Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / POS (Point of Sale)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Autore POS (Point of Sale)

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2072

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 12:01

C'è da gioire o piangere ???

Dal 1° Gennaio 2014 tutti gli studi professionali saranno costretti a dotarsi di POS (Point of Sale) poichè dovranno accettare pagamenti dai clienti anche per via elettronica.

Misura prevista dal DL 179/2012[/color] (cosiddetto Sviluppo Bis) convertito, nel mese di Dicembre 2012, nella Legge 221/2012">Legge 221/2012 recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

Prepariamoci a scoprire quale sarà, per noi, il costo dell'operazione, anche se poi i clienti che effettueranno pagamenti in tale modo saranno, probabilmente, più rari delle mosche bianche.

Si accettano solo commenti che non contengano ... parolacce !

Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 12:17

Ciao Claudio

Pensa che di primo acchito avevo interpretato Piano Operativo Sicurezza, ma poi mi sono pulito gli occhi.

Beh cosa posso esprimere, che lo stato sta incentivando l'evasione fiscale.

Gli adempimenti normativi ormai per poter lavorare sono arrivati agli estremi, chi è del settore lo sa benissimo. Molto tempo addietro una semplice pratica edilizia prevedeva, in termini di peso, 200 gr di allegati, ora siamo passati a due klgr, lo stesso stanno facendo con le normative fiscali.

Io sinceramente a volte mi viene voglia di mollare tutto, ma ancora resisto.

Saluti non fiscali ma sinceri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7243

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 12:44

quel "anche per via telematica" ci fà ben sperare,..



Chiedo scusa se intervengo di nuovo,...a questo punto ci vuole anche una webcam che registri il momento del pagamento, come per gl'interrogatori ai criminali,..in modo che non si possa pagare il 60% con il pos ed il rimanente con i liquidi a nero,...come sono cattivo !!!!!



x dado48,..se io non sono abbonato come posso visionare il testo di legge ?? Potresti inserire solo la parte inerente quel particolare passaggio ? Grazie - buon appetito a tutti - Oggi, spaghetti con i lupini (di mare ovviamente)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 14:23

Ci manca il registratore di cassa che ci stampi lo scontrino, così siamo a posto! Ho già cominciato a fare promozione con i punti catasto, in regalo un servito di piatti per sei persone. Particolari agevolazioni per chi usa il salvatempo e la tessera ORO: visura e planimetria gratis. Trattamento particolare per chi paga prima. Diventerò il supermarket dei prodotti topocartografici!

Venite, DONNE, è arrivato l'Estrattino !!

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 16:51

Ma come è possibile sopportare ancora tutto ciò? Come è possibile che i geometri, e gli altri professionisti stiano a guardare il "sole" come se la cosa non li riguardasse, invece di reagire ad alta voce e compatti una volta per tutte contro decisioni scellerate e una politica vergognosa, per impedire che distruggano l'entusiasmo e la speranza che sono il motore della libera professione, che già vive una situazione drammatica?

Ma voi credete che l'introduzione di quest'altra trovata infernale non avrà ripercussione verso un gran numero di professionisti, soprattutto giovani, che non ce la fanno più, ma che stanno lottando fino all'ultimo difendendo finchè possono nel loro piccolo ciò in cui credono, speranzosi che un giorno possa cambiare qualcosa? La cosa che mi addolora e che mi fa arrabbiare di più è che "noi popolo italiano" stiamo permettendo questo scempio, dando libero spazio a "questi signori" che stanno distruggendo in ogni sua espressione l'entusiasmo e il diritto di libertà nel lavoro.

Per quanto mi riguarda, da tanto tempo ormai, mi auguro ogni giorno che tutti quanti si risveglino dal "torpore" e che prendano coscienza della situazione attuale, e che reagiscano prima che sia troppo tardi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7243

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 17:13

Certo chi legge dall'esterno questi commenti, penserà,



...vedi che son tutti evasori ed elusori fiscali ? Se io mi prendo 500 euri, ed emetto regolare fattura di 500 euri, o mi pagano in contanti o con carta di credito o pos, etc... che cambia ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 18:10

Cambia che devo sopportare un'altra spesa in più inutile, visto che già esistono assegni o bonifici. Vi sembrano cose normali queste? Ah, già dimenticavo, siamo in Italia, dove tutte le cose più folli sono permesse, e cercano di farle passare per "normali". E poi, finiamola di prenderci in giro, non è così che si combatte l'evasione, così si tormenta quasi sempre la gente per bene, che ha voglia soltanto di lavorare nel rispetto delle regole, ma in libertà. La libertà e la serenità sono un diritto irrinunciabile e indiscutibile, soltanto che il popolo italiano è talmente distratto chissà da cosa, che lo ha dimenticato. I signori dall'alto stanno seminando odio, rancore e diffidenza nel cetio medio e basso, per scatenare la guerra tra "poveri", e il bello è che ci stanno riuscendo. Chi vivrà vedrà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2072

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 18:54

"Anonimo_leccese" ha scritto:
x dado48, ... se io non sono abbonato come posso visionare il testo di legge ??


Vedi l'Articolo 15:

http://www.altalex.com/index.php?idnot...

4. A decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l'attivita' di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Sono in ogni caso fatte salve le disposizioni del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 ecc. ecc. ecc.

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7243

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 19:58

sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. -



Ecco, son tenuti,..non obbligati a farlo,....tanto rumor per nulla !!!


Ci vorrebbe un esperto della "accademia della crusca" per conoscere la reale differenza tra i termini tenuti ed obbligati -


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
503

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2013 alle ore 22:45

Molto chiaro ora, cmq per sicurezza sui preventivi e sulla porta dell'ufficio metterò questo

Clicca sull'immagine per vederla intera




Rimane il fatto che la pressione fiscale e la pressione burocratica sono diventate insopportabili!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 09:10

E questo fantomatico cliente notturno, desideroso di accreditarci l'importo della prestazione senza aspettare la mattina dopo dalla sua banca, non potrebbe accedere al suo conto da un PC in uso presso lo studio, con un versamento on-line?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2844

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 10:49

Queste disposizioni non vengono introdotte per combattere l'evasione fiscale, ma per promuovere l'utilizzo della moneta elettronica.

Il problema è che una delle cause principali dell'attuale irreversibile crisi è proprio l'aumento spropositato della creazione ed utilizzo della moneta elettronica.

Il cane si morde la coda, ma il dolore lo sentono i cittadini.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2013 alle ore 22:43

Salve.
Immagino che per far funzionare il POS ci sia bisogno di una linea telefonica "fissa".
Chi non ce l'ha nel proprio ufficio che deve fare? Deve stipulare pure un contratto di telefonia fissa?

E' tutto calcolato, è tutto un business.

Non dovrei essere io a dimostrare a LORO come spendo e guadagno i miei soldi, ma sono LORO a dovermi dimostrare come spendono i MIEI soldi.

Saluti.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7243

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 09:13

@pozzilli, nello stesso articolo 15 leggiamo...



"e' disciplinata l'estensione delle modalita' di pagamento anche attraverso tecnologie mobili.",.....alias cellulari et similia ... buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2013 alle ore 18:01

Oltre agli architetti, anche gli ingegneri, giustamente disapprovano questa mostruosa trovata del POS, che deve essere eliminata assolutamente. E i geometri che fanno, dormono???

E' ovvio che questa trovata assolutamente "folle" ha lo scopo di arricchire le banche, a nostre spese, e mi viene subito da pensare da modesto professionista, e soprattutto, da cittadino:

1) Perchè mi devono obbligare ad accettare bancomat(che dispone di importo limitato) o carta di credito, quando fino a € 1000 possono pagare in contanti per modesti lavori, e comunque, in alternativa ci sono gli assegni o i bonifici?

2) Un libero professionista quando accetta l'incarico dal cliente, nella famosa lettera viene stabilita la cifra pattuita e la modalità di pagamento. Visto che, è innegabile che quasi a nessuno verrebbe in mente di pagare con il bancomat in uno studio professionale, chi mi vieta di rifiutare l'incarico se il potenziale cliente vuole pagare necessariamente con la carta?

Cari colleghi geometri, non avete ancora capito che ci stanno prendendo per il culo? Non vi siete resi ancora conto che lo Stato ha distrutto la nostra libertà e soprattutto, il nostro diritto di esprimere al meglio la nostra professionalità "liberamente"?

La cosa che mi fa arrabbiare moltissimo è che la colpa principale è nostra che rimaniamo immobili dinanzi a tanta follia, ed anche degli ordini professionali, che non hanno mai voluto con forza difendere noi professionisti da ingiustizie e decisioni vergognose, dimostrando una totale indifferenza alla nostra sofferenza in questo momento così drammatico.

Lo sapevate che fino al 2017 ci sarà un aumento contributivo minimo che passerà dagli attuali € 3500 a € 5000?

Concludo con un messaggio di speranza per noi geometri e per tutti i professionisti, augurandomi che l'"uomo" prima del professionista possa ritrovare quella dignità e quel coraggio per reagire con grande forza ad una situazione diventata ormai insopportabile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie