Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Probabile Bug richieste planimetrie urbano da ered...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Probabile Bug richieste planimetrie urbano da erede -

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  1 - Inviato: 06 Marzo 2024 alle ore 12:26

Vi dico passo, passo, sperando d'essere chiaro:

1 - Inoltro richiesta planimetrie a nome dell'erede immettendo nella ditta proprietà quella attuale del de cuius;

2 - Per pura disattenzione (siamo esseri umani) , essendo vari sub, invece di digitare il sub 39 indico 29, ch'è un'altro immobile sul medesimo foglio e particella, chiaramente me ne sono accorto dopo;

3 - La richiesta mi viene rilasciata senza problemi, e sorprese delle sorprese vedo che una planimetria non c'entra nulla con quanto mi sarei dovuto aspettare, praticamente su 11 planimetrie, 10 son giuste ed una riguarda quello di cui avevo sbagliato il sub ma che è intestata a tut'altra ditta che nulla a che vedere con l'interessata;

4 - Ho provato a richiederla con il sub errato, mettendo come incaricante il de cuius e, giustamente, mi dà errore non essendo il legittimo proprietario,...invece richiedo come erede il sub ERRATO me lo rilascia ugualmente senza intoppi,..evidentemente il sistema non associando il nome dell'incaricante erede con la planimetria richiesta, che a questo punto potrebbe essere di un/una pinco pallino/a qualsiasi, me la rilascia ugualmente !!!!!!!

Quindi, chiedo, com'è che m'è stata rilasciata pur non essendo del cuius ???!!!

Sapete che sono un tipo pazzerello, ed ho fatto quest'ulteriore prova,..chiesto a nome dell'erede, proprietà e c.f. mio personale,..immobile che non è mio di un'altro mio cliente.. e m'è stato rilasciata regolarmente... un vero fritto misto....


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 2 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2024 alle ore 21:28

Buonasera,

Provo a dare una mia interpretazione al quesito,

Il sistema non ha informazioni certe circa gli eredi del de cuius, verificandosi due casi: il primo caso quando non è stata ancora presentata la successione, quindi non si conoscono gli eredi del de cuius (che potrebbe essere chiunque) e pertanto accetta la sua dichiarazione circa il nome dell'erede; il secondo caso riguarda quando c'è una successione presentata ma con i beni ancora da volturare (se fossero volturati ci sarebbe già l'intestazione corretta), ma essendo comunque la successione soggetta a possibili integrazioni o modifiche, i nomi degli eredi dichiarati potrebbero variare.
Fatte queste considerazioni, presumo che l'Agenzia delle Entrate abbia lasciato "svincolato" questo campo, essendo molto varie le casistiche che si possono presentare, lasciando al tecnico redattore della richiesta la responsabilità (sono sempre delle dichiarazioni, non dimentichiamolo) di citare il reale erede del de cuius.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 09:02

"powened" ha scritto:
Fatte queste considerazioni, presumo che l'Agenzia delle Entrate abbia lasciato "svincolato" questo campo, essendo molto varie le casistiche che si possono presentare, lasciando al tecnico redattore della richiesta la responsabilità (sono sempre delle dichiarazioni, non dimentichiamolo) di citare il reale erede del de cuius.



Giusta considerazione, ma a mio vedere il problema è sul collegamento ditta-immobile, con l'ultima prova pazza che ho fatto ho inserito proprietà ed immobile a casaccio, e m'è stato rilasciato....



Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/rFb3TQG/PLANI.jp...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 1 -  1 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 09:17

"anonimo_leccese" ha scritto:
.....

1 - richiesta planimetrie a nome dell'erede immettendo nella ditta proprietà quella attuale del de cujus;

2 - invece di digitare il sub 39 indico sub29;

3 - La richiesta mi viene rilasciata senza problemi,

vedo che una planimetria non c'entra nulla con quanto mi sarei dovuto aspettare,

praticamente su 11 planimetrie, 10 son giuste ed 1 riguarda quello di cui avevo sbagliato il sub ma che è intestata a tut'altra ditta che nulla a che vedere con l'interessata;

4 - Ho provato a richiederla con il sub errato, mettendo come incaricante il de cujus

e, giustamente, mi dà errore non essendo il legittimo proprietario,

... invece richiedo come erede il sub ERRATO me lo rilascia ugualmente senza intoppi,

... evidentemente il sistema non associando il nome dell'incaricante erede con la planimetria richiesta,

che a questo punto potrebbe essere di qualsiasi, me la rilascia ugualmente !!!!!!!

Chiedo: com'è che m'è stata rilasciata pur non essendo del cuJus ???!!!

.. ho fatto quest'ulteriore prova:

.. chiedo a nome dell'erede, proprietà e c.f. mio personale,

.. immobile che non è mio, MA di un'altro mio cliente

.. e m'è stato rilasciata regolarmente.



Scusa Anonimo Leccese se ho fatto lo spelling della tua vicissitudine della scheda!

prova a richiedere nuovamente la scheda giusta a tuo nome in qualità di tecnico.... NON SI SA MAI !!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  1 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 09:24

"geoalfa" ha scritto:
[color=initial]Scusa Anonimo Leccese se ho fatto lo spelling della tua vicissitudine della scheda! [/color]

[color=initial]prova a richiedere nuovamente la scheda giusta a tuo nome in qualità di tecnico.... NON SI SA MAI !!!!![/color]



In effetti è più chiaro... Ma il problema è inerente la sola richiesta di un erede,..che può essere un tizio qualsiasi, addirittura come vedi dalla schermata che ho postato sopra, anche senza immettere C.F. dell'incaricante, alla fine ottengo una planimetria di uno qualsiasi.... questo è l'assurdo,..questo "pasticcio" si ha solo in Modalità Erede...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 18:43

Forse ti è sfuggita questa GUIDA ? :

Guide - PLANIMETRIE ON-LINE --> ISTRUZIO...

Forse ti potrà essere utile!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 20:57

a maggior conferma di quanto detto, ti giro il limk di AdE dove viene specificato che questo "pasticcio" (come lo chiami tu) è stato fatto di proposito proprio per gli eredi... Puoi mettere un pinco pallino qualunque per un immobile qualsiasi e ti darà la planimetria, ma stai dichiarando che il pinco pallino è EREDE dell'intestatario.



https://www.agenziaentrate.gov.it/port...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 20:57

a maggior conferma di quanto detto, ti giro il limk di AdE dove viene specificato che questo "pasticcio" (come lo chiami tu) è stato fatto di proposito proprio per gli eredi... Puoi mettere un pinco pallino qualunque per un immobile qualsiasi e ti darà la planimetria, ma stai dichiarando che il pinco pallino è EREDE dell'intestatario.



https://www.agenziaentrate.gov.it/port...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 20:57

a maggior conferma di quanto detto, ti giro il limk di AdE dove viene specificato che questo "pasticcio" (come lo chiami tu) è stato fatto di proposito proprio per gli eredi... Puoi mettere un pinco pallino qualunque per un immobile qualsiasi e ti darà la planimetria, ma stai dichiarando che il pinco pallino è EREDE dell'intestatario.



https://www.agenziaentrate.gov.it/port...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 2 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 20:57

a maggior conferma di quanto detto, ti giro il limk di AdE dove viene specificato che questo "pasticcio" (come lo chiami tu) è stato fatto di proposito proprio per gli eredi... Puoi mettere un pinco pallino qualunque per un immobile qualsiasi e ti darà la planimetria, ma stai dichiarando che il pinco pallino è EREDE dell'intestatario.



https://www.agenziaentrate.gov.it/port...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 1 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 08:33

Va bene, abbiamo capito il link, e l'ho inserito fra le GUIDE per maggiore fruibilità

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 08:38

Scusate ma non ho capito perché mi ha scritto il messaggio 3 volte 😅

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 08:51

"powened" ha scritto:
a maggior conferma di quanto detto, ti giro il limk di AdE dove viene specificato che questo "pasticcio" (come lo chiami tu) è stato fatto di proposito proprio per gli eredi... Puoi mettere un pinco pallino qualunque per un immobile qualsiasi e ti darà la planimetria, ma stai dichiarando che il pinco pallino è EREDE dell'intestatario.



Ma da premettere che non ho dichiarato il falso, l'erede indicato è quello giusto, è stato per un mero errore di disattenzione nello scrivere il numero del sub, che me ne sono accorto della faccenda,... non era mia intenzione fare qualche furberia,..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

powened

Iscritto il:
24 Febbraio 2024 alle ore 09:37

Messaggi:
61

Località

 1 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 09:01

Ma no, ci mancherebbe, il mio non era un attacco a quello che hai fatto, l'errore ci può stare.
Si discuteva sul fatto che con questo "lasciapassare" per gli eredi, si ha accesso a quasi tutte le planimetrie disponibili quindi era giusto precisare che sono sempre dichiarazioni, tutto qui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 09:38

"powened" ha scritto:
Ma no, ci mancherebbe, il mio non era un attacco a quello che hai fatto, l'errore ci può stare.
Si discuteva sul fatto che con questo "lasciapassare" per gli eredi, si ha accesso a quasi tutte le planimetrie disponibili quindi era giusto precisare che sono sempre dichiarazioni, tutto qui.



Quindi loro malgrado (sogei) si può tranquillamente definire un bug.... non voluto ovvio,...ma inserito con troppa leggerezza... All'inizio anche la richiesta di libretti era più semplice, ora se non erro ci vuole lettera d'incarico con copia carta idendità -Sarebbe il caso di estenderlo anche alle planimetrie,..in quanto si fa speranza sui controlli di uno su un milione che ti beccano per richiesta fasulla ah...ah...ah...ah....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie