Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / adesso mollo la libera professione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore adesso mollo la libera professione

DUCHESSA

Iscritto il:
09 Settembre 2013 alle ore 12:13

Messaggi:
836

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2014 alle ore 21:14

questa la lettera di un ingegnere su quotidiano libero di oggi


Gent.le Direttore, ho 48 anni e sono ingegnere edile libero professionista dal 1993. Dal 2009 (anno di inizio della crisi economica) come tutti i lavoratori autonomi mi sono fatto un “bel mazzo” per tenere in piedi lo studio tecnico di cui sono socio (e che dà lavoro a circa otto giovani, tutti sotto i 40 anni). Il prezzo è stato quello di accettare, da allora, livelli di remunerazione personali sempre più modesti (paragonabile a quello dei nostri collaboratori, spesso anche inferiore, checché se ne dica dei professionisti avidi e profittatori) molto inferiori alla fatica, alle responsabilità ed alle preoccupazioni che mi sono caricato sulle spalle insieme al mio socio: però nessuno dei ragazzi che lavorano con noi è rimasto a casa o ha saltato un mese di stipendio! Con la soddisfazione economica è sparita progressivamente anche quella professionale, essendosi moltiplicato a dismisura lo sforzo per adempiere a norme di dubbia utilità, produrre moduli e asseverazioni, rispettare regolamenti di ogni genere, gestire rapporti sempre più faticosi ed al limite dello scontro con amministrazioni invasive e diffidenti, nonché con tecnici della PA spesso indisponenti ed arroganti (a tutti i livelli, Comune, Provincia e Regione) al punto che lavorare è diventato un vero strazio olt