Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / GPS ROLLOVER
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GPS ROLLOVER

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2019 alle ore 10:55

Buongiorno,

possiedo un Leica 1200 che utilizzo in modalita' rover in abbinamento a rete italpos, non ho ancora avuto modo di provarlo dopo il gps week rollover di sabato scorso

chiedo se qualcuno ha avuto gia' modo di verificare eventuali effetti sulla propria strumentazione, oppure se qualcuno sa darmi notizie in merito alla necessita' o meno di un aggiornamento del firmware a seguito di cio'

grazie saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2019 alle ore 11:17

Io ho aggiornato, però non sò quali sono gli effetti a non farlo. Viene modificato il firmware del motore di misurazione, secondo l'agente di zona qualche problema nelle misure potrebbe esserci, però anche lui non sapeva quantificarlo. Difficile dare risposta. Una collega non ha aggiornato, ma non ho ancora avuto modo di sapere se ha notato problemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2019 alle ore 10:38

Ho provato ieri pomeriggio e stamani a stazionare su di un centrino IGM.

Ieri non fissava, ho stazionato in postprocessing, ma non ho ancora i rinex.

Stamani fissava (vista l'esperienza di ieri pensavo che il rollover mi impedisse di fissare), ma le coordinate assolute differiscono di più di un metro in planimetria e solo 30 cm in quota.

Potrei andare su di un secondo centrino, per vedere se almeno mantiene una coerenza relativa tra i punti rilevati oppure è proprio andato "di fuori"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2019 alle ore 14:46

"samsung" ha scritto:
Ho provato ieri pomeriggio e stamani a stazionare su di un centrino IGM.

Ieri non fissava, ho stazionato in postprocessing, ma non ho ancora i rinex.

Stamani fissava (vista l'esperienza di ieri pensavo che il rollover mi impedisse di fissare), ma le coordinate assolute differiscono di più di un metro in planimetria e solo 30 cm in quota.

Potrei andare su di un secondo centrino, per vedere se almeno mantiene una coerenza relativa tra i punti rilevati oppure è proprio andato "di fuori"





Ahppero' brutta notizia, deduco che non hai aggiornato il firmware quindi?

Grazie del contributo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2019 alle ore 14:55

Ho cercato in rete,

a questi link Leica pare smentire possibili problemi in caso

di strumentazione aggiornata all' ultima versione del firmware



https://hxgnsmartnet.com/en-GB/news/20...



https://www.xyht.com/gnsslocation-tech...



boh.... appena avro' tempo provero' a verificare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2019 alle ore 18:22

Secondo un rivenditore Leica di Firenze il problema potrebbe esserci casomai per strumentazione più vecchia, per intenderci precedente ai Viva ed ai Gs, quindi le serie 1200..... però questo lo dice lui, non ho certezze. Ho domandato alla collega che ha il GS08 non aggiornato, ma ancora non è uscita a provare. Speriamo non sia stato enfatizzato apposta per far fare gli aggiornamenti.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luko79
Luca

Iscritto il:
04 Gennaio 2008

Messaggi:
17

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2019 alle ore 15:59

Salve, il mio Sokkia Grx1 non vedeva più la rete Glonass, e logicamente fixava male, logicamente non sapevo di questa storia del rollover.

Aggiornato il GPS con il programmino SRU ed è tornato tutto come prima, provato poco fà 8+8 GPS.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 11:13

"samsung" ha scritto:

Stamani fissava (vista l'esperienza di ieri pensavo che il rollover mi impedisse di fissare), ma le coordinate assolute differiscono di più di un metro in planimetria e solo 30 cm in quota.



Non sono ancora riuscito a "colloquiare" con l'assistenza, forse per mia preistoricità, ma ho riscontrato che nei giorni della prova ben due stazione della Rete Permanente erano fuori uso. Riposizionato sul centrino con le stazioni ripristinate le coordinate assolute del centrino sono rientrate nei valori corretti, senza aggiornare nulla.

Quando riuscirò ad avere informazioni direttamente dall'assistenza avrò chiuso il cerchio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2019 alle ore 18:19

Ho appena effettuato una prova veloce,

entrato in fixed normalmente, anche se all' inizio ha impiegato un pochino piu' del solito a vedere i glonass.

Ho rilevato un paio di spigoli pozzetti e successivamente sono ritornato sugli stessi in modalita' tracciamento, pare tutto ok, vedro' al prossimo rilievo vero e proprio se ci saranno problemi, spero di no.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie