Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Condono e conformità urbanistica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Condono e conformità urbanistica

Inganno75

Iscritto il:
26 Settembre 2023 alle ore 16:18

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2023 alle ore 16:40

Buongiorno, premesso che sono ignorante nella materia specifica e per questo mi scuso in anticipo, scrivo per un parere su un caso che mi riguarda. Alla morte di mio padre abbiamo (io e mia sorella) ereditato un appartamento un tempo in uso a mia nonna e che ora ci accingiamo a vendere. L'apparatamento, risalente ai primi anni '70, era stato oggetto di condono nel 1986 per una porta-finestra che in planimetria risultava finestra e in quel momento era stata fornita la nuova planimetria catastale coerente con lo stato di fatto, quindi facendo la visura risulta tutto in ordine catastalmente.

Dal punto di vista della conformità urbanistica però ho di recente scoperto, accedendo agli atti in Comune, che nella planimetria progettuale, oltre alla finestra condonata, ci sono altre differenze interne (un muro con porta trasformato in arco e due armadi a muro chiusi e fatti diventare un ripostiglio con porta), non citate dal condono ma comunque "recepite" nella nuova planimetria allegata al condono e perciò a mio avviso "notificate" anche al Comune. Non furono citate nel condono perché appunto non assoggettate ad esso e quindi semplice variazione di planimetria? A vostro avviso sono elementi da sanare in Comune o si può considerare l'appartamento già urbanisticamente conforme?

Grazie in anticipo,

Michele G.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2023 alle ore 17:25

La porta interna trasformata in arco è stata allargata? è su muro portante? Sei in zona sismica?

Quando sono stati eseguiti questi abusi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Inganno75

Iscritto il:
26 Settembre 2023 alle ore 16:18

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2023 alle ore 18:13

Buonasera, la porta era standard, l'arco prende tutta la parete (saranno 2 metri), comunque non portante.

Siamo a Parma.

Gli abusi credo siano presenti fin dalla costruzione, sicuramente già presenti all'acquisto di mio padre nell'80.

Grazie,

Michele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2023 alle ore 18:37

Se sono modifiche interne non rilevanti nemmeno ai fini strutturali l'immobile è da considerarsi conforme urbanisticamente.

Se ti vuoi levare qualsiasi problema fai una CILA in sanatoria, paghi la sanzione (qui da noi è 1.000 Euro) e sei a posto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Inganno75

Iscritto il:
26 Settembre 2023 alle ore 16:18

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2023 alle ore 18:39

Come immaginavo, grazie 1000

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 1 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 09:18

"Inganno75" ha scritto:
Buongiorno, premesso che sono ignorante nella materia specifica e per questo mi scuso in anticipo, scrivo per un parere su un caso che mi riguarda. Alla morte di mio padre abbiamo (io e mia sorella) ereditato un appartamento un tempo in uso a mia nonna e che ora ci accingiamo a vendere. L'apparatamento, risalente ai primi anni '70, era stato oggetto di condono nel 1986 per una porta-finestra che in planimetria risultava finestra e in quel momento era stata fornita la nuova planimetria catastale coerente con lo stato di fatto, quindi facendo la visura risulta tutto in ordine catastalmente.

Dal punto di vista della conformità urbanistica però ho di recente scoperto, accedendo agli atti in Comune, che nella planimetria progettuale, oltre alla finestra condonata, ci sono altre differenze interne (un muro con porta trasformato in arco e due armadi a muro chiusi e fatti diventare un ripostiglio con porta), non citate dal condono ma comunque "recepite" nella nuova planimetria allegata al condono e perciò a mio avviso "notificate" anche al Comune. Non furono citate nel condono perché appunto non assoggettate ad esso e quindi semplice variazione di planimetria? A vostro avviso sono elementi da sanare in Comune o si può considerare l'appartamento già urbanisticamente conforme?

Grazie in anticipo,

Michele G.



Le opere interne rientrano nell'Art.48 della L.47/85.

Non c'è da fare proprio nulla, neanche pagare alcuna sanzione e neppure se non si trova la raccomandata al comune di denuncia di queste opere prevista dal condono.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 09:26

"Latemar" ha scritto:

Le opere interne rientrano nell'Art.48 della L.47/85.

Non c'è da fare proprio nulla, neanche pagare alcuna sanzione e neppure se non si trova la raccomandata al comune di denuncia di queste opere prevista dal condono.



Certamente

Se siamo sicuri che siano state fatte prima dell'entrata in vigore della Legge 47/85, che tutte le prove documentali lo testimonino, che non siano in contrasto con nient'altro sono d'accordo con quanto dice Latemar.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 1 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 10:03

Scusa Cassini

è vero quello quello che dici ma dopo 40 anni come fai a certificare che i lavori interni sono antecedente al 31.10.1983 (mi pare che era questa la data di ultimazione delle opere per la L.47/85).

Comunque per l'art.48 bis, mi sembra (dovrei rivdermi le scartoffie), bisognava adeguare la planimetria catastale entro i termini di scadenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 10:14

"st-topos" ha scritto:
Scusa Cassini

è vero quello quello che dici ma dopo 40 anni come fai a certificare che i lavori interni sono antecedente al 31.10.1983 (mi pare che era questa la data di ultimazione delle opere per la L.47/85).

Comunque per l'art.48 bis, mi sembra (dovrei rivdermi le scartoffie), bisognava adeguare la planimetria catastale entro i termini di scadenza.



1 Ottobre 1983

Mi pareva che chi ha fatto la domanda, sempre che io abbia capito bene, ha detto che la planimetria catastale al 1986 è conforme allo stato di fatto attuale.

Entro il 31 dicembre 1985 bisognava eseguire una relazione descrittiva delle opere e inviarla con raccomandata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 1 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 12:43

"cassini" ha scritto:
"st-topos" ha scritto:
Scusa Cassini

è vero quello quello che dici ma dopo 40 anni come fai a certificare che i lavori interni sono antecedente al 31.10.1983 (mi pare che era questa la data di ultimazione delle opere per la L.47/85).

Comunque per l'art.48 bis, mi sembra (dovrei rivdermi le scartoffie), bisognava adeguare la planimetria catastale entro i termini di scadenza.



1 Ottobre 1983

Mi pareva che chi ha fatto la domanda, sempre che io abbia capito bene, ha detto che la planimetria catastale al 1986 è conforme allo stato di fatto attuale.

Entro il 31 dicembre 1985 bisognava eseguire una relazione descrittiva delle opere e inviarla con raccomandata.



Esattamente.

Riguardo la raccomandata, se non si trova o non è stata fatta, leggersi la Circolare Nicolazzi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Inganno75

Iscritto il:
26 Settembre 2023 alle ore 16:18

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 16:03

Grazie a tutti per i contributi, sicuramente i lavori sono antecedenti all'85 perché al momento dell'acquisto nel 1980 era già così; tra l'altro la planimetria catastale del 1972, precedente a quella aggiornata dell'86, riporta già lo sgabuzzino ma non la parete abbattuta per fare l'arco. Aggiungo per precisione che la planimetria è stata sottoposta al catasto per aggiornamento il 30 Dicembre 1986 mentre il condono ha timbro comunale del 31 Dicembre 1986; poi ho una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, inviata al comune il 12 Gennaio 1998, in cui un tecnico (un geometra che abitava nel medesimo condominio fin dalla costruzione) che i lavori poi condonati sono stati ultimati entro il 1970 (in pratica risalenti alla costruzione iniziale). Le parte interne non sono invece citate in nessun documento in mio possesso. Nel frattempo ho parlato della situazione con il notaio, a suo avviso l'abbattimento della parete per fare l'arco è poca cosa, mentre aver chiuso l'armadio a muro ricavando uno sgabuzzino è una difformità più grave che necessità senz'altro suo dire di sanatoria...

L'affermazione del Gentile Latemar (mi ricorda le mie felici vacanze da bambino a Vigo di Fassa ) mi lascia comunque qualche speranza, ho cercato (sempre da ignorante) la circolare Nicolazzi e ho trovato: "La relazione potrà essere anche spedita con raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione della relazione è punita con la sanzione pecuniaria prevista per le opere eseguite senza autorizzazione, ridotta di un terzo." E'questo il riferimento suggerito? Quindi significa comunque che ora occorre pagare la sanzione?

Grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 1 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 16:07

"Inganno75" ha scritto:
Grazie a tutti per i contributi, sicuramente i lavori sono antecedenti all'85 perché al momento dell'acquisto nel 1980 era già così; tra l'altro la planimetria catastale del 1972, precedente a quella aggiornata dell'86, riporta già lo sgabuzzino ma non la parete abbattuta per fare l'arco. Aggiungo per precisione che la planimetria è stata sottoposta al catasto per aggiornamento il 30 Dicembre 1986 mentre il condono ha timbro comunale del 31 Dicembre 1986; poi ho una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, inviata al comune il 12 Gennaio 1998, in cui un tecnico (un geometra che abitava nel medesimo condominio fin dalla costruzione) che i lavori poi condonati sono stati ultimati entro il 1970 (in pratica risalenti alla costruzione iniziale). Le parte interne non sono invece citate in nessun documento in mio possesso. Nel frattempo ho parlato della situazione con il notaio, a suo avviso l'abbattimento della parete per fare l'arco è poca cosa, mentre aver chiuso l'armadio a muro ricavando uno sgabuzzino è una difformità più grave che necessità senz'altro suo dire di sanatoria...

L'affermazione del Gentile Latemar (mi ricorda le mie felici vacanze da bambino a Vigo di Fassa ) mi lascia comunque qualche speranza, ho cercato (sempre da ignorante) la circolare Nicolazzi e ho trovato: "La relazione potrà essere anche spedita con raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione della relazione è punita con la sanzione pecuniaria prevista per le opere eseguite senza autorizzazione, ridotta di un terzo." E'questo il riferimento suggerito? Quindi significa comunque che ora occorre pagare la sanzione?

Grazie ancora



Ciao.

Se leggi tutta la circolare la sanzione la esclude. La circolare è la n.3466/25 del 18/07/1986

La chiusura dell'armadio a muro è una opera interna che rientra nell'art. 48.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Inganno75

Iscritto il:
26 Settembre 2023 alle ore 16:18

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 16:43

"Latemar" ha scritto:
"Inganno75" ha scritto:
Grazie a tutti per i contributi, sicuramente i lavori sono antecedenti all'85 perché al momento dell'acquisto nel 1980 era già così; tra l'altro la planimetria catastale del 1972, precedente a quella aggiornata dell'86, riporta già lo sgabuzzino ma non la parete abbattuta per fare l'arco. Aggiungo per precisione che la planimetria è stata sottoposta al catasto per aggiornamento il 30 Dicembre 1986 mentre il condono ha timbro comunale del 31 Dicembre 1986; poi ho una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, inviata al comune il 12 Gennaio 1998, in cui un tecnico (un geometra che abitava nel medesimo condominio fin dalla costruzione) che i lavori poi condonati sono stati ultimati entro il 1970 (in pratica risalenti alla costruzione iniziale). Le parte interne non sono invece citate in nessun documento in mio possesso. Nel frattempo ho parlato della situazione con il notaio, a suo avviso l'abbattimento della parete per fare l'arco è poca cosa, mentre aver chiuso l'armadio a muro ricavando uno sgabuzzino è una difformità più grave che necessità senz'altro suo dire di sanatoria...

L'affermazione del Gentile Latemar (mi ricorda le mie felici vacanze da bambino a Vigo di Fassa ) mi lascia comunque qualche speranza, ho cercato (sempre da ignorante) la circolare Nicolazzi e ho trovato: "La relazione potrà essere anche spedita con raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione della relazione è punita con la sanzione pecuniaria prevista per le opere eseguite senza autorizzazione, ridotta di un terzo." E'questo il riferimento suggerito? Quindi significa comunque che ora occorre pagare la sanzione?

Grazie ancora



Ciao.

Se leggi tutta la circolare la sanzione la esclude. La circolare è la n.3466/25 del 18/07/1986

La chiusura dell'armadio a muro è una opera interna che rientra nell'art. 48.



Grazie 1000 Latemar, ho letto la circolare, solo una cosa: nella chiosa pare di capire che rimarrebbe da "dimostrare" ad essere pignoli (nel caso il notaio o l'acquirente lo fossero) l'antecedenza dei lavori al 1985, ho capito bene? Per lo sgabuzziono può far fede la planimetria catastale del 1972? E per l'arco? In generale può bastare una dichiarazione testimoniale terza o un'autocertificazione? Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 1 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 17:34

"Inganno75" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"Inganno75" ha scritto:
Grazie a tutti per i contributi, sicuramente i lavori sono antecedenti all'85 perché al momento dell'acquisto nel 1980 era già così; tra l'altro la planimetria catastale del 1972, precedente a quella aggiornata dell'86, riporta già lo sgabuzzino ma non la parete abbattuta per fare l'arco. Aggiungo per precisione che la planimetria è stata sottoposta al catasto per aggiornamento il 30 Dicembre 1986 mentre il condono ha timbro comunale del 31 Dicembre 1986; poi ho una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, inviata al comune il 12 Gennaio 1998, in cui un tecnico (un geometra che abitava nel medesimo condominio fin dalla costruzione) che i lavori poi condonati sono stati ultimati entro il 1970 (in pratica risalenti alla costruzione iniziale). Le parte interne non sono invece citate in nessun documento in mio possesso. Nel frattempo ho parlato della situazione con il notaio, a suo avviso l'abbattimento della parete per fare l'arco è poca cosa, mentre aver chiuso l'armadio a muro ricavando uno sgabuzzino è una difformità più grave che necessità senz'altro suo dire di sanatoria...

L'affermazione del Gentile Latemar (mi ricorda le mie felici vacanze da bambino a Vigo di Fassa ) mi lascia comunque qualche speranza, ho cercato (sempre da ignorante) la circolare Nicolazzi e ho trovato: "La relazione potrà essere anche spedita con raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione della relazione è punita con la sanzione pecuniaria prevista per le opere eseguite senza autorizzazione, ridotta di un terzo." E'questo il riferimento suggerito? Quindi significa comunque che ora occorre pagare la sanzione?

Grazie ancora



Ciao.

Se leggi tutta la circolare la sanzione la esclude. La circolare è la n.3466/25 del 18/07/1986

La chiusura dell'armadio a muro è una opera interna che rientra nell'art. 48.



Grazie 1000 Latemar, ho letto la circolare, solo una cosa: nella chiosa pare di capire che rimarrebbe da "dimostrare" ad essere pignoli (nel caso il notaio o l'acquirente lo fossero) l'antecedenza dei lavori al 1985, ho capito bene? Per lo sgabuzziono può far fede la planimetria catastale del 1972? E per l'arco? In generale può bastare una dichiarazione testimoniale terza o un'autocertificazione? Grazie!



Come nel condono il richiedente dichiara il periodo di realizzazione delle opere abusive da condonare, stessa cosa per quelle opere interne art.48. Lo dichiara il venditore nel momento in cui dichiara che le stesse rientrano nell'art.48, all'atto, sotto la propria responsabilità e l'acquirente ne prende atto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Dam22

Iscritto il:
05 Marzo 2024 alle ore 13:19

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2024 alle ore 16:57

Buongiorno, ho letto con interesse questi post.

Pertanto vi chiedo: la realizzazione di un solaio ad una quota diversa da quella di progetto e di due rampe di scale interne, entrambi senza nessuna modifica dei prospetti, può rientrare nelle opere interne art.48 L.47/85?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie