Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Pareri e consigli / Software tecnici / Importazone planimetrie catasto in Autocad
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Importazone planimetrie catasto in Autocad

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 13:21

Ciao a tutti.

Ho un problema riguardo l'importazione in autocad delle planimetrie catastali scaricate da sister;

utilizzandoil comando "importapdf" carico la planimetria all'interno di autocad ma lo sfondo del file raster abbinato al pdf resta bianco (normalmente viene caricata con sfondo nero e linee e scritte bianche come se fosse un negativo). Le ho provate tutte ma senza alcun risultato (verificato trasparenza etc. etc.). Premetto che ho impostto lo sfondo dello spazio modello "scuro" (nero) e autocad utilizzato è la versione 2024. Qualcuno sa darmi indicazioni su come risolvere il problema? Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
647

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 15:03

Non saprei, posso solo dirti che personalmente

utilizzo OK_Geomappa del bravo Udino Ranzato:

www.dioptra.it/

Provalo, magari riesci a risolvere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 17:56

"GeoSkipperSF" ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho un problema riguardo l'importazione in autocad delle planimetrie catastali scaricate da sister;





neanche è finito il 2023 hai già il 24.... battutacce a parte, ha il comando Inserisci sottofondo Pdf ? Io uso quello, su un vetusto, per te Cad 2014 Light...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 18:25

"anonimo_leccese" ha scritto:
"GeoSkipperSF" ha scritto:
Ciao a tutti.

Ho un problema riguardo l'importazione in autocad delle planimetrie catastali scaricate da sister;





neanche è finito il 2023 hai già il 24.... battutacce a parte, ha il comando Inserisci sottofondo Pdf ? Io uso quello, su un vetusto, per te Cad 2014 Light...




Dalla versione 2018 è possibile importare direttamente il file pdf dall'apposito comando "inserisci". Il problema non è quello caro anonimo_leccese, fin li tutto ok; si tratta di capire come rendere nero lo sfondo dell'immagine abbinata al pdf della planimetria che invece risulta bianco.
Beh, visto che sei al 2014 non avevo speranza di una risposta "aggiornata"... cmq grazie.
Ciao, buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 18:35

"GeoSkipperSF"Beh, visto che sei al 2014 non avevo speranza di una risposta "aggiornata"... cmq grazie.
Ciao, buon lavoro





Grazie del buon lavoro,..incomincia a fare caldo sul serio e la voglia di lavorare..se ne scappa... Ho sempre pensato, personalmente, che a noi geometri, soprattutto in ambito catastale, basterebbe anche un Cad 95 Light, ah..ah..ah...che ho ancora conservato con i suoi bei 10 floppy... chiaramente non più utilizzabile, ma è una bella reliquia informatica - Tanto i progetti "grossi" li fanno gl'ingegneri e gl'architetti,..quest'ultimi hanno l'archicad, il programma più incomprensibile al mondo, almeno per me, soprattutto se mi passano qualche progetto per questioni catastali Se dobbiamo presentare docfini con planimetrie scarne o elaborare, in senso utile, dei pregeo, a che serve un cad troppo sofisticato ? Tra l'altro oggi costano un botto, ..bisogna avere delle belle entrate per poterselo ammortizzare - Che ne pensate ? P.S.: Non credo che troverai molti possessori del 2024 qui,..credo... hai provato con xrf ?



Non so perchè lo fa in grassetto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 19:29

"anonimo_leccese" ha scritto:
[quote="GeoSkipperSF"]Beh, visto che sei al 2014 non avevo speranza di una risposta "aggiornata"... cmq grazie.
Ciao, buon lavoro





Grazie del buon lavoro,..incomincia a fare caldo sul serio e la voglia di lavorare..se ne scappa... Ho sempre pensato, personalmente, che a noi geometri, soprattutto in ambito catastale, basterebbe anche un Cad 95 Light, ah..ah..ah...che ho ancora conservato con i suoi bei 10 floppy... chiaramente non più utilizzabile, ma è una bella reliquia informatica - Tanto i progetti "grossi" li fanno gl'ingegneri e gl'architetti,..quest'ultimi hanno l'archicad, il programma più incomprensibile al mondo, almeno per me, soprattutto se mi passano qualche progetto per questioni catastali Se dobbiamo presentare docfini con planimetrie scarne o elaborare, in senso utile, dei pregeo, a che serve un cad troppo sofisticato ? Tra l'altro oggi costano un botto, ..bisogna avere delle belle entrate per poterselo ammortizzare - Che ne pensate ? P.S.: Non credo che troverai molti possessori del 2024 qui,..credo... hai provato con xrf ?



Volendo si può ancora utilizzare tacheometro con letture alla stadia, ovviamente senze registratore dati...con software su dos, magari su un intel 486 fine anni '80, ma con il caldo altro che voglia......provato anche xrif ma nulla. grazie, ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 19:36

"GeoSkipperSF" ha scritto:
Volendo si può ancora utilizzare tacheometro con letture alla stadia, ovviamente senze registratore dati...con software su dos, magari su un intel 486 fine anni '80, ma con il caldo altro che voglia......provato anche xrif ma nulla. grazie, ciao





Anche matita, tecnigrafo e rapido graphos da 0.2... comunque una questione importante,..ma lo fa solo esclusivamente con le planimetrie pdf catastali, o tutti i file pdf ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 22:13

Salve

Se non risolvi, fai una scansione del PDF e importa quello dentro al CAD.

Ci sono in rete servizi che trasformano da PDF a DWG, ovviamente é un DWG solo sulla carta, se importi in CAD il DWG convertito forse risolvi il problema dello sfondo, bisogna provare.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
280

Località
Lecce S

 1 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2023 alle ore 22:17

Convertendo la planimetria pdf in formato tif ed inserita su cad (come immagine raster) viene visualizzato sfondo nero e grafica con linee bianche.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2023 alle ore 08:49

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve Se non risolvi, fai una scansione del PDF e importa quello dentro al CAD.



Se non incoccia in certe planimetrie molto vecchie, che già di per se sono illegibili, figuriamoci con ulteriore scansione,..si fa prima a misurare col righello e riportarlo in cad...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSkipperSF

Iscritto il:
10 Febbraio 2010

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2023 alle ore 11:39

Grazie ragazzi delle vostre rispsote.

Anche per vostra conoscenza ho risolto semplicemnte facendo copia/incolla del file dalla cartella ove è contenuto direttamente su autocad. Mi sono scervellato per giorni per capire come fare non pensando alla soluzione più semplice...forse ha ragione anonimo_leccese....ahahah.

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emeliawes

Iscritto il:
02 Settembre 2023 alle ore 14:27

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2023 alle ore 07:42

Importing land registry plans into AutoCAD can be a crucial step in various professional fields, such as architecture, engineering, or surveying, as it allows you to work with accurate property boundary and land parcel data within your AutoCAD drawings. Here's a general guide on how to import land registry plans into AutoCAD: For more details visit here

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie