Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Ezio e Jarod: Ho un'idea
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Ezio e Jarod: Ho un'idea

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 12:29

Sui suggerimenti ripetuti di geoalfa ho fatto delle riflessioni.

La sua idea di creare l'archivio più valido che ci sia (di fatto lo è già anche ora, bisogna solo migliorarlo) secondo me si può fare così:
- Quando qualcuno si appresta ad aprire un nuovo topic dovrebbe scattare una ricerca automatica che qualora trovi lo stesso argomento già trattato (tipo ricerca sul forum) ne inibisca l'apertura ed inviti ad accodarsi a uno dei tpoic presenti, magari facendone vedere la lista.

Questo eviterebbe che dello stesso argomento continuino ad aprirsi ventimila topic rendendone difficile, dopo, la ricerca di quelli più centrati.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2008 alle ore 13:16

ciao Carlè...

è un po l'idea che avevo proposta a Dioptra e a Geoalfa.

Non so sei sia semplice a livello software riuscire a impostare questa funzione.

Parola ai piu esperti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2008 alle ore 16:01

"geocinel" ha scritto:

La sua idea di creare l'archivio più valido che ci sia (di fatto lo è già anche ora, bisogna solo migliorarlo) secondo me si può fare così:
- Quando qualcuno si appresta ad aprire un nuovo topic dovrebbe scattare una ricerca automatica che qualora trovi lo stesso argomento già trattato (tipo ricerca sul forum) ne inibisca l'apertura ed inviti ad accodarsi a uno dei topic presenti, magari facendone vedere la lista.

Questo eviterebbe che dello stesso argomento continuino ad aprirsi ventimila topic rendendone difficile, dopo, la ricerca di quelli più centrati.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Carlo,
grazie per l'appoggio ed il suggerimento!
so di certo che, ora come ora Tony, non potrà nemmeno leggere questo tuo suggerimento, perché impegnatissimo dal lavoro ordinario, che è completamente diverso dal nostro, e purtroppo lo sta impegnato più del lecito!

però, mi ha promesso che, appena riuscirà ad avere un poco di tregua, tenterà di trovare una soluzione a questo che è ormai divenuto un caso.

l'unica cosa che ci resta da fare e possiamo fare è che, chi frequenta più assiduamente il sito, anziché rispondere direttamente al post, ricordi di cercare in tutto il sito, prima di porre domande del tutto simili a quelle cui è stato risposto già !

in codesta maniera, forse, riusciremo a distinguere :

A - chi pone quesiti già vecchi, perché non conosce le regole che ezio ha pubblicato!
B - chi pone i quesiti con titoli inutilizzabili alla facile ricerca, chi pone quesiti già ampiamente discussi, solo per il gusto di impoverire il sito, e di questi, visto che non producono nulla di buono, chiederemo a ezio di bannarli!

cordialità

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2008 alle ore 16:42

...

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2008 alle ore 17:08

"enrico_p" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:

- Quando qualcuno si appresta ad aprire un nuovo topic dovrebbe scattare una ricerca automatica che qualora trovi lo stesso argomento già trattato (tipo ricerca sul forum) ne inibisca l'apertura ed inviti ad accodarsi a uno dei tpoic presenti, magari facendone vedere la lista.

Cordialmente
Carlo Cinelli

Non sono certo di esempio, ma se molti facessero pulizia tra i propri interventi cancellando quelli nei quali hanno scritto cose ovvie o già ribadite, come ho fatto mesi fa con i miei messaggi, il problema da affrontare sarebbe più semplice. si eviterebbe così di perdere molto tempo, durante la ricerca con parole chiave, per eliminare i post inutili o ripetitivi.
Con rispetto
enrico

Il problema è che tu hai buttato via il bambino con l'acqua sporca.
Hai infatti tolto cose interessantissime che avevi detto e che potevano essere utili alla collettività.
E se riguardi i tuoi post vuoti ti accorgerai che qualcuno, scrivendo appresso, la pensa come me.
Ciao
Carlo

gianni04

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2008 alle ore 18:19

"geoalfa" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:
- Quando qualcuno si appresta ad aprire un nuovo topic dovrebbe scattare una ricerca automatica che qualora trovi lo stesso argomento già trattato (tipo ricerca sul forum) ne inibisca l'apertura ed inviti ad accodarsi a uno dei topic presenti, magari facendone vedere la lista.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Carlo,
grazie per l'appoggio ed il suggerimento!
so di certo che, ora come ora Tony, non potrà nemmeno leggere questo tuo suggerimento, perché impegnatissimo dal lavoro ordinario, che è completamente diverso dal nostro, e purtroppo lo sta impegnato più del lecito!
però, mi ha promesso che, appena riuscirà ad avere un poco di tregua, tenterà di trovare una soluzione a questo che è ormai divenuto un caso.
l'unica cosa che ci resta da fare e possiamo fare è che, chi frequenta più assiduamente il sito, anziché rispondere direttamente al post, ricordi di cercare in tutto il sito, prima di porre domande del tutto simili a quelle cui è stato risposto già !
in codesta maniera, forse, riusciremo a distinguere :
A - chi pone quesiti già vecchi, perché non conosce le regole che ezio ha pubblicato!
B - chi pone i quesiti con titoli inutilizzabili alla facile ricerca, chi pone quesiti già ampiamente discussi, solo per il gusto di impoverire il sito, e di questi, visto che non producono nulla di buono, chiederemo a ezio di bannarli!
cordialità

questi suggerimenti degli amici carlo e geoalfa, mi piacciono!
in attesa che tony modifich secondo quanto suggerito, io (sia pure per quel poco che partecipo), mi impegno a seguire l'esempio di geoalfa a suggerire di usare di più il comando
[size=18]cerca su tutto il sito[/size]

saluti

Mauree

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2008 alle ore 19:15

io proporrei di ampliare il numero di "ultime risposte" (20-30?)
nella home del sito cosi da non far andare subito giu i topic
ripresi rispetti a quelli appena aperti che comunque si
vedono gia nell'altra schermata

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2008 alle ore 20:55

Visto che siamo in tema di suggerimenti, mi permetto di "buttare lì" un paio di ideuzze, giusto per complicare la vita all'admin del sito :lol:

1° PROPOSTA:
Propongo, all'atto della prima registrazione, di porre ai "candidati" un piccolo "test d'ingresso", composto da una decina di domande (scelte casualmente dal sistema entro una rosa di 100) che spaziano l'universo della nostra professione..... In modo da evitare che certa gente si registri e metta poi domande del tipo: "Devo accatastare una casa. Come faccio?" :lol: (vedasi anche sezione "domande assurde"). Domande molto semplici, ci mancherebbe, ma con livello minimo di sufficienza dell'80% :lol: Perchè molti neofiti purtroppo si iscrivono, sperando che ci sia sempre qualcuno on-line che gli dica tutto dalla A alla Z, lettere straniere comprese. Salvo poi prendere certi cicchetti (i nostri Guru ne hanno dati parecchi :lol, allontanandosi facendo sceneggiate bambinesche, e sbattendo la porta...

2° PROPOSTA
Che poi non si discosta molto dalla prima.... Era già stato proposto, ma poi è caduto nel niente.... Poter istituire un metodo di classificazione degli utenti, sullo stile dei feed-back di Ebay. I singoli interventi potranno essere votati dagli iscritti, e i punteggi di feed-back complessivi porteranno gli iscritti a "guadagnarsi" le cariche di Praticante, Canneggiatore, Disegnatore, Topografo, Guru (aggiungerei Dio e Morgan Freeman :lol: scherzo)
Chi fa interventi sconsiderati, o non competenti, chi si comporta male (anche a livello di netiquette), chi posta domande trite e ritrite, invece di accodarsi a discussioni già affrontate, o chi non pratica preventive ricerche apporfondite, sarà giudicato da TUTTA la community, nel suo complesso.... Quando il punteggio di feed-back scende al di sotto del livello di "decenza" (da stabilire a cura dell'admin), l'account sarà cancellato (dall'admin, o anche in automatico dal sistema)

Io la mia l'ho detta
Ora ditemi che sono utopista
Un enorme grazie ai creatori del sito, e a chi vi contribuisce. Abbiamo (avete) creato e cresciuto IL punto di riferimento per i professionisti di tutta Italia

Buon lavoro a tutti 8)

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 08:09

"mauree" ha scritto:
...............

ciao mauree!
non comprendo bene, la tua proposta!
forse perché sono un fautore della "ricerca" indispensabile e quindi ritengo che il metodo del mettere a disposizione alcuni post, non raggiunge il risultato che si può raggiungere cercando almeno l'indice dei post già discussi!
ma se questo post continuerà si potranno acquisire altri pareri meglio dei miei, quindi rimaniamo in attesa di altri suggerimenti...........

"malteser" ha scritto:
Visto che siamo in tema di suggerimenti, mi permetto di "buttare lì" un paio di ideuzze, giusto per complicare la vita all'admin del sito :lol:

1° PROPOSTA:
Propongo, all'atto della prima registrazione, di porre ai "candidati" un piccolo "test d'ingresso"..........

2° PROPOSTA
.... Era già stato proposto, ma poi è caduto nel niente.... Poter istituire un metodo di classificazione degli utenti, sullo stile dei feed-back di Ebay.
I singoli interventi potranno essere votati dagli iscritti, ...........

Io la mia l'ho detta
Ora ditemi che sono utopista
........
Buon lavoro a tutti 8)

ciao malteser!
le tue proposte mi piacciono entrambe!
speriamo che ne giungano delle altre, in modo da sollecitare Ezio e Tony a provvedere per mettere in atto una riforma capace di migliorare ulteriormente la funzionalità e fruizione del sito.

quindi ben vengano ulteriori pareri!

cordialità

francescox

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 09:28

Credo che sia opportuno aumentare le persone che si occupano di amministrazione del sito. Penso che l'unico modo per contenere i post inutili sia quello di cancellarli con notifica automatica all'autore del post via mail che lo invita ad usare il "cerca".
Di certo 2/3 persone non possono bastare per attivare questa modalità.
Quella dell'esame di stato :roll: :wink: prima dell'ingresso al sito mi sembra una proposta che sbatta la porta in faccia a chi sa poco della materia ma contemporaneamente ha tanta voglia di imparare.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 09:29

"Mauree" ha scritto:

"Geoalfa" ha scritto:
ciao mauree!

Questa proposta è già stata avanzata alcune volte e mi trova d'accordo poichè, spesso, i Post appaiono per alcune ore per poi sparire ingoiati da altri, magari insulsi e ripetitivi ([size=9]quando addirittura offensivi[/size]), come successo alcuni giorni fà con il Signor "An..." e prima di lui il Signor "Sur....".
So che Jarod ha impegni che nessuno di noi può immaginare (e per questo siamo disposti ad aspettare quanto lui riterrà necessario), ma non sarebbe possibile inserire menù a tendina che possano far scorrere i Post, magari quelli del giorno ???
Le proposte di Malteser mi trovano d' accordo, anche se la seconda forse non è "utopistica", ma quasi ..... poichè penso, pur non avendo basi informatiche, che il sito potrebbe essere oltremodo appesantito.

Sono d'accordo anche con quanto scritto da:
"Enrico_p" ha scritto:
ma se molti facessero pulizia tra i propri interventi cancellando quelli nei quali hanno scritto cose ovvie o già ribadite

ed, aggiungerei, inconcludenti ...
Un'alternativa potrebbe essere simile a quanto realizzato su altri Siti: alcuni volontari, armati di santa pazienza, potrebbere eliminare "cose ovvie o già ribadite, oppure .... inconcludenti".
Se ho detto cast ... rie, ditemelo che mi autocancellerò istantaneamente, in modo simile ad Enrico_p.
Ciao, buon lavoro a tutti.

gianni04

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 10:21

no,
non credo che sia giusto censurare nulla, nemmeno le castr....e, che fra l'altro, secondo il mio modo di vedere, non hai detto.

al massimo sarà da confrontarle con altre di direzione opposta ed eventualmente adattare le une alle altre!

saluti

Mauree

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 11:03

"geoalfa" ha scritto:

ciao mauree!
forse perché sono un fautore della "ricerca" indispensabile e quindi ritengo che il metodo del mettere a disposizione alcuni post, non raggiunge il risultato che si può raggiungere cercando almeno l'indice dei post già discussi!
ma se questo post continuerà si potranno acquisire altri pareri meglio dei miei, quindi rimaniamo in attesa di altri suggerimenti...........

mi ha gia preceduto dado48

"dado48" ha scritto:

Questa proposta è già stata avanzata alcune volte e mi trova d'accordo poichè, spesso, i Post appaiono per alcune ore per poi sparire ingoiati da altri, magari insulsi e ripetitivi ([size=9]quando addirittura offensivi[/size]), come successo alcuni giorni fà con il Signor "An..." e prima di lui il Signor "Sur....".
So che Jarod ha impegni che nessuno di noi può immaginare (e per questo siamo disposti ad aspettare quanto lui riterrà necessario), ma non sarebbe possibile inserire menù a tendina che possano far scorrere i Post, magari quelli del giorno ???

cmq la mia proposta geoalfa era proprio per evitare la continua
apertura di topic nuovi.
Infatti la mia richiesta era di amentare il numero visibile di "ultime risposte" perche troppo spesso gli utenti pur di avere maggior visibilita nelle loro richieste aprono un nuovo topic in quanto quelli "vecchi" tendono a scendere in basso troppo velocemente e quindi rischiano di non essere visti dalla maggior parte di noi.
Avendo la possibilita di scorrere non tra 10 ma tra almeno 20 ultimi topic dove si è risposto si diminuirebbe questo problema.

Saluti

gianni04

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2008 alle ore 12:33

"Mauree" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:

ciao mauree!

mi ha gia preceduto dado48

"dado48" ha scritto:

cmq la mia proposta geoalfa era proprio per evitare la continua
apertura di topic nuovi.
Infatti la mia richiesta era di amentare il numero visibile di "ultime risposte" perche troppo spesso gli utenti pur di avere maggior visibilita nelle loro richieste aprono un nuovo topic in quanto quelli "vecchi" tendono a scendere in basso troppo velocemente e quindi rischiano di non essere visti dalla maggior parte di noi.
Avendo la possibilita di scorrere non tra 10 ma tra almeno 20 ultimi topic dove si è risposto si diminuirebbe questo problema.
Saluti

sì, ora comprendo meglio il senso della tua proposta.
credo però che, aumentare la visibilità del numero di post, non modificherà il malvezzo di aprire a tutti i costi dei nuovi messaggi!
se uno non ha rispetto di tutti gli altri frequentatori, non c'è verso di fargli intendere ragione, quindi credo che c'è da proporre una riforma del modo di accedere ed a me sembra che da quanto suggerito finora, è emerso il desiderio che più volte ha espresso geoalfa, quasi fino alla noia, bontà sua, che continua ad insistere seguito da uno sparito gruppo!

MA RIMANE LA NECESSITA' DI FARLO! QUINDI CHI è PIU' ESPERTO, SUGGERISCA IL SUO PENSIERO SU COME RIUSCIRCI!

penso che se si trova la maniera giusta questo sito, già insuperabile, diventerà un portento!!!!!!!!

ciao ciao!!!!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2008 alle ore 17:18

riapro il post per tenerlo in vita e per dire che concordo con quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto!

speriamo che tony sia presto in grado di apportare le modifiche che chiediamo!
ma che sono ormai diventate urgenti!

cordialità

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie