Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / ritardi approvazione tipi mappali invio telematico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore ritardi approvazione tipi mappali invio telematico

ivageo

Iscritto il:
16 Marzo 2011

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 10:48

Segnalo che all'ADT di Cuneo , visto l'elevato numero di pratiche inviate a causa della prossima scadenza, siamo a due settimane di attesa per l'approvazione di tipi mappali. E nelle altre ADT come va?

Inoltre in qualità di conoscitore dei miei luoghi comunico l'evidente impossibilità di accatastare tutto il patrimonio rurale entro il 30 novembre.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 11:55

..io farei una telefonatina all'ufficio, da noi non esiste una situazione del genere.

...per il resto il patrimonio rurale e' 20 anni che deve essere accatastato, per cui chi non l'ha ancora fatto, paghera' come giusto le sue sanzioni!!



..e' evidente che io sono assolutamente contrario ad altre proroghe!!!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ivageo

Iscritto il:
16 Marzo 2011

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 12:18

Illustre collega , conosco bene il responsabile dell'area tecnica catasto terreni e sò che si stà impegnando al massimo per mandare avanti la baracca. Il problema è che in provincia di Cuneo credo che ci sia una situazione non paragonabile ad altre realtà rurali in Italia.

Sarà pur vero che il patrimonio rurale deve essere accatastato da 20 anni ma ce ne voglio altri 20 qui per completarli. E ad ogni modo i miei clienti ligi al dovere civile appena hanno saputo che dovevano accatastare e mi riferisco all'anno in corso subito si sono recati al mio ufficio per incaricarmi dell'accatastamento.

Non riesco quindi a capire come si possa essere favorevoli ad una scadenza insostenibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maurogenerali

Iscritto il:
19 Gennaio 2005

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 12:29

Credo sia un mio diritto presentare ed accatastare, le pratiche dei miei clienti, entro la data prevista per legge, non credo sia colpa mia se l'ufficio non e' in grado di accogliere ed evadere tutte le domande presentate, e non mi sembra giusto dover pagare le sanzioni.

Condivido l'opinione sulla proroga, ma non i tempi (20 anni) in quanto fino qualche anno fa, per Legge doveva essere l'Agenzia del Territorio a classare i Fabbricati Rurali iscritti in catasto

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 13:57

[quote="bioffa69"]..i

...per il resto il patrimonio rurale e' 20 anni che deve essere accatastato, per cui chi non l'ha ancora fatto, paghera' come giusto le sue sanzioni!!

..non e'assolutamente corretto .. un fabbricato rurale ( ..ribadisco RURALE cioe' con tutti i requisiti di ruralità) gia' iscritto come FR in catasto terreni , fino al DL201/2011 aveva TUTTI I SACROSANTI DIRITTI di stare solo al CT.

In base al DM 28/98 la parte avrebbe dovuto completare l' accatastamento (schedine) per i fabbricati RURALI solo SOPO che' l' Ammnistrazione li avesse trasferiti d' ufficio al "nuovo" ( e mani nato) Catasto Fabbricati.

Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 14:37

"topogeo" ha scritto:

..non e'assolutamente corretto .. un fabbricato rurale ( ..ribadisco RURALE cioe' con tutti i requisiti di ruralità) gia' iscritto come FR in catasto terreni , fino al DL201/2011 aveva TUTTI I SACROSANTI DIRITTI di stare solo al CT.






...ti sei dimenticato di scrivere solo se la rappresentazione in mappa corrispondeva alla realta', se il fabbricato invece era stato soggetto a variazioni, sussisteva l'obbligo della denuncia all'urbano gia' prima, con DL201/2011 anche tutti i fabbricati che non hanno subito variazioni planimetriche dovono essere denunciati all'urbano..



...non so te ma forse 1 o 2 degli fr (rurali con tutti i diritti ecc.) che mi sono capitati corrispondevano esattamente alla rappresentazione in mappa, per tutti gli altri vi era l'obbligo di denuncia all'urbano, che noi effettuavamo con autocertificazione dell'imprenditore agricolo, legata alla planimetria!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ivageo

Iscritto il:
16 Marzo 2011

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2012 alle ore 15:11

Nel 90 % dei fabbricati rurali che stò accatastando in questo periodo, si tratta di fabbricati conformi alla mappa ad esclusione di misere tettoie e capanni per galline , comunque ante '67, in possesso dei requisiti di ruralità in proprietà di pensionati agricoli che ancora si adoperano per mandari avanti e mantenere la campagna... dopo di loro l'abbandono totale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giamma

Iscritto il:
09 Luglio 2007

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2012 alle ore 08:31

"ivageo" ha scritto:
Nel 90 % dei fabbricati rurali che stò accatastando in questo periodo, si tratta di fabbricati conformi alla mappa ad esclusione di misere tettoie e capanni per galline , comunque ante '67, in possesso dei requisiti di ruralità in proprietà di pensionati agricoli che ancora si adoperano per mandari avanti e mantenere la campagna... dopo di loro l'abbandono totale.



e dopo l'abbandono finirà tutto in mano a macedoni e albanesi.......che tristezza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ivageo

Iscritto il:
16 Marzo 2011

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2012 alle ore 09:27

magari ! Perchè tra questi ci sono validi muratori capaci di ristrutturare il patrimonio , ma questi purtroppo stanno pensando di rimpatriare vista l'attuale situazione. Per fortuna che da noi resistono gli olandesi, svizzeri e tedeschi che hanno ristrutturato un gran numero di casolari altrimenti ora ridotti in cumuli di pietre.



chiacchere a parte , ho aperto questo post per sapere le situazioni nelle altre provincie d'Italia e mi sembra di capire che per ora in provincia di Cuneo ci sia la situazione più critica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ivageo

Iscritto il:
16 Marzo 2011

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 08:49

Qua siamo arrivati a 18 giorni di attesa , possibile che questa situazione sia solo a Cuneo ?

(lo immaginavo che eravamo i più sfigati d'Italia ora ne ho la certezza)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 09:14

Situazione Lecce, se non ci sono intoppi approvato anche in 4 ore !!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ivageo

Iscritto il:
16 Marzo 2011

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 10:05

Ecco adoro la Puglia, insomma possibile che per l'invio telematico l'ADT di Cuneo non possa farsi dare una mano dai tecnici pugliesi che magari si stanno girando i pollici?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 10:21

"ivageo" ha scritto:
Ecco adoro la Puglia, insomma possibile che per l'invio telematico l'ADT di Cuneo non possa farsi dare una mano dai tecnici pugliesi che magari si stanno girando i pollici?





Grazie per la tua scelta verso la Puglia.

Scusate,.... ma non dovrebbero essere approvati automaticamente ? Trattandosi come affermi nel 90% dei casi di conferme di mappa ?? O no ? Quindi senza intervento "umano" - Forse non hanno aggiornato i softuer ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ivageo

Iscritto il:
16 Marzo 2011

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 10:37

Ho specificato che sarebbero conferme se non fosse per tettoie, pollai e legnaie ante 67. Che non ci sia una tipolgia pregeo per questa casistica è veramente assurdo.

specifico inoltre per essere chiaro:è ASSURDO che manca la tipologia per fabbricato rurale da passare all'urbano con ampliamenti inferiori a mq.20 e inferiori al 50% e che nessuno ha nemmeno pensato di prevederla in vista della scadenza del 30 novembre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2012 alle ore 11:39

"ivageo" ha scritto:
specifico inoltre per essere chiaro:è ASSURDO che manca la tipologia per fabbricato rurale da passare all'urbano con ampliamenti inferiori a mq.20 e inferiori al 50% e che nessuno ha nemmeno pensato di prevederla in vista della scadenza del 30 novembre...





Un momento...FERMI TUTTI,.... non sò se ho avuto fortuna ma sia io che un'altro collega abbiamo presentato un tipo in modalità 9 con conferma all'urbano ed ampliamento nello stesso tempo, con allineamenti e squadri



Clicca sull'immagine per vederla intera




Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie