Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CILA Direzione Lavori e Ultimazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente

Argomento: CILA Direzione Lavori e Ultimazione

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 17:50

"Latemar" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Il Tecnico, nella presentazione di una CILA, si sostituisce al funzionario comunale (esattamente come ci si sostituisce al funzionario erariale quando si aggiorna il classamento di una u.i.u.) attestando di aver compiuto lui tutte le verifiche urbanistiche ecc. che spettavano all'U.T.C. La ratio delle norme di semplificazione non era di eludere le verifiche tecniche eliminandole ma di snellire il procedimento abilitativo delegando il Professionista. Le dichiarazioni vanno lette in quest'ottica, non ci vedo niente di male a collaborare e quindi le rendo altrimenti rinuncio all'incarico perchè so a cosa vado incontro. E' chiaro che ognuno fa i conti con la propria coscienza quindi si facciano (più) controlli su quanto viene redatto, dichiarato ed inoltrato, è l'unico modo per distinguere il Professionista da chi fa il complice prezzolato di reati altrui.



Il comune non è capace di controllare l'edificato del proprio territorio di sua iniziativa, figuriamoci di controllare le dichiarazioni del tecnico esterno al quale il comune stesso dovrebbe dare tutti gli strumenti adeguati a svolgere le proprie verifiche di legittimità proprio nell'archivio comunale e dove dovrebbe dare informazioni al tecnico stesso su cosa dovrebbe essere legittimo e cosa no. La collaborazione deve essere da entrambe le parti altrimenti non c'è alcun controllo istituzionale e chi vuole infrangere la legge l'abuso lo fa uguale tanto non viene mai beccato. Se stiamo alla coscienza dei cittadini che sono amministrati da incompetenti io sarei portato a mandare l'amministrazione a quel paese e fare come mi pare. Almeno all'interno di cas mia non avrei problemi di nessun tipo. Lo Stato viene incontro ai comuni alleggerendogli molti impegni per il controllo edilizio e loro che fanno? Obbligano il progettista a dichiarare una legittimità la cui assenza impedirebbe l'apertura di una porta interna ? Bella collaborazione, sì.

Per quanto mi riguarda, quando io verifico e dichiaro la legittimità delle opere previste in CILA, vado dritto perchè so di essere supportato dalle norme di legge in questo senso. Dei Comuni che non collaborano e non mi aiutano a fare dichiarazioni sensate che la legge mi impone di fare come tecnico esercente il pubblico servizio, io non mi confronto neppure.



Se conoscessi le norme come dici sapresti che il controllo NON doveva essere su tutte le pratiche ma a campione, con tutte le conseguenze che possono derivarne. Bell'esempio di Professionista, complimenti: hai bisogno che il Comune di tenga per mano? Che ti dica cosa fare? La responsabilità è tua, o non sai leggere un abuso ragguagliando uno stato di fatto con un disegno col timbro della Commissione Edilizia e consigliare il Cliente e regolarti tu di conseguenza? Per il resto stai farneticando, stai mischiando in una ciambotta pessima argomenti che non ci azzeccano un cazzo, vuoi l'esempio: una cosa è l'accesso agli atti - e ti ricordo che, per metterli a disposizione del richiedente, dev'esserci esplicito assenso da parte dei titolari di diritti reali/intestatari della pratica edilizia, in tempo di superbonus i comuni se ne sono fottuti ma funziona così - e un'altra cosa essere amministrati da incompetenti. Purtroppo non puoi aministrare tutti i comuni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 17:52

Io ho letto la guida e rilevo che le inesattezze individuate da Carlo sono state corrette in minima parte.

Ma fa niente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 17:52

"geoalfa" ha scritto:
@ Carlo, in arte Cassini:

Ho corretto le inesattezze che hai rilevato nel file messo fra le Guide.



@ Rubino:

Condivido il tuo intervento.

Comunque rilevo che a parte Carlo, pochissimi hanno consultato la raccolta che ho messo nelle Guide.

Cordialità



Buonasera Gianni e auguri. Scusami, ultimamente ti ho trattato male e per di più per colpa di un ... vebbè lasciamo perdere. Buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 17:55

"rubino" ha scritto:


Se conoscessi le norme come dici sapresti che il controllo NON doveva essere su tutte le pratiche ma a campione, con tutte le conseguenze che possono derivarne. Bell'esempio di Professionista, complimenti: hai bisogno che il Comune di tenga per mano? Che ti dica cosa fare? La responsabilità è tua, o non sai leggere un abuso ragguagliando uno stato di fatto con un disegno col timbro della Commissione Edilizia e consigliare il Cliente e regolarti tu di conseguenza? Per il resto stai farneticando, stai mischiando in una ciambotta pessima argomenti che non ci azzeccano un cazzo, vuoi l'esempio: una cosa è l'accesso agli atti - e ti ricordo che, per metterli a disposizione del richiedente, dev'esserci esplicito assenso da parte dei titolari di diritti reali/intestatari della pratica edilizia, in tempo di superbonus i comuni se ne sono fottuti ma funziona così - e un'altra cosa essere amministrati da incompetenti. Purtroppo non puoi aministrare tutti i comuni.



Rubino stai andando sul personale.

Per me tu stai farneticando nel momento in cui mi stai a giudicare come professionista.

Non mi permetterei mai di farlo con te.

La chiudo qui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 18:09

L'hai fatto, sei andato a verificare se quello che avevo scritto era vero.

Datti un limite.

Alla prossima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 18:22

"rubino" ha scritto:
L'hai fatto, sei mai andato a verificare se quello che avevo scritto era vero.

Datti un limite.

Alla prossima.



Rubino, mi sono registrato nel portale di Potenza, ed ho verificato aprendo una pratica fittizia. Perchè sostieni che non ho verificato ? Per prova ho riportato il modello testuale che il comune fornisce. Ho criticato questo modo di fare del comune di Potenza perchè l'ho verificato.

Che cosa ho detto contro di te ? Sei un funzionario del comune? Se tu lo fossi sappi che io ho criticato in generale questo modo sbagliato di trattare il cittadino da parte del comune di Potenza. Anche colui che è corretto e va tutti i giorni alla messa.

Non ho mai criticato te per come ti comporti come professionista. Tu invece sì. Non ne vedo il motivo.

Quando il comune mi impone delle dichiarazioni di cui non sono convinto, faccio come te, mi chino, abbasso i pantaloni e me lo fo mettere in quel posto senza fiatare, però consentimi di sfogarmi con te che sei l'unico che forse potrebbe pure capirmi, salvo poi andare a farfugliare cose inverosimili nei miei confronti di professionista quale lo sei tu.

Perbacco se mi sorprendi, hai degli sbalzi di umore problematici.

Da Rubino non me li aspetto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 18:35

"Latemar" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"Orlando1973" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
@Cassini

Francesco e Orlando sono molto confusi sul tema.

Penso sia opportuno che tu rispondessi per chiarire meglio.

Comunque la lettura della guida di Geoalfa già è in grado di chiarire tutto anche se c'è qualche imprecisione che ho trovato:

Principlai allegati alla CILA, vi sono:

> Relazione tecnica asseverata del tecnico dove non è obbligo dichiarare la legittimità della preesistente.

CILA in sanatoria


Infine, se gli interventi realizzati (togliere il non) ricadono tra quelli subordinati a SCIA o PdC c'è il rischio di essere soggetti a responsabilità più importanti, anche di natura penale con la demolizione o rimozione dell'abuso, oltre all'arresto fino a 2 anni ed una multa fino a 51.645 euro.





Credo che l'unico confuso e che vive in chissà quale mondo sei tu in quanto la leggittimità preesitente non viene dichiarata dal tecnico nella relazione tecnica asseverata ma dal committente nel modello unico titolare (almeno nella modulistica di regione lombardia dove opero) e questa viene richiesta anche per la CILA .





Non m stai smentendo e il confuso sono io?

Stiamo parlando delle responsabilità del tecnico asseveratore/progettista e eventuale DDLL in opere rientrati nell'EDILIZIA LIBERA, delle quali non viene comunicata la fine dei lavori.

Ti rendi conto, Orlando?

Non ti conviene confondere la discussione sulla dichiarazione di legittimità eventualmente richiesta a carico del committente perché potrebbe non essere come tu credi.



Nel modulo CILA soggetto titolare della Regione Lombardia scaricabile a questo link

www.procedimenti.servizirl.it/procedimen...

valido anche per la SCIA, non c'è traccia di riquadro per l'inserimento della dichiarazione di legittimità dell'immobile da parte del titolare/committente della pratica.

Forse, Orlando, tu vivi e operi in un'altra Lombardia.

Aggiungo alcune curiosità rilevate dalla modulistica prodotta dalla Regione Lombardia.

-Il tecnico asseveratore è chiamato "progettista"

-Nel modulo di asseverazione del tecnico è responsabilità del progettista scegliere sì o no (par 33) se è necessario dichiarare lo stato legittimo dell'immobile prima dell'intervento.





Come al solito sei falso e non hai un c.azzo da fare (ho guardato regione lombardia , potenza ..... ) oltre a creare volutamente scompiglio nelle discussioni .

Se quando scarichi il modulo unico titolare di regione lombardia nel frontespizio clicchi su CILA ( troppo difficile da capire ..... ) vedrai che a pag. 7 lett. f) il committente deve dichiarare la regolarità urbanistica e regolarità edilizia .

Piccola domanda e la chiudio qui : ma hai già presentato una CILA ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 18:54

Così non va, calma. Fermiamoci qui, almeno fino a domani mattina, non peggioriamo la situazione.

Propongo di riaprire la discussione alle 8,30 domani mattina.

Buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  1 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 19:02

In Italia si possono fare le pratiche urbanistiche su immobili che contengono parti abusive...............????????????

Ma il branco di cosa discute da una settimana se non ha (il branco) capito ancora questo.

Intervengo, così la discussione si interrompe almeno non fate altri danni....

Almeno evitiamo di far scrivere eresie allo stato puro al gruppo dei soliti noti......

C'è sempre l'ordine di non dialogare col sottoscritto?????????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 19:04

"Orlando1973" ha scritto:



Come al solito sei falso e non hai un c.azzo da fare (ho guardato regione lombardia , potenza ..... ) oltre a creare volutamente scompiglio nelle discussioni .

Se quando scarichi il modulo unico titolare di regione lombardia nel frontespizio clicchi su CILA ( troppo difficile da capire ..... ) vedrai che a pag. 7 lett. f) il committente deve dichiarare la regolarità urbanistica e regolarità edilizia .

Piccola domanda e la chiudio qui : ma hai già presentato una CILA ?



Stiamo parlando delle responsabilità del professionista dichiarante non del committente.

Orlando, sei confuso, ha ragione l'ex amico Rubino, non sei in grado per stasera di ragionare.

Ho il sospetto pure che la situazione permarrà invariata anche domani, ma, lasciamo perdere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 19:17

"Latemar" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
L'hai fatto, sei mai andato a verificare se quello che avevo scritto era vero.

Datti un limite.

Alla prossima.



Rubino, mi sono registrato nel portale di Potenza, ed ho verificato aprendo una pratica fittizia. Perchè sostieni che non ho verificato ? Per prova ho riportato il modello testuale che il comune fornisce. Ho criticato questo modo di fare del comune di Potenza perchè l'ho verificato.

Che cosa ho detto contro di te ? Sei un funzionario del comune? Se tu lo fossi sappi che io ho criticato in generale questo modo sbagliato di trattare il cittadino da parte del comune di Potenza. Anche colui che è corretto e va tutti i giorni alla messa.

Non ho mai criticato te per come ti comporti come professionista. Tu invece sì. Non ne vedo il motivo.

Quando il comune mi impone delle dichiarazioni di cui non sono convinto, faccio come te, mi chino, abbasso i pantaloni e me lo fo mettere in quel posto senza fiatare, però consentimi di sfogarmi con te che sei l'unico che forse potrebbe pure capirmi, salvo poi andare a farfugliare cose inverosimili nei miei confronti di professionista quale lo sei tu.

Perbacco se mi sorprendi, hai degli sbalzi di umore problematici.

Da Rubino non me li aspetto.



C'era un errore, un MAI in più, che ho cancellato. Rettifica doverosa, a domani.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 19:25

"rubino" ha scritto:


C'era un errore, un MAI in più, che ho cancellato. Rettifica doverosa, a domani.



Santa doverosa pazienza rettificata.

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  1 - Inviato: 03 Gennaio 2024 alle ore 19:51

"Latemar" ha scritto:
"Orlando1973" ha scritto:



Come al solito sei falso e non hai un c.azzo da fare (ho guardato regione lombardia , potenza ..... ) oltre a creare volutamente scompiglio nelle discussioni .

Se quando scarichi il modulo unico titolare di regione lombardia nel frontespizio clicchi su CILA ( troppo difficile da capire ..... ) vedrai che a pag. 7 lett. f) il committente deve dichiarare la regolarità urbanistica e regolarità edilizia .

Piccola domanda e la chiudio qui : ma hai già presentato una CILA ?



Stiamo parlando delle responsabilità del professionista dichiarante non del committente.

Orlando, sei confuso, ha ragione l'ex amico Rubino, non sei in grado per stasera di ragionare.

Ho il sospetto pure che la situazione permarrà invariata anche domani, ma, lasciamo perdere.





Come pensavo non hai mai presentato un CILA . Il bello delle discussione dove ci sei tu e' che non servono a niente ed a nessuno .

Ribadisco : non hai un c.zzo da fare .

Il quesito iniziale di Cassini : era serve il direttore lavori in una CILA : SI .

Occorre il fine lavori per una CILA : SI (non è obbligatorio ma altamente consigliabile e come da prassi della maggior parte dei tecnici che hanno scritto nella discussione ) .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  1 - Inviato: 04 Gennaio 2024 alle ore 09:50

Condivido Orlando1973.

Il quesito iniziale di Cassini era : serve il direttore lavori in una C.I.L.A. : SI


Corfdialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2024 alle ore 16:01

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie