti SN e non chiudere il poligono del lotto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 16:07

"SIMBA4" ha scritto:
"geo_roma" ha scritto:
Salve,

devo redigere un TM per nuova costruzione su particella avente SR e definita mediante TF ai sensi della circolare 2/88 (ex tipologia 11).

Non avendo mai redatto tipi del genere, ho un dubbio sulla compilazione del modello censuario. La particella ha SR in atti pari a mq 4347 mentre la superficie da me rilevata è pari a mq 4340 ed è pertanto in tolleranza secondo la formula stabilita dalla normativa.

Posso mantenere la SR in atti oppure sono "costretto" a modificarla in base a quella da me rilevata?

Grazie e buon lavoro.





Salve

devi mantenere la sup. SR in atti.



Saluti cordiali





Come posso mantenere la SR in atti se quella da me misurata è differente?

Potrei solo in un modo, ma non mi sembra proprio corretto...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 16:09

Salve



a quale modo ti riferisci?



saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 16:09

"John_Pippero" ha scritto:
"geo_roma" ha scritto:
Buongiorno.

Questa mattina il tecnico del catasto mi ha consigliato di non chiudere il poligono del lotto e di lasciare la SR in atti.

Personalmente dubito che questa cosa venga accettata dal programma che, pur lasciandomi continuare con la predisposizione del pdf, mi segnala di aver indicato una SR in assenza di un contorno chiuso.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie e buon lavoro.



Metti SN e non chiudere il poligono del lotto.



Saluti



Se non sbaglio, non mi è consentito trasformare una SR in nominale.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 16:11

"SIMBA4" ha scritto:
Salve



a quale modo ti riferisci?



saluti cordiali





6 mq di differenza, su un lotto di 4300 mq avente un perimetro di 350 mt circa, equivalgono a circa 1,5 cm di differenza su ogni spigolo del lotto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 16:31

"geo_roma" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:
Salve



a quale modo ti riferisci?



saluti cordiali





6 mq di differenza, su un lotto di 4300 mq avente un perimetro di 350 mt circa, equivalgono a circa 1,5 cm di differenza su ogni spigolo del lotto.

Saluti





Salve



non mi hai risposto però?



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 16:39

"SIMBA4" ha scritto:



Salve



non mi hai risposto però?



Saluti cordiali





Non esplicitamente, però diciamo che la risposta è la diretta conseguenza della considerazione che ho riportato.



Saluti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 17:27

"geo_roma" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:



Salve



non mi hai risposto però?



Saluti cordiali





Non esplicitamente, però diciamo che la risposta è la diretta conseguenza della considerazione che ho riportato.



Saluti e buon lavoro





Salve

se mi rispondi chiaramente, senza girare intorno, altrimenti non sono in grado di suggerirti nulla.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 17:45

[/quote]



Salve

se mi rispondi chiaramente, senza girare intorno, altrimenti non sono in grado di suggerirti nulla.



Saluti cordiali[/quote]



Per recuperare 6 mq su un lotto di 4300 mq circa, basterebbe "spostare" i vertici del lotto di 1,5 cm. In questo modo otterrei una SR coincidente con quella in banca dati.

Sinceramente trovo assurdo modificare il libretto delle misure però è l'unico metodo che mi viene in mente per far coincidere perfettamente le superficie.

Comunque, all'atto della predisposizione del pdf, Pregeo mi segnala che il mio atto di aggiornamento deve essere riferito ai punti fiduciali. Mi fa comunque predisporre il pdf, ma dubito che con un simile messaggio il tipo venga approvato. Sembra come se il programma non riconoscesse in automatico la tipologia di atto, nonostante nelle righe 8 sia presente il riferimento al TF. A mio parere quella che viene proposta come una semplificazione, con l'attuale procedura, rischia di trasformarsi in una perdita di tempo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 18:49

Salve

Il libretto delle misure lo puoi anche modificare basta che soddisfi a due condizioni, siccome stai parlando di una ex tipologia 11, cioè deve rispettare le tolleranze previste con le mutue distanze del libretto precedente.

Deve rispettare in tolleranza le rispettive distante fra punti dell'oggetto del rilievo e fra oggetto del rilievo e fiduciali.

Quello che ti segnala pregeo conta fino ad un certo punto, l'importante è che ti permetta di fare la predisposizione per la presentazione in catasto, giustifica in relazione che trattasi di atto ex tipologia 11.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2017 alle ore 19:24

"geo_roma" ha scritto:
"John_Pippero" ha scritto:
"geo_roma" ha scritto:
Buongiorno.

Questa mattina il tecnico del catasto mi ha consigliato di non chiudere il poligono del lotto e di lasciare la SR in atti.

Personalmente dubito che questa cosa venga accettata dal programma che, pur lasciandomi continuare con la predisposizione del pdf, mi segnala di aver indicato una SR in assenza di un contorno chiuso.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie e buon lavoro.



Metti SN e non chiudere il poligono del lotto.



Saluti



Se non sbaglio, non mi è consentito trasformare una SR in nominale.

Saluti



Davvero ??



Una SR è gia misurata in tutto il suo contorno.



Se a te non torna vuol dire che il perimetro non è correttamente individuato sul posto. Lascia stare. Conferma le misure precedenti e metti SN. Il tuo incarico non è di riconfinare.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2017 alle ore 19:01

Salve

geo_roma, puoi anche fare come suggerisce John, è che devi giustificare il tuo operato nella relazione del pregeo.

Ti confermo,tanto per tranquilizzarti, che scrivere SN nel censuario non pregiudica nulla, perchè in ogni caso fra le annotazioni della visura comparirà sempre SR.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2017 alle ore 09:11

Il perimetro è correttamente individuato sul posto. Il lotto è interamente recintato con muretti in cemento, esistenti già alla data di redazione del TF.

Lo scarto ottenuto tra la mia superficie e quella precedente dovrebbe bastare a far capire la differenza tra le misure del lotto generato dal TF e quello da me rilevato.

Comunque proverò ad indicare SN sperando che il Pregeo non faccia "capricci". D'altronde quello che scrivo in relazione lascia il tempo che trova (ai fini dell'approvazione del tipo).

Grazie a tutti per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Novembre 2014 alle ore 18:17

Messaggi:
563

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2017 alle ore 14:07

"geo_roma" ha scritto:

Lo scarto ottenuto tra la mia superficie e quella precedente dovrebbe bastare a far capire la differenza tra le misure del lotto generato dal TF e quello da me rilevato.




Se è così, qualcuno ha sbagliato o non sa rilevare. Io non ci credo. Bisogna partire dal presupposto che una SR è una SR. Non è possibile contestarla. La si prende per buona, nonostante il nostro rilievo differisca oltre la tolleranza dal dato. La SR in atti la devi confermare come numero e considerarla SN.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2017 alle ore 14:56

"John_Pippero" ha scritto:


Se è così, qualcuno ha sbagliato o non sa rilevare. Io non ci credo. Bisogna partire dal presupposto che una SR è una SR. Non è possibile contestarla. La si prende per buona, nonostante il nostro rilievo differisca oltre la tolleranza dal dato. La SR in atti la devi confermare come numero e considerarla SN.

Saluti





Una SR è una SR. Però persino tu, che sei in grado di rilevare in maniera accurata, potresti trovare una differenza minima di superficie nella misura di un lotto precedentemente rilevato di circa 4500 mq e dalla conformazione planimetrica anche piuttosto irregolare.

Parlare di "qualcuno che non sa rilevare" quando le differenze sono subcentimetriche mi sembra abbastanza inappropriato.

Non capisco quando parli di "rilievo che differisce oltre le tolleranze dal dato".

Se hai letto tutta la discussione, non ti riferisci di certo a questo caso.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie