Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / FABBRICATI SCONOSCIUTI AL CATASTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: FABBRICATI SCONOSCIUTI AL CATASTO

Autore Risposta

mmcrc

Iscritto il:
21 Dicembre 2004

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2007 alle ore 16:06

Prima di mettere a posto le tasse, bisogna mettere a posto l'equità fiscale!!! L'equità fiscale la si ottiene andando a scovare le persone CHE NON PAGANO non quelle che pagano!! Quelle che pagano sono da proteggere perchè hanno un minimo di dignità!! Le tasse che dovrebbero pagare TUTTI per pagarle di meno TUTTI è una presa in giro. Più tasse pagheremo, più la spesa pubblica aumenterà. Sono anche io d'accordo che i "furbi" dovrebbero essere scovati, ma perchè dare dei "furbi" in maniera generalizzata?? Ci sono realtà particolari che vanno comprese prima di dare dei "furbi" alla gente. Ci sono Comuni con situazioni censuarie VERGOGNOSE dove una casa al amre ha la stessa rendita di una a 40 km all'interno. e il COMUNE non fa gli accertamenti perchè la casa è ACCATASTATA. (non mi parlate dei ricorsi in Commissione Tributaria, per favore!!). La maggioranza della gente non è nè furba nè ladra, per favore!! La Pubblica Amministrazione DEVE RIFORMARSI nel senso dell'equità, come accade in parte del resto del mondo, allora sì le tasse le pagheranno tutti ( parlo nello specifico dell'I.C.I. e di questa cazzata degli accatastamenti obbligatori). A me come tecnico, personalmente, fa comodo, anche se sfido chiunque a tenere testa ai tempi dettati dalla circolare. Un pò di rispetto a chi paga l'I.C.I. anche con rendite presunte e che ora deve rinunciare, probabilmente, al Natale per fare L'ACCATASTAMENTO inutile e, soprattutto, perchè sotto minaccia. Parla uno di 5 figli di un ex operaio edile. Per favore, guardiamo le cose sotto l'ottica dell'equità non della demagogia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dino

Iscritto il:
04 Marzo 2005

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2007 alle ore 19:43

Dioptra dice: L'Agenzia manda una lettera al proprietario invitandolo ad accatastare il fabbricato.
Che brutta fine dice:Oltre agli elenchi ai comuni e presso le ADT tali immobili vengono anche pubblicati un G.U., che equivale a notifica.
Ma le le lettere arrivano oppure no e se si dopo quanto tempo dalla pubblicazione in G.U?

Che brutta fine dice:A Partire dal primo giorno successivo alla scadenza i proprietari dovranno pagare una sanzione amministrativa. Poveri Loro.

trascorsi 90 giorni si procederà all'accatastamento d'ufficio, ma se un propritario accatasta comunque l'immobile dopo i 90 giorni cosa succede? pagamento di sanzioni? e di quali importi?oppure non può più procedere all'iscrizione in catasto e si vede addebitato oneri d'ufficio?
Come ci si comporta con gli immobili non ancora ultimati ma inseriti negli elenchi?
Scusate le mie domande ma il mio comune è nell'elenco del 07/12/2007,

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bryan

Iscritto il:
08 Agosto 2006

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2007 alle ore 20:20

qualcuno sa dirmi quanto è il costo per un'accatastamento effetuato dall'ufficio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2007 alle ore 20:28

Salve
Ecco cosa è successo in un comune vicino al mio:
Notifica al proprietario da parte dell'AdT di fabbricato non accatastato (50 mq baracca in lamiera ma ben strutturato).
Obbligo di accatastamento entro 90 gg.
Altrimenti procedeva l'AdT con recupero delle spese a carico del proprietario.
Informazioni assunte all'ufficio tecnico.
Il fabbricato risultava abusivo e mai condonato.
Il tipo mappale avrebbe dovuto essere redatto con stralcio d'area e quindi notificato in Comune.
Il fabbricato ora non esiste più.
Di più non so.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dino

Iscritto il:
04 Marzo 2005

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 12:23

Quindi la comunicazione al proprietario dovrebbe arrivare.
Ma i 90 giorni trascorrono dalla data di pubblicazione in G.U. oppure dalla data della notifica scritta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 13:41

Salve
Dalla data di notifica, cavolo.
Non vorrai mica che tutti i cittadini italiani si abbonino alla GU?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 13:45

Salve
Ho appena riletto il messaggio:
si potrebbe capire che mi sono "scaldato": assolutamente no.
Era solo un modo di dire.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 13:55

Giovedì prossimo il collegio ha indetto una riunione su questo argomento con esponenti dell'AdT di padova: verranno fugati tutti i dubbi.

Per contro, mi sono permesso di andare a controllare tutti gli immobili in questioni nel foglio di casa mia (così conosco più o meno tutte le possibili situazioni) ed ho verificato che ci sono 10 fabbricati segnalati.
Apro geoweb, mi metto a controllare i proprietari (tutti conosciuti, alcuni miei clienti, altri no).
Ecco il risultato: 5 sono particelle non più esistenti (o soppresse o passate all'urbano con nuovo identificativo: mi chiedo che voglia dire questa segnalazione), una è (attaccatevi) di proprietà dell'enel spa (andiamo bene... non si censiscono le loro cabine?), 2 sono quasi sicuramente mucchi di fieno coperti con telo / cataste di legna (sono su terreno coltivato tutt'ora), rimangono 2 fabbricati non censiti appartenenti a 2 aziende (una secondo me è realmente abusiva, l'altra un fabbricato effettivamente non ultimato in zona industriale). Morale della favola? Ho paura che la finanziaria abbia fatto male i conti se conta su questi "condonetti" o "condonini", almeno qui dalle mie parti (l'abusivismo è veramente ridicolo, si parla di qualche tettoia, massimo qualche gazebo mutato in box...).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

Iscritto il:
28 Dicembre 2005

Messaggi:
597

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 14:01

Vedo che finalmente questo forum si riscalda. Mi fa piacere, penso che questo sia un argomento, assieme ai fabbricati ex rurali, categorie F3 ed F4, categorie A5 ed A6, cui necessita una particolare attenzione.

Oramai ci siamo quasi, le ADT iniziano a comunicare ai comuni gli identificativi degli immobili, ai quali dovrà essere inviata la contestazione di cui al comma 336 art. 1 della Legge 311/2004. Contestualmente inviano anche il preannuncio di surroga da parte dell'ADT.

Pensate che ora i proprietari iniziano veramente a preoccuparsi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 15:50

"dino" ha scritto:
Quindi la comunicazione al proprietario dovrebbe arrivare.
Ma i 90 giorni trascorrono dalla data di pubblicazione in G.U. oppure dalla data della notifica scritta?



la notifica è regolata ai sensi della sentenza n. 321 del 16/6/1999 della Corte di Cassazione - sezioni riunite-, che testualmente recita: " La notificazione a mezzo del servizio postale si perfeziona per il notificante nel momento in cui il piego è depositato all'Ufficio postale e per il destinatario nel momento in cui il medesimo piego é dallo stesso ritirato ovvero con il decorso della compiuta giacenza."

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2007 alle ore 15:55

"bryan" ha scritto:
qualcuno sa dirmi quanto è il costo per un'accatastamento effetuato dall'ufficio?



Determinazione AdT 13_ago_2007 Allegato _Tabella_oneri.pdf

tienila in considerazione ti potrebbe servire!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

schwierig

Iscritto il:
04 Ottobre 2005

Messaggi:
89

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2007 alle ore 09:41

[quote]
Ma le le lettere arrivano oppure no e se si dopo quanto tempo dalla pubblicazione in G.U?
[/quote]
Mi sembra che la risposta sia nella circolare 2 del 2007:

"L’Agenzia del territorio, con apposito comunicato da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, rende nota la disponibilità, per ciascun comune, dell’elenco degli immobili individuati, comprensivo, qualora accertata, della data cui riferire la mancata presentazione della dichiarazione al catasto, e provvede a pubblicizzare, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del comunicato, presso i comuni interessati e tramite gli uffici provinciali e sul proprio sito internet, il predetto elenco, con valore di richiesta, per i titolari dei diritti reali, di presentazione degli atti di aggiornamento catastale redatti ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701.
Se questi ultimi non ottemperano alla richiesta entro novanta giorni dalla data di pubblicazione del comunicato di cui al periodo precedente, gli uffici provinciali dell’Agenzia del territorio provvedono con oneri a carico dell’interessato, alla iscrizione in catasto attraverso la predisposizione delle relative dichiarazioni redatte in conformità al regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701, e a notificarne i relativi esiti.

.......

E’ appena il caso di osservare che in caso di rilevazioni "su larga scala", che comporti l’individuazione di un numero limitato di immobili riscontrati per un comune si possa procedere con notifica diretta al domicilio dei soggetti interessati, piuttosto che alla pubblicizzazione. "

Dunque, se sono pochi -> lettera, se sono tanti --> gazzetta ufficiale.

-----
Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dino

Iscritto il:
04 Marzo 2005

Messaggi:
177

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2007 alle ore 14:59

Cosa succede nel caso siano trascorsi 90 giorni? non credo che l'adt proceda immediadamente all'accatastamento, per cui credo si abbia ancora del tempo per procedere a regolarizzare, anche perchè sviluppare un tale lavoro( con tutti gli immobili e le problematiche connesse per ciascuno) in 90 giorni credo sia impossibile, almeno per chi come me esegue i rilievi topografici e non trucca.
Cosa ne pensate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2007 alle ore 18:33

Salve
Vorrei dare il mio contributo alla discussione immaginando questo:
1. se l'AdT si mette a fare gli accatastamenti lo farà, allo stesso modo dell'AGEA che ti fraziona le particelle solamente in base al colore della scansione delle foto aeree.(i cavoli sono del cliente quando dovrà fare intervenire per qualsiasi pratica.
2. Esiste ancora l'aggiornamento delle mappe a "vista"? (UahuuuuuuHHHH)
3. La mappa non è probatoria nel senso dei confini ma che un fabbricato sia segnalato con un contorno preciso o no, frega nulla a nessuno, basta che ci sia.
4. A tavolino ragazzi, li faranno tutti a tavolino, e d'ufficio, visto che hanno l'accesso diretto alla banca dati.
5. Non sarà un problema neppure la rendita che sarà "presunta" al rialzo.(Docfa Virtuale).
6. Basta avere un elemento in banca dati che da Gettito fiscale.

e questo non vi basta ???

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alberto

Iscritto il:
27 Dicembre 2004

Messaggi:
343

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2007 alle ore 20:31

Per chi volesse approfondire l'argomento ho raccolto la normativa ed il materiale disponibile in rete in questa mia pagina web.

www.baccarini.it/baccarini_f-n-d.html

Prego segnalare eventuali errori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie