Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / NOMI DOPPI - D.P.R. 396/2000
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore NOMI DOPPI - D.P.R. 396/2000

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 16:42

Prima di tutto Buon Anno, questo è il mio primo post del 2014 ...

Per geoalfa Ho fatto la ricerca, ma non ho risolto il mio dubbio e poi ho aggiunto alcune informazioni al riguardo trovate ... (Spero non si arrabbi nessuno capisco che a volte essere spiritosi in un forum si può essere fraintesi ... ) e mi sembrava anche giusta la collocazione visto che il problema può riguardare sia Docfa che Pregeo ...

Ho questo dubbio trovandomi in questa situazione

Il signor ROSSI Francesco Paolo

Ha dei beni intestati con un solo NOME e altri con TUTTI E DUE I NOMI.

Per fortuna in entrambi i casi il codice fiscale non è influenzato, risulta uguale per entrambe le ditte.

Sulla carta d’identità e su altri documenti risultano entrambi i due nomi conviene che mi attivo per far correggere anche i beni con un solo nome con entrambi …



L’istanza è facile??? ho richiede cose particolari … Mi spiego meglio, la diversa intestazione è venuta fuori da due distinte denunce di successioni dove in una il SIGNOR ROSSI è stato indicato con un solo nome mentre in un’altra con 2 nomi …. E di conseguenza con le relative volture si è creato il PASTICCIO.



Non vorrei che mi si chieda di correggere la Successione … anche perché la rettifica costerebbe un po’

Intanto nella mia ricerca ho trovato queste informazioni che potrebbero essere utili …

Magari per una FAQ

Aspetto risposte per il Catasto



::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



I DOPPI NOMI LA REGOLA DELLA VIRGOLA è STATA ABOLITA:



L’art. 6 del codice civile recita che ogni persona ha diritto al nome che le è per legge attribuito, nel nome si comprendono il prenome ed il cognome. Dalla lettura di tale norma emerge, che il diritto al nome è espressione inalienabile dell’identità personale dell’individuo.



ordinamento dello stato civile DPR 396/2000 ha inteso regolamentare analiticamente ed in modo innovativo alcune fattispecie che sotto la vigenza del r.d. 9 luglio 1939, n. 1238, avevano dato luogo a discordanti orientamenti e soluzioni di tipo pratico.



IL NOME PRIMA DEL DPR 396/2000:



Per quanto riguarda il nome, le vecchie regole prevedevano che fosse possibile dare più di un nome al bambino ma che, se i nomi erano separati da virgole, era possibile legalmente usare solo il primo.



Ad ESEMPIO:



- se una persona era registrata come Tizio, Alberto negli atti poteva scrivere solo Tizio;



- se una persona era registrata come Tizio Alberto (senza virgola) negli atti doveva per forza usare entrambi i nomi.



Tutto quello che è accaduto prima continua ad essere retto dalle norme precedenti, pertanto tutti coloro che sono nati prima del DPR 396/2000 ed hanno due prenomi con la virgola continueranno ad usare negli atti un unico nome.



IL NOME DOPO IL DPR 396/2000:



L’art. 35 o.s.c. statuisce che “il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre” ed aggiunge che in quest'ultimo caso, tutti gli elementi del prenome dovranno essere riportati negli estratti e nei certificati rilasciati dall'ufficiale dello stato civile e dall'ufficiale di anagrafe.



A tale ultimo proposito, la presenza di virgole, trattini ed altro, è oggi del tutto ininfluente al fine della formazione dell’atto di nascita, tant’è che ove essa fosse stata inserita o lo sia nei nuovi atti formati dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento, è del tutto improduttiva di qualunque effetto imposto.



La nuova regola in pratica ha abolito le virgole.



Quindi, dal 2000 in poi si ha un solo nome, che può essere composto anche da due o tre elementi, ma che in ogni caso va usato per intero.



ESEMPIO:



- se una persona é registrata come Tizio Alberto o come Tizio, Alberto dovrà comunque firmare con entrambi i nomi.



SI VEDANO LE RECENTI MODIFICHE AL DPR 396/2000 DEL GOVERNO MONTI



AVENTI EFFICACIA DECORSI 60 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO NELLA GAZZETTA UFFICIALE.



PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI SI VEDA IL POST: NUOVE NORME PER IL CAMBIO NOME E COGNOME

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 17:06

Se devi fare un Docfa di Nuova costruzione basta allegare un'istanza di correzione con il nome esatto risultante in anagrafe tributaria (fatti dare dal Cliente una copia documento di riconoscimento, eccetto vecchia patente, più la tessera sanitaria dove appurerai quanto risulta in anagrafe). Naturalmente non devi riportare in Docfa la ditta completa ma devi indicare la Ditta come già in atti del C.T. secondo come impartito da ultime disposizioni di prassi (del 30 maggio 2013 mi pare). Se devi fare un Docfa di variazione non serve nulla. Basta che firmi il Cliente con uno o due nomi non importa. Se non devi fare Docfa ma solo allineare la ditta con unico nominativo devi fare un'istanza (forse in bollo) ed al massimo ti metteranno una riserva per errati elementi in atto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 08:48

Buongiorno, seguito perchè c'è attinenza,



Il mio cliente ha cambiato il cognome cinquant'anni fa.

logicamente essendo passato tanto tempo non ritrova nessuna documentazione.

Al catasto un immobile lo ha ancora in carico con il vecchio cognome.

cosa è giusto presentare? istanza? o voltura?

per la documentazione a parte il nuovo documento, l'atto di acquisto, con autodichiarazione si può effettuare il passaggio di cognome?



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 10:21

Hai provato a fare la segnalazione con il Contact Center ?

Personalmente con tale servizio ho provveduto a "sistemare" diversi errori provenienti da errori o usanza dei vecchi funzionari amanuensi.... !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 14:50

Ma l errore non c'e' da parte del Catasto. E' il cliente che ha cambiato cognome per motivi personali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 15:36

Salve marcusweit



Ma con quale procedura legale il tuo cliente ha cambiato il suo nome e cognome??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 15:46

Ammetto che non lo so con precisione ma mi pare con sentenza del tribunale. Appena ho con precisione il metodo lo riporto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 15:52

"marcusweit" ha scritto:
Ma l errore non c'e' da parte del Catasto. E' il cliente che ha cambiato cognome per motivi personali.



Prova lo stesso, non è detto che con il Contac Center rettifichino solo gli errori del catasto!

Errore c'è ed errore va corretto, va solo dichiarata la provenienza e qui ci vuole l'estremo che ancora non hai!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 17:25

"arturo68" ha scritto:

Prova lo stesso, non è detto che con il Contac Center rettifichino solo gli errori del catasto!

Errore c'è ed errore va corretto, va solo dichiarata la provenienza e qui ci vuole l'estremo che ancora non hai!





Salve arturo

Ma di che errore stai parlando??

Se sostieni che c'è errore da parte di chi??

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 17:37

"SIMBA964" ha scritto:
...Ma di che errore stai parlando?...



Scusami tanto, ma per esempio:

- non aver volturato a suo tempo un cambiamento del cognome, non è un errore?

poi aprige il sito del Contact Center, non ci vuole molto e quindi :

Provare, come ho già avuto modo di consigliare, è la migliore soluzione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2014 alle ore 18:00

"arturo68" ha scritto:

- non aver volturato a suo tempo un cambiamento del cognome, non è un errore?



Salve

Se l'errore è questo che sostieni tu, allora va presentata una nuova voltura, e non contattare il Contact Center.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie