Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Raddrizzamento immagini di documenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Raddrizzamento immagini di documenti

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  1 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 10:16

Buongiorno a tutti,

purtroppo si è diffusa la moda, o brutta abitudine, di trasmettere i documenti (carta di identità o tessera sanitaria) via WA e quindi mi trovo molte volte a dover impaginare in formato .pdf tali documenti. Solo che molte volte mi mandano delle foto che sono fatte non ortogonalmente al documento, ma di sbieco, ottenendo così dei documenti a forma di rombo. Chiedo se qualcuno usa e può suggerirmi un software semplice e gratuito per raddrizzare questo tipo di immagini.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 16:52

Trovato:

IrfanView > Immagine > Plugin Adobe 8BF > Trasformazioni prospettiva

Lo ho da anni ma non mi ero mai accorto del plugin.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 1 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 17:10

"bertone" ha scritto:
Trovato:

IrfanView > Immagine > Plugin Adobe 8BF > Trasformazioni prospettiva

Lo ho da anni ma non mi ero mai accorto del plugin.



Gratuito?



Io ho il terrore quando mi dicono "Te li mando su WA" ahahahhah è più forte di loro... certe volte le carte di identità sono indecenti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 1 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2024 alle ore 17:28

Insopportabile

arrivano deformate, con un bel bozzo centrale del riflesso del lampadario e su sfondo tovaglia a fiori!

oppure chiedi: fammi una scansione a colori che sembri l’originale. Ti arriva una scansioni a 2 colori che sembra un ciclostile anni '40.

Edit: Ci sono APP come CamScanner i Iscanner che consentono di raddizzare la foto o il file ricevuto direttamente sul telefono.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 1 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 07:43

"Francesco2015" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Trovato:

IrfanView > Immagine > Plugin Adobe 8BF > Trasformazioni prospettiva

Lo ho da anni ma non mi ero mai accorto del plugin.



Gratuito?

Io ho il terrore quando mi dicono "Te li mando su WA" ahahahhah è più forte di loro... certe volte le carte di identità sono indecenti...





Si, si, lo uso da anni, praticamente è al pari di un coltellino svizzero per lavorare sui file immagine:

devi scaricare tre file:

- il programma (a scelta 32 o 64 bit);

- il relativo file Plugins (che contiene il plugin che ho citato sopra);

- in Language scarica il file per la lingua italiana.

Installa tutto come da sequenza sopra indicata e poi vai a modificare la lingua > menu Option > Language.

Questo il link: www.irfanview.com/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2024 alle ore 08:00

"Pippocad" ha scritto:
Insopportabile

arrivano deformate, con un bel bozzo centrale del riflesso del lampadario e su sfondo tovaglia a fiori!

oppure chiedi: fammi una scansione a colori che sembri l’originale. Ti arriva una scansioni a 2 colori che sembra un ciclostile anni '40.




E' vero, gli dico sempre di fare la foto di giorno, sul davanzale di una finestra in ombra, ma niente da fare, è più forte di loro; oppure, pensando di farci un favore, ti portano una fotocopia fatta con la loro stampante a colori a getto d'inchiostro, cartucce alla frutta, dove praticamente il retro (parlo delle carte di identità formato tessera) è sempre illegibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2024 alle ore 17:42

A proposito mi viene in mente un altro problema, le firme sulle carte d'idendità cartacee erano ben evidenti e quindi in caso s'allegavano a qualche istanza o delega, l'impiegato poteva confrontare l'autenticità della medesima. Ma dato che sulle nuove C.I. tipo card nessuno mette una firma dell'intestatario... hanno valore legale ? Chiunque potrebbe firmare un documento, che ne sa l'impiegato s'è quella del richiedente ???!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 1 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2024 alle ore 17:50

Senza fare polemiche mi chiedo: ma il funzionario è tenuto a verificare la firma? Mi sembra un po' troppo. Io potrei anche firmare sulla CIE in un modo e poi in un altro sugli documenti... tempo guardai un video di un avvocato in merito alla firma se lo trovo lo metto.

PS: le CIE le scansiono e poi le ingrandisco nel pdf che conservo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2024 alle ore 17:54

"Francesco2015" ha scritto:
Io potrei anche firmare sulla CIE in un modo e poi in un altro sugli documenti... tempo guardai un video di un avvocato in merito alla firma se lo trovo lo metto.



In effetti lo spazio sulla CI cartacea è talmente striminzito che non è proprio uguale a quelle che s'apporrebbe su un foglio bianco con molto più spazio....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 1 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2024 alle ore 18:59

Ma chi l'ha detto che la firma deve essere perfettamente uguale e che il funzionario la deve confrontare? Non fanno più questo controllo nemmeno per le carte di credito.

Per la burocrazia la firma deve essere "riconosciuta" dal firmatario che allega la CI.

Uno può riconoscere come autentica anche la firma fatta da un altro. Esempio: io firmo per mia mamma in accordo. Mia mamma dice che è sua. Gioco finito per il funzionario.

.... e anche se non fosse così io continuo a farlo. Altrimenti si muore di burocrazia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie