Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / INTESTAZIONE CATASTALE RELITTI STRADALI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: INTESTAZIONE CATASTALE RELITTI STRADALI

Autore Risposta

FEDERICA123

Iscritto il:
29 Dicembre 2009

Messaggi:
32

Località
Perugia

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 15:34

continuo su questo post perchè mi sembra opportuno.



io ad aprile 2012 ho presentato un tf per frazionare una strada pubblica, allego la delibera, bla bla bla.... tf approvato.



Pochi giorni fa, il committente mi porta una copia dell'atto di compravendita di questa porzione di strada. Leggo l'atto e formalmente è corretto. Entusiasta vado a fare una visurina e ...... mi da partita speciale senza ditta ... quindi il mio atto non è stato neanche volturato! Accidenti ..... ora come devo fare? intesto al Comune e volturo o direttamente al l'attuale proprietario?? mah... vorrei tanto capire qual'è stato il mio errore , perchè credo che in primis ci debba essere introspezione... e poi vorrei sapere qual'è il vero e legale procedimento per istrire queste pratiche che per mio conto non sono molto frequenti.



Grazie a tutti e b. lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 16:05

"pzero" ha scritto:
Le particelle frazionate da strade vanno a finire nella partita speciale relitti di strada.
Da questa partita di transito possono uscire solo tramite istanza del proprietario (ente o privato) con allegata delibera di declassamento, l'intestazione corretta e la qualità/classe da attribuire. Nessuna operazione automatica.
Per quanto riguarda il frazionamento, se la strada è comunale, statale, provinciale occorre la preventiva delibera che autorizza il frazionamento e il tipo sarà firmato dall'ente proprietario.
Se la strada è vicinale uso pubblico occorre la firma dei frontisti (che sono e rimangono i proprietari della strada), ma conviene prendere accordi con il comune per il successivo declassamento. Se il comune non fosse d'accordo a declassare, infatti, si creerebbe la particella ma non sarebbe possibile intestarla.
Se la strada è vicinale senza uso pubblico, il frazionamento deve essere presentato dai frontisti.

saluti

paolo



Paolo non me ne voglia ma riporto pari pari il suo intervento come risposta al questito di Federica123. Conviene quindi leggere tutte le pagine del post per trovare la risposta adeguata.

Saluti speciali. (...faccina che tira nocchini...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2013 alle ore 18:07

Mi allaccio a questa discussione che mi è stata utile per il mio tipo frazionamento.

Nel mio caso ho frazionamento una strada comunale ed i relitti che ne sono derivati risultavano dopo approvazione senza intestazione. Confermo che a seguito di semplice istanza del Comune in cui il dirigente ha dichiarato la proprietà comunale della strada che era stata frazionata, l'Agenzia del territorio ha fatto una voltura d'ufficio intestando i relitti al Comune.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 09:58

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 10:21

"italiano" ha scritto:
li devo inserire nella dichiarazione di succesione?



Salve

Anche se le inserisci in successione non risolvi il problema che è nascosto su quelle particelle.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 10:31

Non ha senso pagare tasse su particelle di cui non si è materialmente in possesso, a suo tempo espropriate e non volturate.

Diverso sarebbe il discorso se la strada fosse privata....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 10:55

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 11:14

Salve Italiano

La prima cosa da fare è capire di chi è la proprietà di diritto di quelle particelle, poi non si capisce se è strada pubblica, o strada privata, o strada privata di uso pubblico (dichiarata con una delibera comunale).

Prima di darti una risposta più esaustiva devi spiegare un pò meglio la situazione attraverso un tuo lavoro di indagine.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 11:18

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 12:09

Se la proprietà è del comune, mi sembra ovvio che le particelle non le devi inserire in successione. Ora devi capire la motivazione perchè catastalmente sono ancora in carico a privati. Scoperto il problema devi agire di conseguenza.

Salve e buon pranzo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ioria

Iscritto il:
11 Maggio 2008

Messaggi:
100

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 12:10

La volturazione spetta al comune farla.

Quello che puoi consigliare al tuo cliente è di presentare in comune, e precisamente all'ufficio patrimonio, una semplice istanza in cui spiega la situazione e chiede che adempiano alla volturazione a loro spettante in quanto effettivi possessori del bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

simone5588

Iscritto il:
13 Novembre 2016 alle ore 18:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2016 alle ore 18:44

"pzero" ha scritto:
Le particelle frazionate da strade vanno a finire nella partita speciale relitti di strada.
Da questa partita di transito possono uscire solo tramite istanza del proprietario (ente o privato) con allegata delibera di declassamento, l'intestazione corretta e la qualità/classe da attribuire. Nessuna operazione automatica.
Per quanto riguarda il frazionamento, se la strada è comunale, statale, provinciale occorre la preventiva delibera che autorizza il frazionamento e il tipo sarà firmato dall'ente proprietario.
Se la strada è vicinale uso pubblico occorre la firma dei frontisti (che sono e rimangono i proprietari della strada), ma conviene prendere accordi con il comune per il successivo declassamento. Se il comune non fosse d'accordo a declassare, infatti, si creerebbe la particella ma non sarebbe possibile intestarla.
Se la strada è vicinale senza uso pubblico, il frazionamento deve essere presentato dai frontisti.

saluti

paolo



salve ,avrei bisogno di aiuto in quanto cofinante al mio appezzamento di terra ,c e un pezzo di terreno di 360 mq che facendo una visura risulta classificato relitto stradale intestato a delle persone degli anni 30 di cui non so niente e mai viste da almeno 40 anni . vorrei acquistare il terreno ma non so come comportarmi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

simone5588

Iscritto il:
13 Novembre 2016 alle ore 18:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2016 alle ore 18:50

"Ioria" ha scritto:
La volturazione spetta al comune farla.

Quello che puoi consigliare al tuo cliente è di presentare in comune, e precisamente all'ufficio patrimonio, una semplice istanza in cui spiega la situazione e chiede che adempiano alla volturazione a loro spettante in quanto effettivi possessori del bene.







salve ,avrei bisogno di aiuto in quanto cofinante al mio appezzamento di terra ,c e un pezzo di terreno di 360 mq che facendo una visura risulta classificato relitto stradale intestato a delle persone degli anni 30 di cui non so niente e mai viste da almeno 40 anni . vorrei acquistare il terreno ma non so come comportarmi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

simone5588

Iscritto il:
13 Novembre 2016 alle ore 18:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2016 alle ore 18:51

"italiano" ha scritto:
il comune è proprietario della strada. è una strada pubblica





salve ,avrei bisogno di aiuto in quanto cofinante al mio appezzamento di terra ,c e un pezzo di terreno di 360 mq che facendo una visura risulta classificato relitto stradale intestato a delle persone degli anni 30 di cui non so niente e mai viste da almeno 40 anni . vorrei acquistare il terreno ma non so come comportarm

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giorgio_50

Iscritto il:
05 Dicembre 2023 alle ore 18:14

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2023 alle ore 18:46

Ho un problema simile da risolvere ma sono nuovo iscritto e non so ancora come entrare per proporlo.

Non sono più giovane e passati i problemi gravi di familiari, poi il covid, ecc vorrei risolvere il mio problema anche con un tecnico dei dintorni che possa interessarsi della cosa.

[size= 12.0pt; line-height: 107%]Circa 60 anni fa, per raddrizzare l'incrocio delle strade comunale, il Sindaco e il Geometra firmarono un accordo privato con mio padre che cedeva il suo terreno per raddrizzare la strada e aveva in cambio il pezzo rimanente della vecchia strada. In breve tempo fu recintato con un muro e chiuso con un cancelletto. [/size][size= 12pt]Adesso che sono tutti deceduti ed io (unico figlio rimasto) vorrei provvedere a sistemare il giardino che non ha numero di particella in quanto dopo aver firmato il documento, con la morte del Sindaco non se n'è fatto più nulla, neanche da parte del Geometra del Comune, anch'esso firmatario del documento. Tuttora il giardino è oggetto di cura e pulizia da parte nostra (mia e dei figli) ma vorremmo venderlo al confinante interessato all'acquisto. Cosa devo o posso fare?[/size]

[size= 12.0pt; line-height: 107%] A chi rivolgermi per la Campania, provincia di Napoli?[/size]

[size= 12.0pt; line-height: 107%]Grazie [/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie