Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Rilievo misto GPS+Stazione totale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Rilievo misto GPS+Stazione totale

Autore Risposta

geolabo

Iscritto il:
19 Dicembre 2005

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2006 alle ore 14:58

volevo ricordarvi un a cosa in merito a rilievi misti.
l'ordine esatto affinchè il pregeo non generi errore è il seguente:
1°) rilievo GPS
2°) rileivo celerimetrico
3°) allineamento e squadro planimetrico
4°) allineamento e squadro altimetrico

questo mi è stato confermato dai tecnici dell?agenzia del Territorio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2006 alle ore 17:43

"jkt" ha scritto:
Essendo nuovo del GPS vi volevo chiedere: nel rilievo misto il punto gps che poi diventerà stazione celerimetrica deve avere num 100 o multipli? E l'orientamento basta mettere una riga 2 con il n° del punto orientamento già battuto con il gps? grazie


Non è necessario che il punto gps diventi una stazione. I software di elaborazione e pregeo stesso permettono l'unione delle due metodolgie.
E' inutile (e in un certo senso falsa il rilievo) ricreare una poligonale usando i punti gps come stazioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emiliosalvatore

Iscritto il:
01 Luglio 2007

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2007 alle ore 19:24

ho da poco acquistato una strumentazione gps (base e rover). per lavorare con pregeo (fino ad oggi ho lavorato solo con stazioni totali) la stazione base posso posizionarla ad es. sul tetto di casa mia e, quindi, utilizzarla in ogni rilievo che farò nella mia zona? a che max distanza potrò lavorare con il rover dalla base? i punti fiduciali da rilevare per ogni lavoro saranno quelli che racchiudono l'oggetto del rilievo (terreno o fabbricato) o anche quelli che racchiudono la base? grazie a chi mi darà una dritta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2007 alle ore 15:14

"emiliosalvatore" ha scritto:
ho da poco acquistato una strumentazione gps (base e rover). per lavorare con pregeo (fino ad oggi ho lavorato solo con stazioni totali) la stazione base posso posizionarla ad es. sul tetto di casa mia e, quindi, utilizzarla in ogni rilievo che farò nella mia zona? a che max distanza potrò lavorare con il rover dalla base? i punti fiduciali da rilevare per ogni lavoro saranno quelli che racchiudono l'oggetto del rilievo (terreno o fabbricato) o anche quelli che racchiudono la base? grazie a chi mi darà una dritta.


Con collegamento via radio la portata (a meno di ripetitori intermedi) è dell'ordine dei 3 km. Se usi gsm all'incirca 15-20 km.
I PF da rilevare sono gli stessi che useresti per un celerimetrico "normale"

Praticamente vorresti usare la master come una cors però devi prima definire il punto sul tetto di casa determinandone le coordinate in wgs84 mediante rilevamento su caposaldi fissi (IGM95) e dando queste coordinate tutte le volte che inizializzi il ricevitore master.
In alternativa puoi usare coordinate relative 0,0,0 (piuttosto che coordinate navigazionali) sempre che non ti sia richiesto un SR specifico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pasi

Iscritto il:
28 Gennaio 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2009 alle ore 18:59

Un saluto a tutti, anche io sono nuovo dei rilievi misti. Volevo sapere come devono essere chiamati i punti battuti tramite gps che servono da stazione e da orientamento? Possono seguire la numerazione del rilievo gps o li devo indicare ad esempio come 200 il punto dove monto la stazione totale e 201 e 202 i punti di orientamento? Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

enrico_p

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
331

Località
Cavour

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2009 alle ore 22:33

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pasi

Iscritto il:
28 Gennaio 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2009 alle ore 09:34

"enrico_p" ha scritto:
a seconda delle situazioni rilevo:
1) gli spigoli direttamente con il gps mediante intersezione di tre o quattro allineamenti fatti con un triplometro, in modo da controllare anche che i punti di ogni allineamento siano tra loro a 150 cm;
2) come 1 ma con il disto, anche se ora preferisco usare solo più il metodo 1;
3) con stazione totale su un punto gps orientata su un altro lontano almeno il doppio rispetto al punto da misurare con la stazione, due coppie di letture coniugate sul punto di orientamento e sul punt da misurare se è PF o vertice di una dividente;
4) con la stazione totale orientata su tre o quattro punti gps osservati con le coniugate, tendo a preferire questo metodo perché posso osservare meglio gli scarti con i minimi quadrati;
5) caso estremo accaduto una sola volta ma interessante, intersezione di allineamenti con paline e bindella in acciaio, paline battute con il gps su allineamenti lunghi; lo stesso punto misurato in un secondo tempo direttamente con il gps senza più vegetazione e dopo il disboscamento aveva uno scarto centimetrico rispetto al primo;
enrico



Scusa ma nn ho capito come chiamo il punto battutto con il gps che poi dovrà diventare stazione e i punti di orientamento della stazione!
M puoi dare un esempio di libretto misto?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path

Iscritto il:
29 Marzo 2005

Messaggi:
421

Località
Montevarchi

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2009 alle ore 12:53

"pasi" ha scritto:
"enrico_p" ha scritto:
a seconda delle situazioni rilevo:
1) gli spigoli direttamente con il gps mediante intersezione di tre o quattro allineamenti fatti con un triplometro, in modo da controllare anche che i punti di ogni allineamento siano tra loro a 150 cm;
2) come 1 ma con il disto, anche se ora preferisco usare solo più il metodo 1;
3) con stazione totale su un punto gps orientata su un altro lontano almeno il doppio rispetto al punto da misurare con la stazione, due coppie di letture coniugate sul punto di orientamento e sul punt da misurare se è PF o vertice di una dividente;
4) con la stazione totale orientata su tre o quattro punti gps osservati con le coniugate, tendo a preferire questo metodo perché posso osservare meglio gli scarti con i minimi quadrati;
5) caso estremo accaduto una sola volta ma interessante, intersezione di allineamenti con paline e bindella in acciaio, paline battute con il gps su allineamenti lunghi; lo stesso punto misurato in un secondo tempo direttamente con il gps senza più vegetazione e dopo il disboscamento aveva uno scarto centimetrico rispetto al primo;
enrico



Scusa ma nn ho capito come chiamo il punto battutto con il gps che poi dovrà diventare stazione e i punti di orientamento della stazione!
M puoi dare un esempio di libretto misto?
Grazie


I punti devono avere il nome identificato da soli numeri:
esempio: punto battuto con il gps (futura stazione) 200 (punto di orientamento) 201
Nel settare la stazione totale metterai che la stazione si chiama 200 ed il primo punto che batti (capita a volte che ci se ne scordi) lo chiami 201.
In sostanza nel pregeo metterai in riga 1 il nome della stazione 200 con lo stesso numero che hai utilizzato per rilevarla;
Nella prima riga 2 metterai il punto di orientamento 201.
OK?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pasi

Iscritto il:
28 Gennaio 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2009 alle ore 16:03

"enrico_p" ha scritto:
I punti devono avere il nome identificato da soli numeri:
esempio: punto battuto con il gps (futura stazione) 200 (punto di orientamento) 201
Nel settare la stazione totale metterai che la stazione si chiama 200 ed il primo punto che batti (capita a volte che ci se ne scordi) lo chiami 201.
In sostanza nel pregeo metterai in riga 1 il nome della stazione 200 con lo stesso numero che hai utilizzato per rilevarla;
Nella prima riga 2 metterai il punto di orientamento 201.
OK?


Ok, grazie.
L'ultimo dubbio che mi viene in mente e che ti chiedo cortesemente di chiarirmi è il seguente: le stazioni che creo con il gps e che saranno future stazioni totali ( es. 200) devono essere collegate in qualche maniera al resto del rilievo oppure possono rimanere "appese" . Spero di essere stato chiaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path

Iscritto il:
29 Marzo 2005

Messaggi:
421

Località
Montevarchi

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2009 alle ore 17:18

"pasi" ha scritto:
"enrico_p" ha scritto:
I punti devono avere il nome identificato da soli numeri:
esempio: punto battuto con il gps (futura stazione) 200 (punto di orientamento) 201
Nel settare la stazione totale metterai che la stazione si chiama 200 ed il primo punto che batti (capita a volte che ci se ne scordi) lo chiami 201.
In sostanza nel pregeo metterai in riga 1 il nome della stazione 200 con lo stesso numero che hai utilizzato per rilevarla;
Nella prima riga 2 metterai il punto di orientamento 201.
OK?


Ok, grazie.
L'ultimo dubbio che mi viene in mente e che ti chiedo cortesemente di chiarirmi è il seguente: le stazioni che creo con il gps e che saranno future stazioni totali ( es. 200) devono essere collegate in qualche maniera al resto del rilievo oppure possono rimanere "appese" . Spero di essere stato chiaro


Che tipo di configurazione hai base+rover o rover con collegamento alle CORS (stazioni permanenti)?
Comunque un punto misurato con il GPS non è altro che il vertice di una base line tra il ricevitore base ed il rover.
Quindi, senza entrare tanto nel dettaglio per evitare ulteriori incomprensioni, i punti non risultano "appesi" come dici tu ma la loro posizione relativa (due punti rover) è nota dal momento in cui i punti stessi vengono misurati.
Spero di essere stato chiaro...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pasi

Iscritto il:
28 Gennaio 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2009 alle ore 19:15

"path" ha scritto:
[quote="pasi"][quote="enrico_p"]
Che tipo di configurazione hai base+rover o rover con collegamento alle CORS (stazioni permanenti)?
Comunque un punto misurato con il GPS non è altro che il vertice di una base line tra il ricevitore base ed il rover.
Quindi, senza entrare tanto nel dettaglio per evitare ulteriori incomprensioni, i punti non risultano "appesi" come dici tu ma la loro posizione relativa (due punti rover) è nota dal momento in cui i punti stessi vengono misurati.
Spero di essere stato chiaro...



Chiarissimo, spero di riuscire a mettere in pratica.
Cmq ho una base+rover trimble.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path

Iscritto il:
29 Marzo 2005

Messaggi:
421

Località
Montevarchi

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2009 alle ore 19:30

Ok,
anche io.
Inoltre, con gli stessi criteri detti prima, puoi farti anche una poligonale GPS, laddove non arrivi con le radio lanci una base e poi ti sposti.
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bibopm

Iscritto il:
07 Febbraio 2007

Messaggi:
151

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2009 alle ore 19:00

Ciao a tutti, vi spiego come faccio io (spero sia la risposta che cercavate).

Io di solito uso la tipologia del rilievo integrato della Trimble e uso la stazione totale S6 e il rover GPS R8.

Se devo fare qualche atto di aggiornamento per l'adt e devo misurare dei pf prima vado in giro con il rover e misuro tutti i fiduciali (se spigoli intersezioni dalla tastiera), poi mi sposto davanti al fabbricato da rilevare, metto giù due chiodi e li misuro come stazioni con il GPS. Stacco la tastiera dal rover, la metto sulla stazione totale e utilizzando lo stesso file di lavoro faccio l'apertura a terra sui chiodi battuti e così ho orientato il rilievo sui pf. Misuro con il DR dello strumento gli spigoli e i punti di dettaglio che mi servono, vado in ufficio e scarico i dati come se fosse un normalissimo rilievo.

Spero di essere stato chiaro. Se avete domande chiedete pure

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pasi

Iscritto il:
28 Gennaio 2009

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2009 alle ore 20:05

Io ho trimble 5700/5800 ed una stazione totale leica. Purtroppo con il mio gps riesco a misurare punti con estrema difficoltà quando mi trovo in prossimità di fabbricati (per rilevare pf o punti di dettaglio) , vegetazione fitta e in spazi nn troppo aperti. Anche voi avete lo stesso problema o riguarda la mia attrezzatura?
Grazie
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

matero

Iscritto il:
21 Maggio 2008

Messaggi:
125

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2010 alle ore 17:26

"pasi" ha scritto:
Io ho trimble 5700/5800 ed una stazione totale leica. Purtroppo con il mio gps riesco a misurare punti con estrema difficoltà quando mi trovo in prossimità di fabbricati (per rilevare pf o punti di dettaglio) , vegetazione fitta e in spazi nn troppo aperti. Anche voi avete lo stesso problema o riguarda la mia attrezzatura?
Grazie
Ciao



guarda, credo sia normalissimo. Io ho un leica 1200 e per battere i punti di dettaglio o troppo coperti fatica, è inevitabile! non arriva il segnale dai satelliti. Una domanda: ho letto che l'ordine dei rilievi misti affinchè pregeo non generi errore è rilievo gps e poi quello celerimetrico. Ma questo vale solo in fase di stesura pregeo o anche in fase di rilevazione vera e propria? mi spiego: ho eseguito un rilievo con stazione totale, battendo dei picchetti di frazionamento. Per una colossale dormita mi sono successivamente accorto che con i soli pf battuti non rientro abbastanza con l'oggetto del rilievo. Se ora vado con il gps, batto 2-3 picchetti di frazionamento e vado a battere l'ultimo pf viene bene il lavoro o devo rifarlo iniziando dal rilievo gps? grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie