Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / chi possiede una circolare/comunicazione dell'agen...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore chi possiede una circolare/comunicazione dell'agenzia ?

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2017 alle ore 20:26

il cng a suo tempo ha menzionato la comunicazione ma non l'ha allegata
qualcuno la possiede e la può pubblicare ?
questa si che chiarirebbe definitivamente, il resto per quanto corrette sono interpretazioni
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2017 alle ore 21:23

grazie ad "amostorto" e gionata laudani ecco qua

http://geototus.altervista.org/normati...

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2017 alle ore 16:48

Grazie. Chiarissimo.
Quindi per i fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità prima del 30 novembre 2012 si applicano sanzioni a meno che non sia intervenuta la prescrizione.
Siccome nella stragrande maggioranza dei casi da me trattati i miei clienti non sanno nemmeno cosa significhi avere i requisiti di ruralità e quindi figuriamoci se possono mai darmi una data certa, io sarei orientato nell'indicare una data antecedente oltre i 5 anni dal novembre 2012.

A questo punto la mia domanda è:
L'AdE ha la possibilità di fare verifiche sulla veridicità della data inserita e quindi, se se ne presenta il caso, "rifarsi" sui tanti che metteranno una data "a caso" per evitare la sanzione?

Me lo chiedo perchè, a questo punto, tra i Fabbricati Rurali che hanno perso i requisiti, la sanzione non la pagherà nessuno.

Saluti e buon lavoro.

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2017 alle ore 16:53

certo che faranno i controlli, hanno la possibilità anche di contestare una dichiarazione falsa e mendace, anche se rettificando la data si dovesse rimanere nel limbo della prescrizione
comincia a finire il tempo dei "furbetti" non solo da intendersi "i proprietari" ....

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2017 alle ore 17:00

Il problema quindi è quale data mettere nel caso (frequentissimo) in cui non si conosce la data precisa della perdita di ruralità.

Ho avuto un caso in cui una signora viene da me con la lettera dell'AdE e con la data precisa della perdita dei requisiti, riscontrabile dalla cancellazione da "coltivatrice diretta" avvenuta 15 anni fa.

Ho, invece, un altro caso in cui un mio amico ha ereditato per successione del padre un fabbr rurale. Il papà, mai avuto i requisiti.
Che data gli metto per la perdita dei requisiti?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie