Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Notizie sulla redazione degli APE dal 2 ottobre 20...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  18 - Vai a pagina  successiva

Autore Notizie sulla redazione degli APE dal 2 ottobre 2014

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 10:03

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 10:23

"totonno" ha scritto:
http://www.certificato-energetico.it/news/UNI-TS-11300-2014.html



Alcune società di software in merito alla nuova normativa UNI - TS si stanno organizzando per Corsi di Formazione e seminari

www.analistgroup.com/it/soluzione-certif...

invece altre società hanno già i software pronti ed aggiornati alla nuova normativa UNI - TS

www.acca.it/software/termus/certificazio...


Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 11:00

Analist provvederà entro il mese (così mi hanno detto) .In Regione Lazio, ad esempio, non sanno ancora come comportarsi per le APE inoltrate via PEC dal 2 ottobre. Personalmente mi sono fatto annullare un'APE invata il 13 ottobre, fortunatamente non l'avevano ancora scaricata!

Comunque a livello normativo è la materia più caotica in assoluto...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 11:06

"uli" ha scritto:
Analist provvederà entro il mese (così mi hanno detto) .In Regione Lazio, ad esempio, non sanno ancora come comportarsi per le APE inoltrate via PEC dal 2 ottobre. Personalmente mi sono fatto annullare un'APE invata il 13 ottobre, fortunatamente non l'avevano ancora scaricata!

Comunque a livello normativo è la materia più caotica in assoluto...



quindi attualmente sul mercato ad essere aggiornato alle nuove norme risulta essere solo il software Termus dell'Acca?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 11:18

...anche Termilog mi sembra. Comunque debbo sospendere 2 APE ed attendere....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 12:20

www.cti2000.it/index.php?controller=sezi... da questo link si può controllare quali software vengono certificati dal CTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 12:28

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 13:33

"italiano" ha scritto:
ma le nuove norme valgono per gli ape redatti dopo il 02 ottobre, ma non certamente per quelli realizzati in precedenza.

giusto?



mi sembra ovvio... se è una APE è emessa il 30 settembre e viene inviata il 10 ottobre (dato che l'inoltro deve avvenire entro 15 gg dalla data di emissione del certificato) ha comunque validità 10 anni (o 1)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Frank64

Iscritto il:
17 Febbraio 2009

Messaggi:
144

Località
Gravina in Puglia

 0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 20:03

il DOCET non va piu bene (per adesso)

www.professionearchitetto.it/news/notizi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 14:56

"uli" ha scritto:
"italiano" ha scritto:
ma le nuove norme valgono per gli ape redatti dopo il 02 ottobre, ma non certamente per quelli realizzati in precedenza.

giusto?



mi sembra ovvio... se è una APE è emessa il 30 settembre e viene inviata il 10 ottobre (dato che l'inoltro deve avvenire entro 15 gg dalla data di emissione del certificato) ha comunque validità 10 anni (o 1)





Quindi giorni dall'emissione o dalla consegna?

Riporto quando dettato dalla Regione Sardegna:

"Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell’attestato di prestazione energetica, il soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione:"



Quindi, se ho redatto un'APE datato 1 Ottobre 2014, ma lo debbo consegnare Lunedì, sono ancora in regola.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2014 alle ore 18:01

"vordcienpion" ha scritto:
"uli" ha scritto:
"italiano" ha scritto:
ma le nuove norme valgono per gli ape redatti dopo il 02 ottobre, ma non certamente per quelli realizzati in precedenza.

giusto?



mi sembra ovvio... se è una APE è emessa il 30 settembre e viene inviata il 10 ottobre (dato che l'inoltro deve avvenire entro 15 gg dalla data di emissione del certificato) ha comunque validità 10 anni (o 1)





Quindi giorni dall'emissione o dalla consegna?

Riporto quando dettato dalla Regione Sardegna:

"Entro i quindici giorni successivi alla consegna al richiedente dell’attestato di prestazione energetica, il soggetto certificatore trasmette copia del certificato alla Regione:"



Quindi, se ho redatto un'APE datato 1 Ottobre 2014, ma lo debbo consegnare Lunedì, sono ancora in regola.



saluti



Personalmente la data di consegna / emissione la intendo per quella scritta sul documento APE. Poi chiaramente ogni interpretazione può essere buona. Per non rischiare (semplicemente magari per dimenticanza) al momento che stampo l'APE la invio anche in Regione, quindi secondo la mia interpretazione l'ultima APE valida potrebbe essere quella datata 1 ottobre che deve essere inoltrata entro 15 giorni. Può darsi che sia valido anche il discorso che fai Tu ma la consegna al cliente normalmente non è databile, quindi secondo me è un poco rischioso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 18:59

Buonasera,

per chi usa TERMUS, il passaggio dalla versione 20 alla 30 (aggiornato quindi alle nuove norme) ha coportato qualche "strana" reazione nei risultati ???

In particolare ho provato a rianalizzare alcuni APE redatti con il vecchio sistema ante 1 Ottobre ...... in tutti i casi il dato più evidente è che cambia la classe passando da risultati distastrosi a altri sicuramente più positivi.

Ad esempio mi è passato da una F ad una classe D, non cambia ovviamente la scala di valori limite, mi sembra come dire "di manica molto larga".

Qualcuno lo ha provato ????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 19:05

Ci pensavo questi giorni.

In teoria, se il dato dovesse essere confermato, tutti gli APE che abbiamo redatto sino ad oggi sono errati?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 19:26

"pitagora74" ha scritto:
Buonasera,

per chi usa TERMUS, il passaggio dalla versione 20 alla 30 (aggiornato quindi alle nuove norme) ha coportato qualche "strana" reazione nei risultati ???

In particolare ho provato a rianalizzare alcuni APE redatti con il vecchio sistema ante 1 Ottobre ...... in tutti i casi il dato più evidente è che cambia la classe passando da risultati distastrosi a altri sicuramente più positivi.

Ad esempio mi è passato da una F ad una classe D, non cambia ovviamente la scala di valori limite, mi sembra come dire "di manica molto larga".

Qualcuno lo ha provato ????



Per gli impianti come hai fatto? Non hai dovuto integrare alcuni dati?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2014 alle ore 19:30

"vordcienpion" ha scritto:
Ci pensavo questi giorni.

In teoria, se il dato dovesse essere confermato, tutti gli APE che abbiamo redatto sino ad oggi sono errati?



Ho l'impressione che ci stiano prendendo per i fondelli, se gli attestati dovrebbero servire per fare un confronto tra immobili, piuttosto che avere delle certezze sui consumi, beh! Allora i certificati fatti fin'ora non servono a niente, soprattutto quelli fatti per vecchi fabbricati in cui magari si sono fatte delle valutazioni semplificate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  18 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie