Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / competenze albo professionali per iscrizione siste...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore competenze albo professionali per iscrizione sister

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2017 alle ore 18:05

Buongiorno,

sono iscritto all'albo dei geologi del lazio èd ho un cliente che deve fare una variazione di una cantina da catasto terreni e catasto edilio urbano

mi sono accorto che non trovo sulla piattaforma sister la voce relativa al mio albo di appartenenza e quindi non mi posso registrare..

Ho telefonato al catasto di Roma e mi hanno detto che si possono iscrivere i professionisti che rientrano nella lista del menù a tendina della registrazione su sister

Collaboro con altri professionisti e la pratica che compilo personalmente la inviano loro che sono registrati ed il problema è risolto..

Non voglio fare polemica ma quella lista è discriminatoria nei miei riguardi e nei riguardi di altri professionisti che non rientrano in quell' elenco.

perdo circa 100€ a pratica per il favore che mi fa il collega che ogni volta devo contattare

Vorrei presentare una segnalazione al catasto oppure prendere un appuntamento con il dirigente

Su che riferiemento normativo posso impoostare questo reclamo? Voglio risolvere il problema del menù a tendina!

Perchè c'è possibilità di iscrizione al sister ad un ingegnere del settore elettrico o idraulico

o addirittura nucleare?..non conoscono la progettazione o gli accatastamenti..

cordiali saluti

Roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2017 alle ore 19:33

Salve,

di quello che so, i Geologi non hanno competenze sulla predisposizione di atti catastali, comunque, di seguito il provvedimento (22.03.2005) dell'Agenzia delle Entrate

https://sister.agenziaentrate.gov.it/M...#

Saluti.

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 12:43

salve Stefano,

ho letto il decreto e appunto non c'è un elenco stabilito di professionisti abilitati alla predisposizione e alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale..

la lista presente nel menù a tendina è discriminatoria

cordiali saluti

Roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 16:05

"bobgyver" ha scritto:
salve Stefano,

ho letto il decreto e appunto non c'è un elenco stabilito di professionisti abilitati alla predisposizione e alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale..

la lista presente nel menù a tendina è discriminatoria

cordiali saluti

Roberto



C'è:

Legge 01 ottobre 1969, n. 679 (in Gazz. Uff., 20 ottobre, n. 266). Semplificazione delle procedure catastali e succ. mod ed int.

"... ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore, regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 17:07

e allora dottore Forestale?

inoltre nella provvedimento dell'agenzia del territorio si fa riferimento alla finanziaria del 2005 e non

alla sopracitata legge n.679/1969

in fatti non esisteva la laurea in scienze forestali nel 1969..però nel menù a tendina c'è..............

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:16

La sopracitata Legge n. 679/1969 è vigente e chiarissima. L'Ordine è, appunto, dei Dottori Agronomi e (congiunzione) Forestali. I Geologi hanno competenze in Estimo? No, ergo mi sa dire con quali cognizioni affronterebbero il censimento catastale e quindi, ad esempio, il classamento di una u.i.u. in categoria D? Certo, in internet ormai si trova di tutto e poi - però questa è una mia fantasia riferita al caso generale, non a Lei - con un aiutino, magari qualche lezioncina privata pomeridiana ... Non so quale esperienza abbia nel settore peritale catastale ma sappia che non facciamo solo variazioni per diversa distribuzione di spazi interni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:25

l"... ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore, regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria.

Mi citi cortesemente l'articolo dove c'è scritto quello che hai riportato sopra?



saluti

Roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:25

l"... ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore, regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria.

Mi citi cortesemente l'articolo dove c'è scritto quello che hai riportato sopra?



saluti

Roberto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:27

Dott Agronomi e Forestali hanno albi separati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:29

No

www.conaf.it/

agronomiforestalipalermo.it/

ordinefvg.conaf.it/

http://www.agronomiforestalipotenza.it/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:31

Legga la Legge che le ho citato, non mi dica che devo farle segno col dito?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:34

ho letto la legge non c'è scritto quello che sostiene:

"... ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore, regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:42

"bobgyver" ha scritto:
ho letto la legge non c'è scritto quello che sostiene:

"... ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore, regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria."



E com'è, io lo leggo e Lei no? Oggi sono gentile, lo trova qui dentro:

www.studiotecnicomutti.it/doc/Legge679-1...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bobgyver

Iscritto il:
31 Luglio 2017 alle ore 17:38

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 18:54

di seguito è riportato per intero la frase che ha mozzato:(art.8)

"Il tipo mappale deve essere firmato da un ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria e deve essere sottoscritto per accettazione dal possessore delle particelle allibrate nel catasto terreni."



Appunto non ci sono i dott.forestali visto che il loro ordinamento nel 69 non c'era

Proprio perchè sono derivati dagli agronomi, ma sono un corso di laurea a parte con tutt'altre competenze, non per questo ereditano le competenze dell'art.8

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2017 alle ore 19:07

"bobgyver" ha scritto:
di seguito è riportato per intero la frase che ha mozzato:(art.8)

"Il tipo mappale deve essere firmato da un ingegnere, architetto, dottore in scienze agrarie, geometra, perito edile, perito agrario o perito agrimensore regolarmente iscritto nell'albo professionale della propria categoria e deve essere sottoscritto per accettazione dal possessore delle particelle allibrate nel catasto terreni."



Appunto non ci sono i dott.forestali visto che il loro ordinamento nel 69 non c'era

Proprio perchè sono derivati dagli agronomi, ma sono un corso di laurea a parte con tutt'altre competenze, non per questo ereditano le competenze dell'art.8



La ratio è semplice: bisogna aver studiato l'estimo. I Dottori Forestali, gli Agronomi e i Geometri lo studiano e lo praticano, i Geologi no.

P.S.: e vabbè che ultimamente anche gli Avvocati disquisiscono di estimo, le racconto: in un'accesa discussione con un Legale in materia di una valutazione per espropriazioni posi la semplice domanda di conoscere quando aveva dato l'ultima interrogazione di estimo, lo sventurato rispose che lui non ne aveva bisogno perchè praticava ... l'estimo legale e trasse dalla borsa un libro intitolato appunto così. Poi se ne andò perchè gli feci notare che era fra Geometri, notariamente praticanti l'estimo illegale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie