Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Appello: SALVIAMO Arch2.MDB
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Appello: SALVIAMO Arch2.MDB

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2008 alle ore 13:13

Salve

Ho più volte invitato tutti gli utilizzatori di Pregeo, anche da questo sito, a fare il backup del file c:pregeoarcharch2.mdb.
La cosa sembra sconosciuta o volutamente disconosciuta e comunque non applicata.

Probabilmente la pigrizia e la necessità, da me non condivisa, di correre, di fare presto, di prendersi all'ultimo minuto non permette di fare i backup di tetto file, Arch2.mdb.

Ciò nonostante sono ancora quì, anche se a qualcuno potrà dare fastidio o interpreterà questo mio intervento come protagonistico, a fare appello a tutti e a diffondere il più capilarmente possibile la necessità di fare il backup di arch2.mdb.

Copiatevelo dove cavolo volete ma fatene copie su copie, sempre prima di accedere a pregeo per un nuovo lavoro o per modificarne uno.

Non so cosa stia succedendo ma mai come in questo periodo mi arrivano richieste di riparare l'archivio di pregeo arch2.mdb.
Non sono riuscito ancora a ricondurre la causa ad una particolare versione di Pregeo, le notizie che mi vengono fornite sono frammentarie o inesistenti.

Per carità, le riparazioni, se possibili si fanno con piacere anche se molti non si qualificano neppure, ma questo non importa.

Per qualche informazione in più leggetevi questo articolo:
www.dioptra.it/blog/erroripregeo.htm

E' inoltre possibile utilizzare questo piccolo programmino:
http://www.dioptra.it/download/OK_BakArk.htm

cordialmente
Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Dane

Iscritto il:
06 Agosto 2005

Messaggi:
30

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2008 alle ore 17:02

[semi -ot]in fondo basterebbe che l'AdT o la Sogei rilasciasse un po' di documentazione su come funziona pregeo per evitare tanti guai a tutti!
Visto che perdiamo tempo a causa delle sue magagne, firmiamo quello che calcola e rispondiamo di quello che fa sarebbe bello capirne perchè..............e poterlo migliorare!

[/semi-ot]


grazie della segnalazione.

però bisogna resettare la password o per ripristinare tutto quanto basta soppiantare il backup sopra?

buona giornata dioptra!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2008 alle ore 20:57

Salve
Buona la seconda: basta copiare il vecchio file sul nuovo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2008 alle ore 22:31

Salve
Vorrei aggiungere alcune informazioni che spero utili.
Se qualcuno vuole provare e poi farmi sapere se ho ragione gliene sarò grato.
Però prima fate il Backup del file arch2.mdb.

FATTO: mostrando alcune funzioni di pregeo e illustrandone il funzionamento ho casualmente cliccato sul file arch2.mdb del Pregeo di un amico.
Si è aperto immantinentemente Access 2007.(Ripeto 2007)
Immediatamente mi sono prodigato per annullare: no, no, chiudi, annulla, porc. di quà e porc. di la, eccetera. Alla fine sono riuscito a chiudere Access 2007.
Torniamo alla dimostrazione, lancio la predisposizione dell'Atto di aggiornamento e compare una finestra di errore sul file Moduli.EXE.
Dopo aver riprovato più volte mi sono arreso e mi sono portato a casa il file Arch2.mdb del pregeo dell'amico.
Ho provato ad installarlo sul mio pc, e : stesso errore.
Dopo 2 ore di studio e di prove, sostituendo il file Moduli.EXE, nessun risultato. Ho reinstallato in toto Pregeo e niente.
Però pregeo e Moduli.EXE funziona benissimo con i file arch2.mdb del mio PC che non sono stati "toccati" da Access 2007.

La conclusione la lascio a voi.

Se qualcuno vuole provare e farmi sapere in privato se ho ragione, sono a disposizione.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

utente

(GURU)

Iscritto il:
01 Settembre 2006

Messaggi:
642

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2008 alle ore 11:59

il file arch2.mdb e' stata un ottima invenzione della sogei per farci tribolare.

fin dall'inizio ho avuto una serie di problemi culminati nella produzione di elaborati pregeo con estratti di mappa di tutt'altri lavori.

cioe' mi trovavo un fabbricato fatto nel comune XX agganciato al lavoro fatto nel comune YY.

fatto la prova di sproteggere il file arch2.mdb e cancellare tutto quello che ho trovato, ma il risultato mi e' rimasto invariato.

cioe' continuavo a produre elaborati con estratti che non erano quelli della proposta.

adesso ho risolto il problema perche' ho istallato il pregeo su un computers nuovo, nella sua vita non aveva mai visto pregeo.............. e ho copiato il arch2.mdb in una cartella a parte. (96 KB)

quando faccio il lavoro salvo il file del arch2.mdb con il singolo lavoro nella cartella specifica e poi ricopio il arch2.mdb da 96 KB.

facendo cosi' ho risolto ogni problema e quando ho bisogno di modificare un lavoro fatto, copio il suo arch2.mdb dentro alla cartella di pregeo, modifico e salvo e ricopio l'originale.

e' piu' laborioso dirlo che farlo.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 09:17

Udite, udite: Udino ha colpito ancora... 8)

www.dioptra.it/download/OK_Pregeo.mht

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 10:34

grazie, GRANDE Udino.

Sei un fenomeno di bonta'.

Saluti, Gaetano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 15:00

"utente" ha scritto:
il file arch2.mdb e' stata un ottima invenzione della sogei per farci tribolare.

fin dall'inizio ho avuto una serie di problemi culminati nella produzione di elaborati pregeo con estratti di mappa di tutt'altri lavori.

cioe' mi trovavo un fabbricato fatto nel comune XX agganciato al lavoro fatto nel comune YY.

fatto la prova di sproteggere il file arch2.mdb e cancellare tutto quello che ho trovato, ma il risultato mi e' rimasto invariato.

cioe' continuavo a produre elaborati con estratti che non erano quelli della proposta.

adesso ho risolto il problema perche' ho istallato il pregeo su un computers nuovo, nella sua vita non aveva mai visto pregeo.............. e ho copiato il arch2.mdb in una cartella a parte. (96 KB)

quando faccio il lavoro salvo il file del arch2.mdb con il singolo lavoro nella cartella specifica e poi ricopio il arch2.mdb da 96 KB.

facendo cosi' ho risolto ogni problema e quando ho bisogno di modificare un lavoro fatto, copio il suo arch2.mdb dentro alla cartella di pregeo, modifico e salvo e ricopio l'originale.

e' piu' laborioso dirlo che farlo.

saluti



Salve
Bel sistema.
A parte la laboriosità, non rischi di perdere tutto in un colpo solo per blocchi inaspettati di pregeo.

L'unica eventualità potrebbe essere che cambi il sistema delle password per cui i vecchi archivi diventano illeggibili.
Ti conviene avere anche la copia dat del libretto+proposta a fianco del file arch2 del lavoro e della proposta di aggiornamento pdf.

E pensare che una OK_Utility attualmente in frigorifero fa quasi lo stesso lavoro e cioè esporta da un file arch2.mdb 1 solo libretto con tutti gli annessi e connessi, elaborazione compresa, estratto associato, file agg, in una cartella separata, come fai tu.
L'arte di arrangiarsi degli italiani è insuperabile.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11966

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 16:09

"jema" ha scritto:
Udite, udite: Udino ha colpito ancora... 8)

www.dioptra.it/download/OK_Pregeo.mht[/q...

non ho avuto ancora modo di ringraziare udino!

spero che mi perdoni!

ma rimedio ora: grazie mille volte!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 19:12

non sapendo nulla di programmazione un pò di tempo fa avevo predisposto questa procedura batch (vecchi ricordi del dos)
[code:1]copy x:pregeoexearch2.mdb x:pregeoexearch2.mbd.backup
x:pregeoexepregeo.exe[/code:1]
dove x = drive
molto artigianale, ma mi ha permesso e tutt'ora mi permette, di lavorare con tranquillità
access 2007 aiuta molto : a più di un collega ho ripristinato l'archivio, semplicemente salvando una copia dell'archivio danneggiato formato nativo access pregeo in 2007 e poi riconvertendolo nel formato nativo pregeo, questo permette in aggiunta, anche ad un archivio perfettamente funzionante, di venir anche compattato, anche se per pochi punti percentuali
fin che ci siete : p.s.
togliere la password, no vero ? (la mia paranoica ossessione)

BEN VENGA IL GRANDE UDINO AD AIUTARE E SEMPLIFICARE IL TUTTO E PER TUTTI
IL MIO PERSONALE "URLATO" GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CODATOR

Iscritto il:
22 Febbraio 2005

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 19:17

Segnalo questo sito:
[size=18]http://www.thopos.it/util.htm[/size]
dove c'e un programma che promette di togliere la password ad arch2.mdb qualunque essa sia!!

Voglio inoltre dire, visto che qualcuno potrebbe sollevare questioni di violazioni di diritti d'autore e/o privacy, che il file arch2.mdb è file di database che contiene solo dati (e non software), i quali sono di proprietà del singolo utente che li ha inseriti e che liberamente può decidere di leggerli, modificarli, cancellarli, ecc. (a proprio rischio e pericolo) anche con software diversi da pregeo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 22:39

"CODATOR" ha scritto:
Segnalo questo sito:
[size=18]http://www.thopos.it/util.htm[/size]
dove c'e un programma che promette di togliere la password ad arch2.mdb qualunque essa sia!!

Voglio inoltre dire, visto che qualcuno potrebbe sollevare questioni di violazioni di diritti d'autore e/o privacy, che il file arch2.mdb è file di database che contiene solo dati (e non software), i quali sono di proprietà del singolo utente che li ha inseriti e che liberamente può decidere di leggerli, modificarli, cancellarli, ecc. (a proprio rischio e pericolo) anche con software diversi da pregeo.

Saluti



Pensavo che "qualcuno" potrebbe mettere a disposizione una copia di arch2.mdb senza password, da sostituire dopo ogni nuova installazione di pregeo.

Salve

Fai attenzione alle promesse che non sono mantenibili.
Moltissimi inchiodamenti di Arch2.mdb non permettono la rimozione della pass di pregeo.
Se lo fai quando il file è integro, appena installato, va bene ma se lo fai quando si è danneggiato devi stare molto attento, potresti fare più danni che altro. A quel punto il file non sarebbe più ripristinabile.

Consiglio calorosamente una qualsiasi tecnica di backup preventivo di arch2.mdb.
cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CODATOR

Iscritto il:
22 Febbraio 2005

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2008 alle ore 00:40

Sono pienamente d'accordo con te, infatti mi riferivo a file arch2.mdb integri.
Aggiungo che chi programma in modo professionale non ha bisogno di questi suggerimenti, e sa bene come manovrare questi file, ed anche come ripararli (quando è possibile..)
Il post si rivolgeva a chi "attanagliato" dalla curiosità vuole vedere come pregeo memorizza i dati.

Mi associo anch'io al tuo invito a fare un backup dei dati prima di lavorare con Pregeo e/o metterci mano in altro modo.
Pena rabbia e disperazione!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoics

Iscritto il:
29 Febbraio 2008

Messaggi:
170

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2008 alle ore 22:34

scusate, magari è un argomento già trattato.

ma perchè si sono ostinati a mettere la password nel file mdb? Per evitare che uno cacci il naso nei propri lavori :?:

Non vi sembra una violazione di qualche diritto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2008 alle ore 10:26

Salve
Ti rispondo per quello che ho capito io:
pregeo non è un programma di Topografia e i dati ivi contenuti devono essere utilizzati solo al fine di Pregeo e quindi la password, almeno in apparenza, mantiene questo principio.

Ma questa è solo una mio interpretazione accademica.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie